Nuovi raid israeliani in Libano. Biden conferma suo no attacco ai siti nucleari iraniani
Partito da Beirut il volo charter con 178 italiani. Nuovo raid di Israele in Cisgiordania, almeno 16 morti. Ucciso a Gaza il braccio destro di Sinwar. Biden conferma il suo no ad un attacco ai siti nucleari iraniani. Israele ha ordinato di evacuare tutto il sud del Libano e di spostarsi a nord del fiume Litani. L'aeronautica militare israeliana ha attaccato più volte il sobborgo di Dahiyeh a Beirut. Venerdì a Teheran i funerali di Nasrallah ma Hezbollah nega
Media: 'dura risposta a Iran, coordinata con gli Usa'
Nonostante sia una giornata di festa, il Capodanno ebraico, il primo ministro Benyamin Netanyahu terrà una consultazioni di alto livello sulla sicurezza per decide come e quando rispondere all'attacco missilistico dell'Iran di martedì. Lo riferisce Channel 12 citando fonti secondo cui Israele "esigerà un prezzo elevato dal regime degli ayatollah". La prevista "dura risposta" è stata coordinata da vicino con l'amministrazione Biden, afferma la tv citando la possibilità di una prossima telefonata tra Netanyahu e Biden. Secondo il rapporto, si prevede che la risposta israeliana sarà attuata "entro pochi giorni".
Ucciso nono soldato israeliano in Libano
Le IDF annunciano la morte di un ufficiale israeliano, ucciso ieri durante gli scontri nel Libano meridionale. Il nome del soldato ucciso e' Ben Zion Falach, 21 anni, del 202 Battaglione della Brigata Paracadutisti, di Nitzanei Oz. Con la sua morte, il bilancio delle vittime dell'offensiva terrestre contro Hezbollah nel Libano meridionale sale a nove.
La Russa: 'inammissibile che si organizzi una manifestazione contro diritto esistenza Israele'
"E' inammissibile che si organizzi una manifestazione contro Israele, contro il diritto a esistere di quel paese". Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel corso della presentazione del libro di Italo Bocchino 'Perché l'Italia è di destra', con riferimento alla manifestazione pro-Palestina, convocata per il 5 a Roma.
Idf, Hezbollah non tornerà a installarsi nel Sud del Libano
Israele non permetterà a Hezbollah di tornare a installarsi nel Sud del Libano. Lo ha detto il capo di Stato maggiore israeliano.
Media Iran, domani cerimonia commemorazione per Nasrallah a Teheran
Una cerimonia di commemorazione per il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, si terrà domani a Teheran nell'ambito della preghiera del venerdì, che sarà guidata - come raramente accaduto negli ultimi anni - dalla Guida Suprema, l'ayatollah Ali Khamenei. Lo ha riferito l'agenzia Mehr, precisando che la cerimonia - che inizierà alle 10.30 locali, le 9 in Italia - si terrà presso la Grande Moschea Imam Khomeini nel nord della capitale iraniana. Oltre a Nasrallah sarà commemorato anche il generale dei Pasdaran, Abbas Nilforoushan, ucciso nello stesso raid a Beirut.
Secondo Sky News Arabia, le compagnie di trasporto della Repubblica islamica hanno annunciato la fornitura di servizi gratuiti, apparentemente per garantire la partecipazione di grandi folle di persone alla cerimonia per Nasrallah, i cui funerali restano un mistero. La notizia delle esequie in programma domani, infatti, sono state smentite in precedenza dal responsabile di Hezbollah per le relazioni con i media, Muhammad Afif.
Hezbollah nega notizia funerale Nasrallah, voci su domani
Hezbollah ha negato che si terrà domani il funerale del leader Hassan Nasrallah, ucciso a Beirut dagli israeliani venerdi' scorso. Lo hanno riferito media libanesi dopo che la notizia era stata diffusa dall'agenzia di stampa iraniana Irna, citando Sabrin News. Domani la Guida Spirituale della Repubblica islamica, l'ayatollah Ali Khamenei, guiderà la preghiera del venerdi' a Teheran, una circostanza che non avveniva dal 2020. Proprio dalla capitale iraniana, media hanno riferito di una cerimonia funebre per Nasrallah al Mausoleo di Teheran alle 10.30 di domani, prima delle preghiere guidate da Khamenei.
Milizia irachena pro-Iran lancia drone sul sud di Israele
La Resistenza islamica in Iraq, sostenuta dall'Iran, si assume la responsabilita' dell'abbattimento del drone da parte dell'aeronautica militare israeliana nel sud di Israele, lo scrive il Times of Israel. Il gruppo afferma di aver lanciato il drone contro un obiettivo non specificato nel sud di Israele. Il drone e' stato abbattuto sopra la zona di confine tra Egitto e Israele.
Mo: lanciati dal Libano circa 100 razzi e colpi mortaio contro Israele
Circa 100 tra razzi e colpi di mortaio sono stati lanciati nelle ultime ore dal Libano contro Israele. Lo hanno indicato le Idf, precisando che l'attacco si è concentrato su Metula, località situata lungo il confine tra i due Paesi, e che diversi razzi sono stati intercettati.
Idf, eliminati vari comandi Hezbollah nel Sud del Libano
L'eliminazione di alcuni comandanti militari di Hezbollah, di varie strutture militari e altre infrastrutture terroristiche è il risultato delle operazioni portate a termine in questi ultimi giorni dai raid terrestri e aerei "limitati, localizzati e mirati" condotti nel Sud del Libano dalla brigata Golani sotto il comando della 36esima divisione israeliana. Lo ha reso noto l'Idf. In particolare, secondo quanto reso noto dall'Idf, le truppe hanno smantellato armi e infrastrutture terroristiche e hanno eliminato i terroristi a terra e dall'aria. In un'operazione congiunta della Brigata Golan e dell'aviazione israeliana, è stata colpita una struttura militare che ospitava i comandanti dell'organizzazione terroristica Hezbollah, tra cui il comandante dell'area di combattimento, il comandante delle forze di ingegneria e il comandante del coordinamento del fuoco.
Mo: British Airways sospende voli verso Tel Aviv fino al 26 ottobre
La British Airways ha annunciato che sospenderà i voli Londra-Tel Aviv fino alla fine del mese, a causa delle crescenti tensioni in Medio Oriente. "Abbiamo preso la decisione operativa di cancellare i nostri voli per Tel Aviv fino a sabato 26 ottobre 2024 incluso", annuncia la compagnia aerea.
Media libanesi, 'i funerali di Nasrallah domani a Teheran'
Si svolgeranno domani a Teheran, in Iran, gli attesi funerali di Hassan Nasrallah, l'ex leader di Hezbollah, ucciso venerdì scorso a Beirut da Israele. Lo riferiscono media libanesi che citano fonti politiche iraniane e testimoni oculari di "massicci preparativi" nella capitale iraniana. I media affermano che la cerimonia è prevista per le 10.30 locali (le 8.30 in Italia), durante la preghiera del venerdì guidata dal leader iraniano Ali Khamenei nel mausoleo dell'imam Khomeini.
Viceministro Esteri russo incontra ambasciatore Israele
Il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov, ha incontrato l'inviata israeliana a Mosca Simona Halperin. Lo rende noto il ministero degli Esteri russo.
Israele, suonano sirene di allarme al nord, intercettato drone al sud
Le sirene di allarme sono suonate nel nord di Israele, mentre diversi incendi sono stati registrati nella zona di Metula per un ventina di razzi lanciati dal Libano. Lo riporta Haaretz. Le Idf hanno poi fatto sapere che i caccia dell'aeronautica militare israeliana hanno intercettato un drone lanciato verso il sud di Israele. Non sono state segnalate vittime.
Mo: centinaia di persone lasciano Libano per Turchia via traghetto
Centinaia di persone hanno lasciato il Libano per la Turchia via traghetto, temendo il rischio di un'ulteriore escalation dopo gli attacchi israeliani contro obiettivi di Hezbollah. Lo ha riferito l'emittente turca Trt. Sono già più di 700 le persone che hanno raggiunto la Turchia dal Libano, tra cui cittadini libanesi, turchi e tedeschi. I traghetti per il porto turco di Mersin non sono misure di evacuazione ufficiali, ma queste potrebbero essere imminenti dato che la Turchia ha già completato i preparativi, come ha affermato Trt. Secondo l'emittente tv sono 14mila i cittadini turchi che vivono in Libano.
Biden: noi non 'permettiamo' ma consigliamo Israele
"Prima di tutto, non 'permettiamo' a Israele, ma consigliamo Israele. E oggi non succederà nulla", ha detto il presidente Usa Joe Biden ai giornalisti che gli chiedevano se gli Usa avrebbero consentito una vendetta israeliana per l'attacco dell'Iran.
Wsj: obiettivo incursioni Israele distruggere tunnel e armi Hezbollah
L'obiettivo finora delle incursioni delle Idf in territorio libanese è distruggere i tunnel e le armi che Hezbollah aveva preparato vicino al confine per un possibile attacco. Lo hanno indicato al Wall Street Journal diversi funzionari israeliani informati sull'operazione, precisando che l'esercito israeliano non voleva che l'incursione si trasformasse in una guerra su larga scala in Libano. Ma, come ha ammesso un funzionario israeliano, gli eventi in guerra possono cambiare rapidamente. "Non è nei nostri pensieri", ha detto a proposito di un'invasione del Libano, "ma ovviamente possiamo essere trascinati in uno scenario del genere".
Oms: 'In Libano uccisi 28 operatori sanità, molti altri non si sono presentati al lavoro'
In Libano sono stati uccisi 28 operatori della sanità nelle ultime 24 ore, ha denunciato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Molti altri non si sono presentati al lavoro e sono fuggiti dalle zone in cui operano a causa dei bombardamenti", ha aggiunto. "Questo limita gravemente l'erogazione della gestione dei traumi su scala massiccia e la continuità dei servizi sanitari".
Famiglie ostaggi cancellano manifestazioni a Tel Aviv e Gerusalemme
Il Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi ha cancellato le manifestazioni in programma sabato a Tel Aviv e Gerusalemme, convocate a due giorni dal primo anniversario del 7 ottobre, a causa delle crescenti tensioni per la sicurezza dopo l'inizio delle incursioni delle Idf in territorio libanese. "Le famiglie degli ostaggi invitano le persone a continuare a sostenere la campagna e a unirsi ai raduni a Karmei Gat o Sha'ar HaNegev o in altri luoghi di protesta in Israele", ha dichiarato il Forum in una nota.
Biden: 'Rappresaglia Israele? Oggi non succederà nulla'
"Prima di tutto, non permettiamo a Israele. Consigliamo Israele. E oggi non succederà nulla. Ne parleremo più tardi". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se gli Stati Uniti permetteranno a Israele di reagire per l'attacco iraniano di martedì sera.
Idf: ucciso capo Hezbollah dietro a raid sui bambini Golan
L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il responsabile del lancio di un razzo con 53 chili di esplosivo che il 27 luglio ha ucciso 12 tra bamvini e adolescenti drusi che stavano giocando in un campetto di calcio nel nord di Israele. Khider al Shaebia, ha detto l'Idf, era il capo di Hezbollah per l'area di Har Dov, responsabile di centinaia di lanci di razzi e missili anti carro contro il Golan e il Monte Hermon.