Crisi di governo, Renzi: "Ministre di Italia Viva si dimettono". Salvini: "Elezioni"

©Ansa

Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"

1 nuovo post

Renzi: "Nuovo governo Conte? Non abbiamo veti o pregiudizi"

- di Daniele Troilo

Renzi: "Non c'è un solo nome per palazzo Chigi"

- di Daniele Troilo

Renzi a Conte: "Andare in parlamento non è minaccia"

"Andare in parlamento non è una minaccia, è la democrazia. Quindi, se il presidente del Consiglio vorrà venire in parlamento, noi lo aspettiamo". Lo ha detto Matteo Renzi. 
 
- di Daniele Troilo

Renzi: "I responsabili? Di sicuro li hanno cercati"

Gli altri partiti della maggioranza "di sicuro hanno cercato i responsabili. Se li hanno trovati, lo vedremo in parlamento". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa. 
 
- di Daniele Troilo

Amendola: "Scelta Renzi grave errore"

"Credo che la scelta che ha fatto Italia Viva sia un grave errore. Aprire una crisi ora apre a qualsiasi scenario ma blocca un lavoro che si stava facendo. È un rischio". Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, intervistato al Tg4. 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Serviva più decisione in condanna Trump"

"Trump e Biden: gli Stati Uniti sono il nostro migliore amico, il nostro grande alleato, noi siamo al fianco del 46esimo presidente degli stato Uniti, a Joe Biden e Kamala Harris i migliori auguri di buon lavoro". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa. "Negli anni del mio governo la vicinanza alla amministrazione Obama-Biden è stata forte e chiara. Il fatto che il presidente uscente degli Stati Uniti si sia comportato in modo così irresponsabile avrebbe richiesto una condanna dura come quella che è arrivata da una leader di centro destra come Angela Merkel. Nessuno di noi immagina di usare quello che è accaduto negli Stati Uniti per fare polemica qui, ma serviva un atto di responsabilità in più", ha aggiunto. 
 
- di Daniele Troilo

Benifei (Pd): "Oggi grave errore che pagherà Italia"

"Oggi rammento perché non ho mai votato Renzi come candidato a segretario Pd. Ho poi sempre collaborato lealmente con lui, ma ricordo quando mi diceva che ero 'l'opposizione' solo perché sapeva che non ero un 'fedele'. Oggi un grave errore che pagherà l'Italia". Lo scrive il capodelegazione del Pd all'Europarlamento, Brando Benifei.
 
- di Daniele Troilo

Della Vedova: "Nuovo esecutivo di discontinuità"

"Quelle che Renzi ha espresso oggi sono le buone ragioni per cui +Europa è stata all'opposizione del Conte bis. Aggiungerei il taglio dei parlamentari e la prescrizione. Renzi ha fatto bene a individuare nel Mes un punto di scontro, perché sul no al Mes si è misurata la presa ideologica del populismo decadente del M5S, che ha causato danni e ritardi all'Italia nella lotta alla pandemia e ai suoi effetti". Lo dichiara il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova. "Ora c'è l'occasione di evitare che la crisi si chiuda con un governo ancora più debole, con gli stessi protagonisti e solo qualche cambio di postazione, il che renderebbe del tutto incomprensibile quanto accaduto. Un governo - conclude Della Vedova - di discontinuità, con una nuova guida e con idee e progetti chiari sul piano vaccinale e sul Next generation Eu sarebbe la vera prova di responsabilità".
 
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Family act nato a Leopolda unica riforma"

"Il family act, nato alla Leopolda, è davvero l'unica riforma organica del governo Conte 2". Lo dice Elena Bonetti, ministro dimissionario, in conferenza stampa alla Camera. 
 
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Vuoi aprire tavolo? Non si annuncia, si fa"

"Si vuole aprire un tavolo politico? Lo si apre, lo si fa, non lo si annuncia". Lo ha detto Elena Bonetti, in conferenza stampa con Matteo Renzi e Teresa Bellanova, in merito alle parole del premier Conte che oggi ha aperto alla convocazione di un tavolo politico. 
- di Daniele Troilo

Calderoli: "Tonno M5s è scatoletta balena bianca Mastella"

"Qualche anno fa i Cinque stelle annunciavano che avrebbero aperto il parlamento come una scatoletta di tonno... eccolo il loro tonno, una piccola balena bianca democristiana che salva le loro poltrone...". Così il vicepresidente leghista del Senato Roberto Calderoli su Facebook, dove posta la foto di una scatoletta di tonno con il volto di Clemente Mastella, che si è detto disponibile a fare il 'responsabile' per puntellare il governo di Giuseppe Conte.
 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Da Conte non una telefonata o un segnale"

"Io come capo delegazione non ho avuto una telefonata, non ho avuto un segnale per dire 'abbiamo capito quello che chiedete, costruiamo insieme un programma nelle sedi competenti'. Io penso che questo sia un problema per la democrazia". Lo ha detto Teresa Bellanova in conferenza stampa con Renzi e Bonetti. 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Ora costruttori possono entrare in campo"

"Noi ci siamo assunti la responsabilità di dare l'opportunità di chiudere questa crisi: non si può andare avanti per mesi, dopo la mancanza di una sintesi" al termine dei tavoli di maggioranza "su come governare da qui alla fine della legislatura. Ora diamo la possibilità a chi davvero vuole costruire a dare una chiusura a questa crisi. Adesso io credo che i costruttori possano finalmente in campo. Con questa coalizione? benissimo. Con i responsabili? facciano". Lo ha detto Teresa Bellanova in conferenza stampa con Matteo Renzi e Elena Bonetti.
 
- di Daniele Troilo

Bellanova a Pd: "Da Iv grave errore? Assolutamente no"

"Grave errore? Assolutamente no". Così Teresa Bellanova, commenta il tweet di Andrea Orlando, in conferenza stampa assieme a Matteo Renzi e Elena Bonetti, rispondendo a una domanda sulle parole del vicesegretario del Pd che ha definito "grave errore di pochi che pagheranno tutti" le dimissioni di Iv dal governo. 
- di Daniele Troilo

Castaldo: "Renzi apre crisi della serietà, ora voltiamo pagina"

"Al posto di spendere ogni energia per uscire insieme dalla crisi sanitaria, economica e sociale, #Renzi preferisce aprire anche la crisi della serietà. Voltiamo pagina, per proteggere l'Italia. #crisidigoverno". Lo scrive su Twitter il vice presidente del Parlamento Ue ed esponente del M5S Fabio Massimo Castaldo. 
 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Nessun errore ma assunzione responsabilità"

"Grave errore? Assolutamente no. In queste settimane gli organi di informazione hanno scritto che non si può avere la crisi durante l'emergenza. Noi semplicemente ci siamo assunti la responsabilità di chiuderla questa crisi". Lo ha detto Teresa Bellanova di Italia Viva in conferenza stampa
- di Daniele Troilo

Renzi: con Conte creato vulnus a regole del gioco

È stato creato "un vulnus nelle regole del gioco, delle regole democratiche". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi criticando diversi aspetti dell'azione del premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Conte? Aperture si fanno in Parlamento non per strada

"Finché facciamo politica non smetteremo di portare le nostre idee e i nostri contenuti. E se c'è da parlare, lo si fa in Parlamento. Noi non saremo mai dei segnaposto. Se c'è un'apertura politica vera si discute in parlamento, non per la strada con la gente che ti urla e ti fischia. Se vuoi fare un'apertura vera la fai sui contenuti". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, fonti Ue: interesse Italia procedere velocemente

"L'Italia è tra i massimi beneficiari dei fondi di Ripresa e resilienza ed è nel suo interesse, come di tutti gli altri Stati membri, procedere velocemente con l'approvazione dei regolamenti per permettere alla Commissione di accedere ai mercati e mettere a disposizione quei fondi". Lo dichiara una fonte diplomatica Ue di alto livello senza entrare nel dettaglio "degli sviluppi delle ultime 24 ore nella politica italiana". 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: grave errore di pochi che pagheremo tutti

"Un grave errore fatto da pochi che pagheremo tutti". Lo scrive su Twitter il vicesegretario Pd Andrea Orlando dopo l'annuncio delle dimissioni delle ministre Iv.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti