Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Medio Oriente, Libano sotto attacco: da giovedì 13 paramedici uccisi. LIVE

live Mondo
©Ansa

Tra le vittime degli attacchi israeliani in Libano ci sono anche operatori sanitari e umanitari: da giovedì ne sono stati uccisi almeno 13. Nel frattempo, il ministro Tajani ha sentito il collega israeliano dopo l'attacco alla base italiana Unifil: "Garantire la sicurezza. Inaccettabili i recenti attacchi contro personale e infrastrutture Unifil". Saar ha garantito un'immediata inchiesta sull'accaduto. Il piano per il cessate il fuoco è stato illustrato a Trump dal ministro israeliano Dermer a Mar-a-Lago

in evidenza

Gli attacchi israeliani hanno finora ucciso 3.445 persone e ferito 14.599 in tutto il Libano dall'inizio della guerra a Gaza, nell'ottobre 2023. Tra le vittime ci sono molti operatori sanitari e umanitari. Con l'ultimo che ha perso la vita a Tiro, da giovedì quelli uccisi sono stati almeno 13. Giovedì, è stato colpito un centro di protezione civile libanese dove "almeno 12 paramedici sono stati uccisi", secondo quanto riferito dall'Oms. Il suo capo, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha denunciato il fatto che tali attacchi "stanno diventando la nuova normalità".

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un primo contatto telefonico con il collega israeliano, Gideon Saar, al quale ha innanzitutto reiterato le richieste di garantire la sicurezza dei militari impegnati nella missione Onu in Libano e l'inaccettabilità dei recenti attacchi contro il suo personale e infrastrutture, compreso il recente episodio dove un proiettile di artiglieria inesploso ha colpito la base italiana di Unifil. Saar ha garantito un'immediata inchiesta sull'accaduto. Donald Trump ha "approvato" la proposta di un piano di cessate il fuoco per il Libano dopo che il ministro israeliano per gli Affari strategici Ron Dermer gli ha illustrato il piano a Mar-a-Lago. Lo riporta il Wall Street Journal, ripreso dai media israeliani. Secondo quanto riferito, il piano prevede il ritiro delle truppe e delle armi di Hezbollah dal confine con Israele a nord del fiume Litani, con l'esercito libanese e le forze di peacekeeping delle Nazioni Unite incaricate di garantire che non facciano ritorno. Hamas si è detto "pronto" al cessate il fuoco e ha chiesto a Trump di "fare pressione" su Israele.



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Israele: "Abbattuti 2 droni dal Libano, allerta in Galilea"

Due droni lanciati dal Libano sono stati abbattuti durante la notte nel nord di Israele, nella zona di Nahariya, e l'intera regione della galilea occidentale è stata messa in allerta. Lo fa sapere l'Idf, citata dai media israeliani, fra cui Ynet. 

Al Jazeera: "Raid distrugge edificio residenziale in Gaza"

Le forze israeliane hanno "colpito e distrutto un edificio residenziale" nel campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza: lo scrive l'emittente qatariota Al Jazeera, che cita proprie fonti giornalistiche sul posto e pubblica una foto in cui si vede una colonna di polvere. Il sito di Al Jazeera scrive di aver sottoposto l'informazione a fact-checking. 

Raid aerei israeliani a Beirut sud dopo ordine di evacuazione

Raid aerei israeliani sono in corso nella parte sud di Beirut, dove poco prima è stato lanciato un ordine di evacuazione alla popolazione civile. Lo constatano fonti giornalistiche su AfpTv. 

Idf, abbattuti 4 droni lanciati dal Libano

Le forze di difesa israeliane (Idf) affermano di aver abbattuto nel nord del Paese quattro droni lanciati dal Libano. Le sirene hanno suonato nella città settentrionale di Nahariya durante entrambi gli incidenti, riferisce il quotidiano Times of Israel. Non ci sono segnalazioni di feriti o danni in nessuno dei due incidenti. Nel contempo l'Idf ha emesso nuovi ordini di evacuazione rivolti ai civili da due edifici nel sud di Beirut prima degli attacchi contro Hezbollah. Il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba dell'Idf, ha pubblicato delle mappe insieme all'annuncio, invitando i civili a prendere immediatamente le distanze di almeno 500 metri dai siti. 

Oms "deplora" l'uccisione di 12 paramedici in raid in Libano

"Deploriamo l'attacco sul centro della protezione civile libanese nel villaggio di Doures, nel distretto di Baalbek, dove almeno 12 paramedici sono stati uccisi. Il centro è stato pesantemente danneggiato. Gli attacchi al servizio sanitario stanno diventando la normalità nei conflitti. Tutto questo deve cessare, dappertutto!": lo scrive sul suo account di X il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus.

Unicef: "Zero reazione potenti" per fermare la strage dei bambini

"Non so se urlare o piangere": queste le parole del portavoce dell'Unicef, James Elder, in un accorato appello a porre fine alla guerra contro i bambini a Gaza e in Libano. Elder ha denunciato che "gli orrori di Gaza ora si stanno verificando in Libano ed è ora che finisca". Riflettendo sugli orrori a cui ha assistito a Gaza, dove così tanti bambini sono stati uccisi e mutilati dagli attacchi israeliani, Elder afferma di essere ora testimone dello stesso orrore in Libano. "Dobbiamo chiederci, coloro che hanno il potere, coloro che hanno l'influenza per fermare tutto questo, guarderanno davvero di nuovo in silenzio? Mentre questi orrori si verificano di nuovo?", si chiede il portavoce dell'Unicef. In un post su X Elder denuncia che "finora, la risposta dei potenti per evitare il massacro è stata pari a zero". 

Libano sotto attacco, da giovedi' 13 paramedici uccisi

L'esercito israeliano ha proseguito i suoi attacchi aerei su Beirut e ha colpito la citta' di Burj Rahha nel distretto di Tiro, nel sud del Libano, uccidendo un paramedico e ferendo altre sette persone. Lo riferisce Lebanon 24 mentre Al Jazeera precisa che i raid su Beirut sono stati attuati da ieri, quando un consigliere senior del leader supremo dell'Iran visitava la capitale libanese. Il Ministero della Sanita' libanese ha affermato che gli attacchi israeliani hanno ucciso 59 persone e ne hanno ferite altre 182 in tutto il paese nelle ultime 24 ore. "L'Iran sosterra' qualsiasi decisione presa per garantire un cessate il fuoco con Israele", ha dichiarato Ali Larijani, consigliere senior della Guida suprema dell'Iran Ali Khamenei, durante la sua visita a Beirut. Una visita avvenuta il giorno dopo che gli Stati Uniti hanno presentato una proposta di cessate il fuoco per porre fine ai combattimenti tra Israele e Hezbollah. Gli attacchi israeliani hanno finora ucciso 3.445 persone e ferito 14.599 in tutto il Libano dall'inizio della guerra a Gaza, nell'ottobre 2023. Tra le vittime ci sono molti operatori sanitari e umanitari. Con l'ultimo che ha perso la vita a Tiro, da giovedi' quelli uccisi sono stati almeno 13. Giovedi', e' stato colpito un centro di protezione civile libanese dove "almeno 12 paramedici sono stati uccisi", secondo quanto riferito dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms). Il suo capo, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha denunciato il fatto che tali attacchi "stanno diventando la nuova normalità".

Israele, video di Sinwar con famiglia in un tunnel prima dell'attacco del 7 ottobre 2023

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno diffuso le immagini di un video in cui si vede il leader di Hamas, insieme ai suoi due figli e alla moglie, attraversare un tunnel con una scorta di provviste prima dell’attacco contro Israele del 7 ottobre 2023. IL VIDEO

Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane

Create nel 1948, ogg contano su 170mila soldati effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati. COME FUNZIONA

Mondo: I più letti