Riconfermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"
Quirinale, è Mattarella bis: il precedente di Napolitano nove anni fa
Mattarella, il discorso dopo la rielezione: "Accetto per senso di responsabilità". VIDEO
Il giuramento
Quirinale, Fico proclama Mattarella Presidente della Repubblica: scoppia l’applauso. VIDEO
Gli auguri di Frattini, presidente del Consiglio di Stato
"I migliori auguri di buon lavoro al presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte della giustizia amministrativa’’. A formularli in un tweet è il presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini, ricordando la sua partecipazione alla cerimonia dei 190 anni dall'istituzione del Consiglio di Stato e i 50 anni dei Tar.
Meloni: "Salvini non ha spiegato la scelta"
Elisabetta Belloni "era un profilo neutrale, una soluzione autorevole e adeguata nel caso dello stallo". Lo ha detto Giorgia Meloni a Porta a Porta, spiegando di non aver votato Mattarella perché "la considero una forzatura costituzionale" con cui "barattiamo 7 anni di presidenza con sette mesi di legislatura" per la paura dei parlamentari di andare al voto. Salvini come gliel'ha spiegato? "Non me l'ha spiegato".
Mattarella bis, dal trasloco mancato alla fuga dal Quirinale: i meme più divertenti. FOTO
Mattarella rieletto capo dello Stato: la sua fotostoria
Tutti i presidenti della Repubblica: l'elenco completo
L'elezione del 2022 è stata la più lunga della Seconda Repubblica
Vince il Paese, perdono i partiti: l'opinione di Giuseppe De Bellis
Papa a Mattarella: "Cordiali felicitazioni, i migliori auguri"
"Desidero porgere le mie cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana e formulare i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità". Lo scrive papa Francesco in un messaggio di congratulazioni per Sergio Mattarella, rieletto alla presidenza della Repubblica. Il Papa assicura al presidente la sua preghiera "affinché possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l'avvenire".
Fico: "Ringrazio Mattarella, garante assoluto della Costituzione"
"Il Parlamento con 759 voti ha rieletto Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. A lui vanno i miei auguri più sinceri ed il mio ringraziamento. Continuerà a essere garante assoluto dei valori della nostra Costituzione e un punto di riferimento per la nostra comunità nazionale". Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gli approfondimenti:
- Tutte le news e gli approfondimenti nello speciale di Sky TG24
- Mattarella rieletto presidente della Repubblica: la sua fotostoria
- A che scrutinio e con che maggioranza sono stati eletti i precedenti
- Tutti i presidenti della Repubblica: l'elenco completo
- L'età dei presidenti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano
- La Corte costituzionale ha eletto il suo nuovo presidente: si tratta di Amato
Di Maio: "Ringrazio il presidente Mattarella"
"Voglio ringraziare il presidente Mattarella per il suo senso delle istituzioni, per il suo sacrificio. E' molto importante rivolgersi un grazie". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio fuori dalla Camera.
Di Maio: "Alcuni leader hanno fallito, risolto grazie a Draghi"
"Alcune leadership hanno fallito, hanno alimentato tensioni e divisioni: dobbiamo lavorare per unire, per allargare, la politica in questi giorni è rimasta vittima di se stessa: per fortuna questo stallo l'hanno risolto il Parlamento grazie anche al contributo del presidente del consiglio Mario Draghi". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio lasciando Montecitorio dopo la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale.