Nato nel 1962 dall’unione fra l’artista e l’impresario teatrale Lucio Ardenzi, ha scelto una vita lontano dai riflettori. Di lui si sa poco, non ha mai rilasciato interviste, ma è noto che ha due figli, Matteo e Camilla
Dopo la relazione con Giorgio Strehler e l’amore tormentato con Gino Paoli, Ornella Vanoni - morta il 21 novembre all’età di 91 anni - nel 1960 sposò l’impresario teatrale Lucio Ardenzi. La coppia ha avuto un figlio, Cristiano, nato nel 1962.
Chi è Cristiano Ardenzi
Di Cristiano Ardenzi, per precisa scelta dei genitori e poi sua, non si sa quasi nulla, nemmeno la professione. Vanoni e Ardenzi infatti decisero di tenerlo lontano dai riflettori, un atteggiamento che poi Cristiano ha mantenuto anche da adulto: non ha profili social e non ha mai rilasciato interviste. L’unica informazione di dominio pubblico è che ha due figli, Matteo e Camilla.
Vedi anche
Si è spenta Ornella Vanoni, icona della canzone italiana. FOTOSTORIA
Il rapporto di Ornella Vanoni con il figlio
Ornella Vanoni ha raccontato in diverse interviste che il rapporto con il figlio Cristiano non è sempre stato facile. “Mio figlio è grande, grande. Abbiamo avuto un rapporto difficile come spesso accade con i figli di chi fa questo mestiere - aveva detto l’artista a Verissimo - Come attrice potevo portarlo in giro, come cantante dovevo per forza lasciarlo ai miei, questo non gli ha fatto bene”. “Non puoi spiegare a un bambino che parti perché devi o vuoi lavorare. Io ho lasciato mio figlio ai nonni, che lo hanno adorato, quindi non a dei mostri però questo non lo ha capito e ci ha fatto soffrire tutti e due - ha spiegato poi a One Podcast - Io ho avuto dei terribili sensi di colpa, ho sofferto così tanto che mi sono assolta. Ne abbiamo parlato ma comunque quando il rapporto è logorato per tanti anni, è difficile che poi sia perfetto”.
Leggi anche
Addio a Ornella Vanoni, le 5 migliori canzoni
I nipoti Matteo e Camilla
Ornella Vanoni ha parlato spesso anche dei suoi due nipoti, raccontando di essere una nonna “presente ma discreta”. “Sono una donna abbastanza felice: amo mio figlio Cristiano e i miei nipoti Matteo e Camilla. Mi danno una grande gioia”, ha detto a Che Tempo Che Fa. “Matteo è solare, lavora tanto. Fa un lavoro normale, in un’agenzia di pubblicità. Vuole fare carriera - ha spiegato in un’altra intervista a Verissimo - Camilla è come Corto Maltese, a 18 anni mi ha detto: ‘Nonna, se mi paghi il biglietto per la Nuova Zelanda io partirei. Poi è tornata dopo 4 anni, con tutti i rasta e con il diploma di insegnante di yoga. Poi è stata un po’ a Milano, ora è a Berlino. Ha preso il diploma di cuoca, è sempre in giro. Ha visto il mondo. Mi piacerebbe fare un viaggio con lei”. Camilla è anche apparsa nel video del brano di Ornella vanoni Isole Viaggianti.