Carroccio e FI: non lo voteremo. Tra l'1 e il 3 giugno mobilitazioni dei principali partiti. Savona: ho subìto un grave torto da Mattarella. Milano chiude in calo e brucia 12 mld, Salvini prende tempo con Berlusconi. Il 29 maggio Cottarelli al Colle con lista ministri
Cottarelli al lavoro in "Sala Busti" alla Camera
Finito colloquio Fico-Cottarelli
Carlo Cottarelli ha accettato l'incarico ricevuto da Sergio Mattarella di formare un governo. "Sono molto onorato come italiano e ce la metterò tutta", queste le prime parole del premier incaricato (Chi è). "Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l'approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento e elezioni nel 2019”, ha detto al termine del colloquio con Mattarella. Senza la fiducia, ha aggiunto, si andrà invece a elezioni dopo agosto. (CREA LA TUA MAGGIORANZA: IL SIMULATORE)
L'intervento di Cottarelli in sintesi (VIDEO):
- Tempi stretti per la squadra di governo.
- Poi alle Camere per chiedere la fiducia (secondo indiscrezioni, è salito al Colle con una possibile lista di ministri: tra questi figurerebbero persone del calibro di Trinca e Cantone).
- Il programma, in caso di fiducia, include l'approvazione della legge di bilancio per il 2019, dopodiché il Parlamento verrebbe sciolto con elezioni a inizio 2019.
- In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente e il suo principale compito sarebbe la gestione dell'ordinaria amministrazione e accompagnare il Paese a elezioni dopo il mese di agosto".
- Essenziale il dialogo con la Ue: assicuro gestione prudente conti pubblici
Lo spread
Le reazioni dei partiti
Cosa succede ora
Crisi senza precedenti
Cottarelli accetta incarico: senza fiducia voto dopo agosto
Terminato l'incontro tra Cottarelli e Sergio Mattarella
Berlusconi.
d'Italia Giorgia Meloni in campagna elettorale a Massa a chi le chiede la posizione del suo partito in merito al voto di fiducia al governo Cottarelli.
Cosa diceva Di Maio del programma di Cottarelli
Quirinale tra il capo dello Stato Sergio Mattarella e l'ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli. Inoltre temono la crisi istituzionale e il voto anticipato. Londra è chiusa per festività. Milano scende dello 0,14% (dopo un'impennata a +2%). Francoforte guadagna lo 0,34% e Parigi lo 0,28%.
Salvini: se Berlusconi vota Cottarelli addio alleanza
Caos governo, Salvini: se Berlusconi vota Cottarelli addio alleanza | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Caos governo, Salvini: se Berlusconi vota Cottarelli addio alleanza | Sky TG24Quirinale.
esperienza. Il rendimento del decennale italiano cala al 2,36%.