Elezioni politiche, Meloni difende Orban, Pd va all'attacco. Conte: attenzione al Sud

©Ansa

"Stanziati 17 miliardi del dl aiuti bis e 14 del dl aiuti ter, senza lo scostamento di bilancio", ha annunciato il premier, aggiungendo che è previsto "un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani che guadagno meno di ventimila euro". Botta e risposta a distanza tra Renzi e Conte. Dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter Draghi dice: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"

1 nuovo post
Botta e risposta a distanza tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi, alla vigilia della visita sull'isola del leader di Italia viva che attacca: "Ti devi vergognare pensando che qualcuno possa picchiarmi. Conte sei un mezzo uomo, abbi il coraggio di fare un confronto civile sui temi, questo è un linguaggio da mafioso della politica". Nel mirino le parole pronunciate dal leader del M5s a Palermo. "Tre ore fa Palermo Conte ha detto 'Renzi venga senza scorta a Palermo a dire che vuol togliere il reddito di cittadinanza', cosa stai facendo Giuseppe Conte? Stai minacciando la violenza fisica". 
Intanto, tiene ancora banco lo scandalo dei fondi russi: escluso per ora il coinvolgimento dell'Italia. Dopo il sottosegretario con delega ai Servizi segreti Franco Gabrielli, anche il premier smentisce il coinvolgimento dell'Italia: "Blinken mi ha confermato che noi siamo estranei". Letta: "Meloni-Salvini usano una maschera, inaffidabili al governo". Conte sulla stessa linea: "Si scusino o inidonei a governare". La leader di Fdi conferma: "Mancano accuse circostanziate, Orban ha vinto le elezioni e l'Ungheria è un sistema democratico".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 18 settembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Conte a Palermo: "Possiamo vincere, temono nostra risalita"

"State dalla parte giusta, serve un ultimo sforzo. Noi possiamo vincere, tutti temono la nostra risalita che è forte e chiara. Ciascuno deve convincere chi in questo momento vuole astenersi e portarli a votare". Con questo appello il leader del M5s, Giuseppe Conte, ha chiuso il comizio a Palermo e il suo tour di tre giorni in Sicilia, toccando tutte le province. Per Conte migliaia di persone in piazza, radunate davanti al teatro Massimo.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Renzi come al solito stravolge le parole a suo uso"

"Renzi non deve stravolgere le parole. Il mio era un invito a confrontarsi con i percettori del reddito di cittadinanza senza filtro. Poi se lui lo voglia strumentalmente leggerlo come un invito alla violenza è una sua iniziativa gratuita che lo contraddistingue: non è la prima volta che riesce a stravolgere le cose a suo uso e consumo". Così Giuseppe Conte a Palermo, a margine del comizio finale del suo tour in Sicilia, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto come valuta l'iniziativa di Matteo Renzi che si è rivolto alla ministra degli Interni Lamorgese dopo avere ricevuto minacce sui social dopo le parole del leader del M5s.
- di Redazione Sky TG24

Conte a Palermo: "Antimafia e anticorruzione spariti dai radar"

"Forse mi sbaglio ma nessuno parla di antimafia, che assieme con l'anticorruzione è sparita dai radar". Così il leader del M5s, Giuseppe Conte, nel comizio a Palermo, ricordando che tra i candidati alle politiche del Movimento ci sono gli ex pm Roberto Scarpinato e Federico Cafiero De Raho.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Denatalità non è inverno demografico, è glaciazione"

"Nell'ultimo anno abbiamo fatto 400mila figli in un anno: questo non è un inverno demografico, è una glaciazione". Lo ha detto a Bari Giorgia Meloni. "Adesso la famiglia è diventata una specie di nemico", ha detto Meloni. "Invece è il più grande ammortizzatore sociale che abbiamo e dobbiamo incentivarla e tutelarla. Dobbiamo incentivare la natalità". Elencando le priorità del programma di Fratelli d'Italia, Meloni ha detto che "le cosa da fare sono tante e non sarà facile, ma non ci mancano il coraggio e la visione. FdI è un partito di persone non ricattabili e non comprabili. Questo può cambiare le cose e per questo ci temono".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sud può essere hub energetico dell'intera Europa"

"Noi oggi abbiamo un grande problema di approvvigionamento energetico, però abbiamo un vantaggio rispetto ad altri, i gasdotti del Mediterraneo arrivano nel Sud Italia, il Sud, lo vediamo oggi, con questo vento, ha un clima fantastico per tutte le rinnovabili. Investendo al meglio sia le risorse del Pnrr sia altre risorse, se decidiamo di fare questa scelta strategica che secondo me va fatta, noi possiamo far diventare il Sud Italia l'hub di approvvigionamento energetico dell'intera Europa". Lo ha detto a Bari la leader di FdI, Giorgia Meloni. "I programmi per la Puglia sono i programmi che abbiamo per rilanciare il Mezzogiorno di Italia che io credo" - ha aggiunto - "abbia grandi occasioni e grandi opportunità sia grazie al Pnrr sia nell'ambito di una situazione che è molto complessa che però può rappresentare un'occasione".
- di Redazione Sky TG24

Renzi a Lamorgese: "Attenzione domani a Palermo"

"Il senatore Matteo Renzi ha telefonato alla ministra degli interni Luciana Lamorgese per esprimerle il vivo disappunto per le dichiarazioni minatorie rilasciate oggi da Conte ad Agrigento in vista della visita a Palermo di domani. Da qualche ora i social di Renzi sono letteralmente subissati di minacce di morte e violenza fisica. Renzi ha dunque chiesto particolare attenzione all'ordine pubblico per l'evento pubblico di domani a Palermo". È quanto viene riferito da fonti di Italia viva.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Non è pericoloso ridiscutere il Pnrr"

Ridiscutere il Pnrr "non credo che sia pericoloso. Banalmente credo che non sia un tema ideologico. Facciamo un'altra domanda: noi abbiamo i prezzi delle materie prime che sono aumentate sensibilmente. I bandi, secondo lei, avranno qualcuno o andranno deserti? I soldi devono arrivare a terra, è questo l'obiettivo mio". Lo ha detto a Bari Giorgia Meloni rispondendo ai giornalisti sulle affermazioni di Berlusconi che si è detto contrario a ridiscutere il Pnrr.
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Più che a Macron Renzi guarda a Meloni"

"Ieri il bluff del Terzo Polo è stato svelato dopo le parole di Draghi. Lo sapevamo tutti che l'esperienza del governo Draghi era una condizione che non si sarebbe riproposta dopo questa parentesi. Parlano di formula Draghi perché vogliono sdoganare la Meloni, perché cominciano a parlare di unità nazionale e diranno che loro garantiscono sull'atlantismo". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando (Pd) ad una iniziativa elettorale a Casoria, in provincia di Napoli. "Oggi Renzi ha detto che il Pd si dividerà perché ci saranno quelli che guardano ai 5 stelle e quelli che guardano a Macron, come loro. Più che a Macron a me sembra che Renzi guardi a Melon, nel senso che si prepara a fare la ruota di scorta di Giorgia Meloni".
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Renzi la smetta con le furbizie"

"Renzi la smetta con le furbizie e non stravolga le cose. Non scambi per un invito alla violenza l'appello che gli rinnovo: si confronti senza filtri con il mondo reale e ascolti la voce di chi non ha niente. L'unica vera minaccia è quella che Renzi rivolge ogni giorno verso chi è in gravi difficoltà economiche e non arriva neppure a metà mese". Lo dichiara il presidente del M5s, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Con Meloni nessun dissapore"

Con Giorgia Meloni, non c'è nessun dissapore. Mi occupo d'Italia". Per "me il problema sono le bollette" che "non sono una scelta politca, ma un'emergenza nazionale". Lo ha detto Matteo Salvini al Tg La7. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "I giovani del Sud non sono valorizzati abbastanza"

"I giovani, soprattutto nel Mezzogiorno, non sono valorizzati abbastanza. Se lasciamo i giovani ai margini questo Paese non ha futuro". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta parlando in piazza Duomo a Reggio Calabria. "Oggi questo Paese" - ha aggiunto Letta - "si basa sul risparmio delle generazioni che hanno fatto il miracolo economico. Risparmi che oggi vengono utilizzati per aiutare i figli che vivono in una situazione meno buona dei loro genitori. E stanno aiutando persino i nipoti. A questa gente stiamo chiedendo di tenere in piedi il Paese, con il lavoro di una vita. Per questo l'impegno deve partire dai giovani, che dobbiamo mettere al centro della nostra azione politica. E i giovani devono votare".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'Ue vada avanti con difesa unica europea'

"Penso che il tema della difesa unica europea sia una delle materie su cui l'Europa dovrebbe andare avanti" . Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, a Bari, ha risposto a una domanda di una giornalista che le chiedeva di commentare le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sulla necessità di una difesa unica dell'Unione europea. "E' quello che tentiamo di spiegare da tempo - ha aggiunto - cioè che l'attuale Ue si è occupata fin qui di cose che dal nostro punto di vista erano secondarie, non si è occupata delle grandi materie che le competevano, come approvvigionamento energetico, catene del valore troppo lunghe, politica estera, politica di difesa. Tutto questo non c'è stato ed è la critica che abbiamo mosso in questi anni. Siamo stati considerati nemici dell'Europa". Con Berlusconi "siamo d'accordo su tutte le grandi materie di cui vogliamo occuparci, e credo nel principio della sussidiarietà. Non si occupi Bruxelles di quello che può fare Roma, non faccia Roma da sola quello su cui non è competitiva".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, ‘in primo cdm potremmo alzare tetto flat tax per autonomi’

Nel caso il centrodestra vincesse le elezioni, "quello che si potrebbe fare fin da subito, nel primo consiglio dei ministri, è per i lavoratori autonomi". Ed è "alzare il tetto della flat tax da 65mila euro all'anno a 100mila euro". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo a un evento a Milano. Per Salvini, "alzare il tetto della flat tax permetterà alla gente di lavorare di più, di guadagnare di più e di pagare di più".
- di Redazione Sky TG24

Toti a Renzi: "Chiedi voti per Draghi a sua insaputa

"Caro Matteo, anche io non ce l'ho con te e per aiutarti ti spiego: noi chiediamo il voto e votiamo la nostra lista, "Noi Moderati". Non per Draghi a sua insaputa come voi. Comunque forse non sei informato che i tuoi assessori a Genova, dove eri oggi, siedono in una giunta di centro-destra con Fdi, Lega, Lista Toti, Forza Italia. Io sono lieto di aver allargato la nostra maggioranza, tu invece sembri un po' imbarazzato…". Così Giovanni Toti, della lista Noi Moderati, al leader di Italia Viva, Matteo Renzi, oggi in visita nel capoluogo ligure. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, rimonta parte da sud, c.destra non credibile

"Il centrosinistra gioca per vincere le elezioni, e la settimana che abbiamo davanti sarà quella in cui completeremo la rimonta. La rimonta parte dal Sud, motivo per il quale oggi sono stato in Basilicata, stasera a Reggio Calabria, la settimana prossima in Campania, in Sicilia e nel resto del Mezzogiorno". A dirlo il segretario del Pd Enrico Letta, stasera a Reggio Calabria per partecipare ad una iniziativa elettorale con il ministro alla Salute e lader di Articolo Uno, Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani. "Perché la partita cambierà volto e destino nel Mezzogiorno, a partire da cosa? Dal fatto - ha aggiunto Letta - che il centrodestra sul Sud non è credibile. Perché si presenta con quei volti, Tremonti in testa, con la Lega, che hanno sul Sud non soltanto raccontato, ma hanno fatto dei gesti concreti, che sono stati gesti che hanno reso il Sud più povero, negli anni scorsi. E soprattutto perché noi siamo qui per difendere quel 40% di premialità dei fondi europei del Pnrr. E a questa premialità si aggiunge il fatto che il piano di assunzioni nella Pubblica Amministrazione, per poter usare bene i fondi del Pnrr. E' l'obiettivo che io son convinto ci consentirà di fare dei soldi europei il volano vero del rilancio del Sud, attraverso una politica di incentivazione del lavoro, e in particolare, questo contratto di primo impiego per i giovani, decontribuzione, detassazione totale per far assumere giovani e far sì che i giovani abbiano un lavoro e non uno stage, non un finto stage". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'a Pontida decine di migliaia di persone, spero Letta faccia altrettanto a Monza'

"Noi domani a Pontida porteremo alcune decine di migliaia di persone, spero che Letta possa fare altrettanto, ma per parlare di futuro, di lavoro, di pace, di ambiente, di nucleare, di crescita e di giovani". Così il leader della Lega Matteo Salvini, a margine di un evento sulla flat tax a Milano, risponde a chi gli chiede di commentare la decisione de segretario del Pd, Enrico Letta, di organizzare un evento, per lo stesso giorno di domani, a Monza.
A Monza, dice Salvini, "io spero si parli di idee perché per il momento la sinistra ha parlato di fascismo, di Russia, di razzismo e rischio democratico. Spero che almeno l’ultima settimana passi parlando di Italia e non di Paesi stranieri o altre cose".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, ‘centrodestra destinato a governare per cinque anni’

"Siamo destinati a vincere e orgogliosi di governare insieme almeno per 5 anni". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di un evento sulla flat tax, a Milano, aggiungendo: "Non vedo l'ora che arrivi il 25 settembre".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti