Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: “Trump mi ha assicurato che ci sosterrà”. LIVE

live Mondo
©Getty

Il presidente ucraino ha detto in un'intervista a Fox News di aver ricevuto "informazioni molto dirette" da Donald Trump secondo cui l'ex presidente degli Stati Uniti sosterrà il suo Paese se sarà rieletto alla Casa Bianca. Il capo della diplomazia statunitense Antony Blinken ha nuovamente accusato Pechino di sostenere la "macchina da guerra russa" in Ucraina. I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 125 droni ucraini in sette regioni russe, nonché sul mare d'Azov

in evidenza

Volodymyr Zelenskiy ha detto in un'intervista a Fox News di aver ricevuto "informazioni molto dirette" da Donald Trump secondo cui l'ex presidente degli Stati Uniti sosterrà l'Ucraina se sarà rieletto alla Casa Bianca. "Non so cosa accadrà dopo le elezioni e chi sarà il presidente... Ma ho ricevuto da Donald Trump informazioni molto dirette che sarà dalla nostra parte, che sosterrà l'Ucraina" nella guerra contro Mosca, ha dichiarato. Il capo della diplomazia statunitense Antony Blinken ha nuovamente accusato Pechino di sostenere la "macchina da guerra russa" in Ucraina durante un incontro con il suo omologo cinese Wang Yi. I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 125 droni ucraini in sette regioni russe, nonché sul mare d'Azov. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo. Le regioni interessate sono quelle di Volgograd, Belgorod, Voronezh, Rostov, Bryansk, Kursk e Krasnodar.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Russia accusa Kiev, "abbattuti 125 droni, un morto a Belgorod"

"Intercettati e distrutti 125 droni ucraini" lanciati contro il territorio russo. E' quanto afferma la Russia, che accusa "il regime di Kiev di aver cercato di mettere a segno nella notte un attacco terroristico". Secondo il ministero della Difesa di Mosca, la maggior parte dei droni, 67, sono stati intercettati nel territorio della regione Volgograd, 18 in quella di Rostov e 17 sia in quella di Belgorod che in quella di Voronezh. Le autorità russe riferiscono anche di tre droni intercettati sul Mar d'Azov. A Belgorod è stata denunciata l'uccisione di una persona e il ferimento di altre otto, due delle quali versano in "gravi" condizioni, in attacchi con droni attribuiti ai militari ucraini.

Zelensky: "In Usa appoggio a nostra strategia di pace e forza"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto in un discorso serale: "Stiamo tornando a casa dagli Stati Uniti. Molti compiti sono stati assolti durante la visita. Ringrazio il presidente Biden per il più grande pacchetto di aiuti di sempre, di quasi 8 miliardi di dollari, che include armi per il fronte e difese aeree per le nostre città e l'espansione della missione di addestramento per gli F-16". Lo si legge sul sito ufficiale della presidenza ucraina e sui media ucraini. "Ho presentato il Piano per la Vittoria e siamo rimasti d'accordo che discuteremo i prossimi passi con i nostri alleati nel formato Ramstein in Germania, Ottobre è tempo di decisioni", ha aggiunto Zelensky, che in un passo successivo ha detto: "Ringrazio il Congresso degli Stati Uniti per il risoluto appoggio e la volontà di aiutarci, di aiutarci a vincere. Senatori e membri della Camera dei rappresentanti e chiunque vede quanto si possa fare insieme. Abbiamo ricevuto pieno appoggio alla nostra strategia di avvicinamento alla pace, attraverso la forza".

Zelensky Fox News

©Getty

Zelensky: "Trump mi ha assicurato che sosterrà l'Ucraina"

Zelensky, che si trovava negli Stati Uniti per l'assemblea generale delle Nazioni Unite, ha presentato il suo "Piano per la vittoria" a Trump durante un incontro a porte chiuse venerdì, dopo che il tycoon aveva promesso che avrebbe lavorato sia con l'Ucraina che con la Russia per porre fine al loro conflitto. Il leader ucraino, che ha anche incontrato anche la vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica Kamala Harris e il presidente Joe Biden, ha detto che sta cercando il sostegno unitario degli Stati Uniti contro l'invasione russa e non appoggerà nessuna delle due parti nelle elezioni statunitensi. "Non voglio essere coinvolto nel periodo elettorale ... Non voglio perdere una o l'altra parte degli americani", ha detto Zelensky a Fox News. 

Kiev, ucciso ufficiale Russia a capo formazione specialisti uso droni Iran

E' stato ucciso a Kolomna, nella regione di Mosca, il colonnello russo Aleksei Kolomeitsev, responsabile della formazione degli specialisti nell'uso in combattimento dei droni, inclusi gli Shahed di fabbricazione iraniana, ha reso noto il servizio di intelligence militare ucraino.

Mosca, nella notte distrutti 125 droni ucraini

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 125 droni ucraini in sette regioni russe, nonché sul mare d'Azov. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo: "La notte scorsa, quando il regime di Kiev ha tentato di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto e intercettato 125 velivoli senza pilota ucraini". Le regioni interessate sono quelle di  Volgograd, Belgorod, Voronezh, Rostov, Bryansk, Kursk e Krasnodar.

Zelensky su X: "Ecco il nostro piano per la vittoria"

Il presidente ucraino Zelensky scrive su X tutte le condizioni del suo piano per la vittoria dell'Ucraina: "Queste sono le nostre condizioni per porre fine alla guerra. Oppure perdiamo ogni ucraino sul campo di battaglia O vinciamo con i termini sopra scritti".

Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia

A  Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e  ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in  territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte  contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul  suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del  dibattito. In generale si può dire che la maggioranza dei Paesi europei  non ha posto alcuna restrizione sul materiale fornito a Kiev. Ma chi è  effettivamente favorevole? E chi contrario? L'APPROFONDIMENTO

Russia verso modifica della sua dottrina nucleare: ecco che cosa cambia

Mosca è pronta a rivedere la sua dottrina sulla deterrenza nucleare: nel  corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale, Vladimir  Putin ha presentato le possibili novità. Tra queste, Mosca considererà  come "un attacco congiunto" contro il Paese anche anche "l'aggressione  da parte di uno Stato non nucleare ma con la partecipazione o il  sostegno di uno Stato nucleare". Inoltre la Russia prenderà in  considerazione l'impiego di armi nucleari a scopo di difesa nel caso  abbia "informazioni attendibili su un lancio massiccio di armi aeree e  spaziali che oltrepassino il confine di Stato" russo, e si riserva il  diritto di usare bombe atomiche non solo per rispondere ad una  aggressione contro se stessa, ma anche contro l'alleata Bielorussia. L'ANALISI

Mondo: I più letti