Governo, verso le elezioni. Accordo Calenda-Letta. Oggi incontro tra Pd e Si-Verdi

Raggiunto l'accordo tra Partito Democratico, Azione e Più Europa sulle alleanze per le elezioni. La delegazione della Sinistra Italiana si incontrerà alle 15.00 con il segretario dem per "verificare se ci sono le condizioni per un'alleanza". Prima il leader aveva visto anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Farnesina. Renzi punge: "Vogliono perdere".  E va verso una corsa solitaria. Conte: "In bocca al lupo alla nuova ammucchiata". Meloni e Salvini alle prese con il programma del centrodestra

1 nuovo post

Salvini: "Lega avrà un voto in più degli alleati e sarà trainante"

"Sono convinto non solo che il centrodestra possa vincere ma che all'interno del centrodestra la Lega possa prendere un voto in più di tutti gli altri per essere la forza trainante che porterà l'Italia al posto che merita". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a un comizio a Bari. Salvini ha aggiunto: "Adesso c'è una squadra compatta di centrodestra, dove c'è anche sana competizione interna ma siamo d'accordo sull'idea d'Italia che vogliamo". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Coalizione si fa sui programmi, aprire riflessione"

"Una coalizione si fa sui programmi, quindi adesso è necessario aprire una riflessione. Dovremo rivederci e fare un punto della situazione tra di noi". Lo ha afferma Luigi Di Maio, capo politico di Impegno Civico, intervenendo in una breve riunione della congiunta con i parlamentari del suo partito.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.

- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Di Maio è tutto ciò che abbiamo combattuto"

"Di Maio è tutto quello che abbiamo combattuto in questa legislatura, che non è solo l'incompetenza. Se Letta ha una passione per Di Maio non ho problemi ma non mi può chiedere di usare i miei voti per eleggerlo". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a In onda su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Domani incontro Si-Verdi e Impegno Civico"

"Oggi abbiamo fatto un'intesa importante con Azione e +Europa, domani incontrerò Sinistra Italiana, i Verdi e Impegno civico. Ci siamo sentiti. E faremo altri passi in avanti". Cosi il segretario Pd, Enrico Letta, in occasione dell'inaugurazione della Casa delle Volontarie e dei volontari democratici e progressisti a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.

- di Redazione Sky TG24

Letta: senza Zingaretti non così determinato. Grazie

"Sono particolarmente grato e posso anche dirvi che non so se avrei fatto questa campagna elettorale così
determinato e convinto se non mi avesse detto sì una persona alla quale ho chiesto e detto: 'ci devi essere e devi essere al mio fianco. Grazie Nicola Zingaretti, grazie Nicola Zingaretti'". Così il segretario del Pd Enrico Letta inaugurando a Roma la Casa delle volontari del PD. "La nostra è una comunità di persone che si passano il testimone e che guardano nella stessa direzione. - ha proseguito- Persone che hanno caratteri e caratteristiche diverse ma questo è il Partito democratico, non il partito di Letta o di Zingaretti e dopo me ci sarà una segretaria sperabilmente o un segretario ma non sarà il suo partito".
 
- di Redazione Sky Tg24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.

- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: nessun imbarazzo a essere ministro

Nel ricoprire il ruolo di ministro in un governo caduto anche a seguito della posizione tenuta dal Movimento 5 Stelle di cui fa parte "non c'è nessun imbarazzo: quella del Movimento è stata una scelta politica motivata e chiara. Non abbiamo partecipato al voto e poi nonostante la fiducia altissima sia alla Camera che al Senato il presidente" Draghi, "ha scelto di dimettersi. Non ho imbarazzo a dire che il mio movimento ha fatto una scelta politica basata su una non risposta". Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, intervenendo alla Festa del Pd dell'Emilia-Romagna a Villalunga di Casalgrande, nel Reggiano. 
- di Redazione Sky Tg24

Della Vedova: "Nasce un centro e sinistra, e noi siamo il centro riformatore"

"Questo che nasce è un centro e sinistra, e noi siamo il centro europeista riformatore e liberal democratico di questo patto elettorale". Lo dice al Tg1 il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova.
"La campagna elettorale comincia oggi, si riapre la competizione", aggiunge il sottosegretario agli Esteri, che sull'ipotesi di correre da soli è netto: "avrebbe significato nei fatti favorire la destra di Meloni e Salvini che guarda a Orban e Putin. Invece, il dialogo con il segretario del Pd è stato franco ma fecondo, siamo entrambi soddisfatti. Parte la campagna elettorale, il patto darà risultati molto positivi, si riapre la partita soprattutto nei collegi uninominali".
- di Redazione Sky Tg24

Conte: Di Battista? Persona seria, ci confronteremo e valuteremo

Alessandro "Di Battista è una persona seria, assolutamente  leale. Ci confronteremo con lui e vedremo se condividerà questo nuovo percorso con questa carta dei principi e dei valori". Lo ha detto il presidente M5S, Giuseppe Conte, al Tg5.
- di Redazione Sky Tg24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Giochiamo partita fino in fondo"

"Non ci accontentiamo di partecipare e basta, non vogliamo vedere l'Italia alle destre abbiamo deciso che ci saremo". Difficile senza M5s? "Penso che vinceremo. Da oggi abbiamo dato un messaggio importante. Noi ci siamo e questa partita la giochiamo fino in fondo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, all'inaugurazione de la "Casa delle volontarie e i volontari della lista democratica e progressista", in via di Portonaccio a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Candiani (Lega): "Irrispettoso spartirsi collegi alla Farnesina"

"Riteniamo profondamente irrispettoso l'utilizzo che Letta e Di Maio hanno fatto della Farnesina, una sede istituzionale di primissimo piano che non può essere ridotta a conciliabolo per spartirsi i collegi elettorali. Un utilizzo spregiudicato e inaccettabile delle Istituzioni italiane, che non vorremmo fosse addirittura già oltre il contesto della Farnesina. Fa sorridere poi che sia stato proprio Letta ad andare da Di Maio, testimonianza chiara di quanto sia disperato dopo che Calenda l'ha sostanzialmente piegato con le firme dell'accordo.  Lo afferma il senatore Stefano Candiani della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Populisti vivono su problemi e non risolvono"

"Le politiche populiste non sono politiche popolari. Perché campano sui problemi ma non li risolvono. Così chi sta male starà sempre peggio". Il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti è intervenuto in questo modo  all'Inaugurazione della casa nazionale dei volontari del Pd per le prossime elezioni politiche. 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Sociale, diritti e ambiente per battere destre"

"Sociale, ambiente, diritti. Sono i tre grandi temi sui quali dobbiamo parlare agli italiani per l'Italia di domani che deve essere molto più coesa, dove ci deve essere un'attenzione alla lotta alle disuguaglianze, alle difficoltà della parte più debole del nostro Paese". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato al Tg3.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Persa occasione di terzo polo a doppia cifra"

"Era un'occasione straordinaria per fare un terzo polo a doppia cifra che avrebbe penalizzato la destra ma gli amici di Azione hanno deciso altrimenti. Noi siamo signori, non facciamo polemica. Tuttavia non possiamo stare nella stessa coalizione con chi per 55 volte ha votato contro Draghi. Fratoianni è un signore che fa politica ed ha idee che non condivido. Oggi Pd e Azione lo imbarcano, noi non siamo così". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a Radio Leopolda. "Se Luigi Di Maio, che parlava del 'partito di
Bibbiano', finisce col candidarsi sotto il simbolo del Pd e' un problema del Pd, dei volontari delle feste dell'Unità. Se volevamo battere la Meloni avremmo dovuto fare cose diverse, dire noi che abbassiamo le tasse", ha aggiunto Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Con Si e verdi domani troveremo intesa"

"Dobbiamo far sì che ci sia un accordo più largo possibile, perché la destra va battuta nei collegi uninominali. Con Si e Verdi sono sicuro che domani sui temi a noi più cari troveremo le intese". Lo ha detto il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, intervistato al Tg3. 
- di Redazione Sky TG24

 Letta: "Senza patto con Azione destra già vinto e invece ci siamo"

"È un patto elettorale molto importante" quello con Azione e Più Europa. "Se oggi non avessimo fatto questo patto, tutti avrebbero detto 'vabbè, è finita, la destra ha già vinto, non vogliono nemmeno essere competitivi'. E invece noi abbiamo deciso di esserci, di superare i limiti di ognuno di noi. Senso del dovere guardando all'interesse generale e non lasciare il Paese alla destra". Così il segretario del Partito Democratico Enrico Letta al Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti