Guerra Ucraina Russia, attacchi su Kherson, Dnipro e Sumy. Risparmiata Kiev

©Ansa

Un'altra domenica di attacchi russi in Ucraina, ma per la prima volta da oltre due mesi è stata risparmiata la capitale Kiev. A quanto riferisce Ukrinform, la
contraerea è riuscita a neutralizzare 40 dei 60 droni lanciati dalle forze di Mosca da ieri pomeriggio. Il presidente Usa Trump avrebbe intenzione di inviare un messaggio chiaro alla Russia approvando nuovi fondi per Kiev. Zelensky: "Il ritmo degli attacchi russi richiede ora decisioni rapide"

in evidenza

Un'altra domenica di attacchi russi in Ucraina, ma per la prima volta da  oltre due mesi è stata risparmiata la capitale Kiev. A quanto riferisce  Ukrinform, la contraerea è riuscita a neutralizzare 40 dei 60 droni lanciati dalle forze di Mosca da ieri pomeriggio

Mosca schiera tre navi con missili Kalibr nel Mediterraneo. Nordcorea: "Sostegno incondizionato alla Russia". Intanto Putin preme sull'Iran affinché accetti la proposta americana di "arricchimento zero" di uranio impoverito: mano tesa a Washington per avere ancora mani libere nella guerra a Kiev.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui:

continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guerra Ucraina, Zelensky: "Con Usa potenzieremo la coalizione dei Volenterosi"

Il presidente ucraino ha spiegato che servono sanzioni forti da  Washington per Mosca. "Purtroppo la Russia ha ancora la capacità di  continuare a combattere. Ed è per questo che dobbiamo aumentare la  pressione insieme e rafforzare ulteriormente la nostra difesa", ha detto  in apertura della call della coalizione, da Roma. Alcuni leader sono  collegati da Londra, altri dalla Capitale. Anche Starmer e Macron  chiedono "più pressione su Putin" LEGGI L'ARTICOLO

Guerra in Ucraina, l’analisi sull’offensiva estiva della Russia

Non accenna a fermarsi il conflitto che ormai da oltre tre anni vede contrapposte Russia e Ucraina. E mentre Donald Trump sembra pronto ad una svolta contro Vladimir Putin, dopo aver tentato  inutilmente per quasi sei mesi di convincerlo a trattare la pace con  Kiev, iniziano ad arrivare le prime stime sull’andamento dell’ultima  offensiva russa in territorio ucraino COME STA ANDANDO

Papa a Zelensky: pronti a negoziati. Mattarella: pieno appoggio a Kiev

Il presidente ucraino ieri ha incontrato Prevost a Castel Gandolfo,  accogliendo la sua proposta di fare da mediatore tra delegazioni russe e  ucraine. Nel pomeriggio il faccia a faccia con Mattarella, che ha  ribadito: "La sicurezza ucraina è sicurezza europea". Invece domani e  dopo (10-11 luglio), si tiene nella Capitale la quarta Conferenza  internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina, con, tra gli altri,  Meloni, lo stesso Zelensky e Von der Leyen.

Papa a Zelensky: pronti a negoziati. Mattarella: pieno appoggio a Kiev

Papa a Zelensky: pronti a negoziati. Mattarella: pieno appoggio a Kiev

Vai al contenuto

Mine antiuomo: diffusione, bonifica e vittime. Tutti i dati

Dopo l’annuncio dell’uscita dell’Ucraina dal Trattato che mette al bando  questi ordigni bellici, vediamo i dati dell’ultimo monitoraggio in  proposito. Tra i Paesi più colpiti proprio quello invaso dalla Russia  nel febbraio 2022.

Mine antiuomo: diffusione, bonifica e vittime. Tutti i dati

Mine antiuomo: diffusione, bonifica e vittime. Tutti i dati

Vai al contenuto

Macron: incrementare spese difesa

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Fuggito dall’esercito russo e rifugiatosi a Parigi nel 2024, il disertore Aleksei Zhiliaev ha condiviso i dati relativi ai soldati russi uccisi e feriti al fronte dall'invasione nel 2022 al giugno 2024. Prima della diserzione, l'ex soldato aveva copiato su una chiavetta Usb le informazioni relative alla sua divisione e alla Terza.

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Guerra Ucraina, disertore condivide dati sui soldati russi uccisi

Vai al contenuto

Ucraina: la guerra e le relazioni con gli Usa al centro dei colloqui tra Lavrov e Wang Yi

Un parapendio è precipitato nella zona del Col del Puppolo, sul  massiccio del Monte Grappa. Verso le 14 un Falco 2 è decollato in direzione del luogo dell'incidente. Arrivato sul posto l'equipaggio ha individuato il punto dove la pilota, una 28enne cinese, era rimasta appesa a un albero. Sbarcati con un verricello nelle vicinanze, medico e tecnico di elisoccorso hanno raggiunto la pianta. Con tecniche di treeclimbing il soccorritore, poi affiancato da una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa elitrasportata da valle in supporto, ha raggiunto la ragazza a 8 metri di altezza. Liberata dai vincoli e assicurata, la pilota è stata poi calata a terra. Visitata dal medico, non aveva riportato alcuna conseguenza. 

Aiea, centinaia di spari ieri dentro centrale Zaporizhzhia

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha denunciato che i suoi team hanno udito ieri notte "centinaia di colpi di armi leggere" dentro la centrale di Zaporizhzhia, definendo "inaccettabile un'attività militare di questo tipo presso o in prossimità di una grande centrale nucleare", ha detto  il direttore dell'Aiea Rafael Grossi.   Durante un sopralluogo sul posto questa mattina, l'Agenzia ha dichiarato di aver trovato numerosi bossoli di piccolo calibro sparsi vicino a due reattori. La sparatoria di ieri sera è avvenuta dopo una serie di presunti attacchi e altri incidenti che hanno coinvolto droni nei pressi dell'impianto.

Ucraina: Grossi (Aeia), colpi vicino Zaporizhzhya. Inaccettabile

Il team dell'Agenzia internazionale in servizio alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya per l'energia atomica (Aiea) ha riferito di aver sentito la notte scorsa centinaia di raffiche di armi leggere vicino all'impianato. A denunciare "l'ultimo segno di attività militare potenzialmente minacciosa per la sicurezza nucleare" è stato oggi il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, in una nota.

"Il gran numero di colpi - ripetutamente sparati per circa un'ora dalle 22:00 ora locali - è stato insolito, hanno riferito i membri del team", ha spiegato. Questa mattina gli esperti hanno effettuato un controllo dell'area e trovato bossoli sparsi a terra vicino alle unità del reattore 5 e 6. Non c'era alcun segno di finestre rotte o altri danni "Questa attività militare dentro o vicino a una grande centrale nucleare è chiaramente inaccettabile", ha detto Grossi.

La sparatoria di ieri arriva dopo una serie di altri attacchi con droni vicino alla centrale e ad altri impianti nucleari in Ucraina negli ultimi mesi, tra cui quello di pochi giorni fa a Enerhodar, dove vive la maggior parte del personale di Zaporizhzhya. Grossi ha ribadito la sua profonda preoccupazione per l'aumento dell'uso di droni vicino alle centrali nucleari dall'inizio di quest'anno, un rischio per la sicurezza dei siti. "Stiamo assistendo a una chiara escalation degli attacchi dei droni in questa guerra", ha detto, "gli attacchi militare su un sito nucleare - con o senza droni - mettono a repentaglio la

sicurezza nucleare e devono cessare immediatamente".

Guerra in Ucraina, l’analisi sull’offensiva estiva della Russia: ecco come sta andando

Non accenna a fermarsi il conflitto che ormai da oltre tre anni vede contrapposte Russia e Ucraina. E mentre Donald Trump sembra pronto ad una svolta contro Vladimir Putin, dopo aver tentato inutilmente per quasi sei mesi di convincerlo a trattare la pace con Kiev, iniziano ad arrivare le prime stime sull’andamento dell’ultima offensiva russa in territorio ucraino.

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Vai al contenuto

Iran: Mosca smentisce niet Putin ad arricchimento uranio

Il ministero degli Esteri russo ha smentito che il presidente Vladimir Putin abbia esortato l'Iran a rinunciare all'arricchimento dell'uranio. A riportare l'indiscrezione secondo cui il leader russo avrebbe chiesto a Teheran un compromesso per un nuovo accordo sul nucleare era stato ieri il sito Axios.

L'articolo "sembra essere una nuova sporca campagna politica diffamatoria volta a esacerbare le tensioni sul programma nucleare iraniano", ha dichiarato il ministero degli Esteri russo. La posizione della Russia sulla questione è "ben nota", si legge nel comunicato. "Invariabilmente e ripetutamente, abbiamo sottolineato la necessita' di risolvere la crisi del programma nucleare iraniano con mezzi esclusivamente politici e diplomatici, e abbiamo espresso la nostra volontà di aiutare a trovare soluzioni reciprocamente accettabili", si ricorda. "Chiediamo ai media mondiali responsabili di fare affidamento su fonti ufficiali di informazione e di approfondire l'argomento, non di replicare falsi", conclude il ministero degli Esteri russo.

Ucraina: attacchi su Kherson, Dnipro e Sumy. Risparmiata Kiev

E' un'altra domenica di attacchi russi in Ucraina, ma per la prima volta da oltre due mesi è stata risparmiata la capitale Kiev. A quanto riferisce Ukrinform, la contraerea è riuscita a neutralizzare 40 dei 60 droni lanciati dalle forze di Mosca da ieri pomeriggio. Il bilancio più pesante è stato registrato nel villaggio di Velykomykhailivka, distretto di Synelnykove, nella regione di Dnipro, dove una donna e' rimasta uccisa. Attaccata anche Samar. Dopo la mezzanotte, i russi hanno attaccato con l'artiglieria un grattacielo nel quartiere Korabelny di Kherson. Due persone hanno riportato ferite. Sempre a Kherson, bombardato anche il villaggio di Bilozerka. Le truppe di Mosca hanno preso di mira un paesino nella comunità di Semenivka, nella regione di Chernihiv, così come Sloviansk, nella regione di Donetsk. Danneggiati anche un ospedale e un asilo. L'esercito russo ha poi effettuato quasi 70 attacchi contro 27 insediamenti in 13 comunità territoriali dell'oblast di Sumy.

Intelligence Kiev: "Eliminati autori assassinio di nostro agente"

Il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina (Sbu) afferma di aver eliminato i presunti assassini di uno dei suoi ufficiali che era stato ucciso il 10 luglio a Kiev per ordine del Servizio di Sicurezza Federale russo (Fsb). I presunti agenti russi sono stati uccisi oggi in una sparatoria durante un'operazione speciale dell'Sbu nell'Oblast di Kiev, secondo una comunicazione dei servizi ucraini citata da Kyiv Independent. 

Guerra in Ucraina, l’analisi sull’offensiva estiva della Russia: ecco come sta andando

Non accenna a fermarsi il conflitto che ormai da oltre tre anni vede contrapposte Russia e Ucraina. E mentre Donald Trump sembra pronto ad una svolta contro Vladimir Putin, dopo aver tentato inutilmente per quasi sei mesi di convincerlo a trattare la pace con Kiev, iniziano ad arrivare le prime stime sull’andamento dell’ultima offensiva russa in territorio ucraino.

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Vai al contenuto

Putin: "Russia stato sovrano che difende il proprio futuro"

"Gli interessi della Russia, in quanto Stato sovrano in grado di difendere il proprio futuro, potrebbero meritare il rispetto globale" ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin in un'intervista citata dalla Tass. Gli atteggiamenti ostili dell'Occidente nei confronti della Russia dopo il crollo dell'Unione Sovietica hanno dimostrato che la Russia non verrà presa sul serio "a meno che non agisca come Stato indipendente e sovrano in grado di difendere il proprio futuro", ha affermato Putin. 

Mosca rivendica conquista di un villaggio nel Donetsk

La Russia ha dichiarato di aver conquistato un altro villaggio nella parte occidentale della regione ucraina di Donetsk, mentre le sue truppe avanzano verso la vicina regione di Dnipropetrovsk. Il ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che le truppe russe hanno conquistato il villaggio di Mirne, chiamandolo con il nome sovietico "Karl Marx".

Zelensky: "Sette giorni di attacchi russi su larga scala"

"Sette giorni di attacchi russi su larga scala contro l'Ucraina: oltre 1.800 droni, piu' di 1.200 bombe guidate e 83 missili di vario tipo. I russi stanno intensificando il terrore contro citta' e comunita' per intimidire sempre di piu' la nostra popolazione", scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ma nonostante i piani di Mosca, il lavoro delle forze di difesa aerea sta dando buoni risultati. I droni intercettori si stanno dimostrando particolarmente efficaci: centinaia di "Shahed" russo-iraniani sono gia' stati abbattuti questa settimana. E ogni incontro con i partner questa settimana e' stato dedicato al potenziamento di questa tecnologia. Grazie a tutti coloro che sono pronti a investire nella protezione delle vite umane, grazie ai nostri soldati che proteggono il cielo ucraino. Gli "Shahed" sono uno dei metodi russi per prolungare la guerra. Dobbiamo neutralizzare questa minaccia affinche' la diplomazia possa funzionare piu' velocemente. Speriamo nell'attuazione di tutti gli accordi che rafforzeranno la nostra difesa. Contiamo su decisioni forti da parte degli Stati Uniti, dell'Europa, del G7 e di tutti i partner".

Ucraina, agenti Kiev uccidono i killer del colonnello dell'Sbu

Agenti dei Servizi di Sicurezza dell'Ucraina (SBU) hanno ucciso gli individui che, seguendo le istruzioni del Servizio di Sicurezza Federale russo (FSB), hanno assassinato un colonnello ucraino dell'agenzia di spionaggio ucraina questa settimana a Kiev. In un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram, l'SBU ha spiegato che l'operazione speciale per trovare gli assassini era diretta personalmente dal capo dei Servizi di Sicurezza dell'Ucraina, il Tenente Generale Vasil Maliuk. Secondo l'SBU, un agente e un gruppo di combattimento dell'FSB russo erano stati inviati in Ucraina in anticipo e tre giorni fa un uomo e una donna hanno commesso l'omicidio del colonnello ucraino. Il nascondiglio degli agenti russi e' stato scoperto, sebbene abbiano opposto resistenza all'arresto, secondo l'SBU. C'è stata una sparatoria in cui gli agenti russi "sono stati eliminati", ha aggiunto il Servizio di Sicurezza.

Ucraina, morti 7 civili e 21 i feriti in attacchi russi

Gli attacchi russi contro l'Ucraina hanno causato la morte di 7 civili e il ferimento di almeno altri 21 nel corso della giornata, hanno riferito le autorita' regionali citate dal Kiyv Independent. Secondo l'Aeronautica Militare ucraina, le forze russe hanno lanciato fino a 40 droni tipo Shahed contro l'Ucraina nella giornata di ieri. Negli attacchi sono stati utilizzati in totale 60 droni, inclusi i dispositivi di esca. La difesa aerea ucraina ha abbattuto 20 droni, mentre altri 20 sono scomparsi dai radar senza causare danni. I droni che scompaiono dai radar prima di raggiungere i loro obiettivi sono spesso dei falsi allarmi che la Russia lancia insieme ai droni veri e propri per sopraffare la difesa aerea ucraina. Secondo il governatore Vadym Filashkin , nella provincia di Donetsk , tre persone sono state uccise in vari attacchi russi alle citta' di Sloviansk, Myrnohrad e Bilozerske.

Zelensky: "Neutralizzare Shahed è chiave per far ripartire la diplomazia"

I droni "Shahed sono uno dei modi con cui la Russia tenta di prolungare la guerra. Dobbiamo neutralizzare questa minaccia per far ripartire la diplomazia il prima possibile". Lo ha dichiarato su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando che nell'ultima settimana la Russia ha intensificato gli attacchi aerei contro il suo Paese con una pioggia di oltre 1.800 droni, più di 1.200 bombe aeree guidate e 83 missili di diverso tipo.

"Nonostante i piani di Mosca, le forze di difesa aerea stanno ottenendo buoni risultati. I droni intercettori stanno funzionando particolarmente bene, con centinaia di 'Shahed' russo-iraniani abbattuti la scorsa settimana. E ogni incontro con i partner questa settimana è stato dedicato al potenziamento di questa tecnologia", ha proseguito Zelensky, che auspica "l'attuazione di tutti gli accordi che rafforzeranno la nostra difesa. Contiamo su decisioni forti da parte degli Stati Uniti, dell'Europa, del G7 e di tutti i nostri partner".

Kiev, quattro morti negli attacchi russi su Kherson e Donetsk

E' di quattro morti il bilancio degli attacchi russi sull'Ucraina, tra ieri e oggi, nelle regioni di Donetsk e Kherson. Lo riporta Ukrainska Pravda. Nella regione di Kherson, le truppe russe hanno colpito infrastrutture critiche e edifici residenziali. Una persona è stata uccisa e altre quattro sono rimaste ferite .Sempre ieri i russi hanno ucciso 3 abitanti della regione di Donetsk: a Sloviansk, Myrnograd e Belozersk. Altre 7 persone sono rimaste ferite nel corso della giornata nella regione: tre a Sloviansk, due a Pokrovsk e una ciascuna a Myrnograd e Vartivka. 

Ucraina, Russia: intercettati decine di droni

Lavrov a Kim: "Sincera gratitudine per aiuto nel Kursk"

"Sincera gratitudine" per l'aiuto ricevuto nella regione del Kursk è stata espressa dal ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un incontro con il leader nordcoreano, Kim Jong Un. Lo ha riferito in una nota il ministero degli Esteri russo, sottolineando che Lavrov "ha espresso sincera gratitudine per il costante e rigoroso sostegno di Pyongyang all'operazione militare speciale della Russia e per la partecipazione dei soldati dell'Esercito popolare coreano all'espulsione dei nazionalisti ucraini e dei mercenari stranieri dal territorio della regione di Kursk".

Commissario Ue Energia: "Nel 2024 più soldi per gas alla Russia che a Kiev"

"È assolutamente inaccettabile che ancora nel 2024 abbiamo speso per le forniture di gas dalla Russia una cifra superiore al contributo versato all'Ucraina. È un paradosso che da un lato, e lo abbiamo ribadito in questi giorni qui a Roma alla Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, si voglia aiutare Kiev, e dall'altro si garantiscano anche adesso ingenti risorse economiche alla Russia". Lo ha dichiarato in un'intervista a Repubblica il commissario Ue per l'Energia e le Politiche abitative, Dan Jorgensen.

"Ma dobbiamo fare attenzione a non passare da una dipendenza a un'altra, e quindi stiamo diversificando le nostre importazioni energetiche, non solo di gas", ha messo in guardia Jorgensen, secondo cui "anche se ci fosse un Paese in grado di fornirci il gas a un prezzo veramente basso, non sarebbe una buona idea tornare in una situazione di dipendenza come è avvenuto il passato". 

"Non rifaremo lo stesso errore: il nostro obiettivo è di produrre la nostra energia, che arriverà in buona parte dalle rinnovabili, ma anche dal nucleare", ha aggiunto.

Tajani: "Usa stanno tornando con più forza"

L'inviato Usa per l'Ucraina, il generale Keith Kellogg, "col quale ho avuto un incontro bilaterale, era a fianco a me nella riunione dei donatori e poi ha partecipato alla Conferenza e alla riunione dei 'volenterosi'. Gli Stati Uniti, che non se ne sono mai andati, adesso stanno tornando con più forza". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo in un'intervista a Il Sole 24 Ore alla domanda se, a suo modo di vedere, ci sia il rischio che le decisioni sui dazi possano cambiare la sintonia sull'Ucraina con gli Stati Uniti emersa durante la recente Conferenza di Roma.

"Trump per la prima volta ha indicato che vi saranno nuovi aiuti militari, in particolare le batterie antiaeree, ma l'assistenza economica e umanitaria non si è mai fermata, e in particolare quella a sostegno della resilienza energetica ucraina - ha spiegato  Tajani - A dispetto della retorica, Stati Uniti ed Europa continuano a lavorare insieme e questo vale anche per la ricostruzione". 

Mosca, nella notte intercettati 36 droni di Kiev

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 36 droni ucraini sorvolando le regioni russe durante la notte, lo scrive l'agenzia di stampa russa Tass citando il ministero della Difesa. "Nella notte scorsa, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto e intercettato 36 droni ucraini di tipo aeronautico: 26 sul territorio della regione di Belgorod, 4 sul territorio della regione di Voronezh, 3 sul territorio della regione di Lipetsk e 3 sul territorio della regione di Nizhny Novgorod".

Kim assicura a Lavrov sostegno "incondizionato" (2)

Lavrov ha affermato che Putin auspica "la continuazione dei contatti diretti" con Kim Jong Un "il prima possibile", secondo l'agenzia di stampa statale russa Tass.Questa settimana e' stata chiesta al Cremlino la possibilita' che il leader nordcoreano visiti presto la Russia, ma ha risposto che al momento non e' prevista. L'incontro Kim-Lavrov si e' svolto a Wonsan, sulla costa orientale della Corea del Nord, dove e' stato recentemente inaugurato un importante complesso turistico. Il ministro degli Esteri russo ha incontrato anche il suo omologo nordcoreano, Choe Son Hui, che ha ringraziato per il comportamento "eroico" dei nordcoreani schierati a fianco delle forze russe contro l'Ucraina, secondo quanto riportato dalla Tass. Le due parti "hanno sottolineato la loro determinazione a combattere congiuntamente le aspirazioni egemoniche di attori esterni nella regione, che stanno portando a un'escalation delle tensioni nell'Asia nord-orientale e in tutta la regione Asia-Pacifico", secondo il ministero degli Esteri russo. Secondo l'agenzia russa, alla domanda sulla possibilita' che truppe nordcoreane vengano schierate in altre parti del fronte, Sergei Lavrov ha risposto che spetta a Pyongyang decidere. "Partiamo dal presupposto che sia la RPDC stessa a determinare le forme in cui implementiamo il nostro accordo di partenariato strategico", ha affermato, utilizzando l'acronimo ufficiale del paese, Repubblica Popolare Democratica di Corea. Il suo viaggio in Corea del Nord e' avvenuto un mese e mezzo dopo quello del Segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Sergei Shoigu. Poco prima della visita di Lavrov, le autorita' russe hanno annunciato l'avvio di un volo diretto bisettimanale tra Mosca e Pyongyang. Secondo l'agenzia di stampa Tass, il ministro degli Esteri russo ha lasciato la Corea del Nord stamattina ed e' arrivato in Cina, dove dovrebbe partecipare a una riunione ministeriale dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO).

Kim assicura a Lavrov sostegno "incondizionato"

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha assicurato al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov il suo sostegno "incondizionato" nella guerra contro l'Ucraina, considerando la vittoria di Mosca "certa", hanno riferito oggi i media ufficiali di Pyongyang. Secondo l'agenzia di stampa statale KCNA, Kim ha ricevuto Lavrov "in un'atmosfera di fiducia e caloroso cameratismo", mentre Corea del Nord e Russia rafforzano i loro legami diplomatici e militari. Il ministero degli Esteri russo ha pubblicato un video su Telegram in cui i due uomini si stringono la mano e si abbracciano. Mosca e Pyongyang hanno firmato un patto di mutua difesa lo scorso anno e la Corea del Nord ha inviato migliaia di soldati per contribuire alla riconquista della regione di Kursk, conquistata dall'esercito ucraino nell'estate del 2024. La Corea del Nord fornisce inoltre alla Russia proiettili e missili. Secondo la KCNA, Kim Jong Un ha detto al suo ospite che la Corea del Nord era "pronta a sostenere e incoraggiare incondizionatamente tutte le misure adottate dalla leadership russa per eliminare la causa principale della crisi ucraina". Il leader nordcoreano ha anche espresso la sua "ferma convinzione che l'esercito e il popolo russo otterranno una vittoria certa perseguendo la sacra causa di difendere la dignità e gli interessi fondamentali del Paese". I  due hanno anche discusso "questioni importanti per la fedele attuazione degli accordi raggiunti" durante il loro vertice del 2024, quando il patto di difesa è stato siglato durante una rara visita in Corea del Nord del presidente russo Vladimir Putin.

Media Usa: Trump valuta nuovi possibili finanziamenti

Il presidente Trump sta considerando di autorizzare nuovi finanziamenti per l'Ucraina per la prima volta da quando è entrato in carica a gennaio. Lo hanno riferito a CBS News più fonti diplomatiche. Le fonti hanno indicato che i nuovi finanziamenti potrebbero essere destinati a inviare un messaggio alla Russia, che ha bombardato l'Ucraina con attacchi aerei e missilistici negli ultimi giorni. Questa settimana la Russia ha lanciato quello che l'Ucraina ha descritto come il piu' grande attacco di droni dalla piena invasione iniziata nel febbraio 2022, l'ultimo di una serie di attacchi aerei che hanno colpito Kyiv e altre città.

Russia schiera 3 navi con missili Kalibr nel Mediterraneo

La Russia ha schierato tre navi da guerra nel Mar Mediterraneo, una delle quali armata con missili da crociera Kalibr. Lo rende noto il sito online RBC-Ucraina, secondo quanto riferito dalla Marina ucraina. "Ci sono tre navi da guerra nemiche nel Mar Mediterraneo, una delle quali è un vettore di missili da crociera Kalibr con una salva totale di fino a quattro missili", ha riferito la Marina. Allo stesso tempo, alle 6 ora di Kiev, non sono state rilevate navi nemiche nel Mar Nero o nel Mar d'Azov.

Raid forze russe a Kherson, un ferito

Le forze russe hanno colpito Kherson ferendo una persona. Lo riferisce l'Amministrazione militare regionale di Kherson secondo il sito online RBC-Ucraina. "Un 61enne residente a Kherson è stato ricoverato in ospedale in condizioni moderate", ha dichiarato l'amministrazione. E' stato notato che l'uomo ferito nell'attacco nemico ha subito una commozione cerebrale, oltre a ferite da esplosione e ferite alla testa.

Mosca: nella notte abbattuti 36 droni ucraini

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 36 droni ucraini in quattro regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Ventisei droni sono stati intercettati sul territorio della regione di Belgorod, quattro su quello della regione di Voronezh, tre sulla regione di Lipetsk e tre sul territorio della regione di Nižnij Novgorod. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24

Mondo: I più letti