Elezione presidente della Repubblica, fumata nera anche nella seconda votazione

Non è stato raggiunto il quorum. Il Centrodestra ha avanzato tre candidati: Nordio, Moratti e Pera. Pd e M5s si oppongono ("Su questi nomi nessuna larga condivisione") e propongono un incontro tra le parti per trovare una soluzione definitiva. Il 26 gennaio si rivota alle 11. Dopo aver seguito da Palermo il primo scrutinio, il presidente uscente Mattarella è rientrato a Roma

1 nuovo post

Letta: "Chiudiamoci in stanza e via la chiave"

"La proposta che facciamo è quella di chiuderci dentro una stanza e buttiamo via le chiavi, pane e acqua, fino a quando arriviamo a una soluzione, domani è il giorno chiave". Lo ha detto Enrico Letta al termine del vertice di centrosinistra. 

- di Costanza Ruggeri

Letta: "Noi no a rosa per soluzione super partes"

"Abbiamo voluto dimostrare che abbiamo la volontà  di arrivare a una soluzione condivisa e super partes". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta spiegando perché non e' stata presentata una rosa di nomi di centrosinistra. 

- di Costanza Ruggeri

Quirinale, tra i votati Draghi, Bossi, D'Alema e Mattarella

Ancora voti per Giuliano Amato.  Un voto all'esponente del movimento gay Franco Grillini, una preferenza anche per Giovanni Rana, una preferenza per Paola Regeni, madre di Giulio. Poi un voto per Rosy Bindi. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Sono ottimista"

"Fateci lavorare. Sono ottimista". Non ha aggiunto altro il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rispondendo alle domande dei giornalisti all'uscita dalla Camera. 

- di Costanza Ruggeri

I presidenti della Repubblica in Italia. VIDEO

In meno di tre minuti la storia della massima carica istituzionale nel nostro Paese. GUARDA IL FILMATO

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Domani incontro per soluzione"

"La nostra proposta e' di terminarla coi tatticismi, chiudersi in una stanza e trovare una intesa". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta.

- di Costanza Ruggeri

Letta: "Stop tatticismi, troviamo soluzione"

"La nostra proposta è di terminarla coi tatticismi, chiudersi in una stanza e trovare una intesa". Lo ha detto il segretario del Pd enrico Letta.

- di Redazione Sky TG24

Schede bianche a quota 526

- di Redazione Sky TG24

L'età dei presidenti eletti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano

Ecco quanti anni avevano le personalità che hanno assunto la carica di capo dello Stato fin qui e a che scrutinio sono state scelte. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

La prima giornata di votazioni: il fotoracconto

Si è tenuta oggi la prima votazione per il presidente della Repubblica. La giornata si è chiusa con una fumata nera. Nessun risultato raggiunto, come previsto e anticipato da molti leader politici: le schede bianche sono state 672, 49 quelle nulle. In tutto i presenti e i votanti sono stati 976 rispetto ai 1008 previsti. I grandi elettori sono tornati a votare a partire dalle 15 di oggi

- di Redazione Sky TG24

M5s-Pd-Leu: "Proponiamo domani incontro con Centrodestra"

"Nella giornata di domani proponiamo un incontro tra due delegazioni ristrette in cui porteremo le nostre proposte". Lo afferma una nota congiunta di Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza, al termine del vertice congiunto.

- di Redazione Sky TG24

Conte-Letta-Speranza: no a nomi di Centrodestra, sia super partes

"Prendiamo atto della terna formulata dal Cdx che appare un passo in avanti, utile al dialogo. Pur rispettando le legittime scelte del Centrodestra, non riteniamo che su quei nomi possa svilupparsi quella larga condivisione in questo momento necessario". Lo affermano Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza dopo il vertice di Centrosinistra. "Riconfermiamo la nostra volontà di giungere a una soluzione condivisa su un nome super partes e per questo non contrapponiamo una nostra rosa di nomi".

- di Redazione Sky TG24

Pd-M5s: "Sui nomi del Centrodestra no larga condivisione"

"Non riteniamo che sui nomi del Centrodestra" possa "svilupparsi quella larga condivisione" necessaria in questo momento. E' un passaggio del comunicato congiunto dei leader dell'ex fronte rosso-giallo, diramato al termine del vertice. La nota è firmata dai leader Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza.

- di Redazione Sky TG24

Nessuna rosa del Centrosinistra

"Non contrapponiamo una nostra rosa dei nomi" di candidati al Quirinale. E'  quanto scritto in un comunicato congiunto al termine della riunione Pd, M5S e Leu, alla Camera.

- di Redazione Sky TG24

Schede bianche a quota 405, quorum non raggiunto

- di Redazione Sky TG24

La biografia di Pier Ferdinando Casini, tra i possibili candidati

L’ex leader dell’Udc, oggi membro del Gruppo delle autonomie, è uno dei possibili candidati al Quirinale. Esponente moderato, è stato eletto in Parlamento per la prima volta nel 1983 ed è stato anche Presidente della Camera dei deputati. LA SUA STORIA

- di Redazione Sky TG24

Schede bianche a quota 355, quorum non raggiunto

- di Redazione Sky TG24

Da Alfonso Signorini a Amadeus: i nomi bizzarri del primo scrutinio

Al termine dello spoglio nell'Aula di Montecitorio, le schede bianche sono state 672, 49 quelle nulle. I voti dispersi sono stati 88. Ma i grandi elettori hanno scatenato la loro fantasia: tra i voti nulli c'è quello a Peppone dei film "Don Camillo" e molti calciatori, stranieri o comunque under 50. Altri invece hanno scelto il conduttore di “Porta a Porta” Bruno Vespa, o Alfonso Signorini che guida il Grande Fratello. Ecco gli altri

- di Redazione Sky TG24

Un voto anche a Torregiani

Votato anche Alberto Torregiani, rimasto paralizzato dopo un conflitto a fuoco durante una rapina nel quale rimase ucciso il padre gioielliere, Pierluigi, ad opera dei Pac (Proletari armati per il comunismo).

- di Redazione Sky TG24

Fumata nera anche al secondo scrutinio

Fumata nera anche al secondo scrutinio per l'elezione del Capo dello Stato. La somma di schede bianche, nulle e voti isolati a vari candidati esclude che possa essere raggiunto il quorum di 673 voti.

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti