Governo, verso le elezioni. Salvini a Letta: "Parlare di nuove tasse? Da incoscienti"

©Ansa

Il leader della Lega a Cervia: "Nessuna patrimoniale, faremo il contrario di quanto dice". Il segretario del Pd sulle elezioni: "Un terzo polo aiurerebbe le destre". Conte: "Non ci propinate veleni, non lo consentiamo". Calenda su una possibile alleanza con il Pd: "Non possono chiederci di votare Di Maio". Il ministro degli Esteri presenta domani il nuovo partito: "Si chiamerà Impegno Civico". Il leader Iv: "Con questi schieramenti corro da solo al centro"

1 nuovo post

Calenda e Della Vedova a Letta: "Aspettiamo risposte"

I segretari di Azione e +Europa, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova, che nel tardo pomeriggio di oggi hanno avuto una riunione comune con i vertici dei due partiti, hanno inviato una lettera al segretario Pd, Enrico Letta in cui sono stati ribaditi i punti fondamentali già sottolineati in questi giorni e sui quali non è ancora arrivata ancora risposta. Lo si apprende da fonti dei due partiti.
- di Redazione Sky TG24

Barelli(FI), patrimoniali? Pericolosa visione realtà

"A Enrico Letta il centrodestra dovrebbe fare una statua. E' lui la nostra migliore narrazione. L'idea di una patrimoniale si commenta da sola. Di tutto ha bisogno il Paese, tranne che di un insensato esproprio proletario per punire chi ha lavorato per tutta la vita, avendo come unica colpa - seguendo il Letta-pensiero - l'aver messo qualcosa da parte". Lo afferma, in una nota, il presidente dei deputati di Forza Italia Paolo Barelli. "Forza Italia invece vuole per i nostri giovani una università efficiente che consenta di conciliare studio e apprendistato per garantire poi un lavoro sicuro. E' questo che chiedono le famiglie e le imprese e non di certo patrimoniali, frutto di una pericolosa e miope visione della realtà che appare essere una sorta di odio sociale", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Baldelli (FI), voto in due giorni richiesta buon senso

"La proposta avanzata dal coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani di votare anche lunedì 26 settembre serve per permettere al maggior numero di cittadini di poter esercitare il loro diritto di voto. E' una richiesta di buonsenso che dovrebbe essere sostenuta da tutti". Lo scrive su Twitter Simone Baldelli, vicepresidente dei deputati di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE

- di Redazione Sky TG24

Letta, Di Maio candidato in E-R è una fake news

L'ipotesi di una candidatura di Luigi Di Maio in un collegio dell'Emilia-Romagna "è una fake news totale, inventata ieri giornalisticamente, un'invenzione pura". Lo ha detto Enrico Letta, a margine della Festa regionale del Pd di Casalgrande (Reggio Emilia). "Ho visto che oggi - ha proseguito il segretario Dem - Luigi Di Maio, giustamente, ha smentito. In queste ore bisogna essere molto attenti a discernere il falso dal vero. Non c'era nulla e non c'è nulla".
- di Redazione Sky TG24

Letta, Calenda? Tempo passa, ce n'è poco davanti

"Il tempo passa, ormai c'è poco tempo davanti. Non credo sia stato sbagliato in questi giorni discutere e prenderci qualche giorno di tempo per ragionare e riflettere". Lo ha detto alla Festa regionale del Pd di Casalgrande (Reggio Emilia), Enrico Letta, rispondendo alla domanda su fino quando aspetterà Calenda. "A destra non c'è stata discussione, ma una resa senza condizioni. Nel nostro campo c'è una discussione legittima" ma "nei prossimi giorni bisognerà decidere: non possiamo perdere troppo tempo. L'inizio di questa settimana che viene deve essere il momento in cui ci chiariamo le idee, ognuno si assume le sue responsabilità"
- di Redazione Sky TG24

Salvini, Pd mi attacca perché senza barba, alta politica...

"Il Pd mi attacca perché, senza barba, sembro un 'pinguino' o un 'capitone'. Ah però, alta politica, contenuti importanti! Il 25 settembre si avvicina, Enrico stai sereno, con o senza barba". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini atteso a Cervia, nel Ravennate, dove è in corso la festa della Lega Romagna di cui, questa sera, è ospite d'onore.
- di Redazione Sky TG24

Letta, non mettiamo veti, siamo costruttivi

"Stiamo mettendo tutto il nostro impegno a convincere tutti quelli che vogliono e possono far parte della nostra alleanza di esserci. Non mettiamo veti, non abbiamo un atteggiamento men che costruttivo e chiediamo a tutti di essere con questo spirito". Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta, a margine della Festa regionale del Pd di Casalgrande (Reggio Emilia) 
- di Redazione Sky TG24

Letta, un terzo polo aiuta le destre

"Mi sento di fare un appello accorato a tutti coloro che in queste ore hanno dubbi sul fatto di creare una larga, importante e convinta alleanza che sia in grado di battere le destre. Coloro che pensano che fare un terzo polo che si mette in mezzo sia conveniente o possa essere più utile. Un terzo polo in questo momento è il modo migliore per aiutare le destre che non hanno bisogno di ulteriori aiuti". E' il messaggio lanciato dal segretario Pd Enrico Letta, arrivando alla Festa regionale del Pd di Casalgrande (Reggio Emilia). 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa

- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: intenzioni di voto premiano FdI e Pd

Nelle intenzioni di voto il partito di Giorgia Meloni è al 23,8%, i dem al 22,5%, la Lega al 13,4% e il M5s al 9,8%. Per l’86,4% degli elettori di centrodestra sarebbe positivo avere la leader di Fratelli d’Italia come presidente del Consiglio. Il 57,5% degli intervistati dà un giudizio favorevole sull’operato del governo Draghi, per il 50,7% ha fatto bene a dimettersi ma il 49,7% giudica negativamente le urne anticipate. Mattarella e l'ex banchiere centrale ancora le figure più affidabili. IL SONDAGGIO.

- di Redazione Sky TG24

Pd Firenze, in nostra rosa candidati non c'è Lotti

"Il nome di Luca Lotti non è in nessuna rosa del Pd metropolitano di Firenze. La rosa votata all'unanimità dalla direzione metropolitana ha solo tre nomi: Bonafè, Fossi, Gianassi. Nessun altro nome ne fa e ne farà parte: queste sono le proposte per la nostra federazione che la segretaria regionale invierà a Roma". E' quanto si legge in una nota diffusa questa pomeriggio, a firma dei segretari del Pd metropolitano di Firenze e del coordinamento cittadino di Firenze, Monica Marini e Andrea Ceccarelli che, scrivono di essere stati "costretti a intervenire" per puntualizzare alcune notizie di stampa. "Abbiamo ringraziato i parlamentari uscenti, su cui lasciamo alla Segreteria Nazionale la decisione di una eventuale ricandidatura - si legge ancora nella nota di Marini e Ceccarelli-, ma i nostri organismi dirigenti hanno proposto solo i 3 nomi di cui sopra che sono gli unici in grado di dare piena rappresentanza al Pd del territorio".
- di Redazione Sky TG24

Sisto (FI), tra Pd e tasse amore sincero e duraturo

"Quello tra il Pd e le tasse è uno degli amori più sinceri e duraturi che si siano mai visti nella storia del Paese. Una passione fatta di imposte di successione e patrimoniali. Un motivo in più per impedire che questa sinistra perennemente uguale a se stessa, nonostante il Covid, la guerra e l'inflazione, possa realizzare i suoi sogni di gloria e di potere sulla pelle, e sulle tasche, degli italiani". Lo dichiara il deputato di Forza Italia e sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: domani alle 18,30 tavolo centrodestra su programma

Si riunirà domani, alle 18,30 al Senato il tavolo del centrodestra sul programma in vista delle elezioni del 25 settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: domani alle 16 Letta incontra i sindaci del Pd

Si terrà domani, lunedì 1 agosto, alle ore 16, nella Sala Sassoli della sede nazionale di via Sant'Andrea delle Fratte, l'incontro fra il segretario del Pd Enrico Letta e una folta delegazione di sindaci dem per la presentazione dei punti programmatici dei sindaci. Saranno presenti il segretario Enrico Letta, il responsabile Enti locali, Francesco Boccia, e il coordinatore dei sindaci Pd, Matteo Ricci insieme a Antonio Decaro, sindaco di Bari; Michele De Pascale, sindaco Ravenna; Dario Nardella, sindaco Firenze; Matteo Lepore, sindaco Bologna; Roberto Gualtieri, sindaco Roma; Mattia Palazzi, sindaco Mantova; Giovanna Bruno, sindaca Andria (BT); Valentina Ghio, sindaca Sestri Levante (GE); Katia Tarasconi, sindaca Piacenza; Mariarosa Barazza, sindaca Cappella Maggiore (TV); Elena Piastra, sindaca Settimo Torinese (TO); Massimiliano Presciutti, sindaco Gualdo Tadino (PG); Francesco Casini, sindaco Bagno a Ripoli (FI); Domenico Venuti, sindaco Salemi (TP); Massimo Seri, sindaco Fano (PU); Alessio Pascucci, ex sindaco Cerveteri (RM); Emiliano Deiana, ex sindaco Bortigiadas (SS). Micaela Fanelli, ex sindaca di Riccia (CB); Stefania Bonaldi, ex sindaca di Crema (CR); Maria Rosa Pavanello, ex sindaca di Mirano (VE). Le conclusioni del segretario Enrico Letta saranno trasmesse in diretta streaming intorno alle 17,30 sui canali Facebook e Youtube del Partito democratico.
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Bernini, insostenibile sbarco ogni ora, subito stretta

"Ormai il ritmo dei trasferimenti da Lampedusa non riesce a seguire quello degli arrivi, che è a flusso continuo e sta mettendo in ginocchio la macchina dell'accoglienza. Nelle ultime 24 ore c'è stato più di uno sbarco all'ora e nell'hot spot la situazione è drammatica, con duemila persone stipate in una struttura che potrebbe accoglierne al massimo 350. Dall'inizio dell'anno sono già più di 40mila i migranti arrivati sulle nostre coste: serve altro per capire che è in atto un'emergenza da affrontare senza perdere altro tempo, prima che si trasformi in una gravissima crisi umanitaria e sociale? Il governo sta a guardare, l'Europa tace, la sinistra vuol abolire la Bossi-Fini, ma di questo passo da ora alle elezioni si rischia di tornare ai numeri dell'invasione del 2015, in un contesto peggiorato da pandemia, guerra e crisi energetica. Serve una stretta subito". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI

- di Redazione Sky TG24

Cecchetti (Lega), ministri ossessione Pd non per Lega

"La Lega a differenza del Pd non è ossessionata dalle poltrone e certo non ha paura di veder ridimensionato il suo numero di ministri, come ipotizza il senatore Mirabelli. Chi ha paura invece è il Pd che non vedrà ridimensionato il numero dei suoi ministri ma lo vedrà proprio azzerato. Cari dem la pacchia di stare al governo quasi ininterrottamente da quasi dieci anni senza aver mai vinto un'elezione sta per finire, perché dal 25 settembre sarete all'opposizione, dove vi manderanno i cittadini". Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera e coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti