
Scritta e diretta da Kenneth Branagh, la pellicola (interpretata da Caitríona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds e Jude Hill) è la storia divertente, tenera e intensamente personale dell'infanzia di un bambino durante il tumulto della fine degli anni Sessanta, nella città natale di Branagh. 7 nomination all'Oscar

BELFAST attinge direttamente dall'esperienza di Branagh. E’ un racconto di formazione di un bambino di nove anni in un mondo che si è improvvisamente capovolto. La sua comunità stabile e amorevole e tutto ciò che pensava di aver capito sulla vita cambiano per sempre. Ma la gioia, le risate, la musica e la magia formativa dei film, rimangono. Il cast comprende la candidata al Golden Globe Caitríona Balfe, il premio Oscar® Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds e il giovanissimo esordiente, di appena dieci anni, Jude Hill.
Belfast, l'intervista a JKenneth Branagh
Belfast, nelle sale cinematografiche dal 24 febbraio , ha ottenuto 7 candidature agli Oscar:miglior film, Miglior regista (Kenneth Branagh), miglior attore non protagonista (Ciarán Hinds), miglior attrice non protagonista (Judi Dench), migliore sceneggiatura originale (Kenneth Branagh),miglior sonoro (Denise Yarde, Simon Chase, James Mather e Niv Adiri), migliore canzone (Van Morrison per Down To Joy)
Oscar 2022, i film in nomination e dove vederli. FOTO
La scelta più importante del cast di Belfast è stata per Buddy, il bambino di nove anni che appare in quasi tutte le scene e il cui punto di vista e la cui immaginazione sono al centro del film. Buddy (Jude Hill) dora i suoi genitori e i suoi nonni e, fino all'inizio degli eventi nel film, vive praticamente una vita perfetta - giocando al sicuro nelle strade dove tutti lo conoscono, collezionando le macchinine che suo padre gli porta dall'Inghilterra, guardando film sulla sua amata TV, e andando regolarmente al cinema con la sua famiglia.
Belfast, il trailer italiano
"In Jude Hill", dice Branagh, "abbiamo trovato un ragazzo il cui talento era pronto a sbocciare, ma che amava ancora divertirsi come i bambini della sua età. Per lui era importante giocare a calcio quanto fare il film: ed è quel che volevamo. Allo stesso tempo, era sempre molto concentrato sul lavoro, molto preparato e molto aperto"
Belfast premiato al Festival di Toronto
"La prima volta che ho letto il copione l’ho trovato fantastico", dice Jude "e poi sono andato a documentarmi su tutto ciò che non capivo, come lo slang di Belfast, perché non sono di quella città, ma ora l’ho imparato. Buddy mi assomiglia: è biondo e ama il calcio, anche se tifa la squadra sbagliata”. Jude è un tifoso sfegatato del Liverpool mentre Buddy tifa Tottenham Hotspurs. "E ha avuto un'infanzia un po' instabile, ma alla fine è cresciuto bene".

Per il cast adulto, il requisito principale di Branagh era un alto livello di autenticità. "Caitríona Balfe, che interpreta Ma, viene dall'Irlanda ma è cresciuta vicino al confine, conosce il vernacolo e la famiglia estesa irlandese", dice. 'Jamie Dornan, che interpreta il papà, è un vero ragazzo di Belfast. Ciarán Hinds, che interpreta il nonno di Buddy, Pop, è cresciuto a circa un miglio da dove vivevo a Belfast. Judi Dench ha sangue irlandese - sua madre era di Dublino - ed è un’attrice meticolosa, e che può fare qualsiasi cosa.

Ma (Caitríona Balfe) è la madre di Jude e di suo fratello maggiore Will. Appartenente alla classe operaia di Belfast, pronta a ridere o ad arrabbiarsi quando necessario, è una moglie amorevole ma non succube del marito, devota ai suoi figli e legata alle strade in cui è cresciuta ed alla vasta rete di familiari e amici che la circondano. Ha un fascino sottile che la fa emergere dalla folla. Seppur con un budget limitato, riesce comunque a vestire in modo semplice e casual ma con stile.

È un personaggio meraviglioso e piuttosto complesso", afferma Catríona Balfe. “È davvero la regina della casa, e una forza da non sottovalutare nella sua comunità affiatata. Riesce a gestire la maggior parte delle cose, ma ha dei limiti perché fatica a vedere oltre questa piccola comunità che conosce a fondo, e gli enormi cambiamenti che si stavano attuando nel suo mondo la intimoriscono enormemente”.

Pa (Jamie Dornan) è il padre di Buddy, un falegname costretto a cercare lavoro in Inghilterra, dove è più facile trovarlo, e dove la paga è significativamente migliore: una scelta inevitabile per chi ha avuto problemi col fisco. Torna a Belfast ogni una o due settimane dalla sua tanto amata famiglia, ed è un padre presente con i suoi due ragazzi, trovando il tempo per giocare con loro, per accompagnarli a scuola o per portare la famiglia al cinema. È anche devoto ai suoi genitori, Pop e Granny, che vivono nelle vicinanze

"È una brava persona, che cerca di aiutare la sua famiglia nei momenti difficili", afferma Jamie Dornan. “E poiché vengo da quella zona, so com'è un uomo di Belfast. L'ho riconosciuto appena ho letto la sceneggiatura. A Belfast è possibile vivere con la paura ma anche trovare il lato gioioso in quasi ogni situazione. Questa è solo una delle cose che ho amato di ogni minuto della realizzazione di questo film: il particolare senso dell'umorismo di Belfast che permea non solo la sceneggiatura, ma anche il lavoro del cast e della troupe. È stata una gioia”.

Granny (JudiDench) è la nonna di Buddy e madre di Pa, e ha un ruolo fondamentale nella cura e nell'educazione di Buddy. Lui va tutti i giorni all’uscita di scuola a trovarla, e spesso si sfoga con i nonni sui suoi problemi di cuore o sulle preoccupazioni per i suoi genitori. La saggezza della nonna contrasta l'approccio più romantico di Pop alla vita, è realista ed è una donna forte e resiliente.

"Adora Buddy", dice Judi Dench. “Anch’io ho un nipote a cui sono molto legata, quindi conosco bene quel tipo di rapporto. E che ragazzo fantastico ha trovato Ken!. Jude ha una sensibilità naturale e innata verso ciò che accade davanti alla telecamera, e nulla sembra turbarlo. È sensazionale. Sono certa che diventerà un attore straordinario da grande”.

Pop (Ciarán Hinds) è il nonno di Buddy, il padre di Pa, un uomo di Belfast in tutto e per tutto. Affascinante, romantico, caloroso, equilibrato, con un gran senso dell'umorismo, ha adorato sua moglie già dal primo istante in cui l'ha vista. È legato a Buddy e dispensa consigli moralmente discutibili su come dovrebbe rimediare ai suoi test di matematica. Come suo figlio, ha lavorato in Inghilterra da giovane per guadagnare di più, ma il suo lavoro di minatore ha messo a dura prova i suoi polmoni. È molto amato dalla sua famiglia e dalla comunità.

"Non appena ho indossato il costume, ha avuto un effetto straordinario su di me", afferma Hinds. "I vestiti erano una combinazione di quello che avrebbe indossato mio padre negli anni '90, ma il suo stile era dettato da quello che avrebbe indossato negli anni '60!"