Guerra Ucraina, news. Da Usa nuovo pacchetto di aiuti militari da 400 mln di dollari. LIVE

live Mondo

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha reso noto che gli aiuti militari comprendono munizioni 155millimetri, tracciatori ottici e veicoli blindati per un valore di 400 milioni di dollari. Il Presidente russo Vladimir Putin incontrerà giovedì il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel primo viaggio del capo delle Nazioni Unite in Russia in più di due anni di conflitto

in evidenza

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina che comprende munizioni 155millimetri, tracciatori ottici e veicoli blindati per un valore di 400 milioni di dollari. Il Presidente russo Vladimir Putin incontrerà giovedì il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel primo viaggio del capo delle Nazioni Unite in Russia in più di due anni di conflitto.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:



LIVE

Mosca: domani a Kazan incontro tra Putin e Xi Jinping

Il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping avranno un incontro bilaterale domani a margine del vertice dei Paesi Brics nella città russa di Kazan. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dalla Tass. Il leader cinese è arrivato poco fa a Kazan.

Seul: 'Misure graduali contro l'alleanza Mosca-Pyongyang'

La Corea del Sud ha espresso il netto proposito di adottare "misure graduali" in risposta al livello di cooperazione militare tra Pyongyang e Mosca, esortando la Corea del Nord a ritirare "immediatamente" le truppe mandate in Russia. Il Consiglio di sicurezza nazionale, riunitosi a Seul nel resoconto della Yonhap, ha valutato come una "significativa minaccia alla sicurezza" sia per la Corea del Sud sia per la comunità internazionale la mossa di inviare circa 12.000 truppe a sostegno della Russia nella sua guerra all'Ucraina, con circa 1.500 soldati già schierati a Vladivostok, secondo le stime dell'intelligence del Sud.

Reynders: 'Mosca pagherà per i danni provocati all'Ucraina'

"La Russia pagherà per i danni provocati dalla sua aggressione ai danni dell'Ucraina. I prestiti macrofinanziari verranno ripagati dall'aggressore". Lo ha detto il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, nel corso del dibattito sul sostegno finanziario all'Ucraina alla plenaria del Parlamento europeo. "Dopo la consultazione con i partner del G7, la proposta della Commissione Ue sul prestito" da 45 miliardi di euro (50 miliardi di dollari) "all'Ucraina è stata presentata un mese fa ed è stata analizzata molto rapidamente", ha ricordato Reynders, sottolineando che l'approvazione degli eurodeputati, nel voto in programma oggi, "permetterà di rendere operativo il prestito entro fine anno procedendo con l'esborso dell'assistenza macrofinanziaria fondamentale affinché l'Ucraina possa sopravvivere".

Kiev: 'Nella notte abbattuti 42 droni russi su 60'

Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa 60 droni kamikaze, 42 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Altri 10 droni sono caduti in aree aperte, uno è volato in Bielorussia e tre sono tornati in Russia. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Sumy, Dnipropetrovsk, Cherkasy, Donetsk, Zaporizhzhia, Kiev, Kherson e Kharkiv.

Media: 'Seul potrebbe inviare personale militare in Ucraina'

 La Corea del Sud potrebbe inviare personale militare e di intelligence in Ucraina dopo che il Nord ha inviato truppe a sostegno della Russia: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita un funzionario dell'intelligence di Seul. Secondo la fonte, il governo e le forze armate della Corea del Sud "stanno esaminando un piano per inviare in Ucraina un numero appropriato di personale, compresi ufficiali di intelligence (specializzati nella Corea del Nord) ed esperti di tattiche nemiche". Il personale sudcoreano in Ucraina dovrebbe eseguire gli interrogatori, o fornire servizi di traduzione, se i soldati nordcoreani venissero catturati dalle forze ucraine, si legge nel rapporto. Inoltre, fornirebbe a Kiev informazioni sulle tattiche, sulla dottrina e sulle operazioni militari del Nord. Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha dichiarato ieri che esaminerà le misure con "un atteggiamento aperto" riguardo alla possibile fornitura di armi all'Ucraina. 

Attacco droni in regione di Sumi, 3 morti anche bambino

Tre  persone, tra cui un bambino, sono state uccise nella regione di Sumi,  nel nord-est dell'Ucraina, da un drone russo che ha colpito una casa in  una zona residenziale. "In seguito all'impatto dei droni nemici su una casa in una zona di case  basse nel centro della regione, sono morte tre persone, tra cui un  bambino", ha detto l'amministrazione militare regionale sul suo canale  Telegram. Secondo l’aeronautica ucraina, la notte scorsa la Russia ha lanciato 60  droni Shahed e altri droni kamikaze contro il territorio ucraino.  L'esercito ucraino ne ha abbattuti 42, la maggior parte nella regione di  Sumi. Altri dieci droni russi sono stati intercettati dalle forze  ucraine con disturbi elettronici.

Ucraina, droni russi nel nord-est: 3 morti tra cui un bambino

Tre persone, tra cui un bambino, sono state uccise la notte scorsa in un attacco con droni russo che ha preso di mira un quartiere residenziale della città di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. Le forze russe hanno colpito di nuovo la città questa mattina, danneggiando un condominio e infrastrutture critiche. Almeno 25 droni kamikaze russi sono stati abbattuti nella regione di Sumy nelle prime ore di oggi.

Guerra Ucraina, cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti

Il presidente Volodymyr Zelensky lo ha presentatoal Parlamento ucraino e al Consiglio europeo. ECCO COSA PREVEDE

Pyongyang: non abbiamo fornito truppe alla Russia

La  Corea del Nord ha negato di aver inviato soldati in Russia per sostenere  la guerra di Mosca contro l'Ucraina. Il rappresentante di  Pyongyang alle Nazioni Unite ha definito la denuncia della Corea del Sud  "voci infondate".
"Per quanto riguarda la presunta cooperazione militare con la Russia, la  mia delegazione non sente il bisogno di commentare queste voci  infondate e stereotipate", ha dichiarato nel corso di una riunione del  comitato durante l'Assemblea generale dell'Onu. L'agenzia di spionaggio della Corea del Sud aveva detto venerdì che  Pyongyang ha inviato truppe su "larga scala" per sostenere Mosca e che  1.500 membri delle forze speciali si stanno già addestrando nell'Estremo  Oriente russo e sono pronti a combattere in Ucraina. La denuncia di Seul "cerca di offuscare l'immagine della Corea del Nord e  di minare le relazioni legittime, amichevoli e di cooperazione tra due  Stati sovrani", ha aggiunto il rappresentante nordcoreano a New York.
La stampa statale nordcoreana non ha commentato il presunto invio di  truppe e la Russia non lo ha confermato. Nemmeno la Nato e gli Stati  Uniti hanno confermato l'informazione, anche se hanno fatto presente che  si tratterebbe di una pericolosa escalation nel conflitto ucraino dopo  le spedizioni di armi da Pyongyang a Mosca.
L'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha riferito martedì che il governo  di Seul sta valutando la possibilità di inviare un tema in Ucraina per  monitorare le forze nordcoreane.

Ucraina al centro incontro Guterres-Putin

 Il Presidente russo Vladimir Putin incontrerà giovedì il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres per discutere del conflitto in Ucraina, nel primo viaggio del capo delle Nazioni Unite in Russia in più di due anni. L'annuncio è del Cremlino. L'incontro si svolgerà a margine del vertice dei BRICS nella città russa di Kazan, un forum che Mosca spera di utilizzare per dimostrare all'Occidente che i tentativi di isolare la Russia dopo l'offensiva in Ucraina sono falliti. "Si prevede che, insieme alle attività dell'ONU, si affronteranno questioni di attualita' nell'agenda internazionale, tra cui la crisi in Medio Oriente e la situazione in Ucraina", si legge in una nota del Cremlino. L'ONU non ha confermato l'incontro previsto e l'Ucraina ha fortemente criticato la decisione di Guterres di incontrare Putin. 

Usa: nuovo pacchetto di aiuti militari da 400 mln

Ci sono munizioni 155millimetri, tracciatori ottici e veicoli blindati nel nuovo pacchetto di aiuti militari, per un valore di 400 milioni di dollari, deciso dagli Stati Uniti a favore dell'Ucraina. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. Nell'elenco sono indicate anche munizioni per i sistemi Himars, il lanciarazzi multiplo leggero di fabbricazione Usa, pezzi d'artiglieria, granate e i missili filoguidati Tow, cioe' guidati da segnali che viaggiano su cavi sottili che collegano il missile con il suo sistema di puntamento. "Gli Stati Uniti - ha spiegato Blinken - sono impegnati a sostenere l'Ucraina con l'equipaggiamento di cui ha bisogno, per rafforzare la sua posizione sul campo, difendersi dalla brutale aggressione del Cremlino e assicurarsi una pace duratura".



Mondo: I più letti