Incarico a Cottarelli. Sfida di piazze tra M5S-Lega e Pd

Carroccio e FI: non lo voteremo. Tra l'1 e il 3 giugno mobilitazioni dei principali partiti. Savona: ho subìto un grave torto da Mattarella. Milano chiude in calo e brucia 12 mld, Salvini prende tempo con Berlusconi. Il 29 maggio Cottarelli al Colle con lista ministri

Leggi tutto
08:34

Continua a seguire gli aggiornamenti sulla crisi di governo con il liveblog del 29 maggio
 

Governo, Cottarelli oggi al Colle con la lista dei ministri. DIRETTA

 

 

 
21:43
Carlo Cottarelli ha accettato l'incarico ricevuto da Sergio Mattarella di formare un governo. "Sono molto onorato come italiano e ce la metterò tutta", queste le prime parole del premier incaricato (Chi è). "Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l'approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento e elezioni nel 2019”, ha detto al termine del colloquio con Mattarella. Senza la fiducia, ha aggiunto, si andrà invece a elezioni dopo agosto. (CREA LA TUA MAGGIORANZA: IL SIMULATORE)
 
L'intervento di Cottarelli in sintesi (VIDEO):
  • Tempi stretti per la squadra di governo.
  • Poi alle Camere per chiedere la fiducia (secondo indiscrezioni, è salito al Colle con una possibile lista di ministri: tra questi figurerebbero persone del calibro di Trinca e Cantone).
  • Il programma, in caso di fiducia, include l'approvazione della legge di bilancio per il 2019, dopodiché il Parlamento verrebbe sciolto con elezioni a inizio 2019. 
  • In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente e il suo principale compito sarebbe la gestione dell'ordinaria amministrazione e accompagnare il Paese a elezioni dopo il mese di agosto". 
  • Essenziale il dialogo con la Ue: assicuro gestione prudente conti pubblici 
 
Di Maio chiama alla mobilitazione
"Chiamo i cittadini alla mobilitazione, fatevi sentire, è importante che lo facciate sin da ora. Organizzeremo delle manifestazioni pacifiche, simboliche". Questo l'appello del capo politico M5S Luigi Di Maio che con una diretta Facebook invita i cittadini a Roma per il 2 giugno "per una grande manifestazione". Il giorno della festa della Repubblica sarà in piazza anche la Lega mentre il Pd annuncia una contromanifestazione a sostegno di Mattarella e delle istituzioni il primo giugno sempre nella Capitale. E il M5s non rinuncia all'idea di proporre al Parlamento la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica.
 

Scontro col Quirinale su alternative a Savona
E la tensione tra Quirinale e M5s non ha accennato a diminuire: il capo politico Luigi Di Maio ha infatti rivelato che il Movimento aveva proposto al Colle anche i nomi di Bagnai e Siri per superare lo stallo sul ministro dell’Economia, ma l’iniziativa sarebbe stata bocciata. Ricostruzione, però, respinta al mittente dal Quirinale, che in una nota ha negato di aver mai ricevuto nomi alternativi a quello di Paolo Savona.

 
Le reazioni dei partiti
Pd verso la fiducia al nuovo premier incaricato. "Voteremo sì", dice Maurizio Martina (Pd). Di parere opposto il leader della Lega Matteo Salvini che chiede una prova di unità al centrodestra: "Se Berlusconi vota il governo Cottarelli addio alleanza", ha detto. Ma l'ex premier lo rassicura: nel pomeriggio Berlusconi dirama una nota in cui scrive che "la fiducia al governo tecnico" "non può che esser negativa". Ma sembra che Salvini abbia dubbi: a domanda sul futuro dell'alleanza di centrodestra, risponde "ci penserò".
 
La risposta di Paolo Savona
"Ho subito un grave torto dalla massima istituzione del Paese sulla base di un paradossale processo alle intenzioni di voler uscire dall'euro e non a quelle che professo e che ho ripetuto nel mio Comunicato, criticato dalla maggior parte dei media senza neanche illustrarne i contenuti". Così in una nota pubblicata su Scenarieconomici.it, il professor Paolo Savona ha replicato al veto del Quirinale sul suo nome. (I PRECEDENTI)
 
Lo spread
E mentre la tensione politica non sembra scemare, permane forte la pressione sui mercati finanziari: lo spread tra Btp decennale e Bund tedesco ha chiuso infatti in forte rialzo, a 234 punti base dai 204 venerdì, sui massimi da fine 2013, con una tensione ancora più alta sulla scadenza a due anni che balza a 152 da 108 di venerdì. Piazza Affari, inoltre, ha perso oltre il 2% azzerando quasi completamente i guadagni realizzati da inizio anno.
 
Cosa succede ora
Il Governo snello preannunciato da Cottarelli dovrebbe essere presentato al Quirinale. Il che potrebbe permettere giuramento e richiesta di fiducia alle Camere entro la settimana. IL TIMING.
Dopo 85 giorni di stallo (battuto il record dell’esecutivo Amato), e di tentativi infruttuosi di dare un governo al Paese, si riparte quindi da “Mr Spending review” (LO SPECIALE).
 
28 mag
22:35

Governo, Calenda: Truman show che nulla a che vedere con problemi

In queste ore è in atto "un Truman show che non nulla a che vedere con il popolo" e anzi "siamo al centro di una crisi geopolitica gigantesca, abbiamo da recuperare, quella roba lì non ha senso..". Lo ha detto Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico uscente, a proposito delle proteste M5s – ipotesi impeachment e chiamare le folle a Roma - in seguito al no del presidente della Repubblica Mattarella a Paolo Savona ministro in un esecutivo Lega-M5s. Invece è il momento in cui "gestire il Paese. Far rimanere in piedi l'Ilva, gestire crisi
occupazionali è roba seria".
 
28 mag
22:30

Da fiducia (o sfiducia) a governo fino al voto, prossime tappe. SCHEDA | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Da fiducia (o sfiducia) a governo fino al voto, prossime tappe. SCHEDA | Sky TG24
28 mag
22:13

Giorgetti: Cottarelli messo lì per stabilizzare mercati

"Cottareli dovrà fare la sua parte, è stato messo in questo ruolo per stabilizzare i mercati. Dovrà trovare un po' di sintonia con il Paese, il popolo e il Parlamento" nel corso del suo eventuale governo 'del presidente'. Lo ha detto Giancarlo Giorgetti, della Lega.
28 mag
21:58

Giorgetti: credo che in autunno si andrà a votare

"Credo che in autunno si andrà a votare". Lo ha detto Giancarlo Giorgetti, numero due della Lega. Quanto ad una eventuale candidatura - nel caso di ritorno alle urne – di Paolo Savona, Giorgetti ha detto che sarebbe un fatto positivo, ma ovviamente "spetta a lui decidere".

28 mag
21:46

Giorgetti: arbitro s'accetta ma Mattarella ha sbagliato

"Le decisioni dell'arbitro si accettano ma penso che Mattarella abbia sbagliato". Lo ha detto Giancarlo Giorgetti, numero due della Lega. A proposito poi delle voci, specie in casa pentastellata, secondo cui si vorrebbe avviare l'impeachment nei confronti del capo dello Stato, Giorgetti ha commentato che "qualcuno ha reagito d'istinto, ma penso che da qui a qualche giorno le acque si calmeranno" ed ha auspicato che venga dato "al più presto la parola al popolo" perché possa decidere il proprio futuro.

28 mag
21:45

Caos governo, cautela e preoccupazione in Europa | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Caos governo, cautela e preoccupazione in Europa' - Sky TG24 HD
28 mag
21:45

Giorgetti (Lega): Savona era il perno del governo Lega-M5s

Paolo Savona "era il perno su cui si costruiva questa alleanza, interpretava la visione dell'Europa di questi due movimenti politici. Venendo meno questo perno, cadeva tutto il costrutto". Lo ha detto Giancarlo Giorgetti, esponente di spicco della Lega.
Giorgetti ha anche sottolineato che Savona è un europeista, anzi quando è stato contattato dalle due formazioni politiche ha detto "se mi avete chiamato per uscire dall'euro, avete sbagliato". Quello tra Lega, M5s e Savona "è stato amore politico a prima vista...", ha detto ancora.

28 mag
21:32

Caos governo, gli scenari possibili | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Caos governo, gli scenari possibili' - Sky TG24 HD
28 mag
21:28

Caos governo: sale lo spread, giù la Borsa | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Caos governo: sale lo spread, giù la Borsa' - Sky TG24 HD
28 mag
21:15

Di Battista: scelta Mattarella favorisce Germania

"La scelta di Mattarella favorisce la Germania. La Costituzione prevede per questo la messa  in stato di accusa. Deciderà il Parlamento". Lo afferma Alessandro Di Battista, confermando la volontà dei Cinque Stelle di proporre l'impeachment del Capo dello Stato.
Per Di Battista, "M5s non vuole uscire dall'euro". Lo stesso Di Battista afferma anche di avere avuto un colloquio privato con l'ambasciatore francese.
28 mag
21:08

Di Battista: Salvini pavido se non chiede impeachment

"Se Salvini non chiedesse" l'impeachment "si dimostrerebbe pavido". Lo afferma Alessandro
Di Battista
28 mag
20:52

Di Battista: proposti Bagnai e Siri a Mef, Colle mente

"Ho sentito Salvini" e nei giorni scorsi "abbiamo deciso anche di avanzare altri due nomi oltre a quello di Savona, quelli di Bagnai e Siri. Se il Quirinale smentisce vuol dire che il Quirinale mente, potrò essere anche accusato di vilipendio". Lo afferma Alessandro Di Battista.
28 mag
20:07

Renzi: "C'è occasione rivincita Pd e salvataggio Paese"

"E' l'occasione di una rivincita del Pd ma anche di un salvataggio del Paese che può essere fatto non solo dal Pd. Dobbiamo allargarci, non restare chiusi. Occorrerà l'impegno di tutti. Noi ci saremo". Lo dice il senatore Pd Matteo Renzi in diretta su Facebook. "Al lavoro tutti insieme, convinti. Perché questa Italia forte possa uscire vincitrice dalle prossime elezioni", aggiunge. E ribadisce che in questo momento per i dem "l'unica cosa che non si può fare è dividersi". 

 

28 mag
19:50

PD annuncia contromanifestazione il 1 giugno

"Il Pd si mobilita a difesa della Costituzione, del Presidente della Repubblica e delle Istituzioni e lo fa promuovendo in particolare domani in tante piazze italiane iniziative aperte a tutte le realtà democratiche, presidi e manifestazioni. Venerdì 1 Giugno alle 17,00 sarà la volta di due grandi manifestazioni a Roma e a Milano". Lo annuncia il reggente del Pd Maurizio Martina.
 
28 mag
19:48

Cottarelli riferirà al Colle non prima di domani

28 mag
19:48

Boschi: cittadini sappiano posta in palio

Arriva un momento in cui non e' possibile essere neutrali,è giusto che i cittadini scelgano sapendo qual'e' la vera posta in palio". L'ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, all'Ateneo Veneto di Venezia.
28 mag
19:44

Di Maio: "Spero voto a ottobre, forse è meglio settembre"

28 mag
19:42

La situazione italiana sui media stranieri

 
28 mag
19:39

Calenda: non distruggere quanto costruito da tre generazioni

28 mag
19:38

Grillo: le persone non parlano più, guardano nel vuoto

28 mag
19:35

Renzi: campagna elettorale sarà tutta incentrata su euro

 
 
 
28 mag
19:32

Di Maio: "Giorgetti ci ha detto non ho competenze"

 
"Quando abbiamo parlato a Giorgetti,ha detto a me e Salvini: 'se mettete me ai tavoli europei, io non ho conoscenze e competenze per avere i risultati a livello europeo" per un eventuale ruolo del leghista al ministero dell'economia, in alternativa a Paolo Savona. A dirlo il leader del M5s Luigi Di  Maio 
28 mag
19:30

Cosa succede ora?

 

Caos governo, da incarico a Cottarelli alla fiducia: cosa succede ora | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Caos governo, da incarico a Cottarelli alla fiducia: cosa succede ora | Sky TG24
28 mag
19:21

Sui social divisi tra pro e contro Mattarella

 

Pro e contro Mattarella, su Twitter è sfida a colpi di hashtag | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Pro e contro Mattarella, su Twitter è sfida a colpi di hashtag | Sky TG24
28 mag
19:20

Gentiloni a Torino a manifestazione pro Mattarella

 
28 mag
19:17

M5S lancia hashtag #IlMioVotoConta

 
28 mag
19:15

Di Maio: quello di Cottarelli sarà un governo anti-italiano

28 mag
19:00

Savona: Subìto grave torto dalla massima istituzione del Paese

Savona: “Subìto grave torto dalla massima istituzione del Paese” | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Savona: “Subìto grave torto dalla massima istituzione del Paese” | Sky TG24
28 mag
18:42

Salvini a Mattarella, dopo voto più forti 

 
"Mattarella ha detto No questo governo non lo fate'? Presidente, ci rivediamo fra qualche mese, saremo ancora di più, saremo ancora più forti e il governo lo facciamo". Così il segretario leghista Matteo Salvini 
28 mag
18:40

Cottarelli, Flat tax è la più grossa detassazione dei ricchi

28 mag
18:39

Sindacati a Mattarella: stima e rispetto

 
Cgil Cisl e Uil esprimono "stima e rispetto" nei confronti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Caro Presidente - si legge in una lettera inviata al Quirinale dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo    - desideriamo manifestarle la nostra viva preoccupazione per il perdurare di una crisi politica e istituzionale che ha pochi precedenti nella storia della nostra Repubblica. Intendiamo ribadire con forza il nostro impegno a difesa della Costituzione che fissa con chiarezza ruolo e prerogative del Presidente della Repubblica e delle Istituzioni democratiche".
 
28 mag
18:36

Pd, mobilitazioni domani a difesa istituzioni

 
"Domani il Pd sarà in tutto il Paese per una mobilitazione in difesa delle istituzioni democratiche e della Costituzione in queste ore sotto un attacco senza precedenti. Ciòche i presunti vincitori delle elezioni hanno detto, dicono e annunciano, preoccupa e non può rimanere senza risposta. Stanno alzando irresponsabilmente i toni e dividono il Paese. Il Pd attiva tutte le sue strutture territoriali e i suoi circoli con presidi aperti all'incontro con i cittadini giustamente preoccupati per quel che sta accadendo. La manifestazione nazionale si terrà a Roma il 1 giugno a partire dalle ore 17".
 
 
28 mag
18:32

7 marzo, Cottarelli: per pareggio bilancio congelare spesa

28 mag
18:23

Polemica tra Di Maio e Mattarella su Bagnai e Siri, Salvini: "Non lo so non c'ero"

28 mag
18:22

Salvini su apertura di Berlusconi: "ci penserò"

28 mag
18:19

Spread Btp chiude a 234 punti

Lo spread tra Btp decennale e bund chiude in forte rialzo a 234 punti base dai 204 venerdì, sui massimi da fine 2013, con una tensione ancora più alta sulla scadenza a due anni che balza a 152 da 108 di venerdì.
 
28 mag
18:15

Colle a Di Maio: mai pervenuti nomi Bagnai-Siri 

Non risponde a verità la circostanza riferita dall'onorevole Di Maio che al presidente della Repubblica siano stati fatti i nomi di Bagnai e Siri come ministri dell'Economia. Lo precisa l'ufficio stampa del Quirinale
28 mag
18:14

Di Maio: per Mef proposto anche Bagnai-Siri, "no" Colle

"Avevo fatto arrivare nomi alternativi a Savona, come Bagnai o Siri, nomi della Lega peraltro, ma non andavamo bene perchè nel loro passato avevano espresso posizioni critiche sull'Ue e mi è stato detto che per questo le agenzie di rating o la Germania non le gradisce". Lo afferma il leader del M5S Luigi Di Maio 
28 mag
18:03
28 mag
17:59
28 mag
17:59

Savona: a Conte veti inaccettabili, aveva ok da Macron

Se non avesse avuto "veti inaccettabili, perché infondati, il Governo Conte avrebbe potuto contare sul sostegno di Macron, cosi' incanalando le reazioni scomposte che provengono dall'interno di tutti indistintamente i paesi membri europei verso le decisioni che aiutino l'Italia a uscire dalla china verso cui è stata spinta". Lo afferma Paolo Savona su Scenarieconomici.it ricordando che il 28 e il 29 giugno è previsto un importante incontro tra Capi di Stato a Bruxelles. Chi rappresenterà - dice - le istanze del popolo italiano?
28 mag
17:48

Savona: vero europeista è chi chiede riforma Ue

"Si tratta di decidere se gli europeisti sono quelli che stanno creando le condizioni per la fine dell'Ue o chi, come me, ne chiede la riforma per salvare gli obiettivi che si era prefissi", afferma Paolo Savona su Scenarieconomici.it. Il professore aggiunge che l'Italia registra fenomeni di povertà, minore reddito e maggiori disuguaglianze.
28 mag
17:42

Savona: ho subito un grave torto da Mattarella

"Ho subito un grave torto dalla massima istituzione del Paese sulla base di un paradossale processo alle intenzioni di voler uscire dall'euro e non a quelle che professo e che ho ripetuto nel mio Comunicato, criticato dalla maggior parte dei media senza neanche illustrarne i contenuti". Così in una nota pubblicata su Scenarieconomici.it, il professor Paolo Savona.
28 mag
17:37

Berlusconi: alle urne unica soluzione c.destra unito

"A chi mi chiede quale sarà il futuro del centrodestra rispondo che alle prossime elezioni non immagino altra soluzione che quella di una coalizione di centrodestra unità con Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, destinata sicuramente a prevalere anche per la possibilità di una mia candidatura". Lo afferma Silvio Berlusconi in una nota.
28 mag
17:33

Polizia monitora web per minacce a Mattarella

La Polizia postale ha avviato un monitoraggio su siti web e social con l'obiettivo di segnalare all'autorità giudiziaria tutti quei comportamenti e dichiarazioni contro il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in cui si configurino reati perseguibili d'ufficio.
 
28 mag
17:32

Berlusconi rassicura Salvini: Forza Italia non vota la fiducia a Cottarelli

"Per quanto riguarda la fiducia al governo tecnico la nostra posizione non può che esser negativa". Lo afferma in una nota Silvio Berlusconi
28 mag
17:31

Cottarelli, l'arrivo al Colle col trolley e il colloquio con Mattarella

 
28 mag
17:21
  

 Luigi di Maio invita il M5S a una mobilitazione il 2 giugno a Roma

 
 
28 mag
17:20

Macron difende Mattarella

 
28 mag
17:00

Orfini, destra radicale contro sinistra democratica

 
28 mag
16:58
28 mag
16:57

Di Maio: noi responsabili, domani incontro capigruppo M5s-Lega

"Parte il governo ma nelle commissioni chi sarà la maggioranza e chi l'opposizione? Ci divertiremo, perché visto che si sta stravolgendo l'assetto istituzionale quelli responsabili saremo noi. Se non ci fanno realizzare il contratto dal governo lo realizziamo dal Parlamento". Lo dice Luigi Di Maio al termine dell'incontro con Matteo Salvini. "Domani si incontrano i capigruppo di Lega e Cinque stelle" per fare "partire" le commissioni parlamentari, annuncia.
28 mag
16:55

Di Maio: ero estimatore Mattarella, da lui atto ignobile

"È un atto ignobile non aver consentito" la nascita del governo retto da M5s e Lega. "Sono stato profondo estimatore del Pd e e sono veramente deluso". Lo dice Luigi Di Maio, interpellato al termine dell'incontro alla Camera con Matteo Salvini. "Andrebbe messo in stato d'accusa qualche consigliere di Mattarella ma non esiste questo istituto", aggiunge.

28 mag
16:54

Di Maio: il 2 giugno grande manifestazione a Roma

"Il 2 giugno invito tutti a venire a Roma per una grande manifestazione". Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio chiamando alla mobilitazione, con un video su facebook, i cittadini.
28 mag
16:53

Di Maio chiama alla mobilitazione: tricolore alla finestre

"Chiamo i cittadini alla mobilitazione, fatevi sentire, è importante che lo facciate sin da ora. Organizzeremo delle manifestazioni pacifiche, simboliche". Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio spiegando di aver appeso il Tricolore alle finestre degli uffici dei gruppi pentastellati e invitando a fare altrettanto ai militanti.

28 mag
16:50
  

Martina: sovranità Paese si difende con euro ed Europa

 

28 mag
16:47

Salvini, futuro centrodestra? Chiedete a Berlusconi

"Chiedete a Berlusconi". Risponde così Matteo Salvini, lasciando la Camera dopo aver incontrato Luigi di Maio a chi gli chiede del futuro del centrodestra.

28 mag
16:41

Di Maio: con Lega realizzare contratto in commissione

"Lavoriamo per far partire le commissioni parlamentari e iniziare a realizzare il contratto di governo dal Parlamento. Finché non si va al voto il Parlamento ha un'unica maggioranza, M5S-Lega, e un contratto di governo da realizzare". Lo dice Luigi Di Maio, al termine dell'incontro con Matteo Salvini.
28 mag
16:41

Di Maio: "Voto prima possibile, anche ad agosto"

"Chiediamo di andare al voto il prima possibile". Anche ad agosto? "Prima possibile". Così risponde il capo M5S Luigi Di Maio, interpellato al termine dell'incontro alla Camera con Matteo Salvini.
28 mag
16:40

Terminato l'incontro alla Camera tra Di Maio e Salvini

28 mag
16:38

Euro a picco su crisi Italia, sfiora 1,16 dollari

L'euro va a picco segnando nuovi minimi dal novembre scorso fino a sfiorare 1,16 dollari. Le quotazioni della divisa europea sono arrivate fino a 1,1607 dollari, principalmente appesantite dalla crisi istituzionale in Italia che fa temere mesi di instabilità.
28 mag
16:37

Uscita da Eurozona, le ambiguità di Lega e M5S

 

28 mag
16:35

Di Maio in diretta su Facebook: È l'ora della mobilitazione

28 mag
16:29

Di Maio e Salvini si vedono alla Camera

È in corso alla Camera un incontro tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. I leader di M5s e della Lega si
sono ritrovati a Montecitorio poco dopo le 16. È il primo faccia a faccia dopo il fallimento della
nascita di un governo giallo-verde e dopo l'incarico affidato dal presidente della Repubblica a Carlo Cottarelli.
28 mag
16:22
28 mag
16:18

Ecco chi detiene il nostro debito pubblico

 

28 mag
16:17

Macron elogia "responsabilità e coraggio" di Mattarella

Il capo dello Stato francese, Emmanuel Macron, ha elogiato il "coraggio" e il "grande spirito di responsabilita'" del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
28 mag
16:13

Tutti i no del Quirinale a un ministro

 

28 mag
16:09

Concluso l'incontro Casellati-Cottarelli

È terminato il colloquio di Carlo Cottarelli con il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati. Il presidente del Consiglio incaricato ha lasciato palazzo Madama.
28 mag
16:05
28 mag
16:03

Bannon: tolta sovranità all'Italia, è disgustoso

Quanto successo in Italia a livello politico nelle ultime 48 ore è "disgustoso" ma anche "fascista e antidemocratico": è l'opinione dell'ex stratega di Donald Trump Steve Bannon, intervenuto a un incontro a Roma. "Poteri, capitali e media stranieri hanno preso la sovranità dell'Italia", sostiene Bannon, che punta il dito contro "il partito globalista di Davos". Quanto al premier incaricato Cottarelli, secondo Bannon si tratta di "un altro tecnocrate dal Fmi". (L'INTERVISTA A BANNON DI MARIA LATELLA)
28 mag
15:53

Lo spread sopra i 200: perché i rating sono importanti

 

28 mag
15:52

Caos governo, tra oggi e domani Cottarelli scioglie riserva

 

28 mag
15:51

Governo, Salvini: Mattarella come Don Abbondio

 

 

28 mag
15:37
Marine Le Pen: "Per capire la decisione scandalosa di Mattarella, bisogna ricordarci della dichiarazione di Juncker del 2015: "Non ci può essere scelta democratica contro i trattati europei"
28 mag
15:22

Governo: impeachment Capo Stato, se ne ragiona in M5S

'Se ne sta ragionando'. E' quanto riferisce un esponente del M5S a chi gli chiede se il Movimento abbia intenzione di procedere sull'ipotesi di messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica. Ancora non è stata convocata una assemblea dei gruppi parlamentari, ma è probabile che ciò, viene riferito, possa avvenire a breve per una riunione che potrebbe tenersi già domani
28 mag
15:21

Macron loda "coraggio" e "responsabilità" Mattarella

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lodato le decisioni prese dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineandone "il coraggio" e "la responsabilità"
28 mag
15:20

Renzi: si andrà presto a voto, battaglia su Europa 

"Si andrà molto presto alle Elezioni, frutto dell'incapacità di governare di Lega e Cinque Stelle. Sarà una battaglia incredibile tra chi vuole uscire dall'Europa e chi vuole un'Italia forte ma dentro l'Europa. Sarà una battaglia tra chi combatte sulla base di fake news e chi porterà numeri, fatti, argomenti. Sarà una battaglia tra chi mette in discussione l'appartenenza atlantica dell'Italia e chi non vuole cambiare una linea di politica estera che l'Italia segue da 70 anni". Così Matteo Renzi nell'e-news.
28 mag
15:16

Bonino, immaginavo nazionalismo non uno tsunami

 
"Sapevo che in Italia era in arrivo un'ondata di nazionalismo, ma non mi aspettavo uno tsunami. Ora dobbiamo difendere l'Europa nel nuovo disordine mondiale". Lo afferma Emma Bonino, nel suo intervento all'European Council for Foreign Relations in corso a Parigi.
28 mag
15:15

Governo: amb.Usa "Italia conosce democrazia, lavoreremo insieme"

"Io so che gli italiani conoscono la vera democrazia: avranno un buon governo e noi lavoreremo con quel governo". Lo ha detto l'ambasciatore Usa in Italia Lewis M. Eisenberg, a margine della celebrazione del Memorial Day al cimitero militare americano di Firenze.
28 mag
15:11
Il presidio del Pd davanti al palazzo del Governo della Prefettura in difesa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Genova, 28 maggio 2018. ANSA/LUCA ZENNARO
 
28 mag
15:09
28 mag
15:08
28 mag
14:53

Spread Btp torna sopra 230, vola tasso decennale 

Lo spread tra Btp e bund torna ad accelerare segnando 233, ai massimi da fine 2013. Alta tensione sul rendimento del Btp decennale, al 2,66%, in uno scenario di instabilità politica dopo l'impossibilità di formare un governo in Italia e con la prospettiva di nuove elezioni dagli esiti incerti. 
28 mag
14:52

Bonafede: non si dà risposta a italiani tradendo voto


 
28 mag
14:51

Di Stefano del M5S conferma: chiediamo impeachment


 
28 mag
14:36

La vita privata di Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. È sposato con Miria Pigato, anche lei economista con una carriera nell'ambito dell'economia finanziaria e ha due figli. Chi tra i suoi amici e colleghi lo conosce bene, dice di lui che è un grandissimo lavoratore e anche una persona estremamente pignola, rigorosissima. Si sa che ama la chitarra, gli piace suonarla e cantare insieme agli amici e il suo pezzo forte è "La locomotiva" di Francesco Guccini.
 
28 mag
14:25

Come sarebbe il governo Cottarelli? Programma e sfide allo Skywall

 
28 mag
14:23

L'incarico a Cottarelli sui giornali stranieri

 
28 mag
14:15

Domani il Consiglio federale della Lega Roma, sul tavolo anche tema alleanze

28 mag
14:14
  

Chi è Carlo Cottarelli, mister spending review incaricato dal Colle

Chi è Carlo Cottarelli, mister spending review incaricato dal Colle | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Chi è Carlo Cottarelli, mister spending review incaricato dal Colle | Sky TG24
 
28 mag
14:12

Cosa succede ora? Il punto a Sky TG24

 
28 mag
14:06

Fassina: impeachment surreale,no fiducia Cottarelli

"La richiesta di impeachment del Presidente Mattarella è surreale. M5S e FdI si fermino. Il conflitto va spostato dal terreno istituzionale al terreno politico. Sul terreno politico, è stato un errore il no a Paolo Savona". Lo scrive Stefano Fassina sulla sua pagina Fb. "Si è venuta a definire un'alternativa esiziale tra europeismo liberista e una nazionalista uscita dall'euro. Non sarebbe dovuto essere necessariamente così, in particolare dopo la nota di ieri del prof Savona. Ora, è inevitabile il ritorno rapido alle urne dove noi, LeU, dobbiamo far vivere una credibile alternativa al mortale bipolarismo europeismo liberista versus nazionalismo: la strada del patriottismo costituzionale, ossia il primato della nostra Costituzione sui principi dei Trattati europei con essa contraddittori. In coerenza con tale prospettiva politica, la mia posizione è di votare no alla fiducia al Governo Cottarelli", chiude il suo post Fassina.
28 mag
13:58

 Toti, coalizione resta stessa di 85 giorni fa
 

 "Ritengo che la coalizione di centrodestra così come si è presentata insieme 85 giorni fa circa, lo debba fare anche adesso forte delle sue esperienze amministrative di cui oggi stiamo dando dimostrazione di concretezza, presentando i lavori della tangenziale esterna di Genova". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, 
28 mag
13:54

Toti: ora è il momento di riflettere

 "La crisi istituzionale, che non va minimizzata, non deve essere pagata dai conti correnti, dalle tasche delle famiglie e delle imprese italiane, abbiamo davanti una situazione dei conti pubblici da stabilizzare, con un rischio di un aumento dell'Iva pesante da sterilizzare in ogni modo". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (Forza Italia) commenta la situazione in cui si trova il Paese dopo che la formazione dell'esecutivo M5s-Lega e' saltata sull' indicazione del ministro dell'Economia Paolo Savona. "La rigidità del Colle si è scontrata con la rigidità dei partiti, che evidentemente stavano lavorando a formare il programma e lo ritenevano un punto non negoziabile, penso che ora occorra un momento di responsabilità e riflessione" ha aggiunto.
28 mag
13:45

Cosa succede adesso?

28 mag
13:44

Cos'è l'impeachment

Impeachment, cosa è: la richiesta di M5S contro Mattarella | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Impeachment, cosa è: la richiesta di M5S contro Mattarella | Sky TG24
28 mag
13:41

Ue: ipotesi impeachment Mattarella questione interna 

 
"È una situazione interna che deve essere affrontata a livello nazionale". Così la commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova a chi le chiedeva se fosse preoccupata in merito all'ipotesi di una richiesta di impeachment nei confronti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella