Cruciale la vittoria di Catherine Cortez Masto in Nevada. Esulta Biden: "Non vedo l'ora che arrivino i prossimi 2 anni". I Repubblicani accusano Trump per il fallimento, ma lui respinge le critiche
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
I Democratici mantengono il controllo del Senato americano per altri 2 anni - secondo le proiezioni di Cnn e Nbc - grazie alla cruciale vittoria di Catherine Cortez Masto in Nevada, con la quale regalano un importante successo a Joe Biden. "Questa è una vittoria e una rivincita per il partito. Gli elettori hanno respinto i repubblicani", dice il senatore liberal Chuck Schumer, che manterrà la leadership dei democratici in Senato. Il risultato del Nevada - dove il partito del presidente ha vinto anche la corsa a segretario di stato con Cisco Aguilar - è un'ennesima doccia fredda per i Repubblicani in queste elezioni di Midterm, alle quali si erano affacciati ottimisti. Così però non è stato: i Democratici hanno mantenuto il controllo del Senato e alla Camera sono in corsa per perdere molti meno seggi delle attese (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI).
I seggi
Cortez Masto ha sconfitto Adam Laxalt, candidato sostenuto da Donald Trump, e regalato ai liberal il 50esimo seggio in Senato, al quale si aggiunge il voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris. I conservatori contano invece su 49 seggi. Da assegnare ne resta solo uno ma sarà deciso il 6 dicembre dal ballottaggio in Georgia fra il democratico Raphael Warnock e il repubblicano Herschel Walker.
La sconfitta dei Repubblicani
La sconfitta del Grand old party in Nevada si somma a quelle in Arizona e Pennsylvania, e alimenta le polemiche interne al partito che appare sempre più spaccato. “È morto. È tempo di seppellirlo e costruire qualcosa di nuovo", ha twittato il senatore conservatore Josh Hawley dopo l'esito del voto in Nevada. I candidati appoggiati da Trump hanno perso tutti o quasi al voto e proprio l'ex presidente è ritenuto da molti conservatori il responsabile della debacle repubblicana. Trump da giorni respinge però le accuse.
Biden a incontro con Xi più forte dopo esito Midterm
Il controllo del Senato è un'importante vittoria per il presidente Biden: "Sono incredibilmente contento dell'affluenza alle urne", ha detto sottolineando come la partecipazione al voto sia un riflesso della "qualità dei nostri candidati".
"E quindi, mi sento bene e non vedo l'ora che arrivino i prossimi due anni", ha aggiunto. E Biden ora si affaccia agli impegni internazionali con maggiore sicurezza. Si avvia infatti a incontrare il presidente cinese Xi Jinping "più forte" politicamente, come ha detto lo stesso Biden commentando i risultati elettorali dalla Cambogia, dove si trova per il vertice dell'Asean.