Funerali Ornella Vanoni, l'ultimo addio di Milano alla cantante. FOTO
La cerimonia si è tenuta nella chiesa di San Marco, a Brera, il quartiere dove l'artista ha vissuto. In segno di cordoglio dell'intera comunità milanese, il sindaco Giuseppe Sala ha proclamato il lutto cittadino per l'intera giornata di oggi
Milano ha dato il suo ultimo saluto a Ornella Vanoni, morta il 21 novembre all'età di 91 anni. I funerali si sono tenuti nella chiesa di San Marco, a Brera, il quartiere dove la cantante ha vissuto.
Ornella Vanoni e il cinema, un viaggio tra fllm e canzoni
Per la cantante, nella giornata di ieri, 23 novembre, e in quella di oggi, fino alle 13, è stata aperta la camera ardente al Piccolo Teatro Grassi di Milano (in foto). Migliaia le persone che si sono messe in fila per darle un ultimo saluto.
Ornella Vanoni, il saluto di Milano alla camera ardente al Piccolo Teatro. FOTO
In segno di cordoglio dell'intera comunità milanese, il sindaco Giuseppe Sala (in foto) ha proclamato il lutto cittadino per l'intera giornata di oggi, 24 novembre.
Ornella Vanoni, la sua carriera e le canzoni più famose. LA FOTOSTORIA
Tanti gli amici e le autorità, oltre a centinaia di ammiratori, arrivati nella chiesa di San Marco. Fra i presenti anche Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Fra le autorità il presidente del Senato Ignazio La Russa (in foto), il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, la ministra Anna Maria Bernini e l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Addio a Ornella Vanoni, da Vasco Rossi a Laura Pausini: le reazioni dello spettacolo
"Le canzoni diventano ritornelli della vita. Sono come i lumini in chiesa, che continuano a muovere la fiammella anche quando non vi siamo", ha detto don Luigi Garbini, durante l'omelia al funerale di Ornella Vanoni. "Ti benediciamo Signore perché ci hai dato Ornella", ha esordito. "La mia fede è troppo scossa ormai ma prego", uno dei versi citati per ricordare la sua fragilità, la sua sincerità che le ha fatto "bucare tutti gli schermi'. Appena finita l'omelia hanno risuonato le note de L'appuntamento, interpretata da Paolo Fresu con la sua tromba.
L'omaggio di Annalisa ed Elodie con "L'appuntamento". VIDEO
Solo le prime file sono state riservate ai famigliari e agli amici più stretti, fra di loro Dori Ghezzi, Roberto Vecchioni e Mario Lavezzi. Nella foto, il figlio di Ornella Vanoni, Cristiano Ardenzi, e i nipoti Camilla e Matteo.
Ornella Vanoni, chi è il figlio Cristiano Ardenzi
"Senza fine, sei un attimo senza fine", ha cantato, al termine della celebrazione dei funerali, sua nipote Camilla. Prima della conclusione sono intervenuti lei e il fratello Matteo che hanno ricordato quella che per loro era la nonna: "Portiamo un pezzo di te dentro di noi, è un onore".
L'ultima apparizione televisiva il 2 novembre
All'uscita del feretro dalla chiesa milanese di San Marco l'organo ha iniziato a suonare Ma mi, canzone in dialetto milanese scritta da Giorgio Strehler che i presenti hanno anche accennato cantando, prima di un ulteriore applauso.
Ornella Vanoni, lo speciale di Sky TG24
Fra i tanti amici e colleghi presenti per l'ultimo saluto a Ornella Vanoni anche Paolo Jannacci.
Dori Ghezzi ai funerali di Ornella Vanoni.
Presente il compositore e cantautore Mario Lavezzi, amico fraterno di Vanoni, che nei giorni scorsi ha raccontato: "La sentivo tutti i giorni. Sono devastato, è stato una cosa improvvisa. Non se lo aspettava nessuno".
Gianna Nannini alla cerimonia per l'ultimo saluto a Ornella Vanoni.
Presente alla chiesa di San Marco a Milano anche Mara Maionchi.
Giuliano Sangiorgi è arrivato tardi al funerale di Ornella Vanoni, "arrabbiato" per il suo ritardo. "Avrei voluto salutarla in maniera migliore. Lei - dice - ne avrebbe riso. Ma credo che questo sia anche quello che ci unisce, l'ironia fino alla fine". "Io per lei ho scritto Arcobaleno e mi sembra sia quello che resterà di lei: una moltitudine infinita di colori, che attraverseranno le generazioni".
Samuele Bersani al funerale di Ornella Vanoni.
Iva Zanicchi fuori dalla chiesa di San Marco.
Ornella Vanoni e Gino Paoli, una intensa storia d'amore. FOTO