Medio Oriente: "Attacco di Israele all'Iran prima delle elezioni Usa". LIVE

live Mondo
©IPA/Fotogramma

A riverlarlo al quotidiano americano una fonte a conoscenza dei dettagli della conversazione tra il presidente Usa Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Bibi: "Tel Aviv farà i suoi interessi". Attacchi nella notte a Gaza: Tel Aviv bombarda ospedale di Al-Aqsa. Tende in fiamme per un raid su un ospedale: quattro persone bruciate vive. Israele prepara la risposta a Hezbollah dopo l'uccisione di quattro soldati

in evidenza

i dettagli della conversazione tra il presidente Usa Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu della scorsa settimana ha riferito al Washington Post che l'attacco di Israele all'Iran ci sarà prima delle elezioni americane del 5 novembre, poiché la mancanza di una rappresaglia contro Teheran sarebbe interpretata dall'Iran come un segno di debolezza. Netanyahu: 'Risposta a Iran in base a interessi Israele'. Diversi attacchi israeliani notturni sulla Striscia di Gaza hanno causato almeno 13 morti e diversi feriti. Secondo l'agenzia palestinese Wafa, un attentato nel campo di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, ha colpito una casa dove sono morte quattro persone. L'attacco e' avvenuto nei pressi della moschea Al Hindi, in una zona chiamata Al Faluga. I canali televisivi Al Manar e Al Mayadeen hanno riportato contemporaneamente la morte di nove persone in un bombardamento israeliano nella citta' di Bani Suheila, a est di Khan Yunis. Al Mayadeen ha anche fatto riferimento a un bombardamento su un isolato residenziale vicino a una moschea a Tal al-Hawa, a sud-ovest di Gaza, dove diverse persone sarebbero rimaste sotto le macerie. 

LIVE

L'Iran condanna le nuove sanzioni imposte da Ue e Gb

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha condannato oggi le nuove sanzioni imposte dall'Unione europea e dal Regno Unito contro l'Iran per la vendita di missili alla Russia, da utilizzare nella guerra con l'Ucraina. "Le accuse dell'Ue e del Regno Unito sono fraudolente, sono un tentativo per distogliere l'opinione pubblica dal genocidio del popolo palestinese e dalle azioni guerrafondaie del regime sionista nella regione dell'Asia occidentale", ha aggiunto il portavoce, citato da Mehr.

Tv: raid Idf tra Libano e Siria, a 155 chilometri da Israele

La tv libanese al Mayadeen, legata a Hezbollah, ha riferito di un attacco israeliano nella zona di Khosh al-Sayed Ali, al confine tra Siria e Libano, vicino a Baalbek, nella valle del Libano. Secondo il report, il raid è stato effettuato sul lato libanese del confine, a una distanza di circa 155 chilometri da Israele.

Teheran: 'Non abbiamo avuto alcun ruolo nei raid del 7 ottobre'

"La Repubblica islamica dell'Iran, in nessun modo, né parzialmente né totalmente, ha svolto alcun ruolo nella pianificazione, nel processo decisionale o nell'esecuzione dell'operazione del 7 ottobre" del 2023, dove Hamas ha attaccato Israele. Lo ha affermato la missione dell'Iran presso le Nazioni Unite, parlando di una "operazione psicologica" per ingannare l'opinione pubblica ma aggiungendo che "l'assistenza dell'Iran al Fronte di resistenza - ovvero le milizie filo iraniane in Yemen, Libano, Siria e Iraq - nel dargli la forza per affrontare l'occupazione e l'aggressione è una questione comunemente nota e un fatto ovvio". Secondo la missione, "trascinare l'Iran o Hezbollah nell'operazione del 7 ottobre rappresenta una conclusione inventata e un cinico tentativo di fuorviare l'opinione pubblica, il tutto finalizzato a nascondere il grave fallimento dell'intelligence del regime israeliano in relazione ad Hamas", si legge in un messaggio su X. "Dopo essersi trasformati in strumenti per diffondere questa operazione psicologica, alcuni organi di informazione americani non si rendono conto che, così facendo, stanno già minando la credibilità delle valutazioni fatte dalle loro stesse istituzioni di intelligence e sicurezza, sollevate ai massimi livelli, incluso il presidente degli Stati Uniti", ha dichiarato la missione di Teheran presso l'Onu.

Media libanese: 'Nel villaggio cristiano in Libano ucciso funzionario Hezbollah'

Il quotidiano libanese al Akhbar, affiliato a Hezbollah, ha pubblicato i nomi delle 23 persone uccise nell'insolito attacco avvenuto ad Aito, nel nord del Libano, area a maggioranza cristiana: uno dei morti è Ahmed Ali Fakia, alto funzionario di Hezbollah.

Gaza, media: 15 persone uccise tra cui bambini da raid Israele

I media palestinesi riferiscono che raid israeliani nel sud della Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 15 persone nella notte, tra cui sei bambini e due donne. L'informazione è stata riportata da funzionari di Hamas. L'Idf afferma che sta colpendo siti terroristici.

Wp: 'Attacco Israele all'Iran prima delle elezioni Usa'

Una fonte a conoscenza dei dettagli della conversazione tra il presidente Usa Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu della scorsa settimana ha riferito al Washington Post che l'attacco di Israele all'Iran ci sarà prima delle elezioni americane del 5 novembre, poiché la mancanza di una rappresaglia contro Teheran sarebbe interpretata dall'Iran come un segno di debolezza.

Netanyahu: 'Risposta a Iran in base a interessi Israele'

L'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu ha affermato che la decisione sui piani di ritorsione contro l'Iran per l'attacco missilistico del primo ottobre sarà presa in base alle esigenze di Israele. La dichiarazione, rilasciata nel cuore della notte, è una risposta al Washington Post secondo cui Netanyahu avrebbe detto al presidente Usa Joe Biden che Israele non avrebbe attaccato i siti petroliferi o nucleari iraniani. "Ascoltiamo i pensieri del governo americano, ma prenderemo le nostre decisioni finali in base alle esigenze di sicurezza nazionale di Israele", si legge nella dichiarazione dell'ufficio del Primo Ministro.

Ft: Israele ha una carenza critica di missili intercettori

Secondo il Financial Times (Ft), Israele sta affrontando una "carenza critica" di missili intercettori. Il quotidiano britannico cita fonti militari e funzionari.

Iran, anche leader forze Quds a funerali capo pasdaran

Il comandante supremo delle forze Quds iraniane, Esmail Qaani, partecipa questa mattina a Teheran ai funerali dell'alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie, Abbas Nilforoushan, ucciso in un attacco israeliano a Beirut il 27 settembre insieme al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah: lo riporta l'Irna. L'assenza di Qaani da eventi pubblici nelle ultime due settimane aveva sollevato speculazioni sulla sua morte o sul suo arresto da parte delle forze di sicurezza iraniane per sospetta cooperazione con Israele, affermazioni che sono state negate dalle autorità iraniane.

Media: Netanyahu ha detto a Biden che non colpirà siti nucleari e petroliferi Iran

Benjamin Netanyahu ha assicurato a Joe Biden che non attaccherà i siti nucleari o petroliferi iraniani nella risposta che Israele darà all'attacco missilistico di Teheran del primo ottobre scorso. Lo rivela il Washington Post, che cita fonti dell'amministrazione americana, secondo cui il premier israeliano avrebbe detto che i raid colpiranno solo siti militari iraniani. Secondo il Wall Street Journal, la 'promessa' sarebbe arrivata nella telefonata di mercoledì scorso tra Biden e Netanyahu e nei contatti di questi giorni tra il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. L'impegno, secondo il Washington Post, sarebbe stato "accolto con sollievo a Washington".


Idf: 'Intercettati due razzi provenienti dal Libano'

L'aviazione israeliana ha intercettato questa mattina due razzi provenienti dal Libano dopo che allarmi antiaerei sono risuonati nelle aree di Menashe, Baia di Haifa (HaMifratz), HaAmakim, Wadi Ara e HaCarmel. Lo rende noto l'esercito (Idf) su Telegram.

Idf: ieri colpiti 200 obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano

L'Aeronautica militare israeliana ha colpito ieri più di 200 "obiettivi terroristici di Hezbollah nel Libano meridionale e nelle profondità del Libano, comprese cellule terroristiche, postazioni missilistiche anticarro e lanciatori di missili terra-terra": lo rende noto l'esercito (Idf) su Telegram.

Tv mostra video con capo forza Quds iraniana 'disperso

Ricompare Esmail Qaani. La tv di Stato iraniana ha mostrato le immagini di colui che sembra essere il capo della Forza Quds dei Pasdaran, 'disperso' dai primi di ottobre, dato per morto nel raid nel quale sarebbe stato ucciso anche il successore di Nasrallah, Hashem Safieddine. Il video mostrerebbe Qaani a una cerimonia a Kerbala, nel sud dell'Iraq, in memoria del generale dei Guardiani della rivoluzione Abbas Nilforoushan, ucciso nel raid israeliano del 27 settembre sulla capitale libanese insieme al leader di Hezbollah. Nei giorni scorsi, alcuni media avevano riportato la notizia che Qaani avesse subito un attacco di cuore durante un interrogatorio a Teheran, con il sospetto che il capo del suo ufficio fosse una 'talpa' del Mossad.

Libano, 21 morti in attacco a villaggio cristiano nel nord

Almeno 21 persone sono state uccise e altre otto sono  rimaste ferite in un attacco aereo israeliano nel nord del Libano, che  ha colpito un edificio residenziale ad Aitou, villaggio a maggioranza  cristiana che si trova lontano dalle aree dove normalmente Israele  colpisce puntando alle basi di Hezbollah. Lo ha comunicato il ministero  della Salute libanese, citato dalla stampa del Paese dei cedri.  Nell'edificio viveva una famiglia recentemente sfollata in seguito  all'aumento degli attacchi di Israele nel Sud.

Usa, Israele faccia di più per evitare vittime civili

Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca ha chiesto a Israele di "fare di piu' per evitare vittime civili" nella Striscia di Gaza, in seguito a un incendio all'ospedale Al-Aqsa di Deir al-Balah di oggi. Quattro persone sono state uccise e circa 50 ferite nell'attacco, mentre il portavoce dei media internazionali dell'IDF, il tenente colonnello Nadav Shoshani, ha affermato che l'incendio e' stato causato da esplosioni secondarie. "Le immagini e il video di quelli che sembrano essere civili sfollati che bruciano vivi dopo un attacco aereo israeliano sono profondamente inquietanti e abbiamo espresso chiaramente le nostre preoccupazioni al governo israeliano", ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale. "Israele ha la responsabilità di fare di più  per evitare vittime civili, e ciò  che è successo qui è  orribile, anche se Hamas stava operando vicino all'ospedale nel tentativo di usare i civili come scudi umani". 

Mondo: I più letti