Elezioni politiche, Salvini: "I sei impegni della Lega". Letta: "Pontida è Ungheria"

©Ansa

Scintille a distanza tra il leader della Lega e il segretario Pd, che da Monza attacca: "Nessun destino è scritto". Meloni, contestata a Caserta, attacca il ministro Lamorgese: "Qualcuno cerca lo scontro. Evidentemente non sa fare il suo lavoro"

1 nuovo post
Si infiamma lo scontro politico nell'ultimo weekend di campagna elettorale, con Salvini che dopo le parole di Draghi sui "pupazzi prezzolati" di Mosca chiede al premier di pensare ad "aiutare gli italiani a pagare le bollette". Poi, da Pontida, annuncia i sei impegni di governo del Carroccio per il governo. Da Monza, arriva il contrattacco del segretario Pd Enrico Letta: "Pontida è una provincia dell'Ungheria". Prosegue lo scontro a distanza tra Conte e Renzi, dopo che il leader di Italia viva aveva attaccato l'ex premier definendolo "mezzo uomo". "Contro di me un linguaggio mafioso". Giorgia Meloni vittima di una nuova contestazione a Caserta attacca il ministro Lamorgese: "Troppi episodi contro di me, evidentemente qualcuno non sa fare il suo lavoro". Intanto, tiene ancora banco lo scandalo dei fondi russi: escluso per ora il coinvolgimento dell'Italia. 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Collocazione internazionale con Paesi democratici non cambia"

"Con il centrodestra, con Silvio Berlusconi, con Giorgia Meloni, c'é un programma comune. Abbiamo fatto una scelta di unità, se gli italiani ci sceglieranno domenica prossima, per cinque anni a votare non si va più cambi di casacca o partito non ce ne sono più". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, ospite a Zona bianca in onda questa sera.
"La collocazione internazionale con i Paesi liberi, democratici e occidentali non cambia e non cambierà mai - assicura - Bisogna intendersi su cosa ci aspettiamo dall'Europa".
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Con la storia della bibite Calenda offende i ragazzi"

"Calenda ha ricominciato con la storia del venditore di bibite, ma come si permettono questi politici di giudicare tanti ragazzi che fanno lavori per portare avanti la loro famiglia e devono sentire un politico che li disprezza perché fanno i camerieri". Lo ha detto il leader di Impegno civico, Luigi di Maio, A Zona Bianca, in onda in prima serata su Retequattro
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Rinegoziare il Pnrr mette a rischio le risorse"

La caduta del governo ha bloccato purtroppo tante riforme. Lega, Forza Italia e 5 Stelle, mandando a casa Draghi, hanno anteposto i propri interessi al bene del Paese. Avevamo per esempio l'opportunità di approvare la delega fiscale, ma Lega e FI hanno impedito la calendarizzazione al Senato e a pagare il prezzo di questa irresponsabilità sono famiglie e imprese. Tutto questo è inaccettabile. Ora c'è la partita del PNRR, che rappresenta una straordinaria opportunità per il Paese. Chi vuole rinegoziarlo mette in realtà a rischio quelle risorse. L'Italia non se lo può permettere". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali ed esponente di Azione, nel corso di un evento elettorale in Umbria.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Lega-Russia? Facciamo commissione inchiesta"

"Facciamo una commissione di inchiesta e vediamo. Voglio sapere se qualcuno ha venduto l'Italia a Putin, se qualcuno ha messo davanti Putin al popolo italiano". Lo ha detto il leader di Impegno civico, Luigi di Maio, a Zona Bianca, in onda in prima serata su Retequattro, dicendo che "c'è un accordo fra la Lega e il partito Russia unita di Putin e l'ambasciata russa voleva pagare il biglietto a Salvini per andare a Mosca"
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Rai come Mediaset, non gravi su bollette"

"In un momento drammatico per le bollette per la luce, anche quei 90 euro di canone per le famiglie fanno la differenza. La Rai incassa 700 milioni di euro di pubblicità e incassa il canone mentre Mediaset fa lo stesso servizio ma non fa pagare il canone. Se devo pagare milioni id euro a qualche radical chic che fa comizi in Rai a spese del contribuente, chi sceglie la Lega sceglie che la televisione pubblica non gravi più sulle bollette". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Zona Bianca, in onda in prima serata su Retequattro.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Draghi? Parole gravi, se sa parli"

"Draghi se sa parli, se dice che c'è gente corrotta e pagata, pupazzi prezzolati. Io sono pagato dagli italiani, sono a processo per aver difeso i confini italiani dai clandestini stranieri. Sono parole gravi. Se sa che qualcuno è corrotto da potenze straniere, è pupazzo o al soldo di potenze straniere... è gravissimo. Se il premier sa che qualche politico o giornalista o imprenditore è pagato allora vada fino in fondo. Sennò che figura ci fa l'Italia? Draghi fai nomi e cognomi". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Zona Bianca, in onda in prima serata su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Meloni era nel  governo che portò alla bancarotta"

"La Meloni è stata nell'ultimo governo di centrodestra, che ha portato l'Italia alla bancarotta. Meloni era ministro delle Politiche giovanili e la disoccupazione giovanile passò dal 21% al 31%". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a In Onda, su La 7.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Non faremo un governo con forze di destra"

"Noi un governo con la destra, Meloni, Salvini, con questo centrodestra non lo faremo. Noi andiamo con una nostra identità, basata su lavoro, ambiente e diritti e su queste grandi questioni c'è un'alternativa abissale con la destra". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a In Onda, su La 7.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Falso che il Rdc elimini la povertà"

"La Sicilia non crescerà con sussidi e assistenzialismo. Quando io vedo, in alcuni quartieri palermitani, arrivare la gente con la tesserina gialla e dire 'papà mio', mi chiedo come si faccia a fare una campagna che è tutta basata sul clientelismo e sul voto di scambio. Vedremo quello che accadrà, io non giudico". Lo dice Matteo Renzi a margine di un evento elettorale, a Palermo. "Penso che però ci sia una Sicilia fatta da gente perbene. E dico ai giovani siciliani: non accontentatevi di chi vi dice che vi dà il reddito per togliervi dalla povertà, perché non vi toglie dalla povertà", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Con crisi Conte fatto scelta elettoralistica"

"Prima che la crisi si concretizzasse telefonai al presidente Conte dicendogli di aspettare un mese, nel quale si poteva chiudere effettivamente il confronto con le parti sociali che avrebbe portato dei risultati nella direzione di quanto chiedeva il Movimento 5 Stele. Non è andata così: si è preferito far prevalere un interesse di carattere elettoralistico a quelle che sono le esigenze del Paese". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, durante una iniziativa elettorale a Prato.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Destra sta con Orban e Le Pen, noi con Macron"

"Quegli altri stanno con Le Pen e Orban, noi stiamo con Macron. La nostra scommessa punta a cambiare il sistema istituzionale arrivando a fare quello che ha fatto Macron in Francia: prendere i voti del Pd, che sta diventando grillino, e prendere i voti di Forza Italia che non può stare con la Meloni: un moderato, un democristiano non può votare la fiamma". Così il leader di Italia viva, Matteo Renzi, parlando con i giornalisti a margine di iniziativa elettorale, a Palermo. "Lo dico con forza da Palermo: i democristiani non votano la fiamma e i riformisti del Pd non possono votare Di Maio e Fratoianni", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "M5s prenderà la metà dei voti del 2018"

"Io credo che il successo del M5s in Sicilia non ci sarà. Alle ultime regionali non hanno vinto, a queste Regionali non vinceranno. Hanno vinto alle politiche del 2018, e prenderanno, se gli va bene, la metà dei voti stavolta. Per cui questa grande discussioni sui 5s lascia il tempo che trova. La verità è che è un partito politico che ha detto tutto e il contrario di tutto". Così Matteo Renzi, che sta partecipando a un evento elettorale, a Palermo.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Per M5s tutto gratis, sembra vendita pentole"

"La parola più usata nella campagna elettorale dei Cinque stelle è 'gratuitamente'. Sembra la vendita delle pentole, ma sono soldi vostri e se ve li danno da un lato, ve li tolgono dall'altro. Scegliete voi se volete al Parlamento Wanna Marchi e il mago Do Nascimento". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni nel corso del comizio tenuto a Caserta.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Noi aiutiamo poveri, sinistra amica delle multinazionali"

"Non è possibile che la Campania sia ricordata solo per il dato sul reddito di cittadinanza. Meritate di più e dovete chiedere di più". Lo ha affermato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni al comizio tenuto a Caserta. "Non dovete avere paura - ha aggiunto - siamo stati noi ad aiutare i più poveri e bisognosi, non quelli della sinistra, amici dei potenti e delle multinazionali. Non bisogna essere costretti a votare una parte politica per avere il reddito a fine mese. Lo Stato deve assistere chi non è in grado di lavorare".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Qualcuno cerca l'incidente, chiamerò Lamorgese"

"Vergogna, è il sesto comizio che faccio e ci sono ancora contestatori che provocano. Stasera chiamerò di nuovo il ministro dell'Interno Lamorgese, che evidentemente non sa fare il suo lavoro. Perché le altre volte si poteva parlare di incompetenza, ma ora penso sia una cosa fatta apposta. Si sta cercando l'incidente". Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, dal palco di Caserta in piazza Margherita, dopo che alcuni contestatori hanno esposto manifesti ironici ("Pronti ad approvare il Ddl Zan", o "Pronti a legalizzare la cannabis", ndr) del tutto identici, come grafica, a quelli che riportano gli slogan ufficiali di FdI.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, chiusura campagna venerdì a Napoli

"Per chi dice che non abbiamo attenzione per il Sud, voglio dire che ho passato l'ultima settimana di campagna elettorale nel Mezzogiorno e chiuderemo a Napoli venerdì 23 settembre all'Arenile di Bagnoli". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al comizio tenuto a Caserta
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Draghi non poteva entrare a gamba tesa"

Forfait di Carlo Calenda atteso a Pescara per un incontro elettorale, sembra a causa di un improvviso abbassamento di voce. Al suo posto alla Marina di Pescara per il terzo polo è arrivata Mara Carfagna, la quale rispondendo ai giornalisti su una domanda che riguarda Draghi non disposto ad un ulteriore mandato ha detto "Non poteva entrare a gamba tesa nella campagna elettorale, non avrebbe potuto rispondere di si"
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti