Brics Summit 2024 in Russia, Putin incontra Xi: “Rafforzeremo ulteriormente cooperazione”
MondoÈ iniziato il 16esimo vertice dell'organizzazione delle economie emergenti. Il presidente cinese ha incontrato il suo omologo russo a margine del summit. Atteso invece per giovedì l’incontro dello “zar” con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Sono presenti all’evento capi di Stato o di governo di 24 Paesi: sarà un test per Mosca di spezzare l’isolamento internazionale
A Kazan, in Russia, è iniziato oggi il Brics Summit 2024, il vertice dell'organizzazione delle economie emergenti, che proseguirà fino al 24 ottobre. Oggi era in programma uno degli eventi più attesi, l'incontro bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping. Putin ha affermato che le relazioni tra Russia e Cina "sono diventate un modello di come dovrebbero essere costruite le relazioni tra gli Stati nel mondo moderno” ed espresso l'intenzione di intensificare la cooperazione tra i due Paesi. Da parte sua Xi Jinping ha affermato che il mondo attraversa "grandi cambiamenti mai visti in un secolo e la situazione internazionale è intrecciata con il caos" e ha elogiato "il meccanismo di cooperazione dei Brics" nella lotta per "un futuro migliore per il Sud globale".
Quello attuale è il 16esimo summit del gruppo fondato nel 2009, che comprende attualmente Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, India, Iran, Russia e Sudafrica. Questi Paesi rappresentano una fetta significativa dell’economia globale: il loro Pil totale supera i 60mila miliardi di dollari, la quota globale è del 37,4% (per il G7 è del 29,3). Rappresentano circa un quarto delle esportazioni globali di beni e diversi altri Paesi hanno richiesto formalmente di aderire, tra cui la Turchia. A Kazan è stato confermato l'arrivo dei rappresentanti di 24 Paesi.
Putin incontra Xi: “Le relazioni russo-cinesi un modello”
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi il suo omologo cinese Xi Jinping. Secondo quanto riferito dall’agenzia Interfax, Putin ha dichiarato che le relazioni tra Russia e Cina "sono diventate un modello di come dovrebbero essere costruite le relazioni tra gli Stati nel mondo moderno”. Inoltre la Russia intende rafforzare ulteriormente la cooperazione con la Cina "su tutte le piattaforme internazionali al fine di garantire la sicurezza globale e un ordine mondiale giusto".
Xi a Putin: “Vecchio amico, felice di essere a Kazan”
"Stimato presidente Putin, mio vecchio amico, sono molto felice di essere qui nell'antica città russa di Kazan per partecipare al XVI summit dei leader Brics su tuo invito. Questo è anche nostro terzo incontro dell'anno”, è stato il saluto del presidente cinese Xi Jinping al suo omologo russo Vladimir Putin, nel bilaterale a margine del vertice dei Brics. Guardando indietro alla strada percorsa, "le relazioni Cina-Russia sono andate avanti nonostante le difficoltà, hanno trovato il modo giusto per far sì che i principali Paesi confinanti vadano d'accordo tra loro", nel rispetto delle "'non alleanze, del non confronto e della non presa di mira di terze parti", ottenendo "una serie di risultati pionieristici", ha aggiunto Xi, nel resoconto del network statale Cctv. "Sin dalla nuova era, abbiamo sempre attribuito grande importanza e afferrato fermamente la direzione delle relazioni Cina-Russia". Inoltre, la profonda amicizia che "dura da generazioni non cambierà e la responsabilità dei due Paesi di apportare benefici al mondo e alle persone in quanto Paesi principali non cambierà, apportando importanti contributi all'equità e alla giustizia internazionale", ha osservato ancora il leader cinese.
Xi a Putin: “Mondo nel caos, Brics piattaforma Sud globale”
Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che il mondo attraversa "grandi cambiamenti mai visti in un secolo e la situazione internazionale è intrecciata con il caos". Xi Jinping, incontrando a Kazan l'omologo russo Vladimir Putin, ha elogiato "il meccanismo di cooperazione dei Brics" nella lotta per "un futuro migliore per il Sud globale". È "la piattaforma più importante per solidarietà e cooperazione tra i Paesi emergenti e in via di sviluppo. È il pilastro che promuove la realizzazione di una multipolarizzazione mondiale equa e ordinata e di una globalizzazione economica universalmente vantaggiosa e inclusiva", ha detto Xi, nel resoconto della Cctv.
vedi anche
Seagal su Putin: "Morirei per lui". Mosca pensa di mandarlo in Ucraina
Lula parteciperà al vertice Brics in teleconferenza
Il presidente russo Vladimir Putin ha anche annunciato che il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, parteciperà in videoconferenza al vertice Brics in corso a Kazan, in Russia. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Ho appena terminato una conversazione con il presidente del Brasile, il signor Lula. Come sapete, per motivi medici è dovuto rimanere a casa. Mi dispiace molto che non sia potuto venire di persona, ma intende lavorare con noi domani tramite video", ha detto Putin durante l'incontro con il presidente cinese Xi Jinping.
Modi a Putin: "Pace in Ucraina, io pronto a contribuire"
L'India auspica una fine del conflitto in Ucraina attraverso i negoziati e intende proseguire i suoi sforzi diplomatici in tale direzione, ha detto il primo ministro indiano Narendra Modi incontrando Putin. New Delhi è pronta "a fornire ogni possibile assistenza in futuro" per raggiungere la pace, ha aggiunto Modi, citato dall'agenzia Interfax. Il premier indiano aveva incontrato Putin anche lo scorso luglio a Mosca, e tra i due vi sono stati negli ultimi mesi anche diversi colloqui telefonici.
approfondimento
Brics Summit 2024 in Russia: temi e partecipanti
Giovedì incontro Putin-Guterres
Il Cremlino ha anche annunciato un incontro giovedì tra Putin e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, sempre a margine del vertice dei Brics. Sarà il primo tra i due in Russia da quello dell'aprile 2022 dopo l’inizio dell’offensiva russa in Ucraina. Al termine del vertice dei Brics a Kazan, "ci saranno sette incontri bilaterali", compreso quello "con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres", ha dichiarato il consigliere diplomatico del Cremlino Ushakov. “Si affronteranno questioni di attualità nell'agenda internazionale, tra cui la crisi in Medio Oriente e la situazione in Ucraina", dice la nota rilasciata da Mosca.