Brigitte Bardot, i funerali della diva del cinema francese a Saint-Tropez. FOTO
Mercoledì 7 gennaio la cittadina della Costa Azzurra si ferma per l’ultimo saluto all’icona francese. Le esequie, organizzate in forma privata, hanno attirato amici, familiari e ammiratori, tutti riuniti per render omaggio alla diva. La cerimonia arriva a poche ore dalla rivelazione del marito Bernard d’Ormale in un'intervista pubblicata ieri sera sul sito web di Paris Match: “Ha resistito molto bene alle due operazioni a cui si è sottoposta per curare il cancro che alla fine le ha tolto la vita"
Oggi, mercoledì 7 gennaio 2026, Saint-Tropez si raccoglie nel silenzio per dare l’addio a una delle figure più celebri del cinema francese. La cittadina della Costa Azzurra fa da cornice alle esequie che segnano l’ultimo saluto a Brigitte Bardot.
I portatori del feretro trasportano la bara all’interno della chiesa di Notre-Dame de l’Assomption per la cerimonia funebre della defunta attrice francese Brigitte Bardot, a Saint-Tropez, nel sud-est della Francia, il 7 gennaio 2026. Icona del cinema francese e simbolo della liberazione sessuale tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Brigitte Bardot, che in seguito si era reinventata come attivista per i diritti degli animali e aveva abbracciato posizioni di estrema destra, è morta il 28 dicembre 2025 all’età di 91 anni.
Brigitte Bardot, una vita tra amori travolgenti e cuori infranti. FOTO
Alla cerimonia - che si svolge in queste ore in forma privata - partecipano parenti e amici, solamente persone strettamente intime della compianta diva. Ma numerosi estimatori della cosiddetta "BB" si sono riuniti nel ricordo dell’attrice. L’omaggio arriva a breve distanza dalle parole del marito Bernard d’Ormale, svelate soltanto la sera prima delle esequie, ieri sera.
Nicolas-Jacques Charrier, figlio di Brigitte Bardot, osserva il feretro della madre mentre viene portato all’interno della chiesa durante i funerali di Brigitte Bardot, celebrati il 7 gennaio 2026 a Saint-Tropez, in Francia.
Funerali Brigitte Bardot, oggi la cerimonia religiosa su maxischermo a Saint-Tropez
Il marito di Brigitte Bardot, Bernard d’Ormale, ha raccontato come la moglie abbia affrontato con grande forza le operazioni contro il cancro che l’ha portata alla morte, avvenuta il 28 dicembre 2025. Il consorte dell’icona del cinema francese l’ha rivelato in un’intervista a Paris Match.
Ecco arrivare al funerale di Brigitte Bardot la nipote dell'attrice, Théa Charrier. Classe 1990, Théa Charrier ha due figli, anche loro presenti alle esequie di quella che è la loro bisnonna. Nel 2024, in un’intervista a Paris Match, Brigitte Bardot aveva commentato il suo ruolo di bisnonna con le seguenti parole: "Sono la bisnonna di tre bambini norvegesi che non parlano francese e che vedo raramente".
In questo scatto vediamo la corona di fiori firmata dal Principe di Monaco. Le esequie della diva francese Brigitte Bardot si tengono il 7 gennaio in forma strettamente privata, come avrebbe voluto la stessa Bardot.
Brigitte Bardot, fiori e omaggi per l’attrice francese
Tra le assenze più sentite ai funerali di Brigitte Bardot c’è quella della sorella minore Mijanou, 87 anni, impossibilitata a viaggiare dagli Stati Uniti per motivi di salute (secondo quanto rivelato da Nice-Matin nelle scorse ore). Al suo posto sarà presente la figlia Camille Bauchau, figlioccia di Brigitte Bardot, in rappresentanza della famiglia.
Brigitte Bardot è morta: l’attrice francese aveva 91 anni
Un carro funebre che trasporta la bara di Brigitte Bardot attraversa la folla al suo arrivo davanti all’Eglise Notre-Dame de l’Assomption per i funerali di Brigitte Bardot, il 7 gennaio 2026 a Saint-Tropez, in Francia.
La presidente del partito di estrema destra francese Rassemblement National, Marine Le Pen, arriva alla chiesa di Notre-Dame de l’Assomption per la cerimonia funebre della defunta attrice francese Brigitte Bardot, a Saint-Tropez, nel sud-est della Francia, il 7 gennaio 2026. Figura leggendaria del cinema francese e volto della rivoluzione dei costumi tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Brigitte Bardot era diventata in seguito un’attivista per la difesa degli animali e vicina a posizioni di estrema destra.
Brigitte Bardot, Marine Le Pen sarà ai funerali a Saint-Tropez il 7 gennaio