Chi sono le icone di stile della stagione che volge al termine? Quali sono le star che abbiamo più amato sul red carpet, quelle che ci hanno fatto sgranare gli occhi ad ogni apparizione pubblica fuori dallo schermo (e dal palcoscenico)? Queste sono le nostre preferite, con alcuni dei loro abiti più belli indossati negli ultimi dodici mesi, una selezione che include fashion icon dalla fama consolidata e new entry che col loro approccio alla moda ci hanno letteralmente conquistato
A cura di Vittoria Romagnuolo
AMANDA SEYFRIED - Protagonista sul grande schermo con due nuovi film (The Housemaid e The Testament of Ann Lee, da noi arrivano nel 2026), l'americana si è fatta ammirare a ogni passaggio sul tappeto rosso. Il suo stile per il 2025, curato da anni da Elizabeth Stewart, ha fatto emergere con sempre maggiore nettezza la sua figura di diva consolidata. Per lei, sempre abiti dallo stile timeless e dai dettagli ricercati. Questo è di Maison Valentino. Per noi è una delle star meglio vestite dell'anno.
Outfit Capodanno 2026, tra paillettes e luccichii, idee dal guardaroba delle star. FOTO
MARGOT ROBBIE - La star di Barbie sarà una delle protagoniste della stagione 2026 con Cime Tempestose e nel 2025 ci ha graziati con la sua presenza in poche ma significative occasioni. A settembre, con l'uscita di A Big Bold Beautiful Journey, ha spazzato via con una sola uscita tutta la discussione moda della Mostra del Cinema di Venezia rubando l'attenzione di internet con un look virale, un abito gioiello di Giorgio Armani (scomparso pochi giorni prima), un omaggio che è entrato immediatamente nei nude look più incantevoli della storia.
Margot Robbie in Armani per A Big Bold Beautiful Journey, i nude look più famosi. FOTO
SELENA GOMEZ - Il 2025 è stato un anno particolarmente felice per Selena Gomez. L'attrice e cantante ha sposato Benny Blanco e ha messo a segno una serie di apparizioni memorabili sotto il profilo dello stile. Dagli Oscar, dove era candidata per Emilia Pérez, ai BAFTA (in foto, dove ha indossato Schiaparelli), la star di Only Murders in The Building ha fatto sfoggio di uno stile da diva classico e senza tempo, fatto di gioielli e abiti preziosi, tutti caratterizzati da scollature di rara bellezza e design che hanno dato risalto alla sua silhouette.
SABRINA CARPENTER - Per le popstar la moda non è tutto ma è certamente determinante per consolidare un'immagine che riflette, spesso, il senso della propria musica. Sabrina Carpenter viaggia su un orizzonte temporale che le consente di esplorare look da diva old style che non possono che colpirci ogni volta. Eccola ai Grammy Awards col dress da cigno di Loewe, una creazione che la colloca in quell'affascinante scenario vintage che le ha sempre portato fortuna.
NAOMI WATTS - Da sempre è una delle donne più belle di Hollywood e anche una delle meglio vestite. Corteggiata dagli stilisti, l'attrice australiana è in grado col suo fascino naturale di caricare ogni look di mistero e femminilità. La musa di David Lynch passa con disinvoltura da uno stile eterno e minimal a uno più esuberante e seducente, come questo look di Maison Valentino per una delle première della serie All's Fair.
ANYA TAYLOR-JOY - La star britannica è una presenza fissa delle classifiche moda di ogni stagione, probabilmente perché con la sua grazia naturale e la sua attitude da fata riesce a stregare il pubblico ad ogni uscita. Qui è in Dior, look di Jonathan Anderson, nuovo stilista del brand che l'attrice rappresenta da anni. Un mix di originalità e delicatezza che per lei è a dir poco perfetto.
PEDRO PASCAL - Per alcuni è il vero trionfatore della stagione della moda, la celebrità dallo stile più virale e copiato. Da un certo punto dell'anno - dal Festival di Cannes, per la precisione - non si è fatto altro che parlare di lui, dei suoi tanti progetti - da The Last of Us 2 a I Fantastici 4 - Le origini - ma anche del suo impegno civile, della sua personalità e del suo guardaroba unico, fatto di pezzi sartoriali ed altri sorprendenti (vedi il top smanicato di Calvin Klein sfoggiato al Festival). Dal 2025 il suo styling è curato da Jamie Mizrahi.
Pedro Pascal fa impazzire Cannes col suo stile, 15 look memorabili dell'attore. FOTO
OSCAR ISAAC - Tra gli uomini, una menzione speciale va ad Oscar Isaac, il divo di Frankenstein che sia sullo schermo che fuori si è fatto ammirare per scelte di outfit mai scontate e sempre precisissime. La star di origine guatemalteca si avvale della consulenza di Matthew Henson, che ha nel suo portfolio di clienti anche ASAP Rocky. Da Brioni a Celine, una parata di abiti sartoriali dallo spirito casual. Qui è in Tom Ford by Haider Ackermann.
Frankenstein, il senso del film raccontato attraverso i costumi. FOTO
DEMI MOORE - Avrà anche perso l'Oscar per un soffio ma, quanto allo stile, Demi Moore nell'ultimo anno è stata praticamente imbattibile. Ci ha fatto sognare a ogni cerimonia di premiazione, dove è sempre arrivata con abiti favolosi, da vera diva che non teme il tempo né rivali, e al Met Gala, dove ha omaggiato Thom Browne, è arrivata vestita con un abito che richiama una cravatta, un'interpretazione creativa del tema dell'evento interamente incentrato sullo stile maschile. Applausi.
Met Gala 2025, le pagelle ai look sul red carpet, da Rihanna incinta a Zendaya. FOTO
DUA LIPA - Difficile decidere qual è il look più bello di quest'anno di Dua Lipa. C'è da scegliere tra quelli degli eventi a cui partecipa come ospite, quelli delle sfilate, che segue sempre dalla prima fila, e quelli fatti per lei per i concerti, costumi e body seducenti e sfavillanti che rafforzano la sua immagine di regina tra le popstar. Una cosa è certa: non delude mai. Non ci resta che ammirarla, aiutandola magari con lo strascico (in foto, è in Chanel al Met Gala).
ROSALÍA - Lux, il quarto album della cantautrice spagnola, è uscito a novembre e gli sono bastati pochi giorni per diventare uno dei lavori più apprezzati dell'anno. Il disco si è portato dietro una nuova estetica per la sua autrice: femminile, bold e candida. L'artista ci ha preparati a questa rivoluzione del suo stile ben prima della pubblicazione dell'album, rendendosi ultra riconoscibile. Missione compiuta, no?
ARIANA GRANDE - Quando è iniziato il press tour di Wicked: For Good, il seguito di Wicked, i fan di Ariana Grande e gli appassionati di celebrity style si sono messi comodi, con un non metaforico sacchetto di pop corn. Sapevamo tutti che il suo stylist, Low Roach (lo stesso di Zendaya) non avrebbe perso l'occasione di far indossare alla sua cliente speciale nuovi abiti a tema con la sua strega Glinda. Quello che non ci aspettavamo è stato lo show di abiti vintage degli anni d'oro di Hollywood. Insomma, un lavoro perfetto.
Wicked - Parte 2, alla première a Londra il cast sfila su un tappeto di mattoni gialli
ELLE FANNING - Un anno che è stato un vero e proprio fashion show, in linea con l'eccellente storico della star statunitense che si avvale da anni della consulenza della stylist Samatha McMillen. Un trionfo di Haute Couture, creazioni su misura e look da capogiro che fanno della ventisettenne una delle più ammirate sul red carpet anche in questa stagione.
COLMAN DOMINGO - Anche la star statunitense di Sing Sing è habitué delle liste dei best dressed di Hollywood. Un'icona di stile maschile sofisticato e ricercatissimo che non ha paura di sperimentare sulle ali della fantasia degli stilisti dei marchi che più ama e che rappresenta. Qui è alla Mostra del Cinema di Venezia, in completo sartoriale di Maison Valentino by Alessandro Michele, un look da sera ricco di dettagli preziosi e scintillanti.
Mostra Cinema Venezia 2025, la classifica dei 15 abiti più belli sul red carpet. FOTO
JENNA ORTEGA - Col lancio della seconda stagione di Mercoledì, la giovane star statunitense si è fatta largo tra le colleghe posizionandosi come nuovo punto di riferimento dello stile gothic chic. Grazie alle scelte di stile di Enrique Melendez, che la segue ormai da diverso tempo, ha attirato l'attenzione ad ogni uscita con abiti accattivanti (questo, di Ashi Studio), beauty look sorprendenti e sempre in linea con la sua immagine di icona dark.
Death of a Unicorn, Jenna Ortega in nero all'anteprima della commedia horror a New York
CATE BLANCHETT - L'ultima in questa selezione ma sempre tra le più in vista tra le star meglio vestite in assoluto, in qualunque occasione, in qualsiasi epoca. Cate Blanchett è un'icona di stile che resiste nel tempo, una vera garanzia per i brand che indossa e che rappresenta - primo fra tutti Giorgio Armani, scelto anche per il red carpet di Venezia, da cui proviene questa foto. Classe, femminilità e charme. Una formula che solo lei riesce a far sembrare incredibilmente speciale.
MODA: tutti i video e le news