Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: “Pace ma senza cedere su territori". LIVE

live Mondo
©Getty

Nel suo discorso serale il presidente ucraino ha detto: “L'Ucraina ha bisogno di una pace vera e giusta e di una protezione garantita dalla guerra. Ciò è possibile solo da una posizione forte con l’unità del nostro popolo e dei nostri partner”. Zelensky parteciperà al vertice internazionale sulla difesa dell'Ucraina che si terrà la prossima settimana a Ramstein, in Germania. Sei ufficiali della Corea del Nord sono stati uccisi in un attacco missilistico nel Donetsk occupato dai russi

in evidenza

Nel suo Piano della Vittoria Zelensky sottolinea che una pace duratura in Ucraina è possibile solo nel rispetto del diritto internazionale e senza alcuno scambio di sovranità sui territori. Nel suo discorso serale il presidente ucraino ha detto: “L'Ucraina ha bisogno di una pace vera e giusta e di una protezione garantita dalla guerra. Ciò è possibile solo da una posizione forte con l’unità del nostro popolo e dei nostri partner”. Zelensky parteciperà al vertice internazionale sulla difesa dell'Ucraina che si terrà la prossima settimana a Ramstein, in Germania, al quale prenderà parte anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Sei ufficiali della Corea del Nord sono stati uccisi in un attacco missilistico nel Donetsk occupato dai russi. A riferirlo sono state fonti dell'intelligence militare di Kiev a Interfax-Ucraina.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Nel Donetsk abbattuto aereo russo, conquista da Mosca

Le forze ucraine hanno dichiarato di aver abbattuto un aereo da guerra russo nell'est dell'Ucraina, vicino alla città di Kostiantynivka, nella regione di Donetsk. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare, Serhiy Horbunov, citato dall'emittente pubblica ucraina, Suspilne. Le foto diffuse mostrano i resti carbonizzati di un aereo dopo che e' atterrato su una casa che ha preso fuoco. Nelle scorse ore Kiev ha riferito di cinque civili uccisi dai bombardamenti russi nel sud e nell'est del Paese, mentre le forze russe hanno affermato di aver fatto progressi nell'est dell'Ucraina. Una donna di 65 anni e un uomo di 86 anni sono stati uccisi nella citta' di Toretsk e nel villaggio di Velyka Novosilka, hanno riferito i procuratori della regione di Donetsk.


Kiev, raid russi uccidono 2 civili in Donetsk e uno in Kharkiv

Due civili ucraini sono stati uccisi e otto feriti in raid russi nelle ultime 24 nella regione del fronte di Donetsk e uno durante la notte nella regione di Kharkiv, dove si registra anche un ferito. Lo rende noto Ukrinform, che cita le rispettive amministrazioni regionali. 

New York Times, "Putin disse a Trump nel 2017 che armi a Kiev erano un errore"

Le armi a Ucraina sarebbero un "errore", ne chiederanno delle altre. Così Vladimir Putin rispose a Donald Trump il 7 luglio nel 2017 durante il loro primo incontro in persona, durante il quale l'allora presidente americano gli chiese cosa ne pensava della possibilità che gli Stati Uniti fornissero ulteriori armi all'Ucraina. Lo riporta il New York Times, sottolineando che nel corso del faccia a faccia Putin denigrò l'Ucraina, definendola un paese corrotto e disse che la Russia aveva tutto il diritto di esercitare la propria influenza sul paese. 

Lukashenko: "Vogliamo coesistenza pacifica, possiamo aiutare per ricostruzione"

La Bielorussia vuole coesistere in modo pacifico con l'Ucraina. A sostenerlo è il leader bielorusso, Alexander Lukashenko, che parla della ricostruzione. "Non abbiamo bisogno di questa escalation - ha detto - Non abbiamo intenzione di entrare in guerra con gli ucraini". Lukashenko ha assicurato che le autorità della Bielorussia faranno "tutto il possibile" per coesistere in modo pacifico. "La nostra gente vive lì", ha sottolineato. Ma ha anche detto che, nel caso di un aumento della presenza militare al confine, la Bielorussia risponderà con la militarizzazione del suo confine.


Zelensky parteciperà a vertice di Ramstein la prossima settimana

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che parteciperà al vertice internazionale sulla difesa dell'Ucraina che si terrà la prossima settimana a Ramstein, in Germania, al quale prenderà parte anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. "Ci stiamo preparando per il 25/mo incontro di Ramstein del 12 ottobre, che sarà il primo a svolgersi a livello di leadership" dei circa 50 Paesi che sostengono l'Ucraina, ha detto sui social media. Zelensky ha affermato che presenterà "misure chiare e concrete per una giusta fine alla guerra", assicurando che la Russia potrà essere fermata "con la determinazione dei partner e il rafforzamento dell'Ucraina". 

Guerra in Ucraina, da Bucha a Kramatorsk: le stragi di civili

L’8 luglio 2024 la Russia ha colpito l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di  Kiev. Si sono registrate almeno due vittime. Nell’ultimo raid sulla  città sono stati presi di mira anche il reparto maternità di un altro  centro sanitario, edifici residenziali e uffici. Ma in questi due anni e  mezzo di conflitto sono numerosi i raid sugli innocenti, spesso anche  in strutture sanitarie, scuole, luoghi di ritrovo. L'APPROFONDIMENTO

Palianytsia, cosa sono le nuove bombe usate dall’Ucraina contro la Russia

Sono state utilizzate per la prima volta in territorio russo il 24 agosto e  si ipotizza – non è certo – siano state impiegate anche nell’attacco di  Tver. Molte caratteristiche tecniche rimangono riservate, ma alcune sono  state diffuse: sono alimentate da un motore a turbogetto e vengono  lanciate da una piattaforma a terra. DI COSA SI TRATTA

Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia

A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito. IL PUNTO

Mondo: I più letti