Governo news. Meloni: da soli non possiamo gestire flussi. Ue rispetti accordi

©Ansa

Il presidente del Consiglio nel suo intervento ai Med Dialogues: "Italia cerniera e ponte tra Mediterraneo e Ue".  Intanto il governo è alle prese anche con i nodi della manovra. Allarme Anci: "Manca un miliardo, bilanci a rischio". Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, candidato a segretario del Pd, annuncia il tour in 100 Comuni. A Pavia primo incontro pubblico del Comitato Nord fondato da Bossi. Il Senatur: "Qui per rinnovare la Lega, non per distruggerla"

1 nuovo post

Pd, Gribaudo: serve un partito femminista, cambiare passo

- di Redazione Sky TG24

Mutui, quali sono le agevolazioni prorogate con la manovra

Il governo Meloni con la legge di Bilancio punta alla conferma degli aiuti per giovani under 36 e nuclei monogenitoriali con figli minori che vogliono acquistare una prima casa. E anche per il 2023 viene ampliato l’accesso al Fondo Gasparrini a una platea più ampia. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Pd, Gribaudo: 'Ancora ticket uomini candidati, serve cambiare'

"Due uomini che in ticket si candidano a guidare il PD. Ancora una volta. Serve un PD femminista, serve cambiare passo, serve una nuova storia democratica». Così la deputata dem Chiara Gribaudo su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Tajani vede ministro palestinese: "Per pace servono 2 Stati" 

- di stefano.santini

A.Fontana: Comitato del Nord ha sensibilità ma Lega è unica          

"La Lega è unica e continuerà a essere la grande Lega che è sempre stata. Poi è chiaro che all'interno del movimento c'è una sensibilità che loro stanno portando avanti". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della cerimonia a Palazzo Lombardia del premio 'Ambasciatori delle terre di Puglia', con riconoscimento alla memoria all'ambasciatore Luca Attanasio, commentando la riunione del Comitato Nord di oggi alla presenza di Umberto Bossi. "Uno dei nostri cavalli di battaglia - ha aggiunto Fontana - è sempre stato quello dell'autonomia. Quello dell'orgoglio dell'appartenenza al nostro territorio, qualunque esso sia: fa parte del nostro Dna".
Comitato Nord fondato da Bossi: "Qui per rinnovare la Lega, non per distruggerla".
- di stefano.santini

Manovra, Guidolin (M5S): 'Emendamento per inserire infermieri e Oss fra categorie usuranti'

"Presenterò un emendamento alla legge di Bilancio per inserire gli infermieri e gli Oss (operatori socio-sanitari) fra i lavori usuranti. Un emendamento che ricalca un disegno di legge che ho presentato sia nella scorsa sia in questa legislatura”. Lo annuncia in una nota Barbara Guidolin, capogruppo del M5S in commissione Lavoro e Sanità al Senato.  “Pur essendo la loro mansione particolarmente faticosa e pesante - riprende - i paletti del decreto legislativo 67/2011 escludono di fatto queste due categorie dal novero dei lavoratori che possono vedersi riconosciuto tale diritto. Trovo che si tratti di un atto dovuto dopo il fondamentale contributo che infermieri e Oss hanno dato durante la pandemia, e che tutt’ora stanno dando. Contrariamente a quanto avvenuto durante il Governo Conte II, in questa legge di Bilancio le risorse destinate alla sanità sono insufficienti. Lavoreremo in Parlamento per migliorarla anche su questo aspetto” conclude Guidolin.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Castelli, legge che guarda al futuro con visione chiara

"La legge di bilancio del governo Meloni ha due pregi: non solo è stata varata rapidamente ma contiene provvedimenti tesi a ridare all'Italia un futuro dignitoso, guardando in particolare alle imprese, alle famiglie e ai ceti deboli. Una manovra, insomma, che da un lato pone le basi per una nuova fase di sviluppo e dall'altra, a dispetto di chi la critica, rivolge il suo sguardo ai più fragili senza dimenticarli. Una legge, insomma, che non vuole trascurare nessuno nonostante le evidenti difficoltà del momento, frutto del lavoro di un governo che crede al futuro della nostra nazione e che mostra in tutti i suoi contenuti di avere una visione chiara". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia Guido Castelli, capogruppo di FdI in Commissione Finanze.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Della Vedova: è tutta un vorrei ma non posso 

"La vicenda del Pos obbligatorio solo sopra i 60 euro è il sigillo ideologico sovranista e reazionario su una manovra 'vorrei ma non posso': vorrei tenere fede alla propaganda sulle pacchie finite in Europa o le flat tax e invece il Governo Meloni si è ritrovato a fare i conti con la realtà. E questo porta ad una serie di micro interventi contraddittori e alla mancanza di una prospettiva, se non nella continuità con un pezzo del lavoro di Draghi e la volontà di assecondare quelli che Meloni chiamava i diktat di Bruxelles". Lo afferma il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: 'Da Pnrr 100 mln per il sistema parchi' 

"Noi abbiamo uno stanziamento da 100 milioni con il Pnrr che riguarda il sistema dei parchi. Fondi che hanno una destinazione: creare una modernizzazione dei parchi, per farli diventare una rete che vada oltre l'efficienza organizzativa dei parchi". Così il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, durante le celebrazioni per il centenario del Parco del Gran Paradiso, nel castello di Sarre (Aosta).
- di Redazione Sky TG24

Santanchè: il turismo è una grande opportunità per la Sicilia 

"Ritengo che il turismo sia una grande opportunità per la Sicilia. Credo anche che solo attraverso il turismo si possano creare posti di lavoro. ll governo per la prima volta con la presidente Meloni ha fatto capire quanto è importante il turismo. Tutti i governi che ci hanno preceduto si riempivano la bocca dicendo che il turismo doveva essere il petrolio dell'Italia, che doveva essere la prima azienda della nazione, ma alle parole non seguivano i fatti". Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè parlando in videocollegamento alla 'Festa del Tricolore' organizzata da FdI a Catania.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Trancassini: contiene precisa visione che guarda futuro

"La legge di bilancio del governo Meloni non solo è stata preparata in tempi record, ma contiene anche una precisa visione politica che guarda al futuro. Prudenza e coraggio sono contenute in questa manovra che aiuta imprese e cittadini colpiti dal caro bollette. Non solo taglio del cuneo fiscale, ma anche riprogrammazione degli interventi previsti per una sana attuazione del PNRR: finalmente l'Italia ha un esecutivo compatto e pragmatico". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia e Questore della Camera, Paolo Trancassini.
 
- di Redazione Sky TG24

Turismo, Santanchè: 'Rdc? In estate persi 6,3 miliardi fatturato, aiutare solo i più deboli'

"Si è parlato molto del reddito di cittadinanza. Voglio dirlo con chiarezza:  nella scorsa estate abbiamo perso 250 mila posti di lavoro in questo settore e abbiamo perso 6,3 miliardi di fatturato. Questo cosa vuol dire? Che noi dobbiamo aiutare di più le persone che non sono occupabili, le persone deboli, perché il governo non lascia nessuno indietro, ma dobbiamo creare posti di lavoro per coloro che possono lavorare. Perché solo il lavoro da dignità agli esseri umani". Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè, intervenendo alla Festa Tricolore di Catania. 
- di Redazione Sky TG24

Napoli (Azione): 'Pd alla ricerca di se stesso ha perso di vista l'Italia'

"Quello che emerge dalle dichiarazioni dei candidati alla segreteria è un Pd all’affannosa ricerca di se stesso, e senza più una visione dell’Italia. Se la preoccupazione di Matteo Ricci e Goffredo Bettini è di tenere lontani Calenda e Renzi è facile intuire quale sarà il punto di caduta del congresso: barra tutta a sinistra, giusto per ancorare la navicella del Pd nel porto M5S. Il confronto in quel partito è scandito dall’idea ossessiva di Calenda e Renzi, senza mai sfiorare le ragioni che ne hanno ridotto la capacità di rappresentanza politica. Mai una volta che negli interventi affiori un riferimento al riformismo e alle riforme necessarie per ricostruire un tessuto civile all’insegna della giustizia e dell’equità sociale, nel segno della crescita e del lavoro. Se hanno stravolto il loro vocabolario fanno bene a essere preoccupati del dinamismo riformatore di Calenda e di Azione. Il Pd si rivolge a un’Italia che ha già scelto Conte come suo riferimento e portavoce. Con ciò confermando la traiettoria di un declino politico che appare irreversibile". Lo dichiara Osvaldo Napoli (Azione). 
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: 'Necessaria razionalità nel consumo del suolo' 

Emerge come "sia necessaria una razionalità nel consumo del suolo in un momento come questo, dove il cambiamento climatico ci sta portando a dover moltiplicare le attenzioni rispetto all'assetto idrogeologico, a tutta una serie di fatti che si stanno verificando: dai dati scientifici il quantitativo di pioggia è sempre quello di prima, ma si concentra in meno giorni e quindi è molto più violenta. Ed è chiaro che tutto questo determina la necessità di molte cautele, poi non vanno mai legate direttamente". Così all'ANSA il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine delle celebrazioni per il centenario del Parco del Gran Paradiso, nel castello di Sarre (Aosta). "Anche se - ha aggiunto il ministro - dobbiamo assolutamente darci un attimino delle regole", in questo senso ci "sarà un'iniziativa del governo" perché "si possa intervenire con una legge sulla tutela del suolo". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni incontra il presidente del Niger dopo i Med Dialogues 

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha lasciato l'hotel Parco dei principi di Roma, dove ha incontrato il presidente del Niger, Mohamed Bazoum, dopo aver partecipato alla cerimonia di chiusura dei Med Dialogues.
- di Redazione Sky TG24

Med, Tajani vede omologo Yemen: preoccupati per attacchi Houthi

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato l'omologo yemenita Ahmed Awad Bin Mubarak a margine dei Med-Dialogues a Roma. Lo ha riferito la Farnesina in un post. "L'Italia è preoccupata per i continui attacchi Houthi e per le sofferenze dei civili. Sosteniamo la mediazione Onu e la soluzione negoziata del conflitto in Yemen". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Renzi: Calenda ha fatto tutorial a Meloni

"Calenda è andato da Giorgia Meloni e le ha fatto un tutorial su come si fa una legge di bilancio. Le abbiamo chiesto di prendere il Mes, 37 miliardi per la sanita': in nome del no all'Europa la Meloni vuole buttarli via". Lo ha detto Matteo Renzi a Padova, durante la presentazione del suo libro 'Il Mostro'. "Sul singolo emendamento che recepisce le nostre proposte, penso al ripristino di Italia sicura, possiamo votare a favore, ma voteremo contro la legge di bilancio. Non entriamo nel governo Meloni nemmeno se ci pagano, noi facciamo proposte, non siamo il Pd che va in piazza con Giuseppe 'condono' Conte per difendere il reddito di cittadinanza. Io difendo chi lavora: bisogna aumentare i salari come facemmo con gli 80 euro", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: no candidati scelti da Roma meglio parlamentarie

"Non accada mai più che i candidati alle politiche vengano scelti in gran parte da Roma. La prossima volta affideremo ai territori la selezione di gran parte della classe dirigente. Mi auguro che riusciremo a cambiare la legge elettorale che allontana i cittadini dal voto. Se non cambierà non escludo nemmeno, come facemmo anni fa, di tornare a fare esprimere il popolo". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, nel corso dell'evento al Teatro del Sale con il sindaco di Firenze, Dario Nardella per la corsa congressuale dem. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Boccia: unità dopo congresso è un obbligo morale 

"Era inevitabile che, una volta aperto il congresso, l'attenzione si sarebbe concentrata sui nomi. Ma prima di scegliere i candidati è opportuno chiarire la linea politica che ci si propone di dare al nuovo Partito democratico: sul lavoro, sul Mezzogiorno, sull'autonomia, sulla decarbonizzazione, sul sostegno ai più fragili, sulle politiche legate al digitale. Nessuno minacci scissioni o abbandoni nel caso vincesse il candidato diverso rispetto alla propria mozione. Garantire l'unità dopo il congresso è un obbligo morale di ogni iscritto, perché le sfide che abbiamo di fronte contro questa destra al governo sono difficilissime e necessitano della massima unità e compattezza". Così Francesco Boccia, senatore PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, al Parco dei Principi di Bari in assemblea del PD Puglia.
- di Redazione Sky TG24

Iran, Meloni: non ignoriamo donne e giovani che manifestano 

"Non possiamo fingere di non vedere quanto sta succedendo in questi mesi alle donne e ai giovani che manifestano in Iran. Erodere spazi di libertà o impedire a donne e ragazze di accedere al lavoro e all'istruzione - e qui penso soprattutto all'Afghanistan - significa porre un'ipoteca sul futuro di quei Paesi. Non c'è avvenire senza il riconoscimento delle libertà fondamentali e senza la garanzia della pari dignità fra tutti gli esseri umani". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento ai Med Dialogues. "In un'area così complessa e sottoposta a sfide continue e a continui cambiamenti, come quella mediterranea - le parole della premier -, le donne e i giovani possono svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di società più coese e resilienti. È necessario consentire loro di mettere a frutto la loro visione e le loro energie, rendendoli protagonisti del loro futuro e di quello delle rispettive società, garantendo in pieno i loro diritti e lottando contro ogni forma di violenza e discriminazione". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti