Unghie gennaio 2026, 14 idee per la manicure da provare nel nuovo anno. FOTO
La stagione 2026 inizia con leggerezza, ricerca di tonalità chiare ed estetiche minimaliste, che tornano in cima ai desideri dopo le nail art delle feste. Il bianco e l'azzurro sono le nuance del momento, basi perfette per manicure che richiamano le atmosfere ghiacciate. L'effetto perlato è richiestissimo, pura luce nelle giornate buie e nebbiose.
A cura di Vittoria Romagnuolo
CLOUD DANCER - Il bianco soffice, denominato "Cloud Dancer" dal Pantone Color Institute, sarà una delle tonalità più richieste a gennaio 2026 per la manicure. Il colore dell'anno è l'elemento cromatico decisivo per unghie semplici, chic ed essenziali, perfette per chi vuole iniziare la nuova stagione con leggerezza e ama l'estetica clean.
Moda, 16 tendenze per il 2026 dalle sfilate da indossare subito. FOTO
COSMICA - Gennaio è il mese dei buoni propositi e delle ripartenze sotto l'influsso delle buone stelle. Questa manicure a tema siderale, con base cat eye dai riflessi iridescenti e micro decorazioni argento, è una buona idea per dare luce alle giornate nebbiose di gennaio.
Il profilo Instagram ufficiale di trufflenails
VELVET NAILS - Le unghie effetto velluto sono di gran tendenza quest'inverno. Chi non le ha ancora provate, può farlo adesso, scengliendo una tonalità chiarissima, dal beige champagne al rosa candy, come quello della manicure in foto. I riflessi perlati si ottengono col magnete che catalizza i pigmenti di colore.
Unghie per Capodanno 2026, 14 idee per una manicure elegante e scintillante. FOTO
GLAZED NUDE + FRENCH - L'effetto glassa perlescente sulle punte delle dita tornerà in vetta alle richieste nei saloni specializzati, specie se abbinato a un french micro, come quello della foto. Più soft delle chrome nails, le unghie "effetto specchio" che molti hanno scelto per il look delle feste.
PINK CHROME - La manicure per chi non riesce a rinunciare al rosa e a un tocco di romanticismo a prescindere dalla stagione. Da realizzare con la polvere riflettente tono su tono.
Unghie senza smalto, le star e royals scelgono la manicure naturale per la primavera. FOTO
FROSTY - L'azzuro chiarissimo, tonalità che ricorda le atmosfere ghiacchiate delle prime settimane del nuovo anno, è decisamente il colore del mese di gennaio. La scelta di uno smalto perlato accentuerà l'effetto glaciale di questa manicure delicata, dal finish luminoso, che piacerà alle eterne sognatrici.
SKITTLE & MINIMAL - Prima di tornare a scatenarci con l'estate, i cultori del minimalismo possono sperimentare nail art che sfruttano le nuance del momento, dal bianco latte al celeste, combinadole insieme con mix giocosi e raffinati. Ecco un esempio di skittle manicure elegante, ideale anche per chi porta le unghie corte.
TEXTURE 3D - Una manicure decisamente creativa per chi vuole sperimentare le tendenze che accompagnanno tutto l'anno e che si concentrano sulle decorazioni a rilievo, da realizzare col gel. Occorre un'idea per ogni unghia. Facendo attenzione all'armonia del mix finale.
MARBLE NAILS - Le unghie effetto marmo, dipinte con striature che ricordano quelle delle pietre naturali, sono una tendenza che vedremo ovunque in questi primi mesi dell'anno, anche perché sfrutta le tonalità chiarissime, dal bianco latte all'azzurro, tutte molto richieste.
GLASS NAILS - Il vetro lavorato a sbalzo è l'ispirazione di questa nail art sofisticata, realizzata col gel su una base iridescente, che cattura la luce e la restituisce delicatamente, come il vetro appunto. L'abbiamo vista a fine anno con le tonalità scure. Ora è il momento di provarla con le sfumature chiare.
FRENCH ANIMALIER - Il mondo animale continua a essere un'ispirazione per il beauty, che segue i fashion trend più importanti della stagione. La manicure in foto con le lunghezze dipinte a effetto tartaruga è una scelta di carattere, originale e trendy al tempo stesso.
GEOMETRIE BLACK & WHITE - Linee rette e design strutturati affiorano sulla superficie delle unghie creando un effetto bicolor attualissimo. La base? Rigorosamente nude o lattiginosa.
POIS FANTASIOSI - I pois sono stati uno dei motivi più visti sulle passerelle e nell'ambito della nail art nella seconda metà del 2025. Nel 2026 non spariranno ma saranno aggiornati con variazioni sul tema: un mix di dimensioni e non solo. Per dare coerenza, meglio limitarsi a un massimo di tre colori della stessa palette.
PREZIOSE - Le unghie decorate con le gemme sono tornate. Prima di passare a design opulenti e sofisticati, si può sperimentare la tendenza con una manicure colorata e minimalista, realizzata con piccoli cristalli applicati in 3D e fissati con la colla specifica e col gel. Un modo per ravvivare le giornate grigie con stile.
UNGHIE: tutte le news