Guerra Ucraina, attacco russo sulla regione di Zaporizhzhia: morti e feriti

©Ansa

Tre persone sono state uccise a seguito degli attacchi delle truppe russe contro la comunità di Stepnohirsk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. L'Ucraina sta lavorando a un nuovo incontro con i russi a Istanbul. L'amministrazione militare della città di Kiev e l'Aeronautica militare hanno invitato la popolazione ad "utilizzare i rifugi più vicini e rimanervi fino alla fine del pericolo", dopo un allarme aereo dichiarato nella notte in diverse regioni del Paese

in evidenza

Tre persone sono state uccise in seguito agli attacchi delle truppe russe contro la comunità di Stepnohirsk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. 

L'Ucraina sta lavorando su un nuovo incontro con i russi a Istanbul. A riferirlo è stato il presidente, Volodymyr Zelensky, in un post su Telegram.

Intanto proseguono i raid russi su Kiev. Almeno nove persone sono rimaste uccise da ieri in attacchi russi su diverse zone dell'Ucraina. Secondo quanto riporta Ukrinform. Il bilancio più grave è stato registrato nel Donetsk, dove cinque civili sono morti e undici sono rimasti feriti. Nella regione di Kherson, le vittime sono state due e dieci i feriti. Nella zona Sumy, è morto un ragazzino di 12 anni e sei sono stati i feriti. Una persona è stata uccisa e sei ferite nei raid sulla regione di Kharkiv. "Un allarme aereo è stato dichiarato in nottata a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Poco dopo si sono verificate esplosioni nella capitale", ha riferito Rbc-Ucraina citando l'amministrazione militare della città di Kiev e l'Aeronautica militare che hanno invitato la popolazione ad "utilizzare immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi fino alla fine del pericolo". 

Un incendio è scoppiato in un deposito di petrolio nella città russa di  Sochi a seguito di un attacco con un drone. Lo riportano media e autorità russe, citati da Ukrainska Pravda. Il deposito di petrolio  della Rosneft-Kubannefteproduct si trova vicino all'aeroporto Adler di  Sochi, che ha sospeso l'operatività per alcune ore dirottando alcuni  voli su altri scali.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

Mosca, 11 droni ucraini abbattuti sulle regioni russe e Mar Nero

"Undici droni ucraini sono stati abbattuti sulle regioni russe e sul Mar Nero nell'arco di due ore". Lo rende noto il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass.    "Quattro sono stati abbattuti sulla Repubblica di Crimea, tre sulla regione di Bryansk, due sul Mar Nero, uno sulla regione di Kursk ed un altro sulla regione di Orel", precisa il ministero.

Kiev: "Droni d'attacco nemici in varie regioni ucraine"

L'aeronautica militare ucraina ha segnalato lo "spostamento di droni nemici nelle regioni di Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Poltava, Cherkasy e Kirovohrad. È stato dichiarato lo stato di allerta aerea in alcune zone della regione di Kiev". Lo riporta l'Ukrainska Pravda.

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Trump schiera sottomarini nucleari, ecco le armi della flotta Usa

Donald Trump ha annunciato il dispiegamento di due sottomarini nucleari statunitensi  “più vicini alla Russia”. La comunicazione, arrivata in modo lapidario,  non è stata accompagnata da ulteriori dettagli. Non è chiaro quali  siano i due sottomarini coinvolti né la loro posizione attuale.  L’operazione è arrivata in risposta alle dichiarazioni del  vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev. "Ha  parlato di nucleare, ci ha minacciato: dobbiamo essere pronti e lo  siamo", ha detto Trump. Nessuna informazione ufficiale è stata diffusa  dalla Casa Bianca o dal Pentagono. Il dispiegamento ha sollevato una  serie di domande: i sottomarini americani possono colpire obiettivi in  Russia senza avvicinarsi? Quanti ne ha a disposizione la marina  americana? E soprattutto, come sono armati? Ecco le armi della flotta  Usa.

Trump schiera sottomarini nucleari, ecco le armi della flotta Usa

Trump schiera sottomarini nucleari, ecco le armi della flotta Usa

Vai al contenuto

L'Estonia rafforza il valico di frontiera con la Russia a Narva

Le autorità estoni hanno iniziato l'installazione di barriere e cancelli metallici al confine di stato tra Estonia e Federazione russa nei pressi del ponte sulla Narva, nell'omonima città. Lo comunica il ministero della Difesa di Tallinn. Il posto di frontiera era stato chiuso ai veicoli a motore alla fine dello scorso anno in vista di lavori per la messa in sicurezza del valico. L'installazione di analoghe strutture di rinforzo è prevista anche a tutti gli altri valichi di frontiera dell'Estonia meridionale. Il valico frontaliera sulla Narva verrà riaperto al traffico veicolare a settembre. 

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Donald Trump ha fatto sapere che, se non si troverà un accordo per risolvere la guerra in Ucraina entro i prossimi 50 giorni, scatteranno dazi severi nei confronti della Russia. Il presidente degli Stati Uniti, in una conversazione con la Bbc britannica, parlando di Vladimir Putin ha detto: "Sono deluso, ma non ho chiuso con lui". Pressato a spiegare come intende mettere fine a quello che lui stesso definisce "il bagno di sangue" della guerra russa ucraina, la risposta à stata: "Ci stiamo lavorando”.

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Vai al contenuto

Capo dell’esercito tedesco: "Nel 2029 Putin potrà attaccare la Nato"

I servizi segreti dei Paesi occidentali pensano che tra quattro anni Mosca sarà in grado di portare un attacco contro i Paesi Nato: a dirlo è stato l’ispettore generale della Bundeswehr Carsten Breuer, la più alta carica militare della Germania, in un'intervista al settimanale Der Spiegel. Secondo Breuer infatti “l’analisi unanime dei servizi segreti occidentali, basata principalmente sull'osservazione della produzione di armi ma anche sulla crescita del personale in Russia, è che nel 2029 Putin sarà in grado" di attaccare la Nato.

Capo dell’esercito tedesco: 'Nel 2029 Putin potrà attaccare la Nato'

Capo dell’esercito tedesco: 'Nel 2029 Putin potrà attaccare la Nato'

Vai al contenuto

Thomas D’Alba, chi è il combattente italiano morto in Ucraina

Ex Folgore, il 40enne si era arruolato nelle fila di Kiev. È morto intorno alla metà di giugno a Sumy, come riferisce l’attivista ucraino Vladislav Maistrouk che lo conosceva. Diplomato in una scuola professionale di musica D'Alba, ex parà, il quarantenne aveva lasciato la Folgore per abbracciare la sua grande passione per la musica.

Thomas D’Alba, chi è il combattente italiano morto in Ucraina

Thomas D’Alba, chi è il combattente italiano morto in Ucraina

Vai al contenuto

Kiev, 3 morti in raid russo nella regione di Zaporizhzhia

Tre persone sono state uccise in seguito agli attacchi delle truppe russe contro la comunità di Stepnohirsk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. A renderlo noto è stato Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione statale regionale, su Telegram. Lo scrivono vari media ucraini. "Tre morti e case distrutte: le conseguenze dell'attacco russo - ha scritto - . Il nemico ha attaccato la comunità per tutto il giorno. Le tre persone morte sono due uomini di 50 e 40 anni e una donna di 58". 

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Asse tra Starmer e Merz per una inedita intesa senza precedenti nella storia moderna tra quelle che furono due potenze europee rivali. Questo il risultato della prima visita da cancelliere tedesco a Londra, a suggello di un rilancio della cooperazione che spazia dalla difesa alla sicurezza interna, dalla lotta all'immigrazione illegale agli investimenti economici, dalle facilitazioni di viaggio alla tecnologia; ma mira soprattutto a proiettare l'immagine di un asse politico-militare.

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Trattato Kensington, cos'è e cosa prevede il patto tra Uk e Germania

Vai al contenuto

Mattarella: "Mosca ha demolito l'equilibrio della pace"

Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla cerimonia del Ventaglio al Quirinale con un discorso che ha toccato i principali dossier internazionali, da Gaza alla guerra in Ucraina, su cui ha affermato: "Continua la postura aggressiva della Russia". Poi un appello contro intolleranza e odio: "Tornano slogan, pregiudizi e antisemitismo. L’esperienza della storia non va dimenticata"

Mattarella: 'Mosca ha demolito l'equilibrio della pace'

Mattarella: 'Mosca ha demolito l'equilibrio della pace'

Vai al contenuto

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento

Era stato accolto da piccolo da una famiglia di Tribano, in provincia di Padova. Artiom Naliato aveva poi scelto di tornare a difendere la terra natale e ha perso la vita mentre si trovava in un campo di addestramento.

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento

Vai al contenuto

Ucraina, Russia attacca centro controllo droni

Il 3 agosto, la Russia ha rivendicato raid contro siti di produzione e controllo droni ucraini, mentre l’Ucraina afferma di aver colpito raffinerie e depositi di petrolio in territorio russo. Mosca segnala nuove conquiste nel Donetsk e centinaia di droni abbattuti. Allarmi aerei sono risuonati in tutta l’Ucraina, compresa Kiev.

Zelensky annuncia pacchetto di sanzioni anche a "flotta ombra" russa

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato sanzioni contro aziende e persone provenienti da diversi paesi, inclusi i capitani di navi presumibilmente associate alla "flotta ombra" russa. "Sono stati preparati tre pacchetti di sanzioni e il primo pacchetto è già stato applicato oggi. Per quanto riguarda le sanzioni contro i capitani della flotta ombra russa, sincronizzeremo tutto questo - tutti questi pacchetti - con i nostri partner", ha dichiarato Zelensky in un video pubblicato sul canale social.

Zelensky nomina il nuovo capo dell'Aeronautica militare

"Oggi ho nominato il tenente generale Anatolij Kryvonozhko comandante delle forze aeree dell'Ucraina". Lo ha annunciato su X Volodymyr Zelensky.  "Le forze aeree stanno attuando una strategia di sviluppo della nostra aviazione per 20 anni. Già quest'anno sono entrati in Ucraina e sono in uso i Mirage. È stato aumentato il parco ucraino di F-16. Sono state definite le priorità nell'integrazione della tecnologia straniera nelle Forze di difesa dell'Ucraina. L'obiettivo principale della trasformazione dell'aviazione ucraina è garantire per il nostro Stato una componente aerea forte e moderna, che sarà una parte effettiva delle forze Nato e una delle più solide in Europa", ha aggiunto il presidente ucraino. 

Zelensky sanziona 5 aziende e 94 persone flotta ombra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato sanzioni contro 5 aziende e 94 persone provenienti da diversi paesi, inclusi i capitani di navi presumibilmente associate alla "flotta ombra" impegnate nel trasporto di petrolio e prodotti petroliferi russi. "Sono stati preparati tre pacchetti di sanzioni e il primo pacchetto e' gia' stato applicato oggi. Per quanto riguarda le sanzioni contro i capitani della flotta ombra russa, sincronizzeremo tutto questo - tutti questi pacchetti - con i nostri partner", ha dichiarato Zelensky in un video pubblicato sul canale Telegram. Il decreto sull'imposizione delle sanzioni e' stato pubblicato sul sito del presidente ucraino. L'elenco delle persone fisiche include 94 individui, di cui 83 sono cittadini della Federazione Russa, oltre che di paesi quali Bangladesh, Georgia, India, Iran, Cina, Myanmar e Pakistan. L'elenco delle persone giuridiche include cinque societa' della Federazione Russa, tra cui Gazpromneft Shipping. In Ucraina, l'attenzione e' rivolta da tempo alla cosiddetta flotta ombra. In particolare, a meta' maggio, la Verkhovna Rada ha approvato in prima lettura un progetto di legge di modifica alla legge ucraina "Sulle sanzioni" sull'applicazione di misure di influenza a navi e aeromobili presumibilmente coinvolti nel "trasporto ombra" di petrolio e prodotti petroliferi russi. Il testo del documento afferma che la cosiddetta flotta ombra della Federazione Russa minaccia la sicurezza nazionale dell'Ucraina. Zelensky firma regolarmente decreti sanzionatori contro persone fisiche e giuridiche russe, nonche' contro cittadini e aziende di altri paesi, che l'Ucraina accusa di cooperazione con la Federazione Russa e di propaganda anti-ucraina.

Ucraina, attaccate Kiev, Mykolaiv e Kharkiv

Ucraina, giornata aeronautica: da Zelenksy nomina e gratitudine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha celebrato la giornata dell'Aeronautica militare con la nomina di un nuovo comandante. "Oggi ho nominato il tenente generale Anatoly Krivonozhko comandante dell'Aeronautica militare delle forze armate dell'Ucraina", ha annunciato Zelensky sui social media. "La cosa più importante è che l'aviazione da combattimento e la difesa aerea ucraine continuino a svilupparsi in modo completo e con un coordinamento efficace", ha aggiunto Zelensky, sottolineando che l'Aeronautica militare del suo Paese è stata rafforzata quest'anno con l'arrivo degli aerei Mirage di fabbricazione francese. "Solo quest'anno, i Mirage sono già arrivati in Ucraina e sono in uso. La flotta ucraina di F-16 si è ampliata. Sono state stabilite priorità per l'integrazione di equipaggiamenti stranieri nelle Forze di Difesa ucraine", ha osservato il capo di stato ucraino, riferendosi agli aerei da guerra occidentali ricevuti da Kiev. Secondo Zelensky, uno dei "più grandi successi" dell'Ucraina nella sua difesa contro la guerra di aggressione russa e' che "non ha permesso ai russi di dominare i suoi cieli". "Questo e' il risultato dello straordinario lavoro, dell'eroismo, della dedizione e della professionalita' dimostrati da molti dei nostri cittadini", ha aggiunto Zelensky, dopo aver pubblicato un video sui suoi canali social con un messaggio di gratitudine all'Aeronautica militare, nel giorno in cui si commemora questo settore delle forze armate ucraine. "Oggi e' la giornata dell'Aeronautica militare delle forze armate dell'Ucraina. Un giorno per esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che respingono gli attacchi russi, distruggono aerei, missili e droni nemici e portano avanti attacchi aerei lungo la linea del fronte", ha scritto Zelensky sul suo account X.

L'Ue pronta a valutare le modifiche di Kiev al piano di riforme

La Commissione europea ha dichiarato di essere pronta a valutare le modifiche apportate il primo agosto da Kiev al Piano Ucraina un programma di riforme necessarie per ricevere fondi dall'Ue nell'ambito del programma Ukraine Facility. È quanto ha affermato un commento del portavoce della Commissione europea Guillaume Mercier, citato dai media ucraini. Come sottolineato dal portavoce, le modifiche apportate al piano sono dovute a "circostanze oggettive" e sono direttamente previste dal regolamento sul meccanismo di finanziamento dell'Ucraina. IL portavoce ha spiegato che quando il Consiglio dell'Ue ha valutato per la prima volta il "Piano Ucraina" nel 2024, si basava su uno scenario secondo cui la guerra sarebbe terminata entro la fine del 2024. Questo era anche lo scenario iniziale alla base del meccanismo di finanziamento ampliato del Fmi. "Considerato il protrarsi del conflitto, sarebbe comprensibile che, a causa di circostanze oggettive, si decidesse di apportare alcune modifiche al Piano", ha aggiunto Mercier dicendo che l'Ue ora è pronto a valutarle. Il Piano di riforme è necessario, per Kiev, per ottenere la linea di finanziamenti prevista dallo Strumento per l'Ucraina da 50 miliardi.

Zelensky: "Lavoriamo a nuovo incontro con Russia a Istanbul"

Kiev lavora ad un nuovo incontro negoziale con la parte russa a Istanbul. Lo riferisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su Telegram. "Abbiamo discusso con il Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell'Ucraina, Rustem Umerov, e il Capo dell'Ufficio, Andriy Yermak, del percorso negoziale, in particolare dell'attuazione degli accordi degli incontri con la parte russa a Istanbul e della preparazione di un nuovo incontro", scrive Zelensky. "Tra le questioni chiave c'è la continuazione dello scambio di prigionieri di guerra", aggiunge. 

Tangenti sui droni: arrestato un parlamentare in Ucraina

Un membro del parlamento di Kiev e altri politici e militari ucraini sono stati arrestati con l'accusa di aver intascato tangenti sugli acquisti statali di droni e attrezzature per la guerra elettronica. A scoprire il giro di bustarelle ed appalti gonfiati sono stati gli organismi nazionali anti corruzione Nabu e Sapo. Lo scrive il Kyiv Independent.    Nei giorni scorsi un tentativo del presidente Volodimir Zelensky di ridurre l'autonomia di Nabu e Sapo aveva provocato proteste popolari, che avevano spinto il capo dello stato a ritirare la riforma.    Fra gli arrestati ci sono il deputato Oleksii Kuznetsov, membro del partito Servitore del popolo del presidente, l'ex governatore della provincia di Lugansk, Serhii Haidai, e il capo del distretto di Rubizhne nel Lugansk, Andrii Yurchenko. L'inchiesta coinvolge anche il capo di una unità della Guardia nazionale e il direttore di una società che produce droni.    Secondo l'Ufficio nazionale anti-corruzione (Nabu) e l'Ufficio del procuratore specializzato anti-corruzione (Sapo), nedl 2024 e 2025 gli indagati gonfiavano i prezzi d'acquisto di droni ed apparecchiature per la guerra elettronica, e ricevevano in cambio tangenti fino al 30% del valore dell'appalto.

L'Ue pronta a valutare le modifiche di Kiev al piano di riforme

La Commissione europea ha dichiarato di essere pronta a valutare le modifiche apportate il primo agosto da Kiev al Piano Ucraina un programma di riforme necessarie per ricevere fondi dall'Ue nell'ambito del programma Ukraine Facility. È quanto ha affermato un commento del portavoce della Commissione europea Guillaume Mercier, citato dai media ucraini. Come sottolineato dal portavoce, le modifiche apportate al piano sono dovute a "circostanze oggettive" e sono direttamente previste dal regolamento sul meccanismo di finanziamento dell'Ucraina. IL portavoce ha spiegato che quando il Consiglio dell'Ue ha valutato per la prima volta il "Piano Ucraina" nel 2024, si basava su uno scenario secondo cui la guerra sarebbe terminata entro la fine del 2024. Questo era anche lo scenario iniziale alla base del meccanismo di finanziamento ampliato del Fmi. "Considerato il protrarsi del conflitto, sarebbe comprensibile che, a causa di circostanze oggettive, si decidesse di apportare alcune modifiche al Piano", ha aggiunto Mercier dicendo che l'Ue ora è pronto a valutarle. Il Piano di riforme è necessario, per Kiev, per ottenere la linea di finanziamenti prevista dallo Strumento per l'Ucraina da 50 miliardi.

Zelensky: "Lavoriamo su nuovo incontro con Mosca"

L'Ucraina sta lavorando su un nuovo incontro con i russi a Istanbul. A riferirlo e' stato il presidente, Volodymyr Zelensky, in un post su Telegram. "Abbiamo discusso con il segretario del Consiglio per la Sicurezza cazionale e la difesa dell'Ucraina, Rustem Umerov, e con il capo di gabinetto, Andriy Yermak, il percorso negoziale, in particolare l'attuazione degli accordi degli incontri con la parte russa a Istanbul e la preparazione di un nuovo incontro", ha scritto. "Tra le questioni chiave c'e' la continuazione degli scambi di prigionieri di guerra. E' stato concordato uno scambio di 1200 persone, si sta lavorando sulle liste. Il segretario del Consiglio ha riferito sulla comunicazione con il rappresentante russo", ha raccontato. "Stiamo anche lavorando per sbloccare il ritorno dei nostri civili, verificando i dati per ogni cognome", ha proseguito. Yermak, poi, "ha riferito sull'interazione con i partner chiave che supportano la nostra diplomazia, in particolare i contatti con la parte americana, e sugli sforzi per il ritorno dei bambini che sono stati rapiti e portati in Russia", ha aggiunto.

Media: "Fatto saltare bus a Melitopol, uccisi 5 soldati ceceni"

L'agenzia di intelligence militare ucraina (HUR) ha condotto un'operazione congiunta con i partigiani locali per far saltare in aria un bus che trasportava cinque soldati ceceni dell'unità Akhmat, sostenuta dalla Russia, nella Melitopol occupata. Lo riporta il Kjiv Independent citando l'HUR.    "Un minibus con a bordo cinque soldati di Akhmat è esploso alla periferia di Melitopol", ha riferito HUR sottolineando che tutti i soldati a bordo sono rimasti uccisi nell'esplosione che ha causato anche il ferimento di due soldati russi a bordo di un veicolo nelle vicinanze e distrutto un sistema di guerra elettronica (EW).

Ucraina, parlamentare e funzionari arrestati dopo inchiesta corruzione su droni

Un parlamentare ucraino e altri funzionari sono stati arrestati dopo che le agenzie anticorruzione del Paese hanno scoperto quello che definiscono un sistema di corruzione su larga scala per l'acquisto di droni e sistemi di guerra elettronica. In una dichiarazione su X, il presidente Volodymyr Zelensky ha reso noto che un parlamentare ucraino, i capi delle amministrazioni distrettuali e cittadine e diversi membri della Guardia nazionale sono stati smascherati per il loro coinvolgimento, che ha comportato la firma di contratti statali con fornitori a prezzi gonfiati fino al 30%". Zelensky ha scritto che in Ucraina c'è "tolleranza zero" nei confronti della corruzione e ha ringraziato le agenzie per il loro lavoro. Giovedì è stata ripristinata l'indipendenza delle agenzie anticorruzione ucraine, in seguito alle proteste in tutto il paese. Il governo ha dovuto affrontare una forte reazione dopo aver presentato un disegno di legge che avrebbe privato l'Ufficio nazionale anticorruzione e l'Ufficio del procuratore specializzato anticorruzione, noti rispettivamente come Nabu e Sap, della loro indipendenza.

Mosca, colpiti punti coordinamento militari ucraini regione Kiev

Le truppe russe hanno colpito i punti di coordinamento e comunicazione militari ucraini nella regione di Kiev. Lo ha dichiarato alla Ria Novosti Sergei Lebedev, coordinatore della resistenza filorussa di Mykolaiv.

Mosca, intercettati tre droni in regione Leningrado

Tre droni sono stati intercettati nella regione di Leningrado, che comprende la città di San Pietroburgo. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.

Giubileo dei giovani, Papa: "Siamo con i ragazzi di Gaza e dell'Ucraina"

"Siamo con i giovani di Gaza, con i giovani dell'Ucraina e di ogni terra insanguinata dalla guerra". Lo ha detto il Papa all'Angelus, alla fine della messa. "Voi siete il segno - ha detto Prevost al milione di ragazzi che hanno partecipato alla celebrazione - che un altro mondo è possibile, un mondo di amicizia in cui i conflitti non vengono risolti con le armi ma con il dialogo".

Kiev, 7 feriti ed edifici quasi distrutti nel raid a Mykolaiv

Almeno sette persone sono rimaste ferite ed edifici residenziali distrutti dopo che un attacco missilistico russo ha colpito la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, ha dichiarato il governatore regionale. Vitaliy Kim ha pubblicato foto su Telegram che mostrano singoli edifici residenziali quasi distrutti e circondati da detriti, scrive Sky News. Circa 23 abitazioni private, 12 condomini e un ufficio postale sono stati danneggiati, ha aggiunto. 

Drone ucraino ha causato un incendio in un deposito di petrolio a Sochi

Un attacco con un drone ucraino ha causato un incendio in un deposito di petrolio a Sochi, località balneare nella Russia sudoccidentale. "Sochi ha subito un attacco con un drone da parte del regime di Kiev la scorsa notte", ha dichiarato su Telegram il governatore della regione russa di Krasnodar, Veniamine Kondratiev. I rifiuti di un drone hanno colpito un "serbatoio di petrolio, che ha causato un incendio", ha aggiunto. Durante la notte, 127 vigili del fuoco hanno lavorato per spegnere l'incendio, secondo il governatore e le immagini diffuse dai media russi mostravano un incendio e dense colonne di fumo nero. Il traffico aereo è stato sospeso all'aeroporto di Sochi, per poi riprendere poco dopo, secondo l'autorità russa di regolamentazione del trasporto aereo, Rosaviatsia. L'Ucraina non ha ancora commentato l'attacco.

Ucraina, attacchi russi senza sosta: almeno nove morti

Almeno nove persone sono rimaste uccise da ieri in attacchi russi su diverse zone dell'Ucraina. A riferire dei diversi bombardamenti e' Ukrinform. Il bilancio pu' grave e' stato registrato nel Donetsk, dove cinque civili sono morti e undici sono rimasti feriti. Nella regione di Kherson, le vittime sono state due e dieci i feriti. Colpite poi infrastrutture critiche: oltre a una ventina di edifici privati, sono stati danneggiati un ponte stradale e un gasdotto. Tre sono i feriti nella stessa da questa mattina. Nella zona Sumy, bombardata 110 volte ieri, e' morto un ragazzino di 12 anni e sei sono stati i feriti. Una persona e' stata uccisa e sei ferite nei raid sulla regione di Kharkiv. 

Appalti droni, Zelensky silura due funzionari corrotti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato i decreti per la destituzione di due funzionari accusati di corruzione, per appalti relativi all'acquisto di droni e attrezzature per la guerra elettronica a prezzi gonfiati. Lo riferisce Ukrinfom. A finire nel mirino delle autorita' anticorruzione ucraine e del presidente sono stati Serhii Haidai, ormai ex capo dell'amministrazione statale del distretto di Mukachevo nella regione di Zakarpattia, e Andrii Yurchenko che guidava l'amministrazione militare della citta' di Rubizhne, nel distretto di Sievierodonetsk della regione di Lugansk. Dopo avere incontrato i capi dell'Ufficio nazionale anticorruzione (Nabu) e dell'Ufficio del procuratore specializzato anticorruzione (Sapo), Zelensky ha rivelato ieri l'esistenza di una trama di corruzione che coinvolge un membro del parlamento, alti funzionari delle amministrazioni distrettuali e soldati della Guardia Nazionale. Il sistema messo in piedi prevedeva l'assegnazione di contratti statali a fornitori selezionati, con una tangente del 30% a chi decideva i vincitori dell'appalto. A quanto riferisce il Kyiv Independent, il deputato coinvolto sarebbe Oleksii Kuznetsov, membro del partito del presidente, Servitore del popolo.

Aiea: "Esplosioni e fumo vicino centrale Zaporizhzhia"

Gli inviati dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aeia) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno sentito esplosioni e ha visto del fumo provenire da un luogo vicino al sito. Lo ha riferito il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, in una dichiarazione. Gli ispettori incaricati di monitorare il funzionamento della centrale sono stati informati dagli operatori dell'impianto che il fumo proveniva da una struttura ausiliaria che "e' stata attaccata da bombardamenti e droni dalle 9 del mattino" di ieri. L'impianto ausiliario si trova a 1.200 metri dal perimetro della centrale e il team dell'Aiea ha continuato a vedere fumo provenire da quella direzione anche nel pomeriggio. Questo e' "l'ultimo di una serie di incidenti che si sono verificati nelle ultime settimane e mesi, ed evidenziano ulteriormente i potenziali pericoli per la sicurezza nucleare durante il conflitto militare", ha sottolineato Grossi. "Qualsiasi attacco nelle vicinanze di una centrale pone potenziali rischi per la sicurezza nucleare e dovrebbe essere evitato. Ancora una volta, esorto alla massima moderazione militare", ha insistito, "per prevenire il rischio di un incidente nucleare". Sebbene i sei reattori siano spenti, i loro sistemi di raffreddamento e sicurezza richiedono una fonte costante di energia. La centrale di Zaporizhzhia, la piu' grande d'Europa, e' dal 2022 sotto il controllo russo. L'Aiea, che ha mantenuto una missione, ha ripetutamente e invano chiesto l'istituzione di una zona demilitarizzata per prevenire qualsiasi tipo di incidente.

Ucraina, un morto per attacco di drone a Balakliya

Una persona è morta la scorsa notte nella città ucraina di Balakliya, per un drone russo che ha colpito una casa. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare locale, Vitalii Karabanov, citato dall'agenzia Ukrinform. Esplosioni sono avvenute nella notte nelle città di Balakliya e Chuhuiv. Case private hanno preso fuoco, altre hanno avuto finestre e tetti danneggiati. A Chuhuiv tre donne hanno accusato gravi forme di shock.

Trump schiera sottomarini nucleari, ecco le armi della flotta Usa

Donald Trump ha annunciato il dispiegamento di due sottomarini nucleari statunitensi  “più vicini alla Russia”. La comunicazione, arrivata in modo lapidario,  non è stata accompagnata da ulteriori dettagli. Non è chiaro quali  siano i due sottomarini coinvolti né la loro posizione attuale.  L’operazione è arrivata in risposta alle dichiarazioni del  vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev. "Ha  parlato di nucleare, ci ha minacciato: dobbiamo essere pronti e lo  siamo", ha detto Trump. Nessuna informazione ufficiale è stata diffusa  dalla Casa Bianca o dal Pentagono. Il dispiegamento ha sollevato una  serie di domande: i sottomarini americani possono colpire obiettivi in  Russia senza avvicinarsi? Quanti ne ha a disposizione la marina  americana? E soprattutto, come sono armati? Ecco le armi della flotta  Usa.

Trump schiera sottomarini nucleari, ecco le armi della flotta Usa

Trump schiera sottomarini nucleari, ecco le armi della flotta Usa

Vai al contenuto

Cina-Russia: esercitazioni navali congiunte in Mar Giappone

Cina e Russia hanno dato il via oggi a esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone, per rafforzare la loro collaborazione ma anche per tentare di controbilanciare quello che vedono come un ordine globale guidato dagli Stati Uniti. Le manovre 'Joint Sea-2025' sono iniziate nelle acque vicino al porto russo di Vladivostok e dureranno tre giorni, si legge in un comunicato del ministero della Difesa cinese. Le forze di Pechino e Mosca si addestreranno insieme in manovre di "salvataggio sottomarino, operazioni congiunte antisommergibile, di difesa aerea e antimissile e combattimenti marittimi". Per la Cina sono mobilitati i cacciatorpediniere lanciamissili Shaoxing e Urumqi. Dopo le esercitazioni, i due paesi condurranno pattugliamenti navali nelle "acque rilevanti del Pacifico".

Droni ucraini su Sochi, in fiamme deposito di petrolio

Un incendio è scoppiato in un deposito di petrolio nella città russa di Sochi a seguito di un attacco con un drone. Lo riportano media e autorità russe, citati da Ukrainska Pravda. Il deposito di petrolio della Rosneft-Kubannefteproduct si trova vicino all'aeroporto Adler di Sochi, che ha sospeso l'operatività per alcune ore dirottando alcuni voli su altri scali. Intorno alle 5 è tornato pienamente operativo, precisa la Tass. I media pubblici russi hanno riferito che l'attacco con i droni è iniziato dopo le 2 del mattino, ora locale, e che a Sochi sono state udite più di 20 esplosioni. 

Kiev: "Esplosioni in città per un attacco missilistico russo"

"Un allarme aereo è stato dichiarato in nottata a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Poco dopo si sono verificate esplosioni nella capitale". Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l'amministrazione militare della città di Kiev e l'Aeronautica militare che hanno invitato la popolazione ad "utilizzare immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi fino alla fine del pericolo".

Mondo: I più letti