Governo Meloni, news. Manovra in Cdm per ultimi ritocchi, Salvini: "C'è accordo su tutto"

©Ansa

"Stiamo lavorando anche su altri dettagli - ha detto il ministro delle infrastrutture e Trasporti - se riuscissimo ad azzerare l'Iva sui beni di prima necessità e su quelli dell'infanzia sarebbe un bel segnale". "Dare centralità ai ragazzi è una priorità del governo", scrive la premier Meloni in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Bonaccini: "Mi candido a segretario del Pd"

1 nuovo post

Verso manovra da 32 miliardi, tecnici al lavoro

Si va verso una manovra di 32 miliardi di euro con misure che saranno limate fino al loro ingresso in consiglio dei ministri, previsto per domani pomeriggio. Il governo è a lavoro con i tecnici e non si esclude una riunione politica domani per fare il punto della situazione su un pacchetto di misure che potrebbero essere definite nel dettaglio anche dopo il varo del documento che rappresenterà la cornice che conterrà i provvedimenti della nuova legge di bilancio. Al vaglio dei tecnici, con la supervisione politica, tra le altre misure, quella sull'azzeramento dell'Iva per i generi alimentari di prima necessità come pane, pasta e latte: una misura ancora in fase di valutazione e considerata poco incisiva per i numeri poco significativi, ma di grande impatto - si ragiona in ambienti parlamentari - verso i cittadini. Al vaglio anche la misura sul taglio del cuneo fiscale (2/3 a favore dei dipendenti, 1/3 a favore delle imprese), così come la misura sugli extraprofitti delle grandi aziende energetiche (con l'innalzamento della tassazione dal 25 fino al 33 per cento).
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Bonaccini: ripartire da nostre condizioni o niente

"Visto che Calderoli ha ritirato la bozza e ha detto che non impegna il governo, si riparta da capo e queste sono le nostre condizioni. Altrimenti di autonomia non se ne può parlare". Così il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini a Mezz'Ora in più. "Definire i livelli essenziali di prestazione per mettere tutti sulla stessa linea; togliere dal campo il tema dei residui fiscali; coinvolgere il Parlamento e togliere alcune materie divisive" come "la scuola". "L'autonomia funziona se non dà a qualcuno togliendo ad altri", aggiunge sottolineando che la sua proposta è stata apprezzata da Puglia, Campania, Calabria e Abruzzo.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: "Felice che Schlein entri, se vorrà sarà bella sfida"

"Schlein? Ci stimiamo, ci vogliamo bene e abbiamo lavorato benissimo insieme in Regione. Non mi sentirà mai usare una parola che non sia rispettosa e di affetto per lei. Anche perché gli elettori non ne possono più di una classe dirigente che si fa la guerra". "Sarà una bella sfida se vorrà candidarsi. Mi fa piacere che ha deciso di iscriversi al Pd e di dar vita al processo costituente". Lo dice il candidato alla segreteria del Pd Stefano Bonaccini a Mezz'ora in + su Rai3. "Sul tema dei giovani non credo che il tema sia l'età che si ha perché in Emilia Romagna scoprimmo che il 61% dei ragazzi tra i 18 e i 25 anni votò per Bonaccini", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

 Pd, Bonaccini: se divisi da Terzo Polo e M5s si perde

"Anche in Lombardia e in Lazio penso che la lezione non sia stata capita dal Terzo popolo e dal Movimento 5 stelle. Adesso abbiamo in campo due eccellenti candidature, Majorino e D'Amato, che stimo, dobbiamo fare di tutto per cercare di vincere le elezioni in un contesto complicato". Così il presidente della Regione Emilia-romagna, Stefano Bonaccini a 'Mezz'ora in più. "Abbiamo bisogno di alleanze per battere la destra, ma se non andiamo uniti non si va lontano. Con Movimento 5 stelle e Terzo Polo è un discorso da fare", ha sostenuto. "Dobbiamo metterci in cammino per costruire una grande forza più radicata, popolare e progressista e poi costruire un nuovo campo di alleanze, perché poi alla prova dei fatti, e questo credo che valga sia per il Movimento 5 stelle sia per il Terzo polo, se andiamo divisi si perde", ha sottolineato. "L'idea del 'campo largo' si è nettamente indebolita o è stata sconfitta", ha detto. "Vorrei ricordare a Calenda e Renzi che anche loro hanno perso le elezioni, a Conte che ha perso anche lui. Se diventassi segretario, la prima cosa che proverei a fare è cercare di non regalare ai 5 stelle la rappresentazione di una nuova sinistra e al terzo popolo dei moderati. Dobbiamo tornare a rappresentarli noi", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Roccella, illumineremo P. Chigi con i nomi delle donne uccise

"Il 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne illumineremo palazzo Chigi proiettando i nomi delle donne che sono state uccise nell'ultimo anno e le date in cui sono state uccise". Lo ha detto la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Eugenia Roccella ospite del 'Caffè della domenica' di Maria Latella su Radio 24. "Faremo anche un'iniziativa insieme al ministero degli Esteri che riguarda - ha aggiunto - gli stupri di guerra in Ucraina che è un altro enorme elemento di violenza contro le donne".
- di Redazione Sky TG24

Aborto, Roccella: "Questo governo non modificherà la legge 194"

"Questo governo non modificherà la legge 194 sull'aborto". Lo ha detto la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Eugenia Roccella su Radio 24. "Evidentemente su questo tema si è scatenato uno strano timore perché nessuno ha mai detto di volere cambiare la legge 194 anzi Giorgia Meloni in campagna elettorale ha ripetuto ossessivamente che questo governo non interverrà sulla legge 194". 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Pd, Bonaccini: "Mai parola che non sia rispetto per Schlein"

Con Elly Schlein "ci ho lavorato insieme quasi tre anni, le voglio bene, la stimo e non sentire mai una parola che non sia rispettosa e di affetto verso di lei". Così ha risposto Stefano Bonaccini, a margine dell'incontro a Campogalliano dove ha annunciato la sua candidatura alla leadership del Pd, a una domanda sulla ex vicepresidente della Regione Emilia-Romagna che potrebbe essere una sfidante. "Anche perché - ha proseguito Bonaccini - veniamo da troppe stagioni in cui le guerre sono state interne e intestine e questo i nostri militanti, iscritti e chi ci guarda e ha affetto o simpatia per noi non ce lo potrà mai perdonare".      
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Spi-Cgil: "Governo vuole tagliare pensioni operai"

"Da quanto apprendiamo il governo Meloni sta lavorando per congelare la rivalutazione delle pensioni. In particolare vogliono colpire quelle di chi ha lavorato per oltre 40 anni versando tutti i contributi". Lo afferma il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti. "Si tratterebbe - continua Pedretti - di una operazione di cassa fatta ai danni di pensioni operaie, frutto di una vita di lavoro, per finanziare altre misure e per mandare in pensione qualche lavoratore. Divide et impera, come nella peggiore tradizione della destra. Se lo faranno non staremo in silenzio e ci faremo sentire".    
 
- di Redazione Sky TG24

Infanzia, Conte: "Tagliare Rdc mette a rischio futuro bambini"

"In Italia quasi un milione e quattrocentomila bambini vivono in povertà assoluta, un dato inaccettabile che dovrebbe essere la vera e principale priorità della politica. I bambini sono i primi a essere colpiti dalle crisi di cui noi adulti siamo responsabili. I loro diritti ad assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione adeguate sono costantemente sotto attacco a causa della crisi economica e di quella climatica". Così scrive su Facebook il leader del M5S, Giuseppe Conte. "Sull'infanzia e sull'adolescenza - prosegue l'ex premier - si riversano tutte le conseguenze delle disuguaglianze e dei divari sociali e territoriali. Pensate: ci sono 3,7 anni di differenza tra l'aspettativa di vita di chi nasce a Caltanissetta e di chi nasce a Firenze. Addirittura ci sono oltre 12 anni di differenza di vita in buona salute tra chi nasce nella provincia di Bolzano e chi nasce in Calabria. E tra le bambine la forbice è ancora più ampia. La povertà economica si traduce in povertà educativa, abbandoni scolastici, scarso accesso ai servizi dedicati all'infanzia e sanitari". "Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ed è l'occasione per ribadire la necessità assoluta di mettere i bambini e la loro salute al centro di tutte le scelte politiche. Tagliare il reddito di cittadinanza, fare scelte che mettono a rischio l'ambiente, spaccare l'Italia in 20 sistemi scolastici e sanitari differenti, sono scelte che mettono al rischio il futuro di una generazione di bambini e di adolescenti, già fortemente colpiti dalla pandemia. Lo ricorderemo ogni giorno a questo governo, perché le scelte sbagliate ricadono, oggi più che mai, sui nostri figli. Dare centralità ai ragazzi significa restituire diritti, non tagliarli", conclude Conte.

- di Redazione Sky TG24

Migranti, Cirielli: "Non siamo i maggiordomi d'Europa"

"Gli italiani non possono essere i maggiordomi d'Europa. Siamo un popolo che ha sempre accolto, senza distinzione di razza, di cultura o religioni. Per questo non possiamo accettare lezioni da nessuno". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Edmondo Cirielli intervenendo sulle polemiche sorte in sede europea relative alle politiche migratorie dell'Italia, a margine dell'inaugurazione a Benevento della nuova sede provinciale di Fratelli d'Italia, insieme al senatore Domenico Matera.     
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Salvini: "Piantedosi un amico, sta difendendo confini"

"Partendo da un risultato elettorale poco brillante la Lega ha l'onore e l'onore di gestire il ministero delle Infrastrutture, dell'Economia, della scuola e della disabilità. E poi c'è un amico che anche se non ha la tessera di partito, finalmente è tornato a fare il ministro dell'Interno e a difendere i confini dell'Italia" da chi non ha il permesso di entrare. Dal leader della Lega e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, arriva l'apprezzamento per il collega del Viminale, Matteo Piantedosi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto, Occhiuto: "Opera importante e strategica"

"Ho visto il ministro Salvini molto determinato sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto. E'
un'opera importante, che troverà il consenso delle Regioni Calabria e Sicilia, ci siamo incontrati più volte con il presidente Schifani". Lo ha affermato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ospite di "Agenda", su SkyTg24. "Il Mediterraneo - ha proseguito Occhiuto - sta diventando un luogo centrale nel nuovo paradigma di sviluppo dell'economia occidentale, e allora se vogliamo far diventare il Mezzogiorno l'hub dell'Europa su questo bacino, il finanziamento del Ponte sullo Stretto è strategico e dimostra l'attenzione dello Stato per il Sud. Il Ponte sullo Stretto può essere un attrattore per tanti altri investimenti, e ovviamente in Calabria abbiamo bisogno anche di altro. Ho chiesto, ad esempio, al ministro Salvini il finanziamento in legge di bilancio per la Strada Statale 106, un'opera - ha concluso il governatore della Calabria - fondamentale per la mia regione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Della Vedova: "Poche idee ma confuse"

"Altro che 'pronti': sulla manovra di bilancio, a destra poche idee e confuse. Proposte che appaiono e scompaiono, come flat tax incrementale e condono dei capitali all'estero. Indecisione su dossier cruciali come previdenza e cuneo fiscale. Proposte di tasse ideologiche e controproducenti per Amazon e i negozi della cannabis light. Bandierine senza impatto reale, come azzeramento IVA su pane e latte. Sul caro energia continuità con le misure del governo precedente". Lo afferma il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. "Non è questione del poco tempo a disposizione, ma delle divisioni nella maggioranza e del peso delle irrealistiche promesse elettorali da cui Meloni dovrà rapidamente fare, con poca gloria, marcia indietro", conclude Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Marcucci: "Ora Bonaccini al centro della scena"

"Ottimo il discorso della candidatura di Stefano Bonaccini. Vocazione maggioritaria, pluralismo interno ma argine alle correnti, nuovo gruppo dirigente con i sindaci: le condizioni per il rilancio del Pd. Il Presidente della Regione Emilia Romagna si è indubbiamente posizionato al centro della scena". Così l'ex parlamentare dem Andrea Marcucci. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: "Per bollette ulteriore tassazione extraprofitti"

Contro i rincari delle bollette in manovra "stiamo assolutamente arrivando a una quadra, con un'ulteriore tassazione degli ultra profitti miliardari delle grandi aziende che stanno guadagnando miliardi e miliardi. Se ne guadagnano qualcuno in meno e quei soldi vanno a famiglie e imprese che non ce la fanno a pagare le bollette penso che sarà qualcosa di giusto". Così il ministro per le Infrastrutture e per i Trasporti, Matteo Salvini, a margine del congresso provinciale della Lega di Bergamo a Treviglio. "Partire da chi ha più bisogno è quello su cui stiamo lavorando - ha concluso Salvini - così come per il Superbonus occorre aiutare chi ha di meno, perché se milionario si rifà la villetta se la può anche pagare senza che la paghino i pensionati".      
- di Redazione Sky TG24

Pd, Art.1: "Si apre sfida, entro metà dicembre nostra proposta"

"Con l'assemblea nazionale del Pd che ha modificato lo statuto e individuato le tappe del congresso costituente si apre anche per noi, per la comunità di Articolo Uno, una sfida impegnativa". Così il coordinatore Arturo Scotto sul sito di Articolo 1. "Presenteremo entro metà dicembre la nostra idea di nuovo partito e le proposte per una piattaforma politica ecologista e socialista", annuncia. "Si costituisce qualcosa di nuovo, non si ritocca semplicemente quello che già c'è. L'esito finale per noi non è già oggi scontato ma daremo battaglia dentro il percorso perché esso sia davvero costituente". 
 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Salvini: "Non è alternativa al presidenzialismo"

"La riforma presidenziale non è alternativa all'autonomia. Se alla fine dei cinque anni avremo un'Italia federale e presidenziale avremmo fatto il nostro lavoro". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, durante il suo discorso al congresso provinciale della Lega di Bergamo a Treviglio. "Entro l'anno - ha aggiunto Salvini - metteremo i primi punti". 
- di Redazione Sky TG24

Cop27, Pichetto: "Persa un'occasione sulla mitigazione"

"Dopo negoziati lunghi e difficili, il risultato più evidente di questa Cop è la creazione di un fondo per sostenere i Paesi più vulnerabili per affrontare le perdite e i danni conseguenti al verificarsi di eventi climatici estremi. Meno soddisfacenti sono stati i risultati ottenuti sul fronte cruciale delle azioni di mitigazione, dove si è probabilmente persa un'occasione importante per incrementare l'ambizione nel campo delle politiche di mitigazione". Lo ha detto in un comunicato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti