Governo, verso le elezioni. Salvini a Letta: "Parlare di nuove tasse? Da incoscienti"

©Ansa

Il leader della Lega a Cervia: "Nessuna patrimoniale, faremo il contrario di quanto dice". Il segretario del Pd sulle elezioni: "Un terzo polo aiurerebbe le destre". Conte: "Non ci propinate veleni, non lo consentiamo". Calenda su una possibile alleanza con il Pd: "Non possono chiederci di votare Di Maio". Il ministro degli Esteri presenta domani il nuovo partito: "Si chiamerà Impegno Civico". Il leader Iv: "Con questi schieramenti corro da solo al centro"

1 nuovo post
"Mi sento di fare un appello a tutti coloro che in queste ore hanno dubbi sul fatto di creare una larga, importante e convinta alleanza: un terzo polo in questo momento è il modo migliore per aiutare le destre". Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta. Che ha anche smentito corteggiamenti a Fico e d'Incà. Matteo Salvini dalla Festa della Lega di Cervia risponde alla proposta di Letta sulla patrimoniale: "Parlare di nuove tasse è da incoscienti". Sul fronte economico, dice, "è il momento della pace fiscale" I paletti di Calenda: "No 5s e Sinistra italiana". Renzi: "Con questi schieramenti corro da solo al centro". Intanto, alla riunione con gli attivisti del Movimento in Campania, il leader pentastellato Giuseppe Conte attacca: "Non ci propinate veleni, non lo consentiamo". Domani il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, presenta il suo nuovo partito costruito d'intesa con il sottosegretario Tabacci, fondatore di Centro Democratico: "Si chiamerà Impegno Civico". Salvini 'lavora' ai nomi dei ministri. Sempre lunedì alle 16.00 si terrà l'incontro fra Letta e una folta delegazione di sindaci dem. Alle 18.30 al Senato atteso il tavolo del centrodestra sul programma in vista delle elezioni.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Le influenze russe agitano la campagna elettorale. Letta attacca, Salvini: "Fake news"

Un articolo de La Stampa rivela il presunto retroscena: Oleg Kostyukov, “importante funzionario dell'ambasciata russa” in Italia, avrebbe chiesto ad Antonio Capuano, consigliere per i rapporti internazionali del leader della Lega, se i ministri leghisti fossero “intenzionati a rassegnare le dimissioni dal governo Draghi”. Salvini: “Sono fesserie”. Di Maio chiede spiegazioni. Letta: “Vogliamo sapere se è stato Putin a far cadere il governo. Se così fosse sarebbe una cosa di una gravità senza fine”. L'ARTICOLO COMPLETO.

- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andra' alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO

- di Redazione Sky TG24

Letta, è battaglia epocale, alternativa secca tra noi e Meloni

Il 25 settembre sarà una "alternativa secca tra noi e Meloni, è già cosi nei fatti. Esistono due Italie nelle scelte che si fanno". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla festa dell'Unita' di Villalunga. "Se vinceranno loro l'Italia sui diritti civili farà un drammatico passo indietro", mette in guardia il leader dem. "Ecco perché io chiamo alla battaglia politica, e dico no a terzi poli, è una battaglia epocale quella che abbiamo davanti, battaglia che io combatterò senza risparmio di energie".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, questo è il momento della pace fiscale

"Questa stramaledetta guerra" in Ucraina "prima finisce, e meglio è per tutti". E sul fronte economico, "se non è questo il momento della pace fiscale, quale è il momento della pace fiscale? Il momento di azzerare tutto?". Lo ha detto, intervenendo alla festa della Lega Romagna, il segretario della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, eviteremo il ritorno della legge Fornero

"L'impegno della Lega dal 26 settembre è evitare il ritorno in vigore della Fornero dal primo gennaio e lavorare per arrivare all'obiettivo di azzerarla e arrivare all'obiettivo di quota 41". Lo afferma Matteo Salvini a Cervia parlando sul palco della festa della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'il voto utile è quello per noi, anche in Piemonte centrati tanti obiettivi'

"Piemonte e Torino al centro delle nostre politiche grazie anche al vantaggio di avere Appendino, che ha governato in maniera illuminata la sua città, al lavoro dei nostri Governi e al lavoro di tutto voi sui territori. Abbiamo fatto partire la metro 2 e il progetto su intelligenza artificiale, poi indebolito dopo che abbiamo lasciato il Governo. Tanti i risultati che abbiamo centrato su automotive, Atp Finals a Torino, casa per le tecnologie emergenti. Continueremo a lavorare sul sostegno alle imprese, sulle misure per il lavoro e i giovani Neet, sulla transizione ecologica. Abbiamo carte in regola per chiedere il voto ai cittadini, il voto utile è quello per noi". Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte nel corso di un collegamento con gli attivisti in Piemonte.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, vogliamo scuola più collegata a mondo lavoro

"Sulla scuola faremo l'opposto di quello che sostiene Calenda: vogliamo più specializzazioni, più istituti tecnici, professionali e alberghieri collegati col mondo del lavoro". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenendo alla festa della Lega Romagna a Cervia.
- di Redazione Sky TG24

Le alleanze possibili: con Pd-M5S insieme più seggi al centrodestra

In vista del voto del 25 settembre, un’analisi Quorum/YouTrend per Sky TG24 configura tre possibili scenari. Mentre il blocco del centrodestra rimane sempre formato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e partiti di centro, la composizione di Camera e Senato varia soprattutto in base alle scelte dei dem e dei pentastellati. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Salvini, parlare di nuove tasse è da incoscienti

"Parlare di ulteriori tasse in questo momento è da incoscienti: tasse sul patrimonio, sulle successioni, sui morti, no. Non è il momento delle tasse, anche perché sui quei soldi le tasse sono state pagate e strapagate. Il 25 settembre si confrontano due modi di stare al mondo diversi. La patrimoniale svela il vero volto della sinistra. Di fronte a chi ha successo, a chi crea ricchezza, invece di dargli una pacca sulla spalla e dirgli grazie a sinistra ci sono invidia, rancore, gelosia. Evviva chi ce la fa, evviva chi ha successo". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenendo alla festa della Lega Romagna a Cervia, nel Ravennate. "Nessuna patrimoniale e nessuna tassa in più, con la Lega faremo il contrario di quanto dice Letta", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Letta, ad aiutare destre è coalizione confusa

"Quello che aiuta di sicuro la destra è una coalizione eterogenea, confusa e poco credibile. Cerchiamo di evitarla. Noi ce la stiamo mettendo tutta. Le questioni le conosci da giorni. Stasera le abbiamo messe per iscritto con @Piu_Europa. Aspettiamo una risposta". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, si rivolge - via tweet - al segretario del Pd, Enrico Letta e al suo appello contro il terzo polo.
- di Redazione Sky TG24

 Tommasi (Verona), centrodestra si batte giocando alla Zeman 

"Occorre raccontare quello che vogliamo essere, come ha fatto il Governo Draghi. Nella campagna elettorale deve emergere l'Italia che merita di essere raccontata. Insomma non dobbiamo avere paura, piuttosto parlare a tuttocampo: se vogliamo, per usare categorie calcistiche, dobbiamo applicare concetti zemaniani". Damiano Tommasi, dopo una vita da protagonista del calcio e attuale sindaco di Verona, spiega - a domanda diretta - da palco del festival dell'Unità a Roma, "la tattica con la quale il centrosinistra può battere il centrodestra alle elezioni".
- di Redazione Sky TG24

Salvini alla festa della Lega di Cervia, dialogo con categorie

Arriva in bicicletta e dribbla ogni domanda dei cronisti Matteo Salvini, leader della Lega, che è giunto alla festa di Cervia, nel Ravennate, organizzata dal partito romagnolo. Il dibattito stasera prevede un confronto con le categorie economiche: sul palco ci sono Cristiano Fini, presidente Cia, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Ettore Prandini, presidente Coldiretti (in video collegamento ), Franco Verrascina, presidente Copagri, Marina Calderone, presidente Consiglio nazionale Ordine consulenti del lavoro (video collegamento), Dario Costantini, presidente Cna, Patrizia De Luise, presidente Confesercenti, Maurizio Gardini, presidente Confcooperative, Marco Granelli, presidente Confartigianato, Dario Sangalli, presidente Confcommercio (videomessaggio). Modera l'incontro Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS

- di Redazione Sky TG24

Letta, 'inizio campagna centrodestra da brividi, c'è tutta la decadenza di Berlusconi'

Nel centrodestra "hanno cominciato una campagna elettorale da brividi. La storia del milione di alberi è spettacolare. Cominciare promettendo un milione di alberi quando la sola Emilia Romagna, da sola, ha piantato un milione di alberi è fantastico. Qui c'è tutta la decadenza di Berlusconi e del berlusconismo". Lo ha detto Enrico Letta alla Festa di Villalunga. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Il 10 Direzione per approvare programma"

"Di qua si discute" sulle alleanze, "ma rassicuro che la discussione in questa settimana arriverà a un termine. Il 10 agosto si riunirà la Direzione nazionale che approverà il programma con cui andremo in campagna elettorale con una lista aperta Italia democratica e progressista e poi ci saranno le candidature". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo alla festa dell'Unità di Villalunga.
 
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Nessun contatto con ex M5s o con Fico"

"Non c'è stato nessun contatto con loro, non c'è stato nessun contatto con il presidente Fico". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine della Festa dell'Unità vicino Reggio Emilia, replica alla domanda se ci siano stati contatti con i fuoriusciti dal M5s, come D'Incà e Crippa, o con il presidente della Camera Roberto Fico. 
- di Redazione Sky TG24

Baldelli (Fi): "Voto in due giorni richiesta buon senso"

"La proposta avanzata dal coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani di votare anche lunedì 26 settembre serve per permettere al maggior numero di cittadini di poter esercitare il loro diritto di voto. E' una richiesta di buonsenso che dovrebbe essere sostenuta da tutti". Lo scrive su twitter Simone Baldelli, vicepresidente dei deputati di Forza Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti