Guerra Ucraina Russia, Kiev diffonde video soldati nordcoreani con equipaggio russo. LIVE

live Mondo

Secondo quanto riferito, i fatti ripresi nel video si svolgono nel campo di addestramento Sergeevskij nell'Estremo Oriente russo. Ieri la conferma sui soldati nordcoreani a sostegno della guerra della Russia contro l'Ucraina è arrivata dal National Intelligence Service (Nis). Il canale Telegram russo Fighterbomber ha condiviso sul social alcune foto scattate da vicino ai militari dell'aeronautica militare italiano mentre pilotano caccia nella regione di Kaliningrad

in evidenza

Il Centro per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni di Kiev ha pubblicato un video che mostra i soldati nordcoreani equipaggiati con attrezzature russo. Il dipartimento afferma che il video non ha più di 72 ore. Secondo quanto riferito, i fatti ripresi nel video si svolgono nel campo di addestramento Sergeevskij nell'Estremo Oriente russo. Ieri la conferma sui soldati nordcoreani a sostegno della guerra della Russia contro l'Ucraina è arrivata dal National Intelligence Service (Nis), l'agenzia degli 007 di Seul dopo la denuncia del leader ucraino Voldymyr Zelensky. La Russia ha restituito 95 militari russi dal territorio controllato da Kiev e in cambio sono stati liberati 95 prigionieri di guerra delle Forze armate ucraine (AFU). Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Rilasciato anche l'attivista ucraino per i diritti umani e noto giornalista Maxim Butkevich. Il canale Telegram russo Fighterbomber ha condiviso sul social alcune foto scattate da vicino ai militari dell'aeronautica militare italiano mentre pilotano caccia nella regione di Kaliningrad. ''Nella regione speciale di Kaliningrad tutto è abbastanza stabile - recita il post - Gli Eurofighter italiani sono venuti a vedere i nostri bellissimi aerei e a mettersi in mostra''.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Iran, nessun missile balistico a Mosca da usare in Ucraina

Teheran ha condannato oggi le accuse dell'Ue secondo cui l'Iran ha fornito missili balistici alla Russia da utilizzare nella guerra in Ucraina, definendole "false e fuorvianti": lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Esmail Baghaei, secondo quanto riporta l'Irna. "L'Iran favorisce la diplomazia per risolvere il conflitto, sottolineando l'importanza del rispetto dell'integrità territoriale e della sovranità nazionale dei Paesi", ha affermato Baghaei, aggiungendo che è diritto legittimo dell'Iran avere una cooperazione militare con altri Paesi e rafforzare la propria capacità di difesa. "Gli stessi europei hanno sostenuto militarmente Israele e quindi sono responsabili dei crimini israeliani a Gaza e in Libano", ha concluso. 

Crosetto: "In Ucraina e Medioriente le prospettive non sono positive"

"Le aggressioni brutali della Russia in Ucraina e la situazione alquanto critica nel Medio Oriente, combinati con l'instabilità profonda che si trova nell'africa subsahariana e le tensioni sempre maggiori nell'Indopacifico, mettono in luce un quadro di sicurezza deteriorato con prospettive per il futuro che non possono essere positive". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto nell'intervento di saluto al G7 dei ministri della Difesa che ha preso il via a Napoli. "Ci troviamo - ha aggiunto il ministro - di fronte a scenari estremamente fluidi e caratterizzati da instabilità". 

Emirati mediano con la Russia, scambio di 190 prigionieri per parte

Le autorità degli Emirati arabi uniti hanno annunciato "il successo" dei nuovi sforzi di mediazione tra la Russia e l'Ucraina per lo scambio di "190 prigionieri di guerra per parte", portando il totale a 2.184. "La nona mediazione ha portato al rilascio di 190 prigionieri”, ha dichiarato il ministero degli Esteri emiratino, ringraziando Kiev e Mosca per "la loro cooperazione e la loro reattività agli sforzi di mediazione per far sì che il processo di scambio dei prigionieri abbia successo nonostante le sfide delle attuali condizioni di guerra".


Attacco russo nel nord-est dell'Ucraina, 7 feriti

Almeno sette persone sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad attacchi russi contro la comunità Shostka, nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riferisce Ukrinform. Gli attacchi, lanciati con bombe plananti Kab e droni kamikaze Shahed, hanno preso di mira alcuni impianti energetici e altre infrastrutture non identificate. Diversi insediamenti nella comunità Shostka sono in blackout. 

Mosca, abbattuti 20 droni ucraini nelle ultime ore

Le difese aeree russe hanno abbattuto tra la notte scorsa e questa mattina 20 droni ucraini su tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo. Sedici droni sono stati distrutti nella notte sui territori delle regioni di Belgorod, Bryansk e Rostov, e questa mattina altri quattro sono stati intercettati sulla regione di Bryansk.

Ministro degli Esteri francese a Kiev

Il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, è oggi in visita a Kiev. La conferma del suo arrivo è stata data dall'ambasciata di Francia in  Ucraina, rende noto l'Afp. "Oggi vado in Ucraina. Sostegno ancora e sempre alla resistenza dell'Ucraina contro l'aggressione russa", aveva scritto il ministro su X ieri sera, alla vigilia della sua prima visita nel paese.

Guerra Ucraina, cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti

Il presidente Volodymyr Zelensky lo ha presentatoal Parlamento ucraino e al Consiglio europeo. ECCO COSA PREVEDE

Media Seul: “Corea del Nord manda 12mila soldati a sostegno della Russia"

Secondo una fonte del Servizio di intelligence nazionale sudcoreano (Nis) lo spiegamento di queste truppe sarebbe già iniziato. Il segretario generale della Nato Rutte non conferma la notizia. LEGGI QUI

Ucraina, scambiati 95 prigionieri con Russia

La Russia ha restituito 95 militari russi dal territorio controllato da Kiev e in cambio sono stati liberati 95 prigionieri di guerra delle Forze armate ucraine (AFU). Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Lo scrive l'agenzia Tass. Il Ministero della Difesa russo ha chiarito che "attualmente tutto il personale militare russo si trova sul territorio della Repubblica di Bielorussia, dove riceve la necessaria assistenza psicologica e medica, nonchè  la possibilita' di contattare i parenti". Il personale militare russo rilasciato dalla prigionia sarà portato in Russia per cure. Il dipartimento militare russo ha sottolineato che "gli Emirati Arabi Uniti hanno fornito sforzi di mediazione umanitaria".

Mondo: I più letti