Crisi governo, Renzi: "Annunciamo le dimissioni di Bellanova e Bonetti"

Politica

Il leader di Italia Viva parla della crisi di governo e della pandemia. "Ci vuole coraggio per dimettersi in questo periodo", ha detto riferendosi alle due ministre. Le richieste a Conte: metodo, merito e recovery plan

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, con le ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti e il sottosegretario Scalfarotto, nell’auletta dei Gruppi alla Camera,  ha annunciato le dimissioni delle due ministre. La sua manovra potrebbe portare a una possibile crisi del Governo Conte (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

Renzi: "Tre punti chiesti a Conte: metodo, merito, recovery plan"

Rispondere alla pandemia di Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA  -  LO SPECIALE), significa "avere una risposta univoca dall'acciaio ai trasporti", ricorda Renzi. "Abbiamo comunque bisogno di crescita, qualcuno può dire che siamo un modello, io dico che dobbiamo darci una smossa". Il leader di Italia Viva termina con il terzo punto da sottomettere al Governo: "Il Mes, non prenderlo è da irresponsabile noi non saremo mai dalla parte di chi è a favore dell'irresponsabilità. Saremo contro il decreto ristori, contro lo scostamento di bilancio". Sulla crisi di governo, torna a ribadire che "non si fa politica con i like, ma nelle aula di governo, con dei tavoli istituzionali".

approfondimento

Le misure approvate del Recovery Plan

Renzi: "Basta rinvii, la democrazia ha delle forme da rispettare"

Il leader di Italia Viva ricorda che "i problemi vanno messi sul piatto, se serve dimettersi per far vedere i problemi, questo noi facciamo". Renzi si rivolge anche a Salvini: "Non consentiremo a nessuno di avere pieni poteri". L'ex premier ha poi affermato "una fiducia incrollabile nel presidente della Repubblica e nel ruolo istituzionale che ricopre, pensiamo che si debbano affrontare tre punti cardine".

approfondimento

Gli aggiornamenti sulla crisi di governo

Renzi: "Viviamo in un momento di grande crisi, quella della pandemia"

Matteo Renzi, in apertura della sua conferenza stampa, ha anche ricordato "il senso di responsabilità nel cercare di risolvere i problemi, non crearli. Noi siamo accanto a chi sta combattendo il Coronavirus, ma siamo consapevoli che dobbiamo dare risposte al Paese". Renzi ha poi sottolineato che "la crisi politica è aperta da mesi. Ci sono problemi su sanità, cultura, scuola. Noi chiediamo di risolvere questi problemi, questa è la politica".

Politica: I più letti