Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti
Pd, Boldrini: "Congresso non sia scontro sui nomi"
Verso il governo Meloni: da Crosetto a La Russa, il totoministri del possibile esecutivo
Scatta turnover in Fi, vecchia guardia resta fuori, tra esclusi c'è Prestigiacomo
Camera, al centrodestra 121 uninominali e 12 al centrosinistra
Senato, centrodestra vince in 56 uninominali 5 per il centrosinistra
Dati Viminale, al Senato FdI al 26,01%, Pd al 18,96% e M5s al 15,55%
Calenda: "Risultato del Terzo Polo è il migliore per un movimento al debutto elettorale nella storia della seconda Repubblica"
Chiuso spoglio, inviate a Corti d'Appello schede ultime sezioni
Lo spoglio dei voti per le elezioni politiche è stato chiuso a 61.394 sezioni su 61.417 per la Camera e a 60.375 sezioni su 60.399 al Senato. Le schede relative alle restanti sezioni, dove sono stati riscontrati vizi di forma, come accade quasi ogni volta che ci sono tornate elettorali, sono state mandate alle Corti d'Appello che tra qualche giorno pubblicheranno i risultati. Sarà poi l'ufficio centrale circoscrizionale a dare il dato definitivo. Si tratta di una procedura non anomala in quanto la legge prevede che, nel caso in cui i seggi non riescano a concludere le operazioni di spoglio, mandino gli atti agli appositi uffici presso le Corti d'Appello per il completamento delle operazioni.
Usa: "Impazienti di lavorare con qualsiasi governo italiano"
Usa: "Grazie Draghi per sua leadership in momento difficile"
Barbagallo (Pd): "Non tutti si sono impegnati"
Conte: "Maggioranza Meloni non è maggioranza Paese"
Camera, centrodestra al 43,79% e centrosinistra al 26,13%
In base ai dati del Viminale (scrutinate 61.394 su 61.417 sezioni) alla Camera la coalizione di centrodestra vince con il 43,79% mentre quella di centrosinistra è al 26,13%. Il Movimento 5 Stelle è al 15,43% e Azione-Italia Viva al 7,79%. Non riescono a superare lo sbarramento del 3%, Italexit che si ferma all'1,9% e Unione popolare all'1,43%.