Il corpo di Hassan Nasrallah è stato recuperato intatto: l'ipotesi è che sia morto soffocato. Insieme a lui sono stati uccisi anche altri 20 leader di Hezbollah. Ancora raid contro le roccaforti di Hezbollah: almeno 100 morti. Le forze israeliane hanno effettuato un attacco aereo anche nella città costiera di Hodeidah, in Yemen: colpiti due porti e l'aeroporto. Il Consiglio della Shura di Hezbollah ha scelto Hashem Safieddine come nuovo leader di Hezbollah
Beirut: "24 morti in un raid israeliano vicino a Sidone"
Le autorità libanesi affermano che 24 persone sono state uccise in un attacco israeliano vicino alla città meridionale di Sidone. Lo riporta l'Afp.
Israele conferma, decine di aerei hanno attaccato in Yemen
"Decine di aerei dell'Aeronautica militare (Iaf), da combattimento, da rifornimento e dell'intelligence, hanno attaccato a 1.800 chilometri da Israele le aree di Ras Issa e Hodeidah nello Yemen". Lo rende noto la stessa Iaf su X.
Raid israeliani in Yemen, colpiti due porti e aeroporto
Forti esplosioni si sono sentite nel porto di Hodeidah nello Yemen, dove sono state segnalati sette diversi attacchi da parte di Israele nello scalo principale. Secondo il canale al-Mayadeen vicino a Hezbollah, i raid miravano agli impianti di stoccaggio del petrolio nel porto di Ras Issa e e di Hodeidah. Fonti yemenite hanno riferito al canale che nel porto di Hodeida sono stati effettuati più di 10 attacchi dell'aeronautica militare e che anche l'aeroporto internazionale della città è stato attaccato.
Attacco israeliano alla città yemenita di Hodeidah
Secondo fonti yemenite, l'Aeronautica militare israeliana (Iaf) avrebbe effettuato un attacco aereo nella città costiera di Hodeidah. Le immagini pubblicate sui social media mostrano del fumo che si alza dalla zona. I presunti attacchi sono avvenuti dopo che questo mese gli Houthi, sostenuti dall'Iran, hanno lanciato tre missili balistici contro Israele. Israele aveva attaccato il porto di Hodeidah il 20 luglio scorso.
Il Papa: "Libano? La difesa sproporzionata è immorale"
"La difesa sempre deve essere proporzionata all'attacco. Quando c'è qualcosa di sproporzionato, si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità". Lo ha detto il Papa rispondendo ad una domanda sulle bombe sul Libano e sul conflitto in Medio Oriente sottolineando che "sono azioni immorali" quelle di "un Paese, qualsiasi Paese" che usa "le forze" "in modo così superlativo". "La guerra è immorale ma le regole di guerra indicano una moralità", "quando questo non c'è si vede, diciamo in Argentina, il cattivo sangue", ha detto il Papa nella conferenza stampa in volo.
Idf: "20 razzi dal Libano sull'Alta Galilea nell'ultima ora"
Una raffica di circa 20 razzi è stata lanciata dal Libano verso l'Alta Galilea nell'ultima ora. Lo afferma l'Idf secondo cui la maggior parte dei razzi è stata intercettata dalle difese aeree. Non ci sono segnalazioni di feriti o danni gravi, riporta il Times of Israel. Hezbollah ha rivendicato il lancio di razzi, sostenendo di aver preso di mira Rosh Pina e Safed.
Ministro libanese, 250mila persone hanno abbandonato case
Il governo libanese stima che circa 250.000 persone abbiano abbandonato le proprie case per trovare riparo nei rifugi, sia in quelli gestiti dal governo che in quelli informali. Lo dice il ministro dell'ambiente libanese, Nasser Yassin. Secondo i dati citati dall'agenzia di stampa statale, tra lunedì scorso e oggi più di 36.000 siriani e 41.300 libanesi hanno attraversato il confine per entrare in territorio siriano.
A Roma sale livello sicurezza Ghetto in vista 7 ottobre
Sensibilizzate ulteriormente a Roma le misure di sicurezza al Ghetto e agli obiettivi sensibili della comunità ebraica, alla luce della situazione in Medio Oriente, delle recenti manifestazioni di stampo antisemita e dei cortei pro Palestina annunciati a ridosso dell'anniversario del 7 ottobre nella capitale e vietati nei giorni scorsi. Il livello di sicurezza, secondo quanto si apprende, era già altissimo.
Casa Bianca: in contatto con Israele su prossimi passi in Libano
"Continuiamo a parlare con gli israeliani su quali siano i prossimi passi giusti in Libano": lo ha detto alla Cnn il portavoce della sicurezza nazionale Usa John Kirby.
Crosetto: "Non in discussione ritiro contingente in Libano"
Il ritiro del contingente militare in Libano "non è al momento in discussione. La Difesa, in particolare il Covi, ha tuttavia attivato, di concerto con il ministero degli Esteri, tutte le predisposizioni necessarie per una eventuale evacuazione dei civili italiani presenti nel Paese, qualora la situazione dovesse ulteriormente deteriorarsi". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Idf: nascondiglio Nasrallah a 53 mt da scuola Onu
Quando sono stati colpiti dal raid israeliani, i comandanti di Hezbollah e Hassan Nasrallah si trovavano nel loro principale centro di comando sotterraneo a Beirut: il sito si trovava sotto edifici residenziali, a 53 metri di distanza da una scuola gestita dalle Nazioni Unite. Lo dicono le forze di difesa israeliane.
Hezbollah conferma uccisione di Nabil Kaouk
Hezbollah ha confermato che Nabil Kaouk, un altro dei suoi leader senior, è stato ucciso durante un attacco aereo israeliano. E' il settimo leader senior del gruppo militante libanese ad essere ucciso dal 20 settembre, incluso Hassan Nasrallah.
Idf: Nasrallah ucciso assieme a 20 membri di Hezbollah
"Hassan Nasrallah è stato eliminato insieme ad altri 20 terroristi. I terroristi erano nel quartier generale centrale di Hezbollah, situato nel cuore di Beirut, incastonato sotto edifici civili. Ciò dimostra inequivocabilmente che Hezbollah si nasconde tra i civili, mettendo a repentaglio la vita del popolo libanese". E' quanto si legge in un post sui social delle forze di difesa israeliane.
Media: obiettivo nuovo raid a Beirut è Abu Ali Rida
L'obiettivo del nuovo attacco israeliano a Beirut è Abu Ali Rida, comandante dell'unità Bader del gruppo, responsabile della seconda linea di difesa nel Libano meridionale dopo la zona di confine iniziale. E' quanto riportano i media israeliani. Rida è l'ultimo comandante militare anziano di Hezbollah rimasto in vita, il che, se le notizie sulla sua morte fossero confermate, lascerebbe Hezbollah senza nessuno dei suoi alti dirigenti militari.
Wafa: Israele ha colpito ex scuola con rifugiati, 4 morti
Quattro palestinesi sono stati uccisi e almeno altri 15 feriti, secondo l'agenzia palestinese Wafa, in un attacco aereo israeliano sulla ex scuola Um Al-Fahm di Beit Lahia, nel nord di Gaza. Secondo l'Idf si trattava di una ex scuola convertita in centro di comando in cui operavano miliziani di Hamas. Secondo fonti mediche, tuttavia, tra le persone colpite c'erano un numero significativo di bambini e donne. Testimoni oculari hanno riferito di aver sentito due forti esplosioni mentre gli aerei da guerra lanciavano missili contro due aule all'interno della struttura.
Idf, nuovo attacco a Beirut contro roccaforte Hezbollah
Nuovo attacco pochi minuti fa dell'Aeronautica israeliana alla roccaforte di Hezbollah nel sud di Beirut. Lo riferisce l'Idf indicando che a breve fornirà i dettagli dell'operazione.
A Beirut un enorme cratere a seguito del raid che ha ucciso Nasrallah
Un enorme cratere si è formato a Beirut a seguito del massiccio attacco aereo israeliano che ha ucciso il capo degli Hezbollah filo-iraniani Hassan Nasrallah.
Recuperato il corpo di Nasrallah
Il corpo del leader di Hezbollah Sayyed Hassan Nasrallah è stato recuperato sul luogo dell'attacco aereo israeliano contro la periferia meridionale di Beirut ed è intatto, hanno detto domenica a Reuters una fonte medica e una fonte della sicurezza. Anche se la dichiarazione di Hezbollah di sabato che conferma la morte di Nasrallah non dice come esattamente è stato ucciso né quando si terrà il suo funerale, le due fonti hanno detto che il suo corpo non aveva ferite dirette e che sembrava che la causa della morte fosse un trauma contusivo dovuto alla forza dell'esplosione
Piccoli movimenti Israele oltre confine Libano
Le Forze di difesa israeliane potrebbero aver già iniziato o stanno per iniziare piccole operazioni oltre il confine con il Libano per eliminare le vicine posizioni di Hezbollah. Lo segnalano diversi media americani. Due funzionari statunitensi hanno detto ad ABC News che Israele non sembra aver deciso se lanciare un'operazione di terra completa in Libano, ma che probabilmente sarebbe limitata nella portata se lo facesse. Riferendosi a "movimenti di confine" su piccola scala, i funzionari hanno affermato che Israele vuole raggiungere il suo nuovo obiettivo di guerra, quello di consentire a circa 60.000 residenti sfollati del nord di tornare a casa. Israele inoltre avrebbe inviato commando sotto copertura "in profondita' nel paese" per svolgere "missioni di intelligence sensibili".
Raid israeliano al confine tra Siria e Libano
Un attacco aereo israeliano è stato effettuato nei pressi della citta' siriana occidentale di al-Qusayr, riporta Times of Israel. Al-Qusayr si trova vicino al confine con il Libano e l'attacco segnalato arriva mentre Israele ha promesso di impedire il contrabbando di armi dall'Iran a Hezbollah. Negli ultimi giorni, sono stati effettuati diversi attacchi dell'IDF al confine tra Siria e Libano, volti a impedire il trasferimento di armi a Hezbollah.