Crisi di governo, news. Alle 11 nuove consultazioni di Draghi. Salvini: "O noi o Grillo"

L'aut aut del leader della Lega al premier incaricato. Marcucci (Pd): no a un esecutivo con la Lega. Grillo diretto a Roma: probabile confronto con M5s. Conte spinge gli M5s verso il sì: "Auspico formazione solido governo politico". Il centrodestra si presenta separato alle consultazioni. Endorsement di Berlusconi all'ex presidente Bce. Da Azione, +Europa, fino a Maie, pieno sostegno al nuovo governo.  Fra poche ore il turno di Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Sabato dalle 11 Lega e M5S

 

1 nuovo post

Confindustria Genova: "Fiducia in Draghi"

"Che ci sia fiducia in Draghi penso sia giusto, lo dice la sua storia, quello che ha fatto. E' ovvio che dobbiamo metterci in testa che qui non c'è nessun salvatore della patria: Draghi stesso avrà tantissime difficoltà". E' il commento del presidente di Confindustria Genova, Giovanni Mondini, sulla situazione del governo a Roma e la possibilità che Mario Draghi riesca a formare un esecutivo. "Vincere la pandemia, coesione sociale, rigenerazione dei giovani e dare una risposta quotidiana a tutti i cittadini, il tutto in un minuto e trenta - ha aggiunto Mondini, riferendosi al discorso dell'ex
presidente della Bce -  Siamo fiduciosi". 
- di Costanza Ruggeri

Spread Btp-Bund riprende discesa, tocca i 103

Lo spread tra Btp e Bund ricomincia la sua discesa e ora il differenziale è di 103 punti base. Ieri sulla notizia che a Mario Draghi era stato dato l'incarico lo spread da 114 pb è sceso a 102 pb e ha chiuso la giornata di 9 pb più stretto a 105 punti base. Il minimo infragiornaliero era un livello che non si vedeva da marzo 2016 e ora secondo gli analisti per tornare a livelli a due cifre bisogna aspettare il successo delle consultazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Sereni: "Contributo Pd a Draghi per far ripartire Paese"

"Oggi il presidente incaricato, Mario Draghi, inizia le consultazioni delle forze politiche e sociali. Il Pd non farà mancare il suo contributo di idee e proposte per fermare la pandemia e far ripartire il Paese nel segno della sostenibilità e delle riforme". Lo scrive su Twitter la vice ministra degli Esteri Marina Sereni. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Quando uno fa il suo lavoro è sempre sereno"

"Quando uno fa il suo lavoro è sempre sereno". Lo ha detto all'ANSA il premier uscente, Giuseppe Conte, mentre stava entrando a Palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Governo Draghi, ecco i possibili ministri della sua squadra

L’ex presidente della Bce, che ha accettato con riserva l’incarico di provare a formare un nuovo governo, sta lavorando per trovare prima una maggioranza. Decisivo capire se l’esecutivo sarà tecnico o con molte sfumature politiche. Solo dopo si potrà scegliere a chi affidare i ministeri. Ecco alcune possibili figure in lizza
- di Daniele Troilo

Bonomi: "Draghi patrimonio Paese,superare reddito e quota 100"

Mario Draghi "ha le qualità che da tempo auspicavo in un politico: una persona seria, competente, autorevole ed efficace". Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, è soddisfatto per la svolta nella crisi di governo. Intervistato da La Stampa, dice: "Ho sempre considerato Mario Draghi un patrimonio del nostro Paese". "I dati - osserva - dicono che nel 2020 abbiamo perso Pil in una percentuale doppia della Germania. Con Draghi abbiamo ben altre aspettative".
 
- di Daniele Troilo

Mirabelli (Pd): "Lavoriamo per maggioranza larga con M5s"

 "E' evidente che, senza l'appoggio del M5S a Draghi, un'alleanza futura sarebbe più difficile ma noi contiamo sul fatto che, a partire dall'esperienza del governo Conte, si è costruito un rapporto e un percorso che anche il Movimento Cinque Stelle considererebbe sbagliato interrompere". Così il senatore Franco Mirabelli, vice presidente dei senatori del Pd a Uno Mattina. "Ora - aggiunge - siamo impegnati a costruire una posizione comune per dare una maggioranza larga al nuovo governo, sapendo che i problemi sono tanti ma che oggi quello che deve prevalere, cosi' come ha prevalso in questi mesi, è la responsabilità nei confronti del Paese in un momento difficilissimo".
- di Daniele Troilo

Mario Draghi ha lasciato abitazione in Umbria


 La vettura della scorta e un'altra auto con i vetri oscurati, quella con probabilmente con a bordo il presidente del Consiglio incaricato, sono infatti uscite dalla tenuta del centro umbro. Si sono quindi dirette sulla strada principale dalla quale è possibile anche raggiungere l'autostrada. Anche la pattuglia dei carabinieri che sorveglia gli ingressi si è allontanata.

- di Daniele Troilo

 Avvenire: "Politica ha occasione di non perdere la faccia"

Mario Draghi, rispondendo alla chiamata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "ci ha messo la faccia. La politica ha un'altra occasione per non perderla del tutto". Lo scrive Avvenire in un editoriale. "Se rischi di perdere rovinosamente una partita decisiva e hai un fuoriclasse in panchina, lo fai giocare", scrive il giornale dei vescovi riferendosi alla scelta del Capo dello Stato che "ha calato l' 'asso' Mario Draghi". "Adesso, però, la partita prosegue e va giocata. Anzi, va vinta: contro il virus, contro la crisi sociale ed economica che la pandemia ha aggravato. Va vinta per l'Italia e per l'Europa unita. E nessuno, neppure Draghi, può giocarla da solo. Serve la politica, perché in una democrazia parlamentare neanche il più tecnico dei governi è un governo tecnico fino in fondo".
- di Daniele Troilo

Salvini: "Non ho pregiudizi ma basta tecnici"

"Su Draghi nessun pregiudizio, ma come si fa a rispondere adesso? Vediamo che idee ha, che squadra per realizzarle e in che tempi. Certo, ridare la parola agli italiani resta la via maestra" Così il leader della Lega Matteo Salvini in un'intervista a La Stampa. Salvini spiega che "il centrodestra è compatto e continuerà a muoversi come ha fatto finora: tutto insieme. E comunque ci vuole un governo politico, basta con i tecnici". "E' chiaro che anche nel centrodestra ci sono idee diverse. Pero' da settimane lavoro per tenerlo insieme e se abbiamo mandato a casa Conte e' anche grazie alla nostra compattezza. Io sono il segretario del primo partito della coalizione e del Paese e ai miei alleati ho detto: andiamo ad ascoltare quel che Draghi ci dirà, valutiamo e troviamo una posizione comune. Questo è il mio obiettivo".
- di Daniele Troilo

Renzi su Draghi: "Felice di vederlo guidare il Paese, Recovery Plan va riscritto"

 "Non ho niente da festeggiare. Sono solo felice di vedere una personalità come Draghi pronta a guidare il Paese". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, in un'intervista rilasciata a Repubblica ha dato il suo punto di vista sull'accettazione dell'incarico da parte di Mario Draghi. Renzi ha parlato anche del Recovery Plan, che "va riscritto integralmente: una buona squadra lo riscrive in tre giorni", ha incalzato l'ex premier. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Licheri (M5s): "Non permetteremo a nessuno di spaccarci"


"Oggi abbiamo una comune consapevolezza di essere avvinghiati a un destino comune, al di là delle sorprese del futuro. Insieme si vince e insieme si perde. Dentro di noi abbiamo principi e valori, noi siamo il Movimento dei cittadini, dei governi espressione dei cittadini. A Mattarella abbiamo indicato due strade: o un governo Conte o ridare la voce ai cittadini. I governi non si fanno guardando i curricula finanziari,  se lo avessimo fatto questo Paese non avrebbe il reddito di cittadinanza, le comunità energetiche. Abbiamo sempre detto o Conte o la parola ai cittadini: quante volte ho detto nelle assemblee che Renzi voleva la testa di Giuseppe Conte e fare a pezzi il Movimento 5 Stelle. Sforziamoci tutti di non fargli realizzare la seconda parte del piano: quello è l'obiettivo di un intero sistema dietro Matteo Renzi. Noi restiamo la voce dei cittadini, una variabile imprevedibile del sistema Italia. Noi non voteremo un governo tecnico ma, qualora avesse una sua maggioranza, voteremo sì a quei provvedimenti che andranno incontro ai cittadini. Questo dobbiamo fare: essere lineari e coerenti". Lo ha detto il assemblea M5s il capogruppo M5s al Senato Ettore Licheri.
 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Draghi fino 2023 e Recovery riscritto da capo"

"Non ho niente da festeggiare. Sono solo felice di vedere una personalità come Draghi pronta a guidare il Paese". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi in un'intervista a La Repubblica in cui spiega che il Recovery va riscritto integralmente. "Una buona squadra scrive il Recovery in tre giorni. Quello che è importante è evitare di spendere i soldi in micro-mance come quelle di molte misure della Legge di Bilancio e avere una visione strategica chiara".
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Draghi coinvolga leader politici"

Un Governo Draghi con i leader politici dentro "a me piacerebbe moltissimo, sarebbe un modello tedesco di grande maturità per la classe politica del Paese". Lo prospetta il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti. "Non so se è l'idea di Draghi, se è il mandato che avrà da Mattarella e se i leader politici saranno disponibili", puntualizza. 

- di Costanza Ruggeri

Cos'è il "governo tecnico" e quali sono i precedenti

È una formula che designa un esecutivo guidato non da una figura politica ma da un esperto, solitamente in economia o materie tecnico-scientifiche, ma che deve ottenere comunque la fiducia del Parlamento. A comporre la squadra dei ministri solitamente sono solo tecnici, ma non sempre e non esclusivamente. I casi? Ciampi nel 1993, Dini nel 1995 e Monti nel 2011. E ora Draghi potrebbe diventare il quarto.
- di Costanza Ruggeri

Ecco quale potrebbe essere l’agenda economica di Draghi

L’ex presidente della Bce è stato incaricato da Sergio Mattarella di formare un nuovo esecutivo. Incarico che il 73enne romano ha accettato con riserva. Su di lui sono diverse le aspettative specie per quanto riguarda l'aspetto economico durante e post pandemia, visti i suoi trascorsi e la sua esperienza a livello internazionale.
- di Costanza Ruggeri

Dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario"

La storia dell'ex presidente della Bce, chiamato da Mattarella a tentare di guidare un nuovo governo. Il profilo di Draghi
- di Costanza Ruggeri

Governo Draghi, ecco i ministri che potrebbero far parte della sua squadra

L’ex presidente della Bce è andato al Colle per ricevere l’incarico da Mattarella, che ha accettato con riserva. Il Capo dello Stato ha optato per un esecutivo “di alto profilo e senza formula politica”. Iniziano a circolare i nomi di una ipotetica squadra di governo: da Panetta a Cottarelli, da Cartabia a Capua, fino a qualche conferma tra i ministri del Conte bis.
- di Costanza Ruggeri

Orlando: "Vorremmo maggioranza larga"

"Le parole di Mattarella vanno prese drammaticamente sul serio. Noi vorremmo una maggioranza larga". Lo afferma il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, alla domanda se il Pd sia pronto ad accettare un sostegno della destra al Governo Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio ribadisce: "Governo politico, M5S compatto"

"Le regole della democrazia sono molto chiare. La volontà popolare è rappresentata dalle forze presenti in Parlamento il cui mandato, ricevuto dagli elettori, non è stato quello di un governo tecnico ma, lo ribadisco, è stato quello di proporre un governo politico al Paese che rispondesse alle esigenze degli italiani". Lo scrive Luigi Di Maio in un post su Facebook. "Nel 2018 il MoVimento 5 Stelle - aggiunge Di Maio - ha preso il 33% dei voti, in Parlamento siamo la forza politica più grande e come abbiamo già dimostrato, siamo determinanti. Ora dobbiamo mostrarci compatti, serve unita'. Nessuno provi a dividerci".
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti