Quirinale, Salvini: "Lega ha votato compatta. L'alleanza di Centrodestra andrà chiarita"

Politica

Il leader leghista spiega a Sky TG24 la scelta di appoggiare la rielezione del presidente Mattarella, e pone le basi per continuare l'esperienza di governo: "Non chiediamo rimpasti o ministri, ma tutti remino nella stessa direzione"

Si tirano le somme all'interno del Centrodestra alla fine dell'ottava votazione per il presidente della Repubblica, che ha portato alla rielezione di Sergio Mattarella (LA VOTAZIONE - LO SPECIALE - IL REGOLAMENTO). A parlare è il leader della Lega Matteo Salvini, che spiega la scelta di appoggiare il Mattarella bis e chiarice le tensioni del pomeriggio con Giorgia Meloni. "Fratelli d'Italia ha fatto una scelta e cioè quella di stare all'opposizione", ha dichiarato Salvini a Sky TG24 durante lo scrutinio. "Ha scelto di dire di no a Draghi e di dire di no a Mattarella. Scelta legittima. La Lega ha fatto una scelta diversa, abbiamo detto di sì a Draghi, al governo e a Mattarella" (L'EDITORIALE DI GIUSEPPE DE BELLIS).

"L'alleanza di Centrodestra andrà chiarita"

Il leader della Lega giustifica così la scelta del suo partito: "Secondo me in un momento di crisi eccezionale, di pandemia, di disoccupazione, di sconcerto, di lockdown, tutti devono metterci tutte le energie possibili". Salvini commenta poi i franchi tiratori del Centrodestra che nei giorni scorsi hanno affossato le candidature proposte, a partire da quella del presidente del Senato Elisabetta Casellati. "Qualcuno del Centrodestra è scomparso. La Lega ha votato dall'inizio alla fine - con tutti i suoi deputati e senatori - le proposte avanzate del Centrodestra. Qualcuno in Forza Italia e in Coraggio Italia no, mi sembra evidente. Questo andrà chiarito sicuramente".

Mattarella bis

leggi anche

Quirinale, è Mattarella bis. Le reazioni del mondo politico

Salvini sul governo: "Tutti remino nella stessa direzione"

"Ho contato le proposte fatte dalla Lega del Centrodestra, siamo arrivati a 12. Non andava bene nessuna, ognuna aveva un difetto. Quindi stamattina ho preso atto del fatto che saremmo andati un'altra settimana a vuoto", ha raccontato Salvini spiegando la nascita dell'intesa sul Mattarella bis. "Per questo ho detto: 'Chiediamo al presidente Mattarella questo sacrificio'". Insieme al ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il leader della Lega spiega di aver "mandato un messaggio al presidente Draghi: non vorrei che da lunedì al governo si vedesse quello che abbiamo visto in questa settimana in Parlamento, cioè qualcuno che costruisce e qualcuno che disfa". E conclude: "Non chiediamo rimpasti, non chiediamo poltrone, non chiediamo ministri. Chiediamo che però tutti remino nella stessa direzione".

Hero presidenti repubblica 3

vedi anche

Presidenti della Repubblica, tutte le precedenti elezioni

Politica: I più letti