Governo, le news di oggi. Meloni giovedì a Bruxelles, contatti con Scholz e Zelensky. LIVE

©Ansa

Il presidente ucraino invita la premier a Kiev. Meloni ha sentito oggi anche il cancelliere tedesco Scholz. Al centro, il comune impegno per Kiev contro l'invasione russa e il dossier energetico. Giovedì prossimo la premier sarà a Bruxelles, dove incontrerà la presidente della Commissione von der Leyen, il presidente del Consiglio Europeo Michel e la presidente dell'Europarlamento Metsola. Il 7-8 novembre Meloni sarà a a Sharm El-Sheikh per la Cop27 e il 15-16 a Bali per il vertice G20, dove incontrerà anche Biden

1 nuovo post

Governo Meloni, ipotesi Alessio Butti al dipartimento per la Transizione digitale

Chiuso l'accordo di massima sulle caselle, ora tocca riempirle con i nomi. Proseguono senza sosta le trattative, all'interno della maggioranza, per la composizione della squadra dei sottosegretari e dei viceministri. Alessio Butti, responsabile media e telecomunicazioni di Fratelli d’Italia, sarebbe molto vicino (secondo i rumors più accreditati) all’incarico di sottosegretario con delega alla Transizione digitale.
- di Redazione Sky TG24

Energia: Salvini, ‘sì al nucleare, no a Paese che si autolimita per ideologia’

“Dico sì al nucleare perché non dobbiamo essere un Paese che per ideologia si autolimita”. A dirlo Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, intervenendo in videocollegamento al 66° Congresso nazionale degli ordini degli ingegneri d’Italia dal titolo ‘Confini – Linguaggi, progetti e idee per un futuro sostenibile’ in corso a La Spezia sulla nave Msc Crociere.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Zelensky: "Impegno Italia per cessazione guerra in Ucraina"

Colloquio telefonico tra il premier italiano, Giorgia Meloni, e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Il presidente del Consiglio, spiega una nota di Palazzo Chigi, "ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l'impegno dell'Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina. (L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, ho invitato Giorgia Meloni a venire in Ucraina

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è congratulato con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la sua nomina nel corso del loro colloquio telefonico. "Spero in un'ulteriore proficua collaborazione", ha scritto Zelensky su Twitter riferendo del colloquio, "abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina in Ue e nella Nato". "Le ho parlato della situazione attuale nel nostro Paese e l'ho invitata a visitare l'Ucraina", ha concluso il leader di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Blitz Asso: il cordoglio di Meloni per Furceri

Giorgia Meloni si dice "profondamente colpita dalla notizia della tragica scomparsa presso la stazione dei Carabinieri di Asso del Luogotenente Carica Speciale Doriano
Furceri". "Alla famiglia, ai suoi cari e all'Arma dei Carabinieri giunga il cordoglio e la vicinanza del governo", aggiunge il presidente del Consiglio. "Al carabiniere del Gruppo Intervento Speciale rimasto ferito rivolgiamo i migliori auguri di pronta guarigione", dice ancora, sempre su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Zelensky, si rinnovi intesa su esportazione grano

Nel colloquio telefonico con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha  auspicato il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni sente Zelensky, impegno per cessazione aggressione

Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Palazzo Chigi che Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l'impegno dell'Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Zelensky, fiera solidarietà italiani

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del colloquio telefonico con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia e ha poi auspicato il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare.
- di Redazione Sky TG24

Meloni sente Zelensky, pieno sostegno a Kiev 

Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Meloni - informa Palazzo Chigi - ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l'impegno dell'Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Pa: Salvini, ‘non sapevo che stipendi dipendenti ministero tra i più bassi’

“Non sapevo che gli stipendi dei dipendenti del ministero che presiedo siano tra i più bassi della Pa”. A dirlo Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, intervenendo in videocollegamento al 66° Congresso nazionale degli ordini degli ingegneri d’Italia dal titolo ‘Confini – Linguaggi, progetti e idee per un futuro sostenibile’ in corso a La Spezia sulla nave Msc Crociere. “Evidentemente - ha sottolineato - non ne fa un’attrattiva straordinaria per i professionisti, in sede di bilancio provvederò ad intervenire su questo”.
- di Redazione Sky TG24

Marcia su Roma: Miccoli (Pd),silenzio Meloni e vertici Camere

"Oggi è il 28 ottobre", il centenario della marcia su Roma, "il segretario" Enrico Letta "ha iniziato da qui e a quest'ora non c'è stata alcuna presa di posizione di Giorgia Meloni e dei presidenti di Camera e Senato". Lo ha detto i dem Marco Miccoli, membro della direzione nazionale del Pd, durante la riunione odierna. 
- di Redazione Sky TG24

Gasparri sul post femminista che lo ritrae a testa in giù: "Clima d'odio preoccupa"

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri è intervenuto sugli scontri che si sono verificati nei giorni scorsi alla Sapienza di Roma dove ragazzi e ragazze appartenenti ai collettivi studenteschi hanno inscenato una protesta in occasione di un convegno dove erano attesi anche esponenti di Fratelli d'Italia. "Lascia sgomenti e preoccupa il clima di odio che in questi giorni, dalle università alle piazze passando naturalmente per la rete e i social si sta diffondendo", ha detto Gasparri. "Nei giorni scorsi ho presentato una interrogazione sui fatti dell'Università La Sapienza e oggi leggo che associazioni di sinistra pubblicano sui loro social manifesti con la mia foto e quella di altri esponenti del centrodestra 'a testa in giù", annunciando poi una "resistenza feroce". (L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, l'agenda dei prossimi incontri internazionali: da Von der Leyen al G20

Diversi gli appuntamenti internazionali per il neo primo ministro italiano. Giovedì 3 novembre Meloni sarà a Bruxelles per un incontro con i vertici delle Istituzioni europee. Lunedì 7 e martedì 8 novembre il vertice dei Capi di Stato e di Governo COP27 a Sharm El-Sheikh, poi martedì 15 e mercoledì 16 novembre il vertice G20 a Bali.
- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto: Salvini, fatta prima riunione su tempi e costi

"I primi documenti ufficiali per il Ponte sullo Stretto sono del 1969, per me sarà un orgoglio realizzarlo. Ci sono tempi e costi, l'insularità a siciliani e calabresi costa 6 miliardi all'anno. Ho già fatto la prima riunione operativa informale con una decina di docenti universitari, ingegneri ed esperti su questo tema. Quando uno mi dice non si può fare o me lo certificano oppure io voglio andare fino in fondo". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini collegato con il Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Letta, prime scelte Meloni superficiali e irresponsabili

- di Redazione Sky TG24

Energia: Salvini, pensiamo al nucleare, basta ideologia

"Assolutamente si e non possiamo essere l'unico dei grandi paesi al mondo che per ideologia si autolimita dicendo di no al nucleare". Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in un intervento al Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri d'Italia, a chi gli chiedeva se il governo sta pensando al nucleare. 
- di Redazione Sky TG24

Appalti: Salvini, rivedere ruolo Corte Conti e abuso ufficio

"Il terrore della firma per tecnici e politici è qualcosa che non può più essere. Rivedere il ruolo della Corte dei Conti, dell'abuso d'ufficio significa accelerare, firmare e prendersi delle responsabilità". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini parlando in collegamento con il Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri della riforma del codice degli appalti. "La deadline è quella del 31 marzo per rispettare le scadenze Pnrr - ha aggiunto - tra fine ottobre e novembre bisogna chiudere la partita. L'idea è quello di un codice degli appalti autoapplicativo con la data di entrata in vigore certa".
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, ipotesi Alessio Butti al dipartimento per la Transizione digitale

Chiuso l'accordo di massima sulle caselle, ora tocca riempirle con i nomi. Proseguono senza sosta le trattative, all'interno della maggioranza, per la composizione della squadra dei sottosegretari e dei viceministri. Alessio Butti, responsabile media e telecomunicazioni di Fratelli d’Italia, sarebbe molto vicino (secondo i rumors più accreditati) all’incarico di sottosegretario con delega alla Transizione digitale.
- di Redazione Sky TG24

Fisco: Marattin, dibattito su tetto 10 mila? Scemenza irrilevante

"Il tetto a 10 mila euro è un'arma di distrazione di massa, una scemenza. E' una cosa irrilevante. Uno che vuole riciclare soldi non si fa spaventare da un limite. Tra 2 mila, 3 mila o 5 mila euro non cambia nulla. Mi astengo da questo dibattito inutile". Così a Rai Radio1 per Un Giorno da Pecora, il deputato di Italia Viva Luigi Marattin. 
Tetto contante, Monti: "Metodo di pagamento obsoleto"
- di Redazione Sky TG24

Infrastrutture: Salvini, bizzarro alcuni commissari con 13 opere

Sulle grandi opere "ho trovato una situazione abbastanza bizzarra: alcuni commissari sulla scrivania hanno tredici opere. O sono superman o c'è qualcosa che non funziona". Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in collegamento con il congresso degli ordini degli ingegneri.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti