Elezioni politiche, fondi russi: venerdì audizione di Gabrielli al Copasir

L'organismo sentirà l'autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli sul rapporto dell'intelligence Usa in base al quale Mosca avrebbe destinato oltre 300 milioni a partiti di Paesi esteri. Il presidente Urso ha fatto sapere che l'Italia non risulta tra i Paesi in cui Mosca ha finanziato alcuni partiti. Arrivato, intanto, il via libera della Camera al decreto legge Aiuti bis: il provvedimento passa nuovamente al Senato

1 nuovo post

Fondi russi, Conte: non inquinare elezioni con insinuazioni

"Non vorrei che alla fine, rispetto a presunte interferenze, si arrivasse invece a un inquinamento della campagna elettorale con queste insinuazioni e illazioni che spero siano tutte false". Lo ha detto il leader del M5S rispondendo ai giornalisti a Bari sul dossier che riguarda presunti finanziamenti russi ai partiti. Per Conte occorre "maneggiare" questa questione "con cura e non buttare sul terreno di una campagna elettorale delicata e complessa illazioni: non buttiamo insinuazioni, stiamo molto attenti". "Soprattutto - ha evidenziato - chi ha responsabilità istituzionali ha una doppia, tripla responsabilità di gestione".
- di stefano.santini

Renzi, fondi russi? a 10 giorni da voto resto perplesso

"Credo che questa roba a 10 giorni dalle elezioni lascia qualche perplessità. Se c'è qualcosa da dire lo dicano. Io scritto che i russi influenzarono il voto su Brexit e sul nostro referendum del 2016, ma, appunto, l'ho detto". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a L'Aria che tira, su La7.  "Il tema - ha aggiunto - è questo: italiani non domandatevi chi ha preso  i soldi dai russi; domandatevi chi ha sprecato i soldi italiani, con Quota 100 o con il Reddito di cittadinanza". 
- di stefano.santini

Di Maio: "Troppe ombre in rapporti Lega-Putin"

"Nel 2018 con Anna Macina bloccammo l'emendamento soppressivo che la Lega aveva presentato per eliminare la norma della legge Spazzacorrotti che disponeva il divieto, per un partito politico italiano, di ricevere soldi da governi o da altri enti di Stati stranieri. Perché la Lega voleva ricevere soldi da governi o da altri enti di Stati stranieri? Ci sono troppe ombre sui rapporti della Lega con Putin. Del resto, l'accordo tra la Lega e il partito di Putin è valido ancora oggi". Lo scrive Luigi Di Maio in un post. "Del resto, Salvini è quello che continua ad opporsi al tetto massimo al prezzo del gas in Ue - aggiunge Matteo, avevi detto che volevi confrontarti con me e io ho accettato. Ma poi sei sparito. Putin è quello che, oltre a provocare una carneficina in Ucraina, sta facendo aumentare le bollette degli italiani. Perché la Lega, e quindi la coalizione di destra con Meloni e
Berlusconi, continua a difendere gli interessi di Putin piuttosto che quelli degli italiani?", conclude Di Maio.
 

- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis: conclusa discussione generale in Aula Camera

L'Aula di Montecitorio ha concluso la discussione generale sul decreto Aiuti bis ed è stata sospesa. I lavori  riprenderanno alle 14.30 con le dichiarazioni di voto e a seguire il voto finale. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Pensare a disaccoppiamento tra prezzo gas ed energia"

"La sfida ora è soprattutto sul price cap europeo, è l'unica soluzione efficace perché taglia la speculazione. L'altra misura efficace anche a livello nazionale, perché l'Europa è lenta, è il disaccoppiamento tra il prezzo del gas e quello delle fonti di energia elettrica". L'ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni in videocollegamento con un'iniziativa della Confartigianato a Roma.  Quindi ha ipotizzato che servirebbero circa "3-4 miliardi di euro da qui a marzo come copertura. Per trovarli, si possono usare i fondi della nuova programmazione europea visto che siamo di fronte a un'emergenza".
- di Redazione Sky TG24

 Meloni: "Superbonus va rivisto ma tutelare esodati del 110%"

Il Superbonus "è una misura che va rivista, uniformando il sistema delle agevolazioni sull'edilizia. Lo indirizzerei verso la prima casa, ma bisogna senza dubbio tutelare gli esodati del 110%. A chi ha iniziato i lavori non si possono modificare le norme". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, in collegamento con un'iniziativa di Confartigianato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "30 miliardi pozzo senza fondo se manca price cap"

"Tutte le risorse si possono e devono trovare, ma bisogna fare attenzione e lo dico anche rispetto alla polemica sullo scostamento di bilancio: 30 miliardi è un pozzo senza fondo, se non mettiamo un tetto al prezzo del gas, cioè non basteranno 30 miliardi non ne basteranno 50 né 100". L'ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni in videocollegamento con un'iniziativa della Confartigianato a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Per governare Paese servirà buon senso"

"Chiunque dovesse governare questo Paese non erediterà una situazione facile per i nostri conti pubblici e per una serie di fattori macroeconomici. Questa non è la situazione migliore in cui ritrovarsi a governare questa nazione dopo il voto del 25 settembre. E credo che serva molta lucidità, buon senso e un discreto coraggio per realizzare in tempi rapidi provvedimenti chiari, comprensibili". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, in collegamento con Confartigianato.

- di Redazione Sky TG24

 Di Maio: "Arrivati gli aggiornamenti Usa, serve prudenza"

"Siamo in continuo contatto con gli americani sia adesso sia nei prossimi giorni per tutti gli ulteriori aggiornamenti. Sono arrivati gli aggiornamenti che dovevamo ricevere come Farnesina, consiglio insomma prudenza nel senso che resteremo in contatto con le autorità americane. Draghi ha sentito Blinken e continueremo con gli alleati lo scambio di informazioni". Lo afferma a Rainews 24 il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riferendosi al dossier Usa sui fondi russi ai partiti di vari Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

 Caro bollette, Di Maio: "Subito decreto" 

      
"Dobbiamo essere molto chiari: non è possibile in questo momento pensare ad aspettare il negoziato europeo. Per me serve subito un decreto taglia bollette". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Mediterranean Wine Art Fest' che si apre oggi a Napoli.  "Questa  settimana interverremo con un governo in carica per gli affari correnti - ha aggiunto - ma dopo le elezioni bisogna fare un decreto che sia in grado di pagare le bollette alle imprese e alla famiglie per i mesi appena trascorsi. Lo dico perché siamo in piena emergenza". 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Di Maio svolazza nelle pizzerie, ha zero attendibilità"

-A Luigi Di Maio - che ha parlato di un emendamento della Lega nel 2018 per rendere legale il finanziamento ai partiti dall'estero - Matteo Salvini replica duro: "Mentre il ministro degli Esteri svolazza nelle pizzerie, ed ha zero attendibilità, io dico che è  roba da matti parlare di soldi dalla Russia mentre milioni di italiani rischiano il licenziamento. Noi si soldi se li dovessimo chiedere li chiediamo agli italiani e rispondiamo solo a loro. Sono a processo a Palermo per aver difeso i confini nazionali. Alla Russia soldi non li abbiamo chiesti, non li abbiamo mai visti e non li abbiamo mai presi". E il leader della Lega, a Mattino Cinque su Canale 5, ribadisce: "Alto tradimento? E' illegale, ma lo è anche anche se uno i soldi li prende dalla Cina o dagli Usa". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Per disabili aumento pensioni e assistenza pubblica"

"I disabili e costituiscono quasi il 5% degli italiani. Per noi la persona è sacra e portatrice di diritti fondamentali inalienabili. Le attitudini fisiche o psichiche, così come l'età, il genere, gli orientamenti politici o religiosi non hanno alcuna rilevanza a questo riguardo. Per tutto questo voi, se volete, avete il pieno diritto di partecipare alla vita pubblica e la collettività ha il dovere assoluto di fare tutto il possibile per garantirvi che questo diritto sia effettivo". Lo dice Silvio Berlusconi, nella sua 'pillola' su programma di FI. "Uno dei temi sui quali più insisto in questa campagna elettorale è l'aumento delle pensioni d'invalidità, come di quelle per gli anziani, ad almeno 1000 euro mensili per 13 mensilità, una cifra anche troppo esigua, soprattutto nelle grandi città del Nord, pensando ai costi che voi vi dovete accollare. Vedremo se potremo aumentarle. Ma non è solo una questione di denaro. L'assistenza pubblica per voi dev'essere pensata in modo da garantirvi una vita lavorativa, sociale, affettiva e assolutamente non discriminata", aggiunge. "

- di Redazione Sky TG24

Conte: "Pd non vuole lavorare con noi? Li accontenteremo"

"Nel Pd volevano realizzare un progetto politico con Di Maio e Tabacci, con Calenda, Carfagna, Gelmini, Fratoianni, Bonelli. Con tutti. Sono rimasto sconcertato da Letta che ha detto che non farà un governo con Fratoianni e Bonelli. E' scioccante la spregiudicatezza di questo gruppo dirigente". Così Giuseppe Conte a Radio24 sui rapporti con il Partito democratico. "Non hanno voluto lavorare con noi? Benissimo, li accontenteremo fino in fondo", conclude il presidente del Movimento 5 stelle.
- di Redazione Sky TG24

 Conte: "No a nuovo invio armi a Kiev, serve azione diplomatica"

Il Movimento 5 stelle è contrario a un nuovo, eventuale invio di materiale bellico a Kiev. Lo dice a Radio24 il presidente Giuseppe Conte. "Gli ucraini in questo momento non ha bisogno di nuovi invii di armi da parte dell'Italia, sono massicciamente armati da Usa e Gran Bretagna. Ci deve essere un partner capace con i suoi sforzi diplomatici di trovare una soluzione al conflitto, questo può essere l'Italia. L'Ucraina - ribadisce - ha bisogno di grandi sforzi diplomatici per uscire dal conflitto", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Casa Italia, Idee a confronto: le proposte dei leader politici su Sky TG24

Su Sky TG24 e su TV8 è andata in onda una versione del format che, attraverso il montaggio, ha posto l’accento esclusivamente sulle idee avanzate dai leader dei partiti per risolvere i problemi più urgenti e rilevanti del Paese. Sono state riproposte le risposte e le ricette date nelle scorse puntate da Bonino, Calenda, Conte, Fratoianni, Letta, Meloni, Salvini e Tajani, per fare un confronto tra i programmi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Bettini (Pd): "Letta ben saldo, nel Pd vedo cambio passo"

"In questi ultimi giorni ho avvertito un cambio di passo del Pd. Le nostre idee stanno penetrando maggiormente nell'elettorato. L'effetto delle tante buone candidature nei territori si fa sentire. Così come la mobilitazione di centinaia di volontari. Inoltre, Letta, a mio avviso, ha stravinto il confronto con Giorgia Meloni. C'è da combattere fino all'ultimo. Ma l'orizzonte della vittoria non è affatto chiuso". Così  Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, in una intervista alla Stampa. "In confronto al passato, dove ci sono state incertezze, abbiamo definito una piattaforma sociale in grado di superare la sfiducia delle fasce più povere della popolazione italiana", continua. "Se dovessimo vincere, il premier naturale sarebbe Letta, che sta dimostrando in campo una notevole tempra. Il dolore" per la fine dell'alleanza con i 5 Stelle, insiste Bettini, "è tanto. Si va divisi al voto. I reciproci colpi sono inevitabili. Non credo, tuttavia, che porteranno a una condizione di "non ritorno". Il filo del dialogo con tutti i democratici non va spezzato. Letta è ben saldo. Chiunque, dopo il voto e con qualsiasi risultato di fronte, intenda tornare a fare iniziativa politica, dovrà confrontarsi con il segretario del Pd; che è quello attuale. Un congresso ci sarà. Lo prevede lo statuto. Ma non è un tema dell'oggi. Oggi si combatte", conclude.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: "Su finanziamenti russi indaghi Copasir"

Il leader del M5S, Giuseppe Conte, in un'intervista a 'Il Messaggero',  parlando delle elezioni e delle rivelazioni dell'intelligence Usa chiede che venga fatta al più presto luce sui finanziamenti di Mosca e sollecita "Copasir indaghi", ma si dice preoccupato per il fatto che "a parte finale della campagna elettorale possa essere inquinata da fattori esterni". "Ci auguriamo - precisa Conte - che nessuno pieghi una questione di sicurezza nazionale a biechi interessi politici". Parlando della proposta di Meloni di sospendere la campagna elettorale per varare misure di aiuti alle famiglie sottolinea. "Ora è il momento di andare a votare e io confido che gli italiani premieranno un progetto politico, quello M5S, che ha dimostrato già, nel momento di massima difficoltà del Paese che è stata la pandemia, di saper offrire soluzioni concrete".
- di Redazione Sky TG24

Blinken a Draghi: "Resistere a tentativi russi di dividerci"

Nella sua telefonata con il premier Mario Draghi, il segretario di stato Usa Antony Blinken lo ha ringraziato "per la sua leadership esemplare durante uno dei più difficili periodi nella storia recente e per il forte sostegno dell'Italia all'Ucraina", e ha "sottolineato l'importanza di mantenere la solidarieta' e la resilienza di fronte agli sforzi russi di usare l'energia e altri mezzi per dividere i Paesi che supportano l'Ucraina". Lo rende noto il dipartimento di stato americano. 
- di Redazione Sky TG24

Urso (Copasir): "Positivo incontro al Dipartimento Stato Usa"

"Ho appena concluso un positivo incontro al Dipartimento di Stato".  Lo scrive su Twitter il presidente del Copasir, senatore di FdI, Adolfo Urso, nel corso della sua missione a Washington. 
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti