Ucraina Russia, Putin: "I raid di Kiev ci danneggiano. Risposta sarà distruttiva". DIRETTA

live Mondo
©Ansa

Il leader russo accusa i colpi dell'esercito ucraino: lo zar lamenta "i danni economici" inflitti, riconosce l'esigenza di "rafforzare il sistema di difesa aerea" e promette "una risposta distruttiva" dopo l'attacco ai magazzini di e-commerce Ozon. Macron chiama Zelensky e decide l'invio di più intercettori. Domani riunione dei volenterosi

in evidenza

Putin accusa i colpi dell'esercito ucraino: lo zar lamenta "i danni economici" inflitti da Kiev, riconosce l'esigenza di "rafforzare il sistema di difesa aerea" e promette "una risposta distruttiva" dopo l'attacco ai magazzini di e-commerce Ozon. Macron chiama Zelensky e decide l'invio di più intercettori. Domani riunione dei volenterosi.

Per approfondire:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Ucraina, indagato per negligenza direttore supermercato del centro commerciale Kryvyi Rih colpito dai russi

La polizia dell'oblast' di Dnipropetrovsk ha avviato un'indagine nei confronti del direttore di un supermercato di Kryvyi Rih, situato all'interno del centro commerciale colpito dal recente attacco russo con droni. E' quanto ha affermato il ministro dell'Interno Ivan Vyhivskyi secondo quanto riferisce 'Kyiv Independent'. Il direttore è indagato per negligenza, dopo che l'attività sarebbe rimasta aperta durante un allarme aereo e durante il successivo attacco al complesso commerciale. Le forze russe hanno effettuato ieri un attacco con droni contro il centro commerciale, uccidendo 16 persone e ferendone 130, tra cui 23 bambini. Il centro è stato poi colpito una seconda volta da un drone di tipo Shahed a propulsione a getto, in quello che viene definito un attacco "double-tap", cioè un secondo attacco effettuato dopo il primo. Le operazioni di ricerca e soccorso sono ancora in corso sul luogo dell'attacco e diverse persone risultano tuttora disperse.

Secondo Vyhivskyi, un numero significativo delle vittime dell'attacco al centro commerciale è stato trovato all'interno del supermercato. Tra l'allarme aereo e l'impatto del primo drone sono trascorsi circa 20 minuti, elemento che, secondo il ministro, rafforzerebbe l'ipotesi di negligenza. L'indagine verificherà, tra le altre cose, se i clienti e il personale siano stati adeguatamente informati della minaccia rappresentata dai droni, se sia stato impartito tempestivamente un ordine di evacuazione e se le procedure di emergenza del centro commerciale fossero adeguate per una zona vicina al fronte. Gli investigatori esamineranno inoltre le segnalazioni secondo cui le porte del rifugio sarebbero state bloccate.

Oltre al direttore del supermercato, le autorità indagheranno anche sui dirigenti di alto livello della società proprietaria del centro commerciale, nonché sui responsabili di altre attività presenti nel complesso. "Durante gli allarmi aerei è fondamentale reagire tempestivamente per evitare che si formino assembramenti e per proteggere le vite umane", ha sottolineato Vyhivskyi rivolgendo un appello ai responsabili delle attività commerciali, soprattutto a quelli delle regioni in prima linea e vicine al confine, affinché reagiscano adeguatamente alle minacce e rispettino i protocolli di sicurezza. "In un momento in cui la Russia prende deliberatamente di mira centri commerciali e supermercati, il comportamento responsabile riguardo alla sicurezza delle persone deve essere una priorità assoluta. Chiediamo ai responsabili a tutti i livelli di prendere sul serio le minacce e di adottare tempestivamente le misure necessarie per proteggere le persone", ha aggiunto.

Ucraina, drone russo colpisce abitazione a Kharkiv: quattro feriti

Nel distretto Osnovianskyi di Kharkiv, un drone russo ha colpito un'abitazione privata provocando un incendio; almeno quattro persone sono rimaste ferite. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Un drone 'Shahed' ha colpito il distretto Osnovianskyi", si legge nel post in cui Terekhov spiega: "È scoppiato un incendio in due abitazioni private. Secondo le prime informazioni, quattro persone sono rimaste ferite. I servizi di emergenza sono sul posto".

Kazakistan: al voto per il nuovo parlamento unicamerale

Il Kazakistan eleggerà oggi i 145 membri del nuovo parlamento unicamerale, istituito nell'ambito della riforma costituzionale che, secondo le autorità, punta a rendere più democratico il sistema politico della maggiore economia dell'Asia Centrale. Circa 12,6 milioni di elettori, su una popolazione di 20 milioni di abitanti, sono chiamati alle urne tra le 02:00 e le 15:00 GMT. Il Paese, alleato della Russia e vicino alla Cina, è considerato anche un partner strategico dell'Unione europea grazie alle sue vaste risorse naturali e alla posizione geografica tra Asia ed Europa.

Le elezioni anticipate seguono il referendum costituzionale di marzo, che ha abolito il Senato e introdotto il Kurultai, un parlamento unicamerale destinato nelle intenzioni del governo ad assumere un ruolo più incisivo rispetto al passato, quando il sistema era fortemente concentrato sulla figura presidenziale. Dopo le violente proteste del gennaio 2022, costate la vita a 238 persone, il presidente Kassym-Jomart Tokayev, al potere dal 2019, ha promesso di costruire un "Kazakistan giusto" attraverso una graduale liberalizzazione del sistema politico. Il leader, oggi settantatreenne, cerca di marcare una discontinuità con l'era di Nursultan Nazarbayev, che ha guidato il Paese per circa trent'anni prima di dimettersi nel 2019. Tuttavia, la competizione politica resta limitata: solo sette partiti autorizzati hanno presentato candidati e la maggior parte è considerata vicina al potere, mentre diverse formazioni di opposizione continuano a essere escluse dalla scena politica.

La campagna elettorale si è svolta senza particolari scosse, nonostante lo slogan ufficiale inviti a "votare per il rinnovamento". L'evento più rilevante è stato la fusione, avvenuta a giugno, tra il partito di governo Amanat e la formazione Adilet, operazione sostenuta dal presidente Tokayev. Secondo le previsioni, Adilet dovrebbe conquistare la maggioranza dei 145 seggi. La nuova costituzione consente inoltre a Tokayev di candidarsi nuovamente nel 2029 grazie all'azzeramento del conteggio dei mandati, una pratica diffusa in diverse ex repubbliche sovietiche. Il presidente ha però dichiarato di non avere intenzione di restare al potere oltre la scadenza dell'attuale mandato settennale.

Mondo: I più letti