Moda, 16 tendenze per il 2026 dalle sfilate da indossare subito. FOTO
In attesa delle sfilate di gennaio, sappiamo già cosa scegliere nell'immediato e cosa popolerà il nostro guardaroba nei prossimi mesi. Dai social alle passerelle, ecco i trend principali, i pezzi chiave e le ossessioni cromatiche che guideranno le nostre scelte di stile a partire da adesso.
A cura di Vittoria Romagnuolo
CLOUD DANCER - La società nel 2026 andrà alla ricerca di tranquillità e gentilezza sentimenti che per Pantone Color Institute si riflettono nell'utilizzo in tutti gli ambiti del lifestyle di una sfumatura di bianco calda ed avvolgente: "Cloud Dancer". Questo colore luminoso e soffice, che a tratti ricorda quello delle nuvole, è molto presente sulle passerelle internazionali e nelle collezioni 2026. Questo in foto è un look di Alberta Ferretti Spring/Summer 2026.
Il 2026 della moda: tendenze e previsioni per l'anno che verrà
PIZZO - Pizzi e merletti, che avevano fatto un grande comeback nelle recenti stagioni, domineranno lo stile del 2026, una stagione attraversata da un potente spirito rétro e da un revival di tutto ciò che è legato al New Romantic.
Look e tendenze chiave delle sfilate di Parigi della Primavera/Estate 2026 in 17 foto
SPIRITO GIOCOSO - Dall'analisi dei trend della stagione visti e cercati in anticipo su Pinterest e Instagram, viene fuori l'interesse per tutto ciò che ha carattere colorato, giocoso e divertente. Il richiamo all'infanzia e all'estetica playful, è fortissimo in casa Miu Miu dove è comparso il grembiule da cucina come capo chiave della Spring/Summer 2026.
Paris Fashion Week, la sfilata di Miu Miu Primavera/Estate 2026, anatomia del grembiule
SILHOUETTE - I look sulle passerelle internazionali hanno dato prova di un grande interesse degli stilisti per il gioco delle proporzioni e per le forme. Nel 2026 vincono i volumi XL e le geometrie che definiscono il corpo (in foto, look Chloé).
STRUTTURE - Romanticismo, design bold e spalle molto ben definite. Lo stile del 2026 punta sulla fisicità aumentata attraverso capi dal design ampio e strutturato (in foto, look Stella McCartney S/S 2026).
TEXTURE - Non c'è passerella recente su cui non sia apparso almeno un look con un capo dalla texture elaborata, espressione della creatività ma anche della sapienza artigianale delle Maison. In questo look di Loewe della Spring/Summer 2026, l'attenzione è sulla gonna ma anche la giacca bomber esprime una tendenza (cromatica): il giallo burro continuerà ad essere uno dei colori più in vista nei prossimi mesi.
NEW ANIMALIER - Alle classiche stampe animalier si affiancano molte altre fantasie che trovano ispirazione nel mondo della fauna selvatica. Dalla stampa dalmata (in foto, look di Celine) alla cow print. Chi più ne ha, più ne metta.
COLOR BLOCK - La tavolozza dei colori del 2026 prevede un massiccio impiego delle tonalità primarie, combinate in modo da esaltare i contrasti. Da copiare assolutamente questa ispirazione color block sulla passerella di Jil Sander.
SCHIENA NUDA - La seduzione ha ispirato molti designer per lo stile del 2026. Questo look di Tom Ford, visto alla Paris Fashion Week, mette insieme diverse tendenze: da quella cromatica (il blu Klein è uno dei colori che vedremo di più in assoluto), a quella della schiena nuda. Aperture, cut-out e tagli seducenti sui vestiti saranno apprezzatissimi.
Tom Ford seduce e conquista Parigi, la sfilata Primavera/Estate 2026 alla Fashion Week
QUADRI REMIX - Il mix & match tra le stampe check sarà molto visto nei prossimi mesi, lo ha confermato anche Chanel nella recente collezione presentata a New York che conteneva look come questo nella foto, dove i quadri - uno dei motivi iconici della Maison - sono stati mescolati per un effetto ottico contemporaneo e chic.
MULES COL TACCO - Nella scarpiera della stagione che si sta aprendo non dovranno mancare le ciabattine scalzate, specie quelle col tacco dall'aria femminile e rétro. Queste nella foto, rivestite di tessuto e decorate con un fiore maxi, sono di Vivienne Weswood.
TRASPARENZE - Pvc e plexiglass sono materiali molto utilizzati negli ultimi anni e sono protagonisti anche delle collezioni per il 2026. Gli stilisti hanno proposto sia capi in vinile da indossare che accessori d'effetto per la prossima estate. Questa clutch trasparente e spruzzata di colore è apparsa in sfilata da Loewe.
A TUTTA PELLE - Protagonista di ogni collezione Spring/Summer, la pelle dominerà il guardaroba femminile e maschile per tutto il 2026. Gli stilisti hanno proposto il total look. Tutto in pelle: dalle calzature ai vestiti. In foto, un look di Bottega Veneta.
POIS - Maxi, mini, combinati in maniera astratta. I pois andranno sempre bene, in qualsiasi modo vogliate inserirli nel vostro look. Un classico del guardaroba che nelle ultime stagioni ha appassionato proprio tutti. In foto, un'uscita della Spring/Summer 2026 di Dries Van Noten.
REGENCY-CORE - Dalla letteratura alle serie tv, con la moda che tiene insieme tutti gli ambiti della cultura. L'età della Reggenza, con corsetti e gonne vaporose, è una tendenza presente anche nel 2026. Simone Rocha ha spinto ancora di più l'idea del sogno portando i cuscini con le rouches direttamente in passerella.
I migliori look del 2025 delle star, secondo noi. FOTO
L'ESTETICA "DA INTELLETTUALE" - Sentiremo parlare di "poetcore" per tutto l'anno, ovvero di una tendenza che spinge alla ricerca di look che diano l'aria da studioso a chi li indossa. Camicia e cravatta, cardigan in maglia, spille datate, bretelle, camicie coi colletti alti, scarpe stringate. Uno stile vintage ricercato che piacerà a tutti, molto simile per lui e per lei.
MODA: tutti i video e le news