Mattarella bis, ecco quando ci sarà il giuramento

Politica

Il Parlamento si riunirà di nuovo in seduta comune per il messaggio d'insediamento del presidente della Repubblica giovedì 3 febbraio alle 15:30

ascolta articolo

LO SPECIALE

 

Il giuramento di Sergio Mattarella, rieletto presidente della Repubblica nella giornata di sabato, si svolgerà giovedì 3 febbraio alle 15:30. Il discorso del Capo dello Stato davanti al Parlamento riunito in seduta comune si terrà, quindi, nello stesso giorno in cui scade il suo primo settennato. Il presidente della Repubblica, infatti, era entrato in carica il 3 febbraio del 2015, data del suo primo giuramento.

Il breve discorso per accettare l'incarico

Subito dopo la votazione del Parlamento, che con 759 voti ha fatto di Mattarella il secondo presidente più votato dopo Pertini, il Capo dello Stato ha fatto un breve discorso con cui ha accettato il nuovo incarico. "I giorni difficili trascorsi per l'elezione alla Presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico e su quello sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento", ha detto Mattarella.

Santiago - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Università del Cile, oggi 5 luglio 2023.
(Foto di Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

approfondimento

Sergio Mattarella, 9 anni da capo dello Stato: la carriera politica

Politica: I più letti