Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Esplosioni in Crimea: rogo in deposito petrolio. LIVE

live Mondo

Secondo il canale Telegram Crimean Wind, sono state udite sette esplosioni e spari vicino alla base aerea di Saki, a Novofedorivka e nel distretto di Sinferopoli. Un incendio è divampato nella notte nel deposito petrolifero di Feodosia, una città portuale sulla costa sud-orientale. I Paesi Bassi hanno consegnato il primo lotto di caccia F-16 all'Ucraina, il resto sarà inviato nel prossimo futuro

in evidenza

Esplosioni sono state udite nella notte nella Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram Crimean Wind. Secondo il canale, sono state udite sette esplosioni e spari vicino alla base aerea di Saki, a Novofedorivka. Inoltre, esplosioni sono state udite nel distretto di Sinferopoli. Secondo alcuni canali Telegram un numero imprecisato di droni si stava dirigendo verso la città occupata di Sinferopoli. I Paesi Bassi hanno consegnato il primo lotto di caccia F-16 all'Ucraina, il resto sarà inviato nel prossimo futuro. Le autorità russe hanno in programma di reclutare almeno 225.000 soldati a contratto all'anno per l'esercito russo nei prossimi tre anni: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Russia: 7 anni a americano accusato di 'aggressione'

Il tribunale di Voronezh, in Russia, ha condannato il cittadino americano Robert Gilman a sette anni e un mese di reclusione accusandolo di "aver più volte usato la forza" contro agenti russi. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti. Stando a quanto riferito dai media russi, Gilman è accusato di aver picchiato un ispettore e un investigatore nel carcere in cui è detenuto in Russia per una condanna a tre anni e mezzo inflittagli per una presunta aggressione in stato di ubriachezza a un poliziotto. I pm avevano chiesto nove anni di reclusione. Le imputazioni rivolte a Gilman non sono verificabili in modo indipendente.

Russia: 6 anni e 10 mesi a 72/enne Usa per mercenarismo

Il cittadino americano Stephen Hubbard, 72 anni, è stato condannato oggi da una Corte di Mosca a 6 anni e 10 mesi di reclusione perché riconosciuto colpevole di avere combattuto come mercenario al fianco delle truppe ucraine. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Russia: altri due reporter sotto inchiesta per servizi da Kursk

Altri due reporter stranieri sono stati messi sotto inchiesta in Russia con l'accusa di essere entrati illegalmente nel Paese nella regione di Kursk al seguito delle truppe d'invasione ucraine. Lo rende noto il servizio di intelligence interno (Fsb), citato dall'agenzia Interfax. Si tratta di Curt Pelda, della testata svizzera CH Media, e Catherine Norris Trent, della televisione France 24. Salgono così a 14 i giornalisti stranieri incriminati a partire dal 17 agosto con la stessa accusa, prevista dall'art. 322 del Codice penale, che prevede condanne fino a un massimo di cinque anni di reclusione. 

Mosca, 'nella notte abbattuti 21 droni ucraini, 12 in Crimea'

L'esercito russo ha annunciato di aver abbattuto durante la notte 21 droni ucraini, di cui 12 sul territorio della Crimea occupata dai russi. "Durante la notte sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici con droni aerei contro siti sul territorio russo", ha affermato in una nota il ministero della Difesa. "I sistemi di difesa aerea hanno distrutto 21 droni ucraini", ha aggiunto. Dodici Uav sono stati abbattuti sulla Crimea e altri sei sulla regione di Kursk, teatro di una grande offensiva ucraina dall'inizio di agosto, secondo il ministero. I restanti droni sono stati neutralizzati nelle regioni di Belgorod (1), Bryansk (1) e Voronezh (1), al confine con l'Ucraina, aggiunge il comunicato stampa. Non sono state immediatamente segnalate vittime o danni.

Russia: atteso verdetto 72enne americano, "Mercenario" per Kiev

E' atteso per oggi il verdetto della giustizia russa a carico di un americano di 72 anni, accusato di "mercenarismo" al servizio dell'Ucraina. L'uomo era detenuto in segreto da più di due anni vecchio e l'udienza del suo processo tenutasi a porte chiuse, giovedì scorso, è durata meno di tre ore.

Questo cittadino americano incriminato, identificato dai media come Stefan o Stephen Hubbard, secondo la Russia è stato fatto prigioniero il 2 aprile 2022, ma è stato solo il 27 settembre 2024 che Mosca ha reso pubblico il fatto che era stato detenuto, il primo giorno della il suo processo. L. Ron Hubbard rischia una pena compresa tra 7 e 15 anni di carcere.

Autorità Crimea: incendio in deposito petrolifero di Feodosia

Un incendio è scoppiato nella notte nel deposito petrolifero di Feodosia, una città portuale sulla costa sud-orientale della Crimea occupata: lo riporta su Telegram il capo dell'amministrazione della città, Igor Tkachenko, aggiungendo che non ci sono vittime o feriti.

Kiev: Mosca recluterà 675mila soldati a contratto in 3 anni

- Le autorità russe hanno in programma di reclutare almeno 225.000 soldati a contratto all'anno per l'esercito russo nei prossimi tre anni: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko. Secondo il funzionario, che cita "esperti", i fondi per i pagamenti una tantum sono previsti fino al 2027. Nel complesso, quindi, si tratterebbe di almeno 675mila soldati. "Questo livello è la migliore indicazione delle intenzioni della Russia di non condurre una mobilitazione, ma di mantenere la capacità di condurre una guerra", commenta Kovalenko.

Arrivati in Ucraina i primi caccia F-16 olandesi

Il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans, ha annunciato su X che i primi aerei da caccia F-16 provenienti dai Paesi Bassi sono arrivati ;;in Ucraina. "Per la prima volta, posso annunciare ufficialmente che i primi F-16 olandesi sono stati consegnati all'Ucraina - ha scritto il ministro dopo la sua visita a Kharkiv ieri -. È un'operazione di cui c'è urgente bisogno. A Kharkiv ho visto i danni degli attacchi aerei russi e ho sentito frequenti allarmi di raid aerei. Il resto dei 24 jet seguirà nei prossimi mesi". 

Media: esplosioni nella Crimea occupata

Esplosioni sono state udite nella notte nella Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram Crimean Wind. Secondo il canale, sono state udite sette esplosioni e spari vicino alla base aerea di Saki, a Novofedorivka. Inoltre, esplosioni sono state udite nel distretto di Sinferopoli. Secondo alcuni canali Telegram un numero imprecisato di droni si stava dirigendo verso la città occupata di Sinferopoli. 

Ucraina: attacco di droni russi a Sumy e Kharkiv

Ieri sera è stato registrato un attacco di droni russi da nordest nella regione di Sumy. Lo si apprende dall'Aeronautica ucraina. Successivamente, la minaccia dei droni è arrivata nelle regioni di Kharkiv, Poltava e Chernigov.

Mondo: I più letti