Nuovo governo, news oggi: Pnrr, Draghi: obiettivi raggiunti. Meloni: ritardi evidenti
C'è tensione sui tempi del Piano tra il premier uscente e la leader di Fdl, che sul nuovo esecutivo aggiunge: "Ci metto la faccia, sarà di alto profilo", sottolineando che il ricorso ai tecnici non sarebbe un problema. "Salvini è pronto ad un incarico", insiste la Lega. Intanto Moody's avverte: 'Possibile un taglio del rating, se l'Italia non fa le riforme'. E arriva l'allarme della Confcommercio: l'inflazione vola al 9%. Il 13 ottobre alle 10 la prima seduta della Camera, alle 10:30 al Senato
Da esecutivo FdI pieno mandato a Meloni
Pieno mandato a Giorgia Meloni in vista della formazione del nuovo governo e niente nomi. Ma un ragionamento sulle priorita' della nazione e sulla realizzazione del programma che i cittadini hanno votato, la soluzione dei problemi del paese e la strategia da intraprendere. E' quelllo che sarebbe emerso dalla lunga riunione dell"esecutivo FdI durata circa tre ore. Gianfranco Fini: "Meloni? Ho sempre creduto in lei, è antifascista"
Camera, giovedì 13 alle 10 la prima seduta della Camera
FdI, Lollobrigida: "Mandato a Meloni? Dato da elettori"
Rdc, Salvini: "Beccati altri 141 immigrati furbetti del reddito, non vedo ora che nasca governo"
Pd, Borghi: "Non permetteremo a Renzi e Calenda di distruggerlo"
Fdi, conclusa riunione esecutivo nazionale
Calenda: "Nel mondo reale Salvini verrebbe escluso dal Viminale"
Pedicini (Verdi): "No bollette Nord pagate con soldi Sud"
"I fondi strutturali europei hanno il fine esclusivo, nell'ottica della coesione territoriale, di rilanciare i territori in stato di arretratezza, consentendo loro di diminuire il divario con le regioni più sviluppate. Il Mezzogiorno d'Italia è il territorio attenzionata da questa misura". Lo dichiara l'europarlamentare del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini, commentando la decisione emersa dal Consiglio Ecofin in Lussemburgo, sull'utilizzo contro il caro energia dei fondi strutturali 2014-2020. "Ed è paradossale che il Consiglio Ecofin voglia oggi dirottare sul caro energia i soldi non ancora spesi della programmazione 2014-2020. Non si può pensare di andare incontro a famiglie e imprese, sottraendo proprio quelle risorse che, se ben spese, rilancerebbero aree sottosviluppate, come il nostro Sud, migliorando in maniera strutturale e definitiva la qualità della vita di tantissimi cittadini, facendo girare l'economia e restituendo vera linfa a tutti i settori produttivi", prosegue l'eurodeputato. "L'Europa vigili, piuttosto, affinché quei soldi vengano spesi, fino all'ultimo centesimo ed entro i tempi stabiliti, per creare infrastrutture, per sbloccare cantieri, far partire grandi opere e favorire la crescita economica e occupazionale. Non si aiutano famiglie e imprese lasciando i territori in cui vivono e operano in stato di arretratezza. Né possiamo consentire, come già accaduto con ReactEU nel 2020, l'ennesimo scippo al Meridione d'Italia a beneficio delle regioni del Nord", conclude l'europarlamentare. Bollette luce, scattano gli aumenti: ecco quanto saliranno a ottobre
Prodi: "Con smart working temo un'emigrazione senza migranti"
Governo, Moody's, possibile taglio rating senza riforme
Pnrr, Barelli: "FI non presente alla cabina di regia, surreale"
Ucraina: Tinagli (Pd), stop ambiguità centrodestra su Putin
Pnrr, Draghi convoca riunione cabina regia alle 15
Pd, Moretti: "Né gazebo né alleanze, torni in piazza"
"Francamente dello psicodramma delle origini non si sente il bisogno, si sente invece, e tanto, il bisogno di scendere in piazza per le ragazze di Teheran, per Jina e Nika e Alessia -prosegue-. Ma come facciamo a voltare la faccia dall’altra parte riducendo la questione femminile a un posto in parlamento? Come facciamo a non scendere in piazza contro la minaccia nucleare di Putin, a sostengo del popolo ucraino, a tutela di quel valore inestimabile che si chiama democrazia?". "Di questo deve tornare a parlare il Pd, non di alleanze, di gazebo e primarie, di congressi eterni e scalate alle leadership. Non di processi eterni abbiamo bisogno ma di una giustizia rapida e giusta - stessa lacuna che esiste nel Paese- che invece di mettere alla gogna il leader di turno pensi a come recuperare non solo i voti persi ma le idee e i contenuti che sono mancati", dice ancora la Moretti. Pd, Bersani: "Basta primarie, serve un nuovo partito di sinistra"
Fonti Azione: "Dialogo con Emiliano comporta espulsione"
Bersani, l'ex segretario dei Dem apre anche al M5S: “Ha mostrato sensibilità su molti temi”
Lollobrigida: "Lista Lega non discussa in esecutivo FdI"
"Stiamo parlando della fase storica in cui versano l'Italia e il mondo e ragionando sulla grande responsabilità che potremmo trovarci da qui a poco a incarnare in prima persona con Giorgia Meloni. Se questo sarà, cercheremo con disciplina e responsabilità di condurre l'Italia fuori da le situazioni nelle quali i nostri cittadini e le nostre imprese si stanno trovando". Lo ha detto il capogruppo alla Camera di FdI, Francesco Lollobrigida, sull'andamento dell'esecutivo nazionale del partito, ancora in corso. A chi gli domandava se si stia discutendo della lista di ministeri indicata dalla Lega, Lollobrigida ha replicato che "no, non è questa la sede: Giorgia Meloni, nel caso in cui sarà incaricata dal presidente Mattarella di formare un governo, ragionerà nel dettaglio delle persone migliori che possono occupare ruoli di responsabilità e che possano lavorare al meglio per rispondere immediatamente alle esigenze degli italiani e poi in termini strategici, e a come rilanciare la nostra nazione". Reddito di cittadinanza, Lollobrigida (Fdi): "Lo aboliremo"