Elezioni, le ultime news di oggi. Letta: "Con destra allarme democrazia"

©Ansa

Il leader del Pd lancia quello che definisce un "allarme per la democrazia italiana" sottolineando come manchino 17 giorni per cambiare la storia del Paese ed evitare che diventi realtà. Il Rosatellum? "Può dare scenario da incubo" aggiunge, scatenando la reazione di Giorgia Meloni. "Non a caso è una legge elettorale scritta dal Pd". Che poi dice: "Bicamerale? Può essere soluzione". Ancora il segretario dem: "Con il 43% dei voti la destra potrebbe arrivare al 70% dei seggi". Conte: su Trump infagato

1 nuovo post

Elezioni, Cav: Meloni atlantista?Utile leader su stesse posizioni 

"Se considero il posizionarsi di Giorgia Meloni sui temi dell'Ue e dell'atlantismo un'invasione di campo? No, vedo una cosa che mi fa piacere, sarà molto utile avere i leader che la pensano nella stessa maniera". Lo ha detto il leader di FI Silvio Berlusconi a Zapping su Radio Rai1. Ad una domanda sul futuro di FI, risponde: "Io credo che avremo un buon risultato a queste elezioni, io spiegherò agli italiani perché votare Fi sia nell'interesse di ciascuno e della collettività. Il nostro futuro è quello delle idee liberali e cristiane, rappresentate solo da noi".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: io fedele a Trump? Neanche a Draghi 

"Io non sono stato fedele neppure a Draghi, sono solo fedele ai cittadini italiani: che nessuno si permetta di diffamare me e il Movimento". Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa a Milano tornando sulla vicenda dell'endorsement dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. "Se Trump dice che Conte è una brava persona - ha continuato - ovviamente conferma quello che dicono tanti cittadini italiani. Se Trump dice che l'Italia e gli Stati Uniti hanno collaborato bene duranti i mie governi, va benissimo. Quello che non è accettabile è che un giornalista si avventuri in un insulto diffamatorio e dica che questo sarebbe collegato a una mia presunta fedeltà nei confronti di Trump. Quel giornalista di Repubblica si becca la prima querela della mia vita".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, allarme per astensione fuorisede: voto a rischio per 5 milioni di elettori

Studenti ma anche lavoratori: milioni di persone non possono votare nel comune in cui vivono ma devono tornare in quello di residenza. Il rischio è che, nonostante le agevolazioni per i viaggi, in tanti alla fine decidano di rinunciare alle urne. Tra gli ultimi a lanciare il monito, Emma Bonino e Piero Fassino. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: Milano insegna all'Italia come correre 

"Milano insegna all'Italia come muoversi, come correre ed essere all'avanguardia". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nel corso dell'evento 'Discorso per Milano' al teatro Franco Parenti. "Nel tempo dell'immobilismo Milano insegna come bisogna muoversi, è una città che produce che innova, che accoglie. Milano è una città che educa a guardare in alto", ha aggiunto Renzi. Secondo l'ex premier, Milano può essere la città dove lavorare "su un modello diverso di lavoro, che il capitalismo va riformato è un dato di fatto e Milano può guidare questo processo, perché è anche la capitale del terzo settore", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: la sfida è o noi o il centrodestra 

La legge elettorale è "prevalentemente maggioritaria: o noi o il centrodestra". Lo ha detto Enrico Letta intervistato dal Tg3 ribadendo l'appello al voto utile nei collegi. Letta ha sottolineato che i Dem puntano a proposte "per il lavoro, i giovani, la sanità pubblica, che deve essere pubblica per tutti".
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Letta: va applicato. Soldi europei vanno usati

"Il Pnrr va semplicemente applicato, i soldi europei vanno usati, non come abbiamo fatto in passato. Sono tanti, per cose importanti, dalla scuola alla transizione digitale ed ecologica. Vanno usati, non ci dobbiamo mettere a far pasticci come la destra propone". Così il segretario del Pd Enrico Letta al Tg3. 
- di Redazione Sky TG24

Gas,  Letta: gravissime minacce Mosca, serve risposta unitaria 

"Le minacce di Mosca sono gravissime. L'Europa deve rispondere unita e determinata". Lo ha detto il leader del Pd, Enrico Letta, parlando al Tg3. Letta ha ribadito la necessità del price cap per "salvare le imprese e aiutare le famiglie".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: Salvini? Non montiamo ad arte battibecchi 

"E' tutto un po' surreale? Abbiamo battibecchi, ma montarli ad arte no.. ". Lo afferma il leader di FdI Giorgia Meloni ospite di "Porta a Porta" su Rai 1, parlando dei rapporti con Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: Salvini e Conte irresponsabili su Putin 

"Irresponsabili le parole di Salvini e Conte, parole di chi legittima Putin e si mette contro l'Italia". Così il leader del Pd Enrico Letta al Tg3 replicando a una domanda sulla polemica su alcune affermazioni dei due esponenti politici sulla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ponte sullo Stretto nel programma di Fi, il primo progetto risale al 1992

La campagna elettorale ha riportato a galla uno dei temi preferiti del centrodestra. Il leader di Forza Italia Berlusconi parla dell'opera da quasi trent'anni, ma la storia del collegamento stradale tra la Sicilia e il resto d’Italia ha radici molto più antiche. (LE TAPPE)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: foto? Ma non stava parlando Salvini...

"In quel momento, quello della foto, in cui avevo le mani ai capelli, Salvini non stava parlando: stava parlando Letta". Lo afferma il leader di FdI Giorgia Meloni ospite di "Porta a Porta" su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'M5s spaventa e schizzano fango su di me' 

"Succedono cose strane in questa campagna elettorale, il 25 settembre si avvicina e il Movimento 5 stelle evidentemente spaventa. Allora iniziano a spuntare dei goffi tentativi di screditare la nostra azione politica e in particolare di spruzzare qualche schizzo di fango su di me". Lo dice il leader del M5s, Giuseppe Conte, in un video su Facebook. "Oggi ci sono su Repubblica illazioni, riferimenti diffamatori e di bassissimo profilo. Ne risponderanno in giudizio - aggiunge l'ex premier - Il giornalista di Repubblica incalza Donald Trump, l'ex presidente degli Stati Uniti, e gli chiede un giudizio sulla campagna elettorale italiana. Trump, incalzato, risponde che conserva di me il ricordo di una brava persona. E ricorda che abbiamo avuto, Italia-Stati Uniti, durante il mio governo, un buon rapporto. Ma il giornalista di Repubblica non si accontenta, non porta a casa la risposta che voleva da Trump. Allora ci mette qualcosa di suo, un insulto gravemente diffamatorio nei miei confronti. Tira in ballo una mia presunta fedeltà a Trump scomodando il caso Barr". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: prima cosa da premier? Emergenza bollette

La prima cosa che farei a Palazzo Chigi? Affrontare l'emergenza energia, il caro bollette, al livello europeo: noi sosteniamo la proposta del governo italiano in Europa". Lo afferma il leader di FdI Giorgia Meloni ospite di "Porta a Porta" su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: Letta ha ragione, scenario da incubo ma per Pd 

"Effettivamente" Enrico Letta "ha ragione: lo scenario è da incubo, maper la sinistra, perché vede pian piano allontanarsi il potere che anche oggi gestisce, pensiamo alle tante nomine fatte, quindi per il Pd è uno scenario da incubo". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Fi ed europarlamentare del Ppe Antonio Tajani nel corso di un punto stampa all'inaugurazione della sede di Fi a Bruxelles. "Ma non è uno scenario da incubo per la democrazia. In democrazia decide il popolo, non decide il Partito democratico", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Crisi energetica, i programmi dei principali partiti

Dal tetto al prezzo del gas, fino ai razionamenti energetici: ecco le proposte, e le principali differenze, tra gli schieramenti politici in vista del voto del 25 settembre. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Maiorino: 5s i più avanzati su diritti e parità genere 

"Noi unici senza padroni: rispondiamo solo ai cittadini italiani. Solo nel nostro statuto è sancito il 'diritto ad amare ed essere amati', che non è romanticismo, significa aver capito l'essenza profonda dell'essere umano. E infatti Giuseppe Conte, già da presidente del Consiglio, parlava di Nuovo Umanesimo, che presuppone un'idea nuova di umano: non il dominus che ha antropocentricamente a disposizione l'altro e la natura, ma un essere calato e integrato nella natura, nella società e nella comunità. Da questo ne discende a cascata un corollario logico: le sue relazioni sono basate sul rispetto. Rispetto dell'altro, rispetto dell'ambiente, rispetto degli animali, rispetto delle infinite manifestazioni della natura umana. E infatti il nostro programma è il più avanzato di tutto il panorama politico in materia di diritti civili e parità di genere. Il nostro approccio è sempre stato pragmatico, fatto di ascolto delle esigenze vere e al di fuori delle ideologie e logiche di partito. E questo ci è costato anche molte amarezze. Ma è solo grazie al nostro lavoro e a questo approccio che oggi in Italia esistono oltre 40 centri antidiscriminazione per persone LGBTI. Ma non abbiamo visto titoli di giornale per questo. Se fossero stati altri a realizzarli, ci sarebbero state paginate per giorni. Così come per il finanziamento ai centri di ascolto per uomini maltrattanti. Questa è la nostra forza, e su questo solco continueremo a lavorare". Lo ha detto la senatrice M5s Alessandra Maiorino nel corso della presentazione dei candidati 5 Stelle nel Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Mancini (Pd): il 25 settembre passaggio storico per il Paese 

"Considero la situazione più pericolosa del 1948. In quel momento c'era stata la Costituente e la svolta di Salerno e il posizionamento internazionale sia da una parte che dall'altra era chiaro, oltre che grande era la conoscenza del suo funzionamento e delle conseguenze del suo cambiamento. Oggi invece la situazione è molto più complessa. Io ricordo quando Fratelli d'Italia non applaudiva a Mattarella, ho in mente le prime parole di campagna elettorale di Berlusconi sul presidenzialismo e abbiamo sentito tutti le parole di Salvini sulle sanzioni" Lo afferma il deputato Claudio Mancini a margine di un convegno presso l'istituto Sturzo. "Le elezioni del 25 Settembre sono un passaggio storico per il Paese e io credo come nel '48, nel '76 e nel '94 produrranno spostamenti elettorali imprevedibili che sono poi durati a lungo. Le questioni internazionali sono tornate ad essere centrali e il futuro del paese è in gioco nel voto", conclude il deputato Dem.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: 'Invece di cianciare di voto utile, si permetta ai fuori sede di votare'

"Invece di cianciare sul voto utile, facciamo tutti insieme qualcosa di molto utile. Consentiamo ai ragazzi fuorisede di tornare gratuitamente a casa per votare. Una misura di civiltà". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda. Nel video allegato al post, Calenda aggiunge: "c'è un grandissimo problema di democrazia, ci sono lavoratori e studenti che devono tornare nel loro luogo di residenza per votare". Calenda poi spiega: "c'è un rimborso parziale, ecco noi chiediamo, costa 17 milioni di euro, che per gli studenti diventi totale. Abbiamo disperato bisogno di ragazzi che votano. Il governo approvi questo stanziamento".-
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini ai sindaci veneti: 'Autonomia al primo cdm, non scherziamo'

"Si è conclusa con una ovazione la riunione di Matteo Salvini a Mestre con 400 amministratori locali veneti e alla presenza di Luca Zaia. Il leader della Lega aveva incontrato il governatore anche poche ore prima: sul tavolo il tema delle Olimpiadi". Lo fa sapere la Lega. "Davanti ai sindaci, il discorso di Salvini è stato salutato da una ovazione quando ha parlato di autonomia 'che verrà fatta nel primo Consiglio dei Ministri del prossimo governo, non scherziamo'. Lungo applauso e gente in piedi alla fine, quando Salvini ha ribadito: 'È il momento giusto, andiamo a vincere'".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Baldelli: mestieranti politica dopo 2 mandati, e Conte? 

"Secondo Giuseppe Conte dopo 2 mandati in Parlamento si rischia di diventare "mestieranti della politica". E dopo aver guidato 2 governi (quasi 3) di segno opposto in 2 anni senza essersi nemmeno mai candidato cosa si diventa? O erano due 2 'Giuseppi' diversi?". Lo scrive su Twitter Simone Baldelli, vicepresidente dei deputati di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti