In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Letta: "Su Renzi nessun veto, dialogo con tutti"

©IPA/Fotogramma

Il leader, intervistato al Tg2, non chiude a Iv e lancia la sua proposta: "Patrimoniale ai plurimilionari per finanziare una dote ai 18enni". Grillo: "Onore a chi ha servito con coraggio e altruismo, auguri a chi prosegue il suo cammino", scrive Beppe Grillo sul suo blog. D'Incà e Crippa lasciano il Movimento: "Divergenze insanabili". Di Maio sigla accordo con Tabacci per lanciare una "evoluzione di Insieme per il Futuro".  Salvini: "Ministri importanti indicati prima del voto"

Condividi:

"Alcuni di noi caduti, altri contagiati da zombie, ma vinceremo" scrive Beppe Grillo sul suo blog in un post intitolato "L'Italia si desti". D'Incà e Crippa lasciano il Movimento 5 stelle: "Divergenze insanabili". Gelmini e Carfagna vanno con Calenda. Entriamo in "un partito che non tramerà con la Russia", affermano. Salvini: "Ministri importanti indicati prima del voto" Caso Lega-Russia, Gabrielli: "Per quello che è a conoscenza dei Servizi segreti italiani, attività volte a favorire la caduta del governo Draghi da parte di questa interlocuzione non ci sono state". Renzi avverte Letta: "Se il Pd non ci vuole è per rancori personali". Il leader dem risponde con una parziale apertura: "Non metto veti, discutiamo con tutti". E propone una "patrimoniale ai plurimilionari per finanziare una dote per i 18enni". Berlusconi nega di aver incontrato l'ambasciatore russo e di aver avuto conversazioni telefoniche con lui. Luigi Di Maio sigla accordo con Bruno Tabacci, fondatore di Centro Democratico, per lanciare lunedì una "evoluzione di Insieme per il Futuro". 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 31 luglio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Boschi, Pd? Accordi si fanno su contenuti o non durano

"Le coalizioni si fanno sulle idee. Per noi gli accordi devono essere basati sui contenuti, altrimenti il giorno dopo si sciolgono come neve al sole". Lo ha detto Maria Elena Boschi parlando dei rapporti fra il Pd e Italia viva nel corso di un incontro pubblico a Viareggio. "Penso che tutto possiamo permetterci - ha poi continuato - tranne che fare gli errori del passato. Come ha fatto ad esempio nel 2013 il Pd a guida Bersani che ha fatto un'intera campagna elettorale con la coalizione di sinistra che all'epoca si chiamava Sel. Vinte le elezioni, il giorno dopo l'accordo si è rotto e insieme non hanno resistito nemmeno un mese".
- di Redazione Sky TG24

Boccia, mai più la notte delle liste, scelte dopo coalizione

"Come fatto questa mattina a Napoli, anche qui ad Avellino abbiamo raccolto le tante disponibilità generose e autorevoli che ci sono state proposte dalle diverse direzioni provinciali. Valuteremo tutti insieme, con serietà e coerenza i nomi inseriti nelle rose e arrivati al Pd, compreso quello autorevole di Dario Franceschini a Napoli. Quando ci sarà il quadro della coalizione tireremo le somme e proporremo per tutta la Campania i candidati e le candidate più capaci di attrarre consensi, competenti e con forti legami con i territori. Non ci sarà mai più la notte delle liste di Renzi del 2018, ma un confronto a tutti i livelli come stiamo facendo qui, strada per strada, circolo per circolo". Così Francesco Boccia, commissario del Pd Campania, al termine della Direzione della federazione  provinciale del Partito democratico di Avellino.
- di Redazione Sky TG24

Le influenze russe agitano la campagna elettorale. Letta attacca, Salvini: "Fake news"

Un articolo de La Stampa rivela il presunto retroscena: Oleg Kostyukov, “importante funzionario dell'ambasciata russa” in Italia, avrebbe chiesto ad Antonio Capuano, consigliere per i rapporti internazionali del leader della Lega, se i ministri leghisti fossero “intenzionati a rassegnare le dimissioni dal governo Draghi”. Salvini: “Sono fesserie”. Di Maio chiede spiegazioni. Letta: “Vogliamo sapere se è stato Putin a far cadere il governo. Se così fosse sarebbe una cosa di una gravità senza fine”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andra' alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Il Senato boccia la parità di genere nel linguaggio istituzionale

La proposta della senatrice pentastellata Maiorino che puntava a introdurre nel Regolamento "l'utilizzo di un linguaggio inclusivo" è stata votata a scrutinio segreto e ha ottenuto nell'aula di Palazzo Madama 152 voti favorevoli, 60 contrari e 16 astenuti. Rabbia di M5s e Pd: "Persa una grande occasione". Astensione di Fdi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Inflazione è il nemico peggiore, tagliare costi trasporti"

"L'inflazione è il nemico peggiore, perché è una tassa che colpisce le fasce più deboli. Ecco perchè è necessario intervenire, ecco perché il governo stava facendo bene ed è stato un errore farlo cadere". Lo ha  detto il segretario del Pd Enrico Letta al Tg2 Post. Il leader dem lancia quindi la proposta "di abbattere i costi degli abbonamenti e dei biglietti dei trasporti pubblici, per aiutare la parte più debole della popolazione a combattere il caro energia". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Lancerò tour, obiettivo primo partito tra i giovani"

È  la mia grande sfida: far sì che il Pd diventi il primo partito tra i giovani e che vinca laddove il tema della prossimità e della distanza dai servizi essenziali è più sentito. Questa è la mia sfida. Lancerò un tour per i prossimi 50 giorni" che toccherà non solo le grandi città. Così il segretario dem Enrico Letta in un'intervista al Tg2 Post. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Alleanze per noi difficili. Berlusconi e Salvini arresi a Meloni"


"Stiamo cercando di costruire un progetto, una proposta", mentre "il centrodestra e' stato molto più rapido di noi, perché per noi è più difficile non perché siamo più incasinati ma perchè di là Salvini e Berlusconi si sono arresi a Meloni, si sono consegnati a Meloni. Per noi è più difficile, ma stiamo lavorando e costruendo e rispetteremo i tempi ai primi di agosto e poi in campagna elettorale parleremo di contenuti". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Tg2 Post. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche, le alleanze possibili: con Pd-M5S insieme più seggi al centrodestra

In vista del voto del 25 settembre, un’analisi Quorum/YouTrend per Sky TG24 configura tre possibili scenari. Mentre il blocco del centrodestra rimane sempre formato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e partiti di centro, la composizione di Camera e Senato varia soprattutto in base alle scelte dei dem e dei pentastellati. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv): "Terzo polo al centro è cosa migliore"

 "Credo che l'ipotesi terzo polo al centro slegato dall'asse sovranista e dall'abbraccio Pd/Fratoianni sia la cosa migliore per tutti. Proviamoci!". Lo scrive su Twitter il presidente di Italia viva Ettore Rosato.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Renzi? Non metto veti, discutiamo con tutti"

Le alleanze "è un tema di cui discuteremo in questi giorni, abbiamo ancora qualche giorno di tempo davanti, io non sono uno di quelli che vogliono perdere tempo però dobbiamo andare di fronte a 60 milioni di italiani e quindi dobbiamo essere convincenti. Io non metto i veti nei confronti di nessuno, sto discutendo con tutti approfonditamente nel modo giusto, non dico 'serenemante' perché in questo momento non tornerebbe simpatico, ma discutiamo con tutti approfonditamente e nel modo giusto". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ai microfoni del Tg2, rispondendo a una domanda sulle alleanze e, in particolare, se Matteo Renzi farà parte della coalizione. 
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Dote a 18enni con tassa successione a plurimilionari"

"Noi la porteremo avanti e sarà finanziata con la tassa di successione per i patrimoni plurimilionari, è giusto che uno che ha un patrimonio così lasci qualcosa alla società: se viene ridato ai giovani attanagliati dalla precarietà questo è il senso di generazioni che si aiutano". Così il segretario del Pd Enrico Letta a proposito della proposta di una "dote per i 18enni". 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Cecchetti (Lega), dal Pd solo fake news

"Per il Pd l'autonomia spacca l'Italia? Il Pd, terrorizzato dalla consapevolezza di perdere le elezioni, spara fake news a raffica, dalla Russia che fa cadere Draghi, peccato che lo ha fatto cadere Conte, all'autonomia che divide l'Italia, pur essendo prevista dalla Costituzione e nonostante importanti governatori del Pd, come Bonaccini e Giani, spingano per averla". Lo dichiara il deputato Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera e coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier.  "Dopo di che - aggiunge - Piero De Luca non scomodi gli articoli della Costituzione senza manco conoscerli: questa riforma, chieda appunto a Bonaccini (non chieda a suo padre, per carità), non toglie un euro a nessuna delle Regioni non coinvolte e dei cittadini di queste regioni, ma servirà alle Regioni che ne fanno richiesta per gestire le materie previste (proprio dalla Costituzione) migliorando servizi e innescando risparmi e vantaggi per tutti. Punto. È sufficiente o serve un disegnino?".
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'Di Maio-Tabacci? Una poltrona vale l'altra'

"#DiMaio e #Tabacci: ovvero una vale l'altra. Come poltrona, si intende". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando l'accordo siglato oggi tra Centro Democratico e Ipf in vista delle elezioni.
- di Redazione Sky TG24

Boccia, Pd partito dei giovani e del lavoro

"Il Partito Democratico è il partito dei giovani e del lavoro, qui si gioca la sfida per il futuro del nostro Paese. Sul lavoro basta tentennamenti, è necessario rompere ogni schema precostituito. Questo significa garantire una mensilità all'anno in piu' per tutti i lavoratori, salari più alti e costo del lavoro più basso; basta con le inutili guerre tra poveri o con chi, dall'alto dei propri privilegi, accusa chi sopravvive grazie al reddito di cittadinanza. E' nostro dovere separare e proteggere chi ha bisogno di assistenza da chi deve trovare un lavoro e il lavoro dev'essere retribuito adeguatamenre con un salario minimo e senza piu' stage e tirocini gratuiti. I giovani italiani devono sapere che il Pd sarà in prima linea per difendere l'Europa, la loro Europa, dalla destra dei muri e dei fili spinati. Saranno loro i protagonisti della società digitale e dovranno vivere in un contesto di diritti civili garantiti, senza il rischio di ritrovarsi di nuovo nel Medievo dei diritti. Non consentiremo alla destra di tornare indietro. Davanti a noi c'è il futuro, la salvaguardia dell'ambiente, la transizione ecologica che per noi è l'addio per sempre al carbone, a differenza della destra che predica il ritorno alle fonti inquinanti". Lo afferma Francesco Boccia, commissario del Pd Campania, intervenendo alla Direzione della federazione provinciale del Partito democratico di Avellino
- di Redazione Sky TG24