Oscar 2022, la lista completa con tutti i vincitori

Cinema

I Segni del Cuore vince l'Oscar come miglior film, oltre a quello per la miglior sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista. Un solo Oscar per il Potere del Cane. Will Smith vince grazie a King Richard - Una famiglia Vincente, il premio come miglior attore protagonista. Jessica Chastain premiata come miglior attrice protagonista, 6 statuette per Dune. Nessun Oscar per l'Italia: Il miglior film internazionale è il giapponese Drive my Car

I Segni del cuore (disponibile su Sky Cinema e Now) vince tutte e tre gli Oscar per cui la pellicola era stata nominata (Miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior attore non protagonista). Grande delusione per Il Potere del Cane di Jane Campion che vince solo il premio per la miglior regia,  a fronte delle 12 nomination. Delusione anche per L'Italia che resta a mani vuote.  E' stata la mano di Dio, il film di Paolo Sorrentino viene sconfitto da Drive My Car che vince come miglior film internazionale, mentre Encanto viene premiato come miglior film d'animazione battendo Luca di Enrico Casarosa. Nessun riconoscimento neanche per Massimo Cantini Parrini, candidato per i costumi di Cyrano: l'Oscar lo vince Jenny Beavan per Crudelia. Per quanto concerne i premi tecnici trionfa Dune con 6 statuette

Una cerimonia che, al netto di una premiazione, è stata caratterizzata da un alterco in diretta tra Will Smith e Chris Rock. Quest'ultimo, mentre stava  presentando il premio per i documentari, ha fatto una battuta sul taglio radicale dei capelli di Jada Pinkett Smith, la moglie di Will, che soffre di alopecia. L'attore, candidato per King Richard  non l'ha presa bene: i censori in trasmissione hanno tolto l'audio ma è stato facile, per chi sa leggere le labbra, interpretare la reazione di Will Smith. "Tieni il nome di mia moglie via dalla tua  bocca" ha detto l'attore che è salito sul palco e ha schiaffeggiato Rocl. Durante il discorso di ringraziamento si è poi scusato. Con le lacrime agli occhi, Will Smith ha chiesto perdono all'Academy per quello che era accaduto pochi minuti prima.

Altro momento da ricordare, il discorso di Mila Kunis, nata in Ucraina e  salita sul palco degli Oscar per introdurre Re McIntyre. Kunis, che con il marito Ashton Kutcher ha già raccolto 35 milioni di dollari per l'Ucraina, non pronuncia il nome del suo paese ma le parole sono dirette a Kiev.

"Recenti eventi globali stanno frustrando molti di noi. Ma quando si assiste alla forza e alla dignità di coloro che affrontano tale devastazione, è impossibile non essere scossi dalla loro resilienza. Non si può non essere toccati e in soggezione davanti a coloro che trovano forza nel continuare a combattere attraverso questa oscurità inimmaginabile". 

(LO SPECIALE – LA NOTTE IN DIRETTA – IL RED CARPET – TUTTI I VINCITORI).

OSCAR 2022 TUTTI I VINCITORI

  • Miglior film: I Segni del Cuore (CODA)
  • Miglior attore protagonista: Will Smith - Una famiglia vincente - King Richard (King Richard)
  • Miglior attrice protagonista: Jessica Chastain - Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye)
  • Miglior regia: Jane Campion - Il potere del cane (The Power of the Dog)
  • Miglior attore non protagonista: Troy Kotsur - I segni del cuore (CODA)
  • Miglior attrice non protagonista: Ariana DeBose - West Side Story
  • Miglior sceneggiatura originale: Kenneth Branagh - Belfast
  • Miglior sceneggiatura non originale: Sian Heder - I segni del cuore (CODA)
  • Miglior film internazionale: Drive My Car (Doraibu mai kā), regia di Ryūsuke Hamaguchi (Giappone)
  • Miglior trucco: Linda Dowds, Stephanie Ingram e Justin Raleigh - Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye)
  • Migliori costumi: Jenny Beavan - Crudelia (Cruella)
  • Miglior sonoro: Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill, Ron Bartlett - Dune (Dune: Part One)
  • Miglior film d'animazione: Encanto, regia di Byron Howard e Jared Bush
  • Miglior documentario: Summer of Soul (...Or, When the Revolution Could Not Be Televised), regia di Questlove, Joseph Patel, Robert Fyvolent e David Dinerstein
  • Migliori effetti speciali:Paul Lambert, Tristen Myles, Brian Connor e Gerd Nefzer - Dune (Dune: Part One)
  • Miglior scenografia: Patrice Vermette - Dune (Dune: Part One)
  • Miglior fotografia: Greig Fraser - Dune (Dune: Part One)
  • Miglior montaggio: Joe Walker - Dune (Dune: Part One)
  • Miglior colonna sonora: Hans Zimmer - Dune (Dune: Part One)
  • Miglior canzone: No Time To Die (musiche di Billie Eilish; testo di Billie Eilish e Finneas O'Connell) - No Time to Die
  • Miglior cortometraggioThe Long Goodbye, regia di Aneil Karia e Riz Ahmed
  • Miglior corto documentarioThe Queen of Basketball, regia di Ben Proudfoot
  • Miglior corto d'animazioneThe Windshield Wiper, regia di Alberto Mielgo e Leo Sanchez

Oscar 2022, la cerimonia di premiazione

Sul profilo Twitter dell’Academy sono stati annunciati i premi esclusi dalla diretta che hanno visto trionfare Dune con quattro riconoscimenti (miglior montaggio, scenografia, colonna sonora) Gli occhi di Tammy Faye per il miglior trucco e acconciatura.

La cerimonia si è aperta con l’Oscar per la miglior attrice non protagonista. A vincere la statuetta è Ariana DeBose la prima donna di colore, apertamente omosessuale, a ottenere l’ambito riconoscimento. Ariana è magnifica nel vestire i colorati panni di Anita in West Side Story, il remake firmato da Steven Spielberg. A seguire Woody Harrelson, omaggiato per il trentennale di Chi non salta Bianco è, ha consegnato un’altra statuetta a Dune, questa volta per la miglior fotografia. E il fanta-kolossal firmato da Dennis Villeneuve viene premiato anche per i migliori effetti speciali.

Troy Kotsur, invece, si aggiudica l’Oscar per il miglior attore non protagonista, grazie alla sua straordinaria performance in I segni del cuore (CODA). Si tratta del secondo attore non udente in assoluto ad aggiudicarsi la statuetta dell'Academy, dopo Marlee Matline che lo vinse per Figli di un Dio Minore.

Non ce l'ha fatta Paolo Sorrentino a bissare il successo di La Grande Bellezza. Drive My Car vince nella categoria miglior film Internazionale e quindi ancora una volta, come accaduto ai Golden Globe e ai Bafta, È stata la mano di Dio viene sconfitto dalla pellicola giapponese diretta da Ryūsuke Hamaguchi. Delusione anche per l’italiano Massimo Cantini Parrini (candidato per Cyrano): l’Oscar per i migliori costumi va a Jenny Beavan per Crudelia (Cruella).

Kenneth Branagh vince l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale per Belfast, il toccante film dedicato alla sua infanzia, mentre la regista Sian Heder  si aggiudica la statuetta per la sceneggiatura non originale grazie allo script di I Segni del Cuore

Il miglior documentario è Summer of Soul (...Or, When the Revolution Could Not Be Televised), Primo Oscar della serata per Il potere del Cane: Jane Campion vince la statuetta per la miglior regia. Will Smith rispetta i pronostici e si aggiudica l'Oscar come miglior attore protagonista grazie alla performance attoriale mostrata in Una Famiglia Vincente . Jessica Chastain, invece vince il premio come miglior attrice protagonista per Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye).

Italian director Paolo Sorrentino and his wife Daniela D'Antonio and family attend the 94th Oscars at the Dolby Theatre in Hollywood, California on March 27, 2022. (Photo by ANGELA  WEISS / AFP) (Photo by ANGELA  WEISS/AFP via Getty Images)

approfondimento

Oscar 2022, nessun premio per l’Italia: non ce la fa Sorrentino

Spettacolo: Per te