Referendum ed elezioni comunali, urne chiuse. Quorum non raggiunto per i quesiti

©LaPresse

In corso lo spoglio per i referendum anche se i 5 quesiti non hanno raggiunto il quorum. Nelle Amministrative, in attesa dello spoglio che partirà alle 14 di lunedì, secondo i primi exit poll il centrodestra unito conquisterebbe al primo turno Genova e Palermo. Mentre andrebbero al ballottaggio Parma, Verona, Catanzaro e L'Aquila. Con il centrosinistra in testa e unito nelle prime due città 

1 nuovo post
Nella giornata dell'election day si è votato per cinque referendum sulla Giustizia e per il rinnovo di 971 comuni tra cui 4 capoluoghi di regione. I seggi, aperti dalle 7, sono stati chiusi alle 23. In corso lo spoglio per i referendum anche se i 5 quesiti non hanno raggiunto il quorum (i primi dati del Viminale parlano di una affluenza attorno al 17%). Sul fronte Comunali, l'affluenza è stata intorno al 54%. In attesa dello spoglio che partirà alle 14 di lunedì, secondo i primi exit poll il centrodestra unito conquisterebbe al primo turno Genova e Palermo. Mentre andrebbero al ballottaggio, Parma, Verona, Catanzaro e L'Aquila. Con il centrosinistra in testa e unito nelle prime due città (SPECIALE ELEZIONI - I DATI SULL'AFFLUENZA - GLI EXIT POLL - LE FOTO DAI SEGGI).

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Maurizio Odor
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Referendum, quesito custodia cautelare: sì 55,82%, no 44,18% (2.869 sez. su 61.569)

In base ai primi dati del Viminale, ancora parziali e relativi al Referendum numero 2 sulla limitazione della custodia cautelare, il sì è al 55,82% e il no è al 44,18%, quando sono state scrutinate 2.869 sezioni su 61.569.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, separazione funzioni magistrati: sì 76,43%, no 23,57% (2.518 sez. su 61.569)

In base e ai primi dati degli scrutini, ancora parziali e relativi a 2.518 sezioni su 61.569, al Referendum numero 3 sulla separazione delle carriere dei magistrati il sì è al 76,43% e il no è al 23,57%.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, su voto laici in valutazione magistrati: sì 74,55%, no 25,45% (1.587 sez. su 61.569)

In base ai primi dati del Viminale, ancora parziali e relativi al Referendum numero 4 sul voto dei membri laici dei Consigli giudiziari nella valutazione dei magistrati, il sì è al 74,55% e il no è al 25,45%, quando sono state scrutinate 1.587 sezioni su 61.569.
- di Redazione Sky TG24

Referendum,  elezione togati Csm: sì 74,52%, no 25,48% (2.625 sez. su 61.569)

In base ai primi dati degli scrutini, ancora parziali e relativi a 2.625 sezioni su 61.569, sul Referendum numero 5 sull'abolizione della raccolta firme per l'elezione dei togati al Csm, il sì è al 74,52% e il no è al 25,48%.
 
- di Redazione Sky TG24

Amministrative, 473 Comuni su 818, affluenza al 54,75%

Affluenza alle amministrative al 54,75%, in base ai dati del Viminale relativi a oltre il 50% dei Comuni al voto (473 Comuni su 818).  
- di Redazione Sky TG24

Referendum, 3.428 sez. su 61.569: a quesito legge Severino sì 53,45%, no 46,55%

In base ai primi dati degli scrutini, ancora parziali e relativi a 3.428 sezioni su 61.569, al Referendum numero 1 sull'abolizione della legge Severino il sì è al 53,45% e il no è al 46,55%.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Calderoli: Salvini assente? 'Non voleva personalizzare'

"La  non presenza in via Bellerio" di Salvini per commentare i risultati del referendum sulla giustizia "era indipendentemente già programmata". Lo ha assicurato il senatore della Lega, Roberto Calderoli, a margine della conferenza stampa nella sede del Carroccio. "Fin dall'inizio dell'approvazione di cinque quesiti su sei in Corte Costituzionale - ha aggiunto Calderoli - Salvini ha detto che non volevo personalizzare il referendum. Una scelta che condivido, perché comunque simpatie e antipatie nei confronti di un personaggio politico possono esserci".
 
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Grandi (Comitato no): giudizio molto chiaro degli italiani 

"Abbiamo cercato di contrastarli in modo che non raggiungessero la maggioranza per poter fare il disastro che avrebbero creato. Anche questo è un modo per farli fallire. Se 4 italiani su 5 non vanno a votare danno un giudizio molto chiaro". Lo ha detto uno degli esponenti del comitato per il No al referendum, Alfiero Grandi, alla Città dell'altra economia a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, exit Opinio per Rai su legge Severino: sì 52-56%, no 44-48%

In base all'exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai al Referendum numero 1 sull'abolizione della legge Severino il sì è tra il 52-56% e il no è tra il 44-48%, con una copertura del campione del 12%.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Di Matteo: 'Si voleva punire la magistratura, gli italiani l’hanno capito'

"Evidentemente molti italiani hanno capito che con il referendum non si voleva migliorare la giustizia ma punire la magistratura e renderla meno autonoma e indipendente. Purtroppo anche la riforma Cartabia, in discussione al Senato, va nella stessa direzione". Così all’AdnKronos il Consigliere del Csm Nino Di Matteo. 
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Napoli: affluenza definitiva all'8,47%

E' dell'8,47% il dato definitivo dell'affluenza ai seggi nella città di Napoli. All'ultima rilevazione delle ore 19 l'affluenza era al 5,83%. Il dato definitivo dell'affluenza alle ultime elezioni svolte a Napoli, le comunali di ottobre 2021, era del 47,17%.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Calderoli: ‘Abbiamo perso, ripresenteremo emendamenti a Cartabia’

"Adesso succede che abbiamo perso. E' inutile nasconderlo. Non ci sono storie. I numeri dimostrano che 10 milioni hanno partecipato, gli altri non hanno inteso farlo". Così il senatore della Lega, Roberto Calderoli, commentando dalla sede del partito in via Bellerio i risultati dei referendum sulla giustizia. "Lunedì sera in commissione giustizia del Senato avremo la discussione sulla riforma Cartabia. Sono stati presentati, non solo dalla Lega, ma da tutti i partiti, inclusi quelli di governo, più di 300 proposte di modifica. Noi intendiamo riproporre tutti gli emendamenti già presentati alla Camera e tra questi credo che vi siano anche quelli che raggiungerebbero il medesimo risultato di un eventuale referendum approvato", ha aggiunto Calderoli, auspicando che la riforma Cartabia venga approvata "con quelle modifiche per cui la di possa chiamare riforma, cosa che oggi non è".
- di Redazione Sky TG24

Catanzaro, Donato (candidato cdx a Catanzaro): 'Appoggio FdI a ballottaggio? Mi rivolgerò a elettorato'

"Mi rivolgerò all'elettorato di qualunque schieramento politico per sostenere questa proposta che ha come obiettivo principale la città e il suo governo". Così Valerio Donato il candidato sindaco di Catanzaro appoggiato anche da Forza Italia e Lega (che si presentano senza simboli di partito) rispondendo a 'Porta a Porta' a una domanda se al ballottaggio andrà con Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, exit Opinio per Rai su elezione togati Csm: sì 70-74%, no 26-30%

In base all'exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai sul Referendum numero 5 sull'abolizione della raccolta firme per l'elezione dei togati al Csm, il sì è tra il 70-74% e il no è al 26-30%, con una copertura del campione pari al 12%.
- di Redazione Sky TG24

Referendum, Santori (Sardine): 'Strumento affossato da Consulta, Amato dimettiti'

"Siamo di fronte all'affluenza più bassa mai registrata per un referendum in Italia. E questa volta non ci provate a cercare colpevoli tra i cittadini distratti, o nelle temperature sopra la media". Così Mattia Santori delle Sardine su Fb. "Questa volta i colpevoli cercateli tra le istituzioni, in particolare tra quelli che hanno detto a favore di telecamera che gli italiano non possono esprimersi sui temi civili come l'eutanasia e la cannabis". "Oggi quello che dovrebbe essere il principale strumento di partecipazione democratica diretta previsto dalla Costituzione ha toccato il punto più basso, da cui difficilmente si riprenderà. Affossato proprio da quella Corte Costituzionale che dovrebbe promuoverne l'utilizzo e difenderne gli esiti. Oggi grazie a Giuliano Amato sappiamo che non è in grado di fare nessuna delle due cose. Domani spero che lo stesso Amato abbia la decenza di dimettersi di sua sponte o meglio ancora sotto la pressione della politica. Sarà forse il segnale che qualcosa potrebbe cambiare. Altrimenti torniamo ai Savoia che ci facciamo più bella figura. #AmatoDimettiti".
- di Redazione Sky TG24

Comunali Veneto: primi dati affluenza seggi al 51,53%

Quando sono noti i dati relativi a poco più di un quinto degli 86 comuni gestiti dal Viminale,  l''affluenza alle urne per le comunali in Veneto alla chiusura dei seggi va collocandosi intorno al 51,53%,  appena sotto il dato medio nazionale.  Nelle precedenti comunali , quando si era votato in due giorni, l'affluenza era stata in Veneto del 58, 79%. Quella per i referendum (con i dati di 240 comuni su 563) si colloca al 21,98%. 
- di Redazione Sky TG24

Referendum, exit Opinio per Rai su separazione funzioni magistrati: sì 72-76%, no 24-28%

In base all'exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai al Referendum numero 3 sulla separazione delle carriere dei magistrati il sì è tra il 72-76% e il no è al 24-28%, con una copertura del campione pari al 12%.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti