Crisi di governo, Renzi: "Ministre di Italia Viva si dimettono". Salvini: "Elezioni"

©Ansa

Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"

1 nuovo post

Ministre Italia Viva: "A Paese servo decisioni rapide no rinvii"

"È proprio la necessita' di rispondere alla pandemia che ci impone di assicurarci ora che l'esecutivo sia capace di prendere tempestivamente decisioni fondamentali per la vita del Paese". Lo scrivono nella lettera di dimissioni inviata al premier Giuseppe Conte, le ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti e il sottosegretario Ivan Scalfarotto. "Stiamo ormai da qualche mese rinviando tutto, presidente: dalle infrastrutture su cui i commissari tardano a essere individuati, alle scelte sul lavoro e alle crisi occupazionali in attesa del drammatico momento che seguirà lo sblocco dei licenziamenti, dalla gestione della riapertura scolastica fino a importanti dossier fermi da troppo tempo: solo per fare degli esempi: quelli legati all'acciaio, alla rete unica, alle autostrade", aggiungono ricordando l'impegno profuso in questi mesi. "Ci abbiamo provato - continuano i tre esponenti di Italia viva - ma quando le abbiamo chiesto di lanciare un programma da qui al 2023, di lavorare sulle idee e sui contenuti dell'azione di governo, la risposta e' stata un assordante silenzio. L'Italia ora più che mai ha bisogno di crescita e non di immobilismo".
- di Daniele Troilo

Toti (Cambiamo!): "Conte si dimetta o vada in parlamento"

"Bisogna capire cosa succederà al governo nelle prossime ore, spero che la situazione si chiarisca in fretta perché francamente, in un momento tanto complesso e difficile, il Paese non può permettersi di aspettare". Lo ha detto il presidente della Liguria e leader di Cambiamo! all'uscita dal vertice del centrodestra a Roma. "O il Premier Conte domani andrà in parlamento - ha continuato Toti - e dirà qual è la posizione del Governo se sarà in grado di andare avanti, oppure andrà a dimettersi al Quirinale e si aprirà formalmente la crisi. Una crisi che è nata in televisione e sui social, in modo non istituzionale, tanto che io ho persino cercato dove fosse il pulsante per partecipare con il televoto ma non l'ho trovato. Perciò - ha concluso il governatore - mi auguro che la situazione si chiarisca al più presto e in modo un po' più chiaro e un po' più istituzionale. Il Paese non può permettersi di perdere tempo".
- di Daniele Troilo

Dadone: "Per Renzi non ci sono parole"

"Nelle ore in cui dobbiamo varare le misure contro il Covid e i ristori per le attività economiche, nel giorno in cui l'Italia supera gli 80mila morti, Renzi ritira la delegazione dal Governo. Non ci sono parole". Lo scrive la ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone.
 
- di Daniele Troilo

Ministre Iv: "Dimissioni per uscire da immobilismo"

Teresa Bellanova, Elena Bonetti e Ivan Scalfarotto hanno rimesso i loro incarichi di governo "per poter concretamente dimostrare che le richieste avanzate da noi e dal nostro partito per un cambio di metodo e le molte proposte di merito suggerite non avevano e non hanno alcun secondo fine". È quanto i tre esponenti di Italia viva scrivono nella lettera di dimissioni inviata al premier Conte. "Il nostro obiettivo non è ottenere un incarico di Governo in più, ma avere un'azione di governo più efficace per gli italiani. Se per uscire da questo immobilismo - continuano - serve un atto di responsabilità, siamo i primi a compiere questo passo, augurandoci che possano così realizzarsi le condizioni per una nuova e diversa fase per il nostro Paese guidata da un governo capace di rispondere prontamente ai bisogni dei nostri cittadini, famiglie e imprese", sottolineano.
- di Daniele Troilo

Oddati (Pd): "Crisi errore gravissimo e incomprensibile"

"Dopo le significative aperture e disponibilità del Presidente Giuseppe Conte, la crisi aperta da Italia Viva è un errore gravissimo, incomprensibile, che rischia di pagare tutto il Paese". Lo scrive su Twitter Nicola Oddati, coordinatore Iniziativa politica del Pd.
 
- di Daniele Troilo

Tajani: "Nessuno di noi sosterrà esecutivo di sinistra"

"Fare presto, lo diciamo al governo uscente e ci appelliamo al Capo dello Stato. Il presidente del Consiglio dovrebbe venire quanto prima in parlamento a illustrare la situazione. Per quanto ci riguarda, nessun partito di centrodestra sosterrà governi di sinistra. Lo abbiamo detto e ripetuto: nessun sostegno a governi che hanno maggioranze con valori e programmi alternativi ai nostri. Adesso bisogna fare presto perché la situazione e' molto preoccupante, sia dal punto di vista sanitario che da quello economico. Con 600 morti al giorno e centinaia di migliaia di imprese che rischiano di chiudere non c'è tempo da perdere, i partiti di sinistra facciano in fretta. Ripeto, l'appello è fare in fretta". Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, in una dichiarazione ai Tg. 
 
- di Daniele Troilo

Grasso (Leu): "Crisi peggio di un crimine, un errore"

Pietro Grasso, ex presidente del Senato e senatore di LeU, commenta sui social la crisi di governo con una citazione di Joseph Fouché: "È peggio di un crimine. È un errore".
- di Daniele Troilo

Meloni: "Ci appelliamo a Mattarella per soluzione rapida"

"Il centrodestra è compatto nel ritenere che il circo al quale stiamo assistendo sia un circo che gli italiani non si possono permettere, ragione per la quale noi riteniamo che non si possa perdere altro tempo. In una nazione normale il presidente del Consiglio si dimetterebbe stasera stesso. Poiché non siamo una nazione normale chiediamo a Conte di venire domani in Aula, verificare se ha la maggioranza. Ci appelliamo al presidente della Repubblica Mattarella perché si possa chiudere questa querelle il prima possibile. In tutto il resto d'Europa stanno votando, la democrazia non si può rimandare all'infinito". Così la
presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
 
- di Daniele Troilo

Licheri: "Renzi irresponsabile, M5s al fianco di Conte"

"Il ritiro dei propri ministri da parte di Renzi è un atto irresponsabile, soprattutto mentre il Paese sta vivendo una crisi sanitaria, sociale ed economica senza precedenti. Ne prendiamo atto ma le ragioni rimangono incomprensibili. Il Movimento 5 Stelle con responsabilità continuerà a lavorare al fianco del presidente Conte per superare la crisi e per portare a buon fine le prossime misure necessarie ai cittadini e alle nostre imprese". Così il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato Ettore Licheri.
 
- di Daniele Troilo

Marcucci: "Da Renzi grave errore ma confronto prosegua"

"Quello di Matteo Renzi è un grave errore, ma le ragioni del confronto e del dialogo devono ancora essere percorribili. L'Italia ha bisogno di un governo politico coeso". Lo afferma su Twitter il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci. 
 
- di Daniele Troilo

Centrodestra: "Conte via o in Aula domani. Se no fiducia voto"

"Il presidente del Consiglio prenda atto della crisi e si dimetta immediatamente o, diversamente, si presenti domani in parlamento per chiedere un voto di fiducia. Se non ci sarà la fiducia, la via maestra per riportare al governo del Paese una maggioranza coesa e omogenea, con un programma condiviso e all'altezza dei problemi drammatici che stiamo affrontando, resta quella delle elezioni". Così il centrodestra in una nota congiunta. 
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Conte ha proposto patto, scelta Iv incomprensibile"

"Conte aveva assicurato la disponibilità per un patto legislatura e questo rende scelta Italia viva ancora più incomprensibile. Ora è a rischio tutto, dagli investimenti nel digitale alla sanità". Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti al Tg1 che ricorda: "Oggi ci sono stati 500 morti. Non capisco".
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Crisi con 500 morti di oggi? Non capisco"

"Oggi ci sono stati 500 morti e noi la crisi di governo? Io francamente non lo capisco". Lo dice al Tg1 il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
 
- di Daniele Troilo

Centrodestra: "Basta liti, fare presto. Noi compatti"

"Bisogna fare presto. L'Italia non può aspettare le liti, i giochini e le reciproche accuse dei partiti di governo, di Conte e Renzi, dei Cinquestelle e del Pd". Così il centrodestra in una nota congiunta, in cui ribadisce che la coalizione "è la prima forza politica del Paese", diffusa la termine di un vertice in cui è stata confermata - si sostiene - la grande compattezza della coalizione". 
 
- di Daniele Troilo

Centrodestra: "Conte si dimetta, poi via maestra è il voto"

"Il centrodestra - prima forza politica del Paese - chiede che il presidente del Consiglio prenda atto della crisi e si dimetta immediatamente o, diversamente, si presenti domani in parlamento per chiedere un voto di fiducia. Se non ci sarà la fiducia, la via maestra per riportare al governo del Paese una maggioranza coesa e omogenea, con un programma condiviso e all'altezza dei problemi drammatici che stiamo affrontando, resta quella delle elezioni". Lo si legge in una nota congiunta dei leader dell'opposizione.
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Da Italia Viva errore, atto contro Paese"

"Quello di Italia viva è un errore gravissimo contro l'Italia, perché avremo bisogno di lavoro, investimenti, di lottare contro il virus. È un atto contro questo nostro Paese". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, al Tg1. 
- di Daniele Troilo

Ronzulli: "Risolvere crisi, emergenza impone fare presto"

"Con le dimissioni di due ministri si è ufficialmente aperta la crisi di governo. Si è perso già fin troppo tempo, l'emergenza Covid impone di fare presto. Conte riferisca subito in Parlamento o, meglio ancora, rimetta il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica". Lo scrive su Twitter Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato. 
- di Daniele Troilo

Rotondi: "Voto subito a febbraio in due giorni"

"La penso come Meloni: Mattarella ponga fine a questo scempio senza strascico di governi tecnici e accanimenti terapeutici. Magari si può votare in due giorni, per evitare code. Si vada al voto a febbraio, con il doveroso esonero dalla raccolta delle firme per i gruppi parlamentari costituti a fine legislatura in entrambi i rami del parlamento". Così Gianfranco Rotondi sulla crisi di governo. 
 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Pronti ad andare all'opposizione"

"Siamo pronti ad andare all'opposizione". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
- di Daniele Troilo

Beghin (M5s): "Ue ha bisogno di un'Italia forte"

"L'Europa ha bisogno di un governo italiano forte: il Movimento 5 Stelle lavorerà per garantire stabilità e sicurezza sociale ed economica al nostro Paese alle prese con la pandemia e la crisi più grave dal dopoguerra ad oggi". Lo dichiara in una nota Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. "L'Italia supererà anche questa incomprensibile crisi politica innescata da Matteo Renzi e Italia Viva", aggiunge. 
 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti