Elezioni Usa Midterm, i repubblicani riconquistano la maggioranza alla Camera

Mondo
©Getty

Dopo la vittoria dei democratici al Senato, i conservatori hanno raggiunto i 218 seggi necessari. L'attenzione è ora sulle prossime mosse della democratica Nancy Pelosi, e su quelle del repubblicano Kevin McCarthy che ha vinto la nomination a speaker della Camera ma non ha ancora i numeri per essere eletto. Biden: le elezioni hanno "mostrato la forza e la resilienza della democrazia americana"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Negli Stati Uniti prosegue il percorso, non ancora del tutto concluso, dei risultati delle elezioni di midterm. Dopo la vittoria del democratici al Senato, i repubblicani hanno riconquistato la Camera dopo quattro anni raggiungendo i 218 seggi necessari per la maggioranza. Una maggioranza comunque ridotta: secondo le proiezioni i repubblicani dovrebbero alla fine vincere tra i 218 e i 223 seggi su 435. Il presidente Joe Biden si è congratulato con il leader dei repubblicani Kevin McCarthy dicendosi "pronto a lavorare con i repubblicani della Camera" e sottolineando come il voto di midterm abbia "mostrato la forza e la resilienza della democrazia americana". L'attenzione è ora sulle prossime mosse della democratica Nancy Pelosi, e su quelle del repubblicano Kevin McCarthy che ha vinto la nomination a speaker della Camera ma non ha ancora i numeri per essere eletto e dovrà lavorare nelle prossime settimane per conquistarli entro gennaio (LO SPECIALE SULLE ELEZIONI DI MIDTERM).

L’attesa per la decisione di Nancy Pelosi

Nancy Pelosi, attuale speaker della Camera, non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro ma potrebbe farlo a breve, forse nei prossimi giorni. Nonostante le indiscrezioni circolate, un suo trasferimento in Italia per diventare ambasciatrice sembra - a sentire il suo portavoce - escluso. Pelosi, 82enne di origini abruzzesi e molisane, ha detto che sulla sua decisione peserà anche l'incidente di cui è stato vittima il marito Paul, aggredito in casa a fine ottobre. I democratici intanto attendono e dietro le quinte hanno già iniziato a lavorare per gettare le basi a una sua eventuale successione.

US House of Representatives Speaker Nancy Pelosi and her husband Paul Pelosi at Villa Taverna, US Ambassador residence, to celebrate the Indipendence Day,  Rome 30 June 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Usa, aggredito in casa marito di Nancy Pelosi. Biden: "Atto ignobile"

McCarthy: “Gli americani sono pronti a imboccare una nuova direzione”

A prendere il posto di Pelosi potrebbe essere McCarthy, che dopo la vittoria alla Camera ha detto: "Gli americani sono pronti a imboccare una nuova direzione e i repubblicani della Camera sono pronti ad agire". Californiano, 57 anni, il repubblicano ha ancora diverse settimane, fino agli inizi di gennaio, per convincere i conservatori scettici, concentrati nell'ala più a destra del partito. Sono loro che chiedono a McCarthy di dire chiaramente se intende avviare procedimenti contro Hunter Biden, il figlio del presidente, e contro l'amministrazione per l'Afghanistan e il Covid.

PALM BEACH, FLORIDA - NOVEMBER 08: Former U.S. President Donald Trump speaks to the media during an election night event at Mar-a-Lago on November 08, 2022 in Palm Beach, Florida. Trump spoke as the nation awaits the results of voting in the midterm elections.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

leggi anche

Usa, Trump: "Fallimento midterm colpa leader repubblicani al Senato"

Il risultato al Senato

Dopo le elezioni di midterm il Senato è rimasto invece nelle mani dei democratici, che hanno conquistato la maggioranza lo scorso 13 novembre grazie alla vittoria di Catherine Cortez Masto in Nevada. Trionfo che ha portato ai dem il 50esimo seggio, al quale si aggiunge il voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris. I repubblicani hanno invece 49 seggi e ne resta solo uno da assegnare, che sarà deciso dal ballottaggio del 6 dicembre in Georgia fra il democratico Raphael Warnock e il repubblicano Herschel Walker.

epaselect epa10298964 US President Joe Biden, with Vice President Kamala Harris, delivers remarks during a DNC post election event at the Howard Theater in Washington, DC, USA, 10 November 2022. Following the midterm elections President Biden said he will invite congressional leaders from both parties to the White House and that he is prepared to work with his Republican colleagues.  EPA/SHAWN THEW

leggi anche

Elezioni Usa Midterm, vittoria ai Dem: mantengono controllo del Senato

Mondo: I più letti