Elezioni politiche, Meloni difende Orban, Pd va all'attacco. Conte: attenzione al Sud

©Ansa

"Stanziati 17 miliardi del dl aiuti bis e 14 del dl aiuti ter, senza lo scostamento di bilancio", ha annunciato il premier, aggiungendo che è previsto "un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani che guadagno meno di ventimila euro". Botta e risposta a distanza tra Renzi e Conte. Dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter Draghi dice: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"

1 nuovo post

Renzi, puntiamo 10% per essere decisivi in Parlamento

"Nell'ultima settimana faro' di tutto perche' Giorgia Meloni non vinca le elezioni. Noi non siamo per la Meloni, noi siamo perche' si prenda il 10% e, con il nostro 10%, si sia decisivi in Parlamento. Dal clima che vediamo anche in Liguria e' un risultato alla nostra portata". Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia Viva, a margine di un comizio a Genova, interpellato sulla possibilita' di allearsi col centrodestra, cosi' come accade a Genova. "A Genova siamo alleati con un sindaco che si chiama Bucci e sta governando bene, con una scelta su Genova, perche' per noi nei livelli territoriali e' importante la scelta della persona e del programma di governo - ha spiegato Renzi - Marco Bucci e' stato appoggiato fin dalla campagna elettorale, Giorgia Meloni non ha
avuto nessun tipo di appoggio in campagna elettorale. Bucci che governasse bene lo abbiamo visto: sarei molto felice che Meloni governasse come Bucci, ma ho l'impressione dai primi segnali che non sia cosi', non solo per i litigi interni, ma anche per lo spessore personale". 
- di Redazione Sky TG24

Fico, "puntiamo a salario minimo per legge"

"Abbiamo cercato di spiegare all'Italia che non si puo' vivere in un paese in cui in alcuni casi si prendono tre o quattro euro all'ora: uno sfruttamento del lavoro con ragazzi che fanno stage e non vengono pagati. Per questo noi proponiamo il salario minimo per legge". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, parlando questo pomeriggio ad una iniziativa elettorale a Massa. "Chiediamo inoltre il rafforzamento del reddito di cittadinanza e il miglioramento sulle politiche attive del lavoro", ha concluso.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, Draghi trovi soldi bollette oltre parlare di pupazzi

"Non ho tempo di seguire la conferenza stampa, penso sia legittimo non seguire la conferenza stampa di Draghi, almeno non c'è ancora un articolo costituzionale che lo impone". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini a una domanda sulle dichiarazioni fatte ieri dal premier Mario Draghi in conferenza stampa, a margine di un'iniziativa su flat tax e pace fiscale in corso a Milano. Poi ha aggiunto: "A proposito di Draghi, oltre che parlare di pupazzi, spero che trovi il tempo per trovare altri soldi per aiutare gli italiani a pagare le bollette perché non so se ha capito l'emergenza nazionale a cui stiamo andando in contro".
- di Redazione Sky TG24

 Fico, "deve essere primo punto per qualsiasi partito"

"Ritengo che il primo punto per qualsiasi partito e qualsiasi governo debba essere
l'investimento sulla scuola pubblica: e' il nodo a partire da cui si sviluppa tutto". A dirlo il presidente della Camera Roberto Fico parlando durante un incontro elettorale in
programma questo pomeriggio a Massa. "Non credo ci sia bisogno di alternanza scuola-lavoro - ha poi aggiunto Fico - ma di piu' scuola, piu' educazione civica e ambientale. Dobbiamo formare i nostri giovani e vogliamo il tempo pieno in tutta Italia. La scuola e' il punto fondamentale come lo e' la transizione ecologica". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, 'dopo elezioni Pd si dividerà'

"La credibilità di Andrea Orlando è stata immortalata in quel video dalla Gruber quando Stefano Feltri gli chiede: 'se tra una settimana ci fosse un governo guidato da Mario Draghi voi sareste al governo con la Lega?'. E lui: 'Nemmeno se viene Superman'. E dopo una settimana: ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Il Pd dopo queste elezioni si dividerà tra quelli che vogliono fare l'accordo con i 5 Stelle e quelli che, come noi, guardano a Macron. Il Pd non può continuare in questo guado". Così Matteo Renzi a un'iniziativa elettorale a Genova.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'tutti i partiti garantiscano clima sereno in campagna elettorale'

"Invito tutte le forze politiche a garantire, e garantiamo tutti quanti insieme, un clima sereno nei prossimi 6 giorni di campagna elettorale. Dimostriamo maturità, dimostriamo che siamo un grande Paese democratico dove la pluralità è un valore". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico, in un incontro con la stampa dopo l'aggressione denunciata da alcuni volontari di Impegno Civico in via Duomo a Napoli.
- di Redazione Sky TG24

 Renzi a Conte, 'Linguaggio mafioso contro di me, sei un mezzo uomo'

"Siamo in una fase in cui avremmo dovuto fare tutto tranne che una campagna elettorale e ci siamo perchè Conte ha pensato che se si andava voto ora, salvava la pelle e sta facendo una campagna non solo populista ma clientelare sul reddito di cittadinanza". Così Matteo Renzi ad un'iniziativa elettorale a Genova. 
"Sapete cosa ha detto oggi a Palermo? Ha detto 'Renzi venga senza scorta' a parlare del reddito di cittadinanza. Cosa stai facendo Conte? Minacci la violenza fisica? Ti devi vergognare, sei un mezzo uomo, abbi il coraggio di afre un confronto civile. Questo è linguaggio mafioso", prosegue Renzi replicando alle parole di Conte oggi ad un'iniziativa in Sicilia. 
- di Redazione Sky TG24

Fico, pericolo destra è loro programma, non fascismo

"Non condivido il pensiero di Letta. Parlare di pericolo fascista oggi è parlare di un pericolo inutile. Perché è come negare che noi siamo un repubblica democratica e attaccata ai nostri valori della costituzione. Credo che il pericolo non sia il ritorno al fascismo ma quello che io vedo è l'applicazione di un programma di destra, che non condividiamo. Il pericolo è fare cose anti storiche che non sono al passo coi tempi". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico parlando a margine di una iniziativa elettorale a Massa (Massa Carrara). 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: gazebo divelto e ragazzi malmenati, ma andiamo avanti

"La violenza no. A tutto c'e' un limite".  Lo scrive su Instagram Luigi Di Maio, postando la foto del gazebo di Impegno civico a Napoli in via Duomo divelto, con i poster a terra - gli insulti il clima d'odio di questa campagna elettorale stanno superando il limite. Davanti alle aggressioni fisiche non c'e' alcuna giustificazione. Oggi a Napoli i ragazzi di Impegno civico sono stati malmenati, le loro magliette strappate, il gazebo distrutto. Questa non e' campagna elettorale. A chi fa della violenza lo strumento di propaganda
politica dico di fermarsi, chiedere scusa. Spero che tutti gli schieramenti politici si uniscano all'appello. Noi andiamo avanti con educazione e rispetto. Queste minacce non ci intimoriscono, non ci fermano".
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli (FI), Renzi-Calenda smentiti da Draghi stesso

"Calenda e Renzi tentano in tutti i modi di imitarci, stanno diventando la nostra brutta copia. Provano a disegnarsi di centro, moderati, liberali, ma non hanno nulla di
tutto questo, sono di sinistra. Inoltre, si riempiono la bocca con l'agenda Draghi, ma ieri sono stati sconfessati dallo stesso presidente del consiglio. E' chiaro che un'agenda Draghi senza Draghi non puo' esistere, e' un'agenda fantasma. E' come tentare
di vendere una casa di proprieta' di altri che, pero', non sono interessati alla vendita. Ormai rasentano il ridicolo e non dicono l'unica cosa vera, ovvero che ogni voto dato a loro e' un voto regalato al Pd, perche' e' li' che saranno costretti a bussare per fare un'alleanza dopo le elezioni. D'altronde, il Pd e' la loro casa naturale, quella da cui sia Calenda che Renzi provengono". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del
gruppo Forza Italia al Senato e coordinatore del partito in Lombardia, a una manifestazione elettorale a Iseo.
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'legalità nostra strada, mafia va combattuta ogni giorno'

"Ognuno sceglie i suoi simboli e le sue battaglie. La nostra strada si chiama legalità e al nostro fianco c'è Roberto Scarpinato, ex magistrato del pool antimafia di Falcone e Borsellino. La mafia combattiamola ogni giorno in ogni città, quartiere per quartiere. #dallapartegiusta". Così Giuseppe Conte su twitter.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Con Berlusconi e Salvini non ci saranno problemi”

La presidente di Fratelli d’Italia ha rilasciato una lunga intervista al direttore dell’Adnkronos nell’ambito della festa nazionale della Confederazione Aepi. Sugli alleati dice: “Mi sento assolutamente ottimista. Ci può essere adesso qualche piccola polemica, ma siamo in campagna elettorale, è normale. Sulle grandi materie siamo tutti d'accordo, è quello che fa la differenza tra noi e il campo avverso”. Tanti i temi toccati, da reddito di cittadinanza alla crisi energetica. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Meloni, sanzioni Russia strumento efficace

"Non sono d'accordo con chi dice che le sanzioni" alla Russia "non stanno funzionando. Le sanzioni sono lo strumento più efficace che abbiamo nell'attuale contesto, tutti quanti abbiamo letto i dati economici della Russia: era stimata una crescita del 6 per cento del Pil, adesso sta festeggiando una chiusura a meno 3,5 per cento, secondo i dati ufficiali della propaganda russa. Vuol dire aver perso quasi il 10 per cento del Pil. Questo è l'effetto delle sanzioni, ovviamente, quindi credo stiano funzionando". Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, nel corso della festa nazionale della Confederazione Aepi.
- di Redazione Sky TG24

Borghi (Pd), 'destra per rinegoziare Pnrr, così si tolgono soldi a territori'

"È stato il Pd a conquistare gli oltre 200 miliardi del Pnrr, e ha costruito un programma di impiego di questi soldi pensando all’Italia di domani: transizione ecologica e digitale, mobilità dolce, innovazione e ricerca, salute, inclusione sociale. E ha pensato ai sindaci, ai comuni come i principali soggetti attuatori di queste misure". Così Enrico Borghi, della segreteria nazionale Pd e candidato al Senato nel collegio Piemonte P-02, intervenendo alla Festa dell’unità di Asti ad un incontro pubblico.
"La destra dapprima ha contestato l’idea, poi quando ha visto i soldi ha detto ‘piatto ricco mi ci ficco’. E oggi dice che vuole rinegoziare. Per fare cosa? Magari, seguendo le cose dette da Fratelli d’Italia, per ributtare soldi dentro la fornace della ex Alitalia già costata 15 miliardi agli Italiani per assecondare le logiche protezioniste della destra? Rinegoziare significa una cosa sola: far perdere i soldi all’Italia. E poi, cosa c’è da modificare? Forse la transizione ecologica, dopo i drammatici fatti delle Marche, non è una emergenza? Forse il digitale, che nelle province del Piemonte ha un indice di diffusione pari al sud Italia, non è una emergenza". 
"Lo dico ai sindaci: quando sentite la parola ‘rinegoziare’ vuol dire che vi vogliono togliere risorse dai territori. Anche su questo si vota il 25 settembre: se andare avanti, o tornare a quelli che nel recente passato andarono in collisione con l’Europa portandoci sull’orlo del baratro nel 2011".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, con Lega e Fi piccole polemiche, non problemi

"Per quanto riguarda Salvini e Berlusconi mi sento assolutamente ottimista, credo assolutamente che non ci saranno problemi". Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, nel corso della festa nazionale della Confederazione Aepi. "Ci può essere adesso qualche piccola polemica, ma siamo in campagna elettorale, è normale anche che ciascun partito cerchi di segnalare la sua diversità rispetto anche agli alleati, in una cornice però nella quale sappiamo che sulle grandi materie siamo tutti d'accordo, che è quello che fa la differenza tra noi e il campo avverso. Sia Berlusconi che Salvini, che sono persone che la politica la conoscono bene, che amano questa Nazione, credo si rendano conto che se ci fosse un Governo di centrodestra noi avremmo una situazione molto complessa da gestire e anche pochi amici per gestirla, per cui non credo che ci si potrebbe dedicare anche a scaramucce tra di noi. Su questo sono lucida io e sono certa siano lucidi anche loro". 
- di Redazione Sky TG24

Reddito: Conte, Renzi venga senza scorta a dire che non serve

"Renzi parla di vergogna per il reddito di cittadinanza ma se parla di vergogna lui che da senatore prende 500 euro al giorno... non scherziamo. Non si vergogna lui che si e' fatto pagare dagli arabi e ha fatto una marchetta sul rinascimento saudita...". Lo ha detto il leader del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, ad Agrigento ad un
comizio elettorale con i candidati dei collegi agrigentini. L'ex presidente del consiglio ha aggiunto: "Renzi venga senza scorta a parlare con i cittadini a parlare ed esporre le sue idee. Dica che in Italia non serve un sistema di protezione sociale. Venga a dirlo e non si nasconda. Siamo arrivati tardi con questo sistema, lo dobbiamo perfezionare, ma e' impensabile che lo si debba abolire. L'Istat ha certificato che abbiamo salvato un
milione di cittadini dalla poverta'. Abbiamo ridato dignita' a chi non aveva di che mangiare. Non si scherza con la poverta', e' indecoroso farlo". 
- di Redazione Sky TG24

Conte, larghe intese? Cerchiamo risultato importante

"Continuiamo a parlare ai cittadini, da Nord a Sud, per cercare di dare una prospettiva a questo rinnovato entusiasmo. Cerchiamo di raggiungere un risultano importante e poi valuteremo". Lo ha detto, in merito alle larghe intese e qualora il voto non dovesse andare in una direzione precisa ed univoca, il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte ad Agrigento. Accanto a Conte, il candidato alla presidenza della Regione Siciliana, Nuccio Di Paola, ed altri aspiranti deputati regionali e nazionali dei collegi agrigentini. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, no al rigassificatore di Porto Empedocle

"Noi siamo per un massiccio investimento sulle energie rinnovabili. Siamo assolutamente contrari alle trivellazioni del mare che distruggerebbero l'ecosistema marino". Lo ha detto Giuseppe Conte, rispondendo ai cronisti in occasione di un evento elettorale a Porta di Ponte, ad Agrigento. "Costruire oggi una centrale nucleare - ha aggiunto il leader del M5s - significherebbe impegnarsi per almeno 12 anni come e' successo in Finlandia con costi proibitivi, in Francia si stanno spendendo 19 miliardi. Per quanto riguarda i rigassificatori puo' essere una soluzione. Il M5s e' per impianti galleggianti e soprattutto bisogna studiare una soluzione con le comunita' territoriali e non imposta come vogliono fare qui a pochi chilometri dalla Valle in questo territorio che tutto il mondo ci invidia. Come soluzione
temporanea ci possono stare quelli mobili con la prospettiva di rivenderli". 
- di Redazione Sky TG24

Boldrini, 'non denunciare non vuol dire non essere vittima, Calenda lo sa'

"Una cosa è certa: non denunciare non vuol dire non aver subito molestia o violenza. Basta guardare i dati Istat: 8 donne su 10 non denunciano le violenze subite. Questo Calenda non può non saperlo! #Richetti #17settembre". Così Laura Boldrini su twitter.
- di Redazione Sky TG24

Conte, impensabile rimuovere reddito cittadinanza

"Siamo arrivati tardi nel mondo occidentale con un sistema di protezione sociale, lo dobbiamo perfezionare. E' impensabile che si possa rimuovere il reddito di cittadinanza. Vorrei ricordare a Renzi, Meloni e company che l'Istat ha certificato che abbiamo salvato un milione di cittadini dalla povertà". Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, mentre una donna all'ingresso di via Atenea, gridava: "Avete ridato dignità alle persone". "E' la signora che sta rispondendo - ha annuito Conte -, abbiamo ridato dignità anche a chi non aveva cosa mangiare, a chi non aveva da offrire una bistecca ai propri figli, a chi, quando ero presidente del Consiglio, mi ha scritto: 'Grazie, posso comprarmi una protesi, un paio di occhiali da vista'. Non si scherza con la povertà. E' veramente vergognoso ed indecoroso scherzare con la povertà". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti