"America Contro", Sky TG24 racconta la polarizzazione della società Usa

Mondo

Il nuovo programma va in onda dal 9 gennaio ogni seconda domenica del mese alle 19.30, ed è disponibile On Demand e sul nostro sito. Guiderà il pubblico attraverso una conoscenza più approfondita e dettagliata della società americana e delle profonde spaccature da cui è segnata, in un lungo viaggio che si concluderà a novembre, quando negli Stati Uniti si terranno le elezioni di midterm per il rinnovo del Congresso

6 gennaio 2021: il mondo assiste sbigottito alle proteste di Capitol Hill. Nel Paese in cui nel 1776 è nata la prima democrazia della storia moderna, la sede del Congresso viene presa d’assalto da manifestanti violenti. Ma è stato davvero un evento così sorprendente? Oppure gli Stati Uniti mostrano da tempo i segni di una pericolosissima frattura sociale e di una spiccata contrapposizione politica? Sky TG24 lo racconta con “America Contro”, un nuovo programma in onda dal 9 gennaio ogni seconda domenica del mese alle 19.30, disponibile On Demand e sul sito skytg24.it. Un ciclo che guiderà il pubblico di Sky TG24 attraverso una conoscenza più approfondita e dettagliata della società Usa e delle profonde spaccature da cui è segnata, in un lungo viaggio che si concluderà a novembre, quando negli Stati Uniti si terranno le elezioni di midterm per il rinnovo del Congresso.

Il racconto di "America Contro"

approfondimento

Vidino: "Democrazia Usa ha subìto colpi mai visti prima". VIDEO

Ideato, curato e condotto da Federico Leoni, “America Contro” spiegherà le origini e gli effetti dell'estrema polarizzazione politica e sociale in atto negli Usa, un Paese che non era così diviso dai tempi della Guerra di Secessione. Con l’ausilio di grafiche in realtà aumentata d’impatto, reportage dagli Stati Uniti, contributi originali e soprattutto le interviste ad alcuni dei più importanti studiosi, politologi, sociologi e giornalisti internazionali, il programma cercherà di capire quali saranno i possibili sviluppi di questo fenomeno, che, secondo alcuni accreditati pensatori e autorevoli testate degli Usa, non esclude nemmeno le ipotesi, per quanto poco concrete, di una nuova Guerra Civile o di una divisione tra Stati Repubblicani e Stati Democratici. 

La prima puntata

approfondimento

Chomsky a Sky Tg24: in Usa prodromi di una guerra civile. VIDEO

Ospiti della prima puntata sono l’intellettuale e linguista Noam Chomsky e Lorenzo Vidino, Direttore del Program on Extremism della George Washington University. Inoltre un'intervista a Jason Miller, ex portavoce di Donald Trump, realizzata da Marco Congiu, corrispondente dagli Usa per Sky TG24. Al centro del dibattito i principali temi su cui in questo momento gli americani si dividono: dall’aborto al razzismo, il gun control e il diritto di voto, fino al fenomeno della cancel culture.

Un'apposita sezione sul sito di Sky TG24

I temi trattati in “America Contro” troveranno spazio anche sul nostro sito, dove sarà presente un’apposita sezione dedicata con approfondimenti e contenuti extra. Inoltre tutte le puntate saranno disponibili anche tra i podcast di Sky TG24, fruibili sul sito e sulle principali piattaforme di podcasting.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24