Crisi di governo, Renzi: "Ministre di Italia Viva si dimettono". Salvini: "Elezioni"

©Ansa

Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"

1 nuovo post

Bonafede: "Iv fugge responsabilità, M5S al fianco di Conte"

"Italia Viva ritira le proprie ministre dal governo nel momento in cui il Paese vive un'emergenza sanitaria ed economica senza precedenti. Non c'è nessun merito nella fuga dalle responsabilità. Il MoVimento 5 Stelle continuerà a lavorare per i cittadini al fianco di Giuseppe Conte". Lo scrive su Fb il capodelegazione M5S Alfonso Bonafede.
- di Daniele Troilo

Crippa: "Crisi atto irresponsabile, M5s va avanti"

"Prendiamo atto del ritiro della delegazione di governo da parte di Italia Viva. Come già detto in altre occasioni siamo di fronte a un crisi incomprensibile, a maggior ragione in un momento drammatico di emergenza sanitaria ed economica. Il MoVimento proseguirà nell'assicurare la necessaria stabilità al Paese e siamo pronti sin da subito a dare il nostro contributo per risolvere la crisi". È quanto afferma in una nota il capogruppo M5S alla Camera, Davide Crippa. 
- di Daniele Troilo

Domani riunione ufficio politico Pd con ministri

Una riunione dell'ufficio politico del Partito Democratico - organismo dirigente con segretario, vice, capidelegazione, capigruppo, rappresentanti degli enti locali - allargato ai ministri, si terrà domattina per fare il punto sulla crisi di governo innescata dalle dimissioni delle ministre e del sottosegretario di Italia Viva. È quanto si apprende da fonti parlamentari del Pd. 
- di Daniele Troilo

Bonafede: "Nessun merito in fuga dalle responsabilità"

"Italia Viva ritira le proprie ministre dal governo nel momento in cui il Paese vive un'emergenza sanitaria ed economica senza precedenti". Lo scrive il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, su Facebook. "Non c'è nessun merito nella fuga dalle responsabilità. Il MoVimento 5 Stelle continuerà a lavorare per i cittadini al fianco di Giuseppe Conte", aggiunge Bonafede
- di Daniele Troilo

Calenda: "Su Conte Renzi inaccettabilmente confuso"

"Se apri una crisi spiegando per mezz'ora che il Presidente del Consiglio è completamente inadeguato e poi dici "non abbiamo pregiudiziali su Conte PDC" o sei molto confuso o sei molto squinternato. E in questo momento entrambe le cose sono inaccettabili". Lo scrive in un tweet il leader di Azione Carlo Calenda. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Conte si dimetta, elezioni subito"

"Italiani in ginocchio, governo allo sfascio. L'Italia non può permettersi di perdere altro tempo. Conte si dimetta. Elezioni subito". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni su Fb. 
- di Daniele Troilo

Casini: "Da crisi può nascere governo più coeso e propositivo"

"A volte dal male può nascere il bene. E così può capitare che anche da una crisi di governo, nel difficile tempo della pandemia, possano finalmente crearsi le condizioni per un governo coeso e propositivo, capace di non rinviare i problemi come purtroppo si è visto in questi mesi, ma di affrontarli con vigore e tempestività". Lo scrive su Facebook Pier Ferdinando Casini. "Oggi il Presidente del Consiglio ha il compito arduo di recuperare gli elementi unitivi tra i partiti che compongono la maggioranza. Basta caccia ai responsabili e soprattutto basta propaganda". 
 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Conte si dimetta. Elezioni subito"

"Italiani in ginocchio, governo allo sfascio. L'Italia non può permettersi di perdere altro tempo. Conte si dimetta. Elezioni subito". Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, su Facebook. 
 
- di Daniele Troilo

Crimi: "Da Renzi decisione incomprensibile"

"Mentre il Paese affronta con fatica, impegno e sacrificio la piu' grave crisi sanitaria, sociale ed economica della storia recente, Renzi sceglie di ritirare la propria delegazione di ministri. Credo che nessuno abbia compreso le ragioni di questa scelta". Lo scrive in un post il capo politico del M5s Vito Crimi. 
 
- di Daniele Troilo

Crimi: "M5s assicurerà stabilità che serve"

"Ora è il momento della responsabilità, non dei personalismi. Mi auguro che già da stasera il Consiglio dei ministri possa proseguire i lavori sul Decreto antiCovid, sullo scostamento di bilancio e sui nuovi ristori da destinare alle imprese e ai lavoratori. Il Movimento 5 Stelle continuerà ad assicurare la stabilità che serve adesso all'Italia per affrontare la crisi che stiamo vivendo ed uscirne al più presto". Così il capo politico M5s Vito Crimi su Fb.
 
- di Daniele Troilo

Amendola: "Colle garanzia tenuta politica"

"In queste ore, la forza del Paese è nella saggezza del presidente Mattarella, a cui non sfugge la condizione degli italiani, ed è una garanzia di tenuta politica e sociale del Paese". Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, intervistato al Tg4.
- di Daniele Troilo

Boldrini: "Paese non ha bisogno di crisi al buio"

"Ma come può Italia Viva mandare all'aria un governo in piena emergenza sanitaria ed economica? È questo di cui ha bisogno un Paese così provato? Se ci sono problemi si risponde con la politica, rafforzando il governo. Non aprendo una crisi al buio". Così Laura Boldrini, deputata del PD, su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Calenda: "Crisi spettacolo indecoroso"

"Se apri una crisi spiegando per mezz'ora che il Presidente del Consiglio è completamente inadeguato e poi dici 'non abbiamo pregiudiziali su Conte' o sei molto confuso o sei molto squinternato. E in questo momento entrambe le cose sono inaccettabili. Altrettanto inaccettabili le scene orchestrate da Casalino per Conte in piazza, che dimostrano l'inadeguatezza di un personaggio che Renzi e Zingaretti hanno accettato come Presidente del Consiglio contro ogni logica. Lo spettacolo di questa crisi e' indecoroso". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, leader di Azione. 
 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Governo non c'è più. Elezioni e democrazia"

"Conte, Renzi, Di Maio, Zingaretti. Litigio infinito, Italiani in ostaggio. Salute, lavoro, scuola, tasse. Tutto fermo. Quindi? Gennaio, voto in Portogallo. Febbraio, voto in Catalogna. Marzo, voto in Olanda, Israele e Bulgaria. Aprile, voto in Albania. Maggio, voto in Scozia, Galles e Cipro. Giugno, voto in Francia. Settembre, voto in Norvegia, Russia e Germania. Ottobre, voto in Repubblica Ceca. Il governo in Italia non c'è piu'? Che si fa? Elezioni, democrazia, libertà". È quanto chiede Matteo Salvini dopo la conferenza stampa di Matteo Renzi.
- di Daniele Troilo

Renzi: "Crisi con pandemia? Democrazia è sempre"

"Una certa narrazione a senso unico dice: come si fa ad aprire una crisi durante una pandemia? Noi non vogliamo aprire la crisi. Siamo talmente liberi che ci dimettiamo. La democrazia o è sempre o non è. Perché chi pretende di fermare il gioco democratico in nome della pandemia, non sta bloccando la pandemia, ma sta bloccando la libertà". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa. 
 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Nessun veto su Conte ma possibili altri nomi"

"Un nuovo governo Conte? Non abbiamo veti su nessuno, né pregiudizi su alcuno. Andare in parlamento non è una concessione ma un elemento fondamentale. Se vorrà venire, ci troverà in parlamento. A lui la scelta. Ma come non c'è alcun veto o pregiudizio da parte nostra, sia chiaro che sia per questa maggioranza che per una eventuale forma diversa non c'è un solo nome per palazzo Chigi. Chi dice 'o tizio o voto' è irresponsabile". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi. 
 
- di Daniele Troilo

Bonetti: "C'è problema democrazia, ora sgombriamo campo"

"Cosa facciamo? Innanzitutto oggi non abbiamo chiuso gli occhi di fronte alla realtà. Questa crisi è proprio il nostro momento opportuno: oggi c'è urgenza di risposte, di verità e di fronte a questo tentennamento, a questo balbettio, noi oggi offriamo non semplicemente le nostre poltrone per dire che non ci rendiamo complici di un atteggiamento inadeguato, ma così apriamo spazio perché ciascuno si assuma la responsabilità. Si vuole aprire un tavolo politico, non per spartirci le poltrone? Va bene". Lo ha detto Elena Bonetti, in conferenza stampa con Matteo Renzi e Teresa Bellanova. "Noi lo facciamo per sgombrare il campo. Ho servito il mio Paese e quando le dimissioni saranno accettati tornerò a servire il Paese insegnando ai ragazzi. Il nostro Paese ha un problema di democrazia. Lo stile della decisioni all'ultimo minuto, le decisioni dei pochi e senza perché non è accettabile per una donna di scienza", ha aggiunto la ministra dimissionaria delle Politiche per la famiglia.
- di Daniele Troilo

Pd: "Renzi apre crisi,Salvini-Meloni stappano champagne"

"Renzi apre la crisi, la destra di Salvini e Meloni stappa lo champagne. Che capolavoro!". Così il vicecapogruppo Pd alla Camera Michele Bordo. 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Responsabili ora non ci sono, non so se domani sì"

"Se hanno i responsabili, buon lavoro. Li hanno cercati? Sì, secondo me non li hanno trovati. Non è detto che non li trovino domani. Ma se si vuole andare a un governo che si appoggia sui responsabili per noi è del tutto legittimo, non c'è alcun problema. Rivendichiamo la libertà di non farne parte. Non nel nostro nome". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera. 
 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Eesponsabili? Legittimo ma not in my name"

- di Daniele Troilo

Politica: I più letti